agents of shield logo

Marvel’s Agents of Shield, meglio nota come Agents of Shield, è una serie televisiva statunitense prodotta a partire dal 2013 per l’emittente statunitense ABC. Secondo numerose testate americane Agents of Shield è il miglior TV show Marvel mai realizzato che grazie alle brillanti sceneggiature e agli effetti speciali attira sia l’attenzione degli appassionati di fumetti che degli spettatori tradizionali.

Giunta alla sesta stagione, Agents of Shield è stata prodotta e creata  dagli ideatori Joss Whedon, Jed Whedon e Maurissa Tancharoen già noti per le serie TV Buffy e Angel nonchè per altre pellicole del Marvel Cinematic Universe come The Avengers e il successivo Age of Ultron.

agents of shield season 1

La serie televisiva fantascientifica è basata sull’omonima storia fumettistica della Marvel Comics, con protagonista l’agenzia di spionaggio S.H.I.E.L.D.  (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division). La mission del team capeggiato da Phil Coulson è quella di mantenere la pace in un mondo popolato da supereroi e da altri esseri dotati di  superpoteri.

 

Trama

Agents of Shield è incentrata sulle gesta eroiche del personaggio di Phil Coulson e della sua squadra di agenti dello Shield che sono chiamati ogni giorno ad affrontare i nemici con poteri speciali. Gli agenti principali sono Melinda May, Daisy JohnsonLeopold Fitz e Jemma Simmons mentre nel corso delle cinque stagioni compongono il team anche gli agenti Al MacKenzieElena “Yo-Yo” Rodriguez, Grant Ward, Lance Hunter e Bobby Morse.

Questa serie TV si svolge all’interno del Marvel Cinematic Universe  e quindi la trama si va ad inserire nelle varie storyline viste al cinema a partire dal cinecomic The Avengers per poi passare a Captain America, Thor, Avengers: Age of Ultron e Civil War. Agents of Shield sfrutta le conseguenze dei fatti narrati al cinema per sviluppare una trama originale e molto articolata. Per i più appassionati abbiamo fatto un pò di chiarezza negli articoli Agents of SHIELD: i collegamenti con l’universo Marvel Parte 1Agents of SHIELD: i collegamenti con l’universo Marvel Parte 2 e della quinta stagione in cui vengono descritti tutti gli episodi collegati ai cinecomic Marvel e la relativa infografica che riepiloga graficamente le connessioni al MCU.

Dopo gli eventi di New York narrati in The Avengers, l’agente Phil Coulson torna all’azione e riunisce una squadra selezionata di agenti per investigare su vari casi “soprannaturali”. Indagando sul Progetto Centipede, gli Agenti dello Shield scoprono che dietro l’organizzazione si cela l’HYDRA, l’organizzazione terroristica fondata ai tempi della seconda guerra mondiale determinata a conquistare il mondo e già vista in Captain America: Il primo Vendicatore.

terrigen crystals inumans agents

Nel frattempo, lo Shield scopre l’esistenza degli Inumani, una razza di umani che a causa della Terregenesi, l’esposizione a particolari cristalli terrigeni, provoca una mutazione solo alle persone dotate dei geni inumani dormienti. Con la Terregenesi gli inumani sviluppano dei poteri speciali molto variegati. Alcuni di loro fanno parte dello Shield come Daisy Johnson e Yo Yo Rodriguez, mentre altri diventano dei pericolosi criminali da fermare. Nelle varie stagioni Coulson ed il suo team affrontano anche l’antico leader Inumano Hive. Agents of Shield introduce gli inumani comparsi sul nostro pianeta ed al tempo stesso lancia la serie TV Inhumans che parla della famiglia reale inumana che vive sulla Luna.

marvels agents of shield team

Gli Agenti dello Shield, in seguito agli accordi di Sokovia, sono incaricati di recuperare artefatti extraterrestri molto potenti e vanno alla ricerca dei diversi Inumani e altre persone dotate di superpoteri. Tra questi, nella quarta stagione viene introdotto il personaggio Ghost Rider, un umano posseduto da un’entità demoniaca che, al fianco degli Agenti dello Shield, sarà determinante per sconfiggere il cyborg Aida noto anche come Madame Hydra.

