The Sticky – Il grande furto è una serie tv dark comedy prodotta da Amazon Prime Video. Si ispira a un fatto realmente accaduto tra il 2011 e il 2012 in Quebec nel Canada. Conosciuto al mondo come il Great Canadian Maple Syrup Heist, si tratta di un clamoroso ed eccezionale furto di oltre 2.700 tonnellate di sciroppo d’acero dal valore di oltre 18 milioni di dollari.
Michael Dowse e Joyce Wong sono i produttori esecutivi della serie che va ad approfondire le caratteristiche e le motivazioni dei personaggi coinvolti. Puoi trovare di tutto, avidità, ingegno e ricerca di una seconda possibilità, un insieme ben costruito e tenuto sapientemente insieme da un cast dall’elevato livello qualitativo.
Trama
La sinossi ufficiale di Amazon Prime Video:
The Sticky – Il grande furto è una serie tragicomica su Ruth Landry, produttrice di sciroppo d’acero che, per sfidare un sistema spietato, mette insieme una squadra per compiere il furto canadese del secolo. Obiettivo: l’eccedenza di sciroppo d’acero dal valore di milioni di dollari.
In Quebec si trova un magazzino dove al suo interno sono conservate tonnellate di sciroppo d’acero dall’altissimo valore commerciale. Ruth pianifica un furto per cambiare il suo destino, fatto di decadenza finanziaria. Chiede aiuto a due uomini: Mike, un mafioso, e Remy, la guardia di sicurezza del magazzino stesso.
Il gruppo non è proprio compatto, nonostante combatta per lo stesso obiettivo. Ruth deve tenere insieme il desiderio di successo dell’operazione ma anche fare in modo che il piano non venga scoperto. Mike e Remy devono fare i conti ognuno con la propria moralità. Gli ostacoli, ovviamente, non mancano. E la polizia inizia a sospettare che qualcosa di grande sta accadendo… Ruth, Mike e Remy devono prendere decisioni difficili che cambieranno per sempre le loro vite.
Non solo dramma, la serie porta anche situazioni di comicità che rendono l’insieme piacevole da guardare.
I personaggi
Il cast presenta attori di alto livello, con tre personaggi protagonisti su cui ruota la maggior parte della trama principale.
Margo Martindale interpreta Ruth, una produttrice di sciroppo d’acero che presenta forti difficoltà economiche. È lei la mente che si nasconde dietro il furto, con l’obiettivo di promettere a se stessa un futuro migliore. Determinata e risoluta, non ha paura di correre rischi pur di sollevare la sua condizione.
Chris Diamantopoulos è Mike. A differenza di Ruth, si muove molto bene nel mondo criminale. È un mafioso di Boston con un passato tempestoso. Mike vede nel furto una facile opportunità di guadagno. Dal carisma impetuoso, non può però nascondere la battaglia che sta affrontando contro i suoi demoni interiori.
Infine, Guillaume Cyr interpreta Remy, una guardia di sicurezza dalle origini franco-canadesi. Lavora presso il magazzino dove vi è contenuto lo sciroppo d’acero. Leale ma dall’elevato peso morale, è una figura importante nella squadra di Ruth, lui che conosce bene le misure di sicurezza del posto. Lotta con il suo io interiore che gli fa mettere in discussione quello che sta facendo.
Nel dettaglio, il cast principale di The Sticky – Il grande furto è composto da:
- Ruth Landry (Margo Martindale)
- Mike (Chris Diamantopoulos)
- Remy (Guillaume Cyr)
- Teddy Green (Gita Miller)
- Leonard Sr. (Guy Nadon)
- Léo Gauthier (Mickaël Gouin)
- Detective Valérie Nadeau (Suzanne Clément)
- Gary Montour (Meegwun Fairbrother)
- Charlie (Mark O’Brien)
Le stagioni
Il titolo è nato con una progettualità di cinque stagioni. La seconda stagione è stata confermata, per le successive non siamo in grado di garantire. Come sempre, tutto dipenderà da come il pubblico accoglierà il secondo capitolo della storia. La serie è un’esclusiva originale di Amazon Prime Video che la distribuisce in tutti i Paesi in cui è disponibile.
Stagione 1
La prima stagione di The Sticky – Il grande furto si compone di 6 episodi della durata di circa 30 minuti l’uno. Amazon Prime Video la inserisce in catalogo a partire dal 6 dicembre 2024. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Picciolo
- Punto di inserimento
- Margini
- Denti
- Lama
- Apice
(Fonte immagini: Amazon)