Ghost rider fight aida

Il Team dello Shield è pronto a tutto pur di fermare nuove minacce anche aldilà del nostro pianeta, infatti nella quinta stagione, Coulson e la sua squadra si ritrovano in una misteriosa navicella nello spazio, pronti per affrontare dei nuovi nemici costituiti dalla razza aliena dei Kree. Tornati sulla Terra dovranno affrontare nuove minacce, una su tutti il super potenziato generale Talbot divenuto Graviton.

Mack Agent of shield6

La stagione 6 ha un salto temporale di un anno dalla morte di Phil Coulson che in seguito all’esposizione del Ghost Rider ha perso le cellule Kree che lo tenevano in vita. Mack è il nuovo direttore dello Shield, il suo scopo è ricostruire lo Shield e l’accademia per affrontare nuovi potenziali nemici.  Sulla Terra Mack, Melinda May e Jo-Jo Rodriguez insieme al Professor Benson, devono indagare sulla comparsa di alcuni strani individui.

Invece Daisy “Quake” Johnson, Jemma Simmons e gli agenti Davis e Piper si ritrovano nello spazio profondo con la Zephir alla ricerca della navicella spaziale con a bordo Leo Fitz in sonno criostatico ed il chronicom Enoch. Lo Zephir viaggia grazie al dispositivo Kree di Qovas utilizzato per convocare la Confederazione aliena dell’accordo con l’Hydra vista nella stagione 5.

Con grande sorpresa appare un nuovo inquietante personaggio chiamato Sarge e a capo di una squadra di strani individui alla ricerca di qualcosa sul pianeta Terra. La loro tecnologia si basa su cristalli piezoelettrici, come il quarzo terrestre, capace di generare campi elettromagnetici se eccitati da energia meccanica. Se ne servono per aprire delle brecce interdimensionali.

Attenzione allerta spoiler sulla stagione 6 di Agent of Shield!

Sarge e suo team AoS stagione6

Contrariamente a quanto previsto, viene rivelato che sulla Terra stanno giungendo gli Shrike, degli esseri primitivi parassiti simili ad uccelli che hanno provocato la distruzione di moltissimi pianeti nell’universo infettando i loro abitanti. Tra questi il pianeta Chronica2 originario dei Chronicom. Sarge rivela di essere arrivato sulla Terra per individuare e uccidere tutti gli ospiti extraterrestri sottocopertura in quanto potrebbero essere già infettati. Gli Shrike sono come un cancro. Sembra confermato che Sarge non è il villain che appariva in principio, e che la sua missione non è quella di distruggere, ma di salvare la Terra preparando un’imboscata per il loro creatore .

Fitz e Enoch su kitson

Intanto nello spazio Jemma riesce a ricongiungersi con l’amato Leo Fitz e grazie al fido chronicom antropologo Enoch (dedito alla scienza e alla ricerca), la coppia riesce a fuggire da una prigione mentale dei chronicom cacciatori capeggiati da Atarah. Poi fa la comparsa Izel, un’aliena che si offre di riportare Fitz e Simmons sulla Terra.

Izel agent of shield6Scopriamo che Izel è il temuto mostro che Sarge sta aspettando. E’ un’entità che mira a riaprire il portale chiuso dall’agente Coulson nella stagione 5 con un congegno al gravitonio dei monoliti Kree. Izel cerca i Diallas (ovvero il congegno che contiene l’energia residua dei monoliti) per aprire un varco spazio-tempo e permettere agli Shrike di arrivare sul pianeta. Sebbene lo Shield capeggiato dal direttore Mack riesce a riportare Fitz e Simmons alla base, con l’aiuto del team di Sarge fallisce il primo tentativo di annientare Izel sulla nave cargo aliena. Infatti l’entità riesce a sopravvivere ad un’esplosione perché può impossessarsi del corpo di chiunque e prenderne il controllo della mente. Viene fatta luce sulla vera identità di Sarge, i legami con Coulson ed iniziano a manifestarsi i suoi enormi poteri.

Articolo in aggiornamento…

I personaggi principali

 

Clark GreggPhil Coulson/Sarge, interpretato da Clark Gregg è il personaggio più popolare della serie TV che compare per la prima volta al cinema nel film Iron Man. In breve tempo diviene l’agente dello Shield che ha riscosso una tale popolarità da divenire il personaggio più ricorrente. Esperto di lotta corpo a corpo e tattica militare, dopo essere stato riportato in vita mediante tecnologie aliene, viene nominato direttore dello Shield direttamente da Nick Fury. Nella stagione 6 Clark interpreta Sarge un uomo con DNA simile a quello umano a parte la presenza abnorme di radiazioni, venuto sulla Terra per fronteggiare la razza parassita degli Shrike. In realtà Sarge ha origine proprio quando nella stagione 5 l’agente Coulson ha chiuso un portale spazio-tempo con un congegno formato dal gravitonio dei monoliti Kree. In quell’istante il potere combinato dei monoliti (spazio, tempo e creazione) ha creato una copia del corpo di Phil e l’ha inviato nello spazio tempo dove Pachakutik entità del regno degli spiriti incorporei lo ha preso in possesso. Sarge, nel subconscio conserva ricordi della vita di Phil, ed ha enormi poteri ancora poco noti ma simili a quelli del Ghost Rider.

Ming Na WenMelinda May, interpretata da Ming-Na Wen,  è soprannominata “La Cavalleria”, il suo carattere è taciturno e ha un passato misterioso, la May è l’amica di vecchia data di Phil Coulson nonchè suo fedele braccio destro.

Brett DaltonGrant Ward / Hive, interpretato da Brett Dalton, prima agente dello Shield poi uno degli infiltrati dell’HYDRA. Viene posseduto da Hive è un’enorme umanoide dall’aspetto mostruoso di una piovra color rame che riveste il ruolo dell’antico leader supremo dell’HYDRA. Questa creatura mostruosa è stata creata in laboratorio a seguito di un processo di fusione tra un agente sconosciuto e un numero incalcolabile di parassiti geneticamente modificati.

Chloe BennetDaisy “Skye” Johnson, interpretata da Chloe Bennet, è la figlia illegittima del dottor Calvin Zabo e dell’inumana Jiaying responsabile della diffusione dei cristalli terrigeni nell’oceano. E’ un’inumana con il potere di generare onde sismiche e riveste i panni di super agente dello Shield conosciuta anche come “Quake” incaricata da Coulson di reclutare altre persone dotate di superpoteri allo scopo di formare una squadra d’azione potenziata.

Iain De CaesteckerLeopold Fitz interpretato da Iain De Caestecker, ingegnere e scienziato della divisione scientifica sempre pronto a trovare soluzioni tecnologiche all’avanguardia durante le diverse missioni. Si lega alla sua collega Jemma, con la quale convola a nozze nella quinta stagione. Dopo aver subito danni cerebrali in seguito al tentativo di omicidio di Ward, riesce a salvare Jemma dal monolite Kree e poi l’intera squadra nella prima parte della quinta stagione. Nella stagione 6 viene ritrovato nello spazio profondo dalla sua amata Jemma dopo aver viaggiato in sonno criostatico in compagnia del chronicom Enoch.

Elizabeth HenstridgeJemma Simmons interpretata da Elizabeth Henstridge, scienziata specializzata in biochimica, viene reclutata da Coulson fin dalla prima stagione. Durante le varie missioni si innamora e sposa il collega Fitz. Si dimostra fedele allo Shield sia durante il tentativo di distruzione dell’HYDRA che nell’universo cybernetico del Framework quando insieme all’amica e collega Daisy Johnson riesce a ricostruire la squadra e a riportarla nella realtà. Nella stagione 6 insieme a Daisy viaggia nello spazio profondo utilizzando il dispositivo della Confederazione Kree alla disperata ricerca del suo amato Fitz.

Henry SimmonsAl MacKenzie interpretato da Henry Simmons, meccanico dello Shield grande esperto anche di armi e combattimenti. Dapprima membro di una sezione gemella dello Shield, si dimostra fedele alla direzione di Coulson sia nelle vicende legate agli Inumani che durante la comparsa di Ghost Rider e dell’androide Aida. Si innamora della collega Yo-Yo Rodriguez. Alla morte di Coulson diventa il nuovo direttore dello Shield.

Natalia Cordova BuckleyElena “Yo-Yo” Rodriguez interpretata da Natalia Cordova-Buckley, inizialmente una poliziotta colombiana e poi un’inumana dotata di supervelocità reclutata da Daisy per formare un team di persone con superpoteri. E’ al centro delle vicende durante lo scontro con Hive e all’interno del Framework contro Madame HYDRA (Aida). A lei è dedicata la web serie Slingshot disponibile sul canale Youtube dell’emittente ABC.

Nick BloodLance Hunter, interpretato da Nick Blood, soldato dell’esercito inglese, diventa un mercenario, e pur non avendo superpoteri è una spia ben addestrata che partecipa alle missioni delle prime stagioni dello Shield.

Adrianne PalickiBobbi-Barbara Morse, interpretata da Adrianne Palicki, è un’agente dello Shield ed ex moglie di Lance Hunter. Dopo una missione in Russia, nella terza stagione lascia lo Shield insieme all’ex-marito per diventare agente segreto.

Gabriel LunaRobbie Reyes / Ghost Rider, interpretato da Gabriel Luna, è un giovane meccanico di Los Angeles che dopo essere stato assassinato da una banda criminale viene riportato in vita da Johnny Blaze che gli cede il potere di trasformarsi in un demone meglio conosciuto come Ghost Rider. I nuovi poteri soddisferanno il suo spirito di vendetta e si unirà allo Shield per contrastare coloro che hanno abusato dei poteri oscuri del libro Darkhold che appartiene al suo universo infernale come la dott.ssa Bauer e l’androide Aida.

Adrian PasdarCol. Talbot, interpretato da Adrian Pasdar, è il colonnello dell’esercito promosso nel corso della serie TV a Generale che nonostante le divergenze, diviene un fidato alleato di Coulson soprattutto quando vengono smascherati numerosi agenti dell’HYDRA infiltrati nello Shield. Sarà anche lui al centro della scena nella quinta stagione diventando il super villain Graviton.

Karolina WydraIzel, interpretata da Karolina Wydra, è un’entità proveniente da un regno di spiriti incorporei che ha il potere di impossessarsi del corpo di chiunque e prenderne il controllo della mente. La sua missione è aprire un varco spazio-tempo per permettere agli Shrike (delle creature parassite) di arrivare sul pianeta Terra riaprendo il congegno in gravitonio basato sui monoliti Kree che l’agente Coulson aveva chiuso nella stagione 5.

 

 

Agents of Shield: le Stagioni

Stagione 1

Agents of Shield è stata ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU) e rappresenta il primo prodotto live action della Marvel Television. La serie è stata ufficialmente ordinata dalla ABC nel maggio 2013 e ha debuttato nel settembre seguente. La prima stagione è costituita da 22 episodi che sono stati trasmessi in Italia sul canale satellitare FOX dal 4 marzo all’8 luglio 2014. In chiaro è stata trasmessa anche dal canale Rai 4 mentre da novembre 2016 è disponibile anche sul catalogo della piattaforma Netflix. Di seguito tutti i titoli degli episodi:

  1. Un nuovo eroe
  2. 0-8-4
  3. La risorsa
  4. A occhi chiusi
  5. La ragazza con il vestito a fiori
  6. FZZT
  7. L’Hub
  8. Il pozzo
  9. Lavori in corso
  10. Il ponte
  11. Un posto magico
  12. Origini
  13. Il treno
  14. T.A.H.I.T.I.
  15. Lorelei
  16. La fine del principio
  17. E gira, gira, gira
  18. Provvidenza
  19. L’unica luce nell’oscurità
  20. Niente di personale
  21. Gentaglia
  22. Il principio della fine

 

Stagione 2

La seconda stagione composta da 22 episodi è stata trasmessa sempre sul canale satellitare Fox dal 15 ottobre 2014 al 29 maggio 2015 ed in chiaro sul canale Rai 4 del digitale terrestre a partire dal 24 ottobre 2015. Da novembre 2016 è disponibile anche sul catalogo della piattaforma Netflix. Di seguito un bel video di recap sottotitolato in italiano delle prime due stagioni e tutti i titoli in italiano degli episodi:

  1. Ombre
  2. Inquieto giaccia il capo
  3. Fare amicizia e convincere la gente
  4. Faccia a faccia con il nemico
  5. Una gallina nella tana del lupo
  6.  Questioni di famiglia
  7. Le incisioni sul muro
  8. Quello che seppelliamo
  9. …voi che entrate
  10. Ciò che diventano
  11. Scosse di assestamento
  12. Chi sei veramente
  13. Uno di noi
  14. L’amore ai tempi dell’HYDRA
  15. Si chiude una porta
  16. Aldilà
  17. Melinda
  18. Nemico amico del mio nemico
  19. Quella sporca mezza dozzina
  20. Cicatrici
  21. S.O.S. parte 1
  22. S.O.S. parte 2

Stagione 3

La terza stagione composta da 22 episodi è stata trasmessa sempre sul canale satellitare Fox dal 22 ottobre 2015 al 16 giugno 2016 ed in chiaro sul canale Rai 4 del digitale terrestre a partire dal 23 gennaio 2017. Da poco è disponibile anche sul catalogo della piattaforma Netflix. Di seguito tutti i titoli in italiano degli episodi:

  1. Leggi di natura
  2. Lo scopo della macchina
  3. Un inumano ricercato
  4. I demoni che conosci
  5. 4722 ore
  6. Tra di noi si nasconde…
  7. La teoria del caos
  8. Molte teste, una storia
  9. Chiusura
  10. Maveth
  11. Rimbalzare indietro
  12. L’infiltrato
  13. L’addio delle spie
  14. Cani da guardia
  15. Spazio-tempo
  16. Paradiso perduto
  17. La squadra
  18. La singolarità
  19. Esperimenti falliti
  20. Emancipazione
  21. Assoluzione
  22. Ascensione

Stagione 4

La quarta stagione composta da 22 episodi è stata trasmessa sempre sul canale satellitare Fox dal 12 ottobre 2016 al 5 luglio 2017 ed in chiaro sul canale Rai 4 del digitale terrestre a partire dal 28 settembre 2017. Da poco è disponibile anche sul catalogo della piattaforma Netflix. Questa stagione si divide in tre archi narrativi, il primo intitolato Ghost Rider è composto da 8 puntate, il secondo e il terzo intitolati LMD (Life Model Dacoy) e Agents of HYDRA sono composti da 7 puntate. Di seguito i titoli in italiano dei 22 episodi e poi un video delle migliori scene con protagonista Ghost Rider/Robbie Reyes.

Ghost Rider

  1. Il fantasma
  2. Il nuovo capo
  3. Rivolta
  4. Fammi stare accanto al tuo fuoco
  5. Sotto chiave
  6. Il buon samaritano
  7. Patti con i nostri demoni
  8. Le leggi dell’infernodinamica

LMD

  1. Promesse infrante
  2. Il patriota
  3. Svegliatevi
  4. Zuppa di patata bollente
  5. Bum
  6. L’uomo dietro lo shield
  7. Autocontrollo

Agents of HYDRA

  1. E se…
  2. Identità e cambiamento
  3. Nessun rimpianto
  4. Tutti gli uomini di Madame
  5. Addio, mondo crudele!
  6. Il ritorno
  7. La fine del mondo

 

Stagione 5

La quinta stagione viene trasmessa in prima visione italiana sul canale satellitare Fox dal 20 dicembre 2017 al 13 giugno 2018. L’episodio 12 di questa stagione costituisce il 100° episodio della serie TV. Ecco un video celebrativo che ricapitola brevemente quanto accaduto fin ora. Di seguito i titoli degli episodi in italiano:

  1. Orientarsi – Prima parte
  2. Orientarsi – Seconda parte
  3. Una vita persa
  4. Una vita guadagnata
  5. Rewind
  6. Giochi e divertimento
  7. O insieme o per niente
  8. L’ultimo giorno
  9. I migliori piani
  10. Nel passato
  11. Tutte le comodità di casa
  12. Il vero patto
  13. La principia
  14. Il complesso del diavolo
  15. E’ ora di alzarsi
  16. Voci interiori
  17. La luna di miele
  18. Tutte le strade portano…
  19. Opzione 2
  20. L’unico che potrà salvarci tutti
  21. La forza della gravità
  22. La fine

Stagione 6

La sesta stagione composta da 13 episodi è trasmessa dal canale satellitare Fox dal 3 giugno 2019. Ecco il trailer sottotitolato in italiano del canale Youtube Il traduttore seriale:

  1. Pezzi mancanti
  2. Gamma di possibilità
  3. Paura e disgusto sul pianeta Kitson
  4. Codice giallo
  5. L’altra cosa
  6. Inevitabile
  7. Toldja
  8. Rotta di collisione part 1
  9. Rotta di collisione part 2
  10. Salto
  11. Dalle ceneri
  12. Il segnale
  13. Nuova vita

 

 

Fonte immagini: marvelcinematicuniverse.wikia.com, agentsofshield.wikia.com, serietvdavedere.com, wikipedia.org, denofgeek.com, marvelcinematicuniverse.fandom.com.

REVIEW OVERVIEW
Agents of Shield
SHARE
Previous articleChernobyl
Next articleLegends of Tomorrow

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here