Una carriera lunga e ricca di soddisfazioni, ma le curiosità su Margo Martindale, scommettiamo, non le conosci proprio tutte. Il suo nome è noto a tutti gli appassionati del piccolo e del grande schermo, gira da almeno dieci anni nel settore cinematografico e televisivo. Ci ha conquistato con il suo straripante carisma, la sua versatilità e il suo indomabile talento. Di recente l’abbiamo potuta ammirare all’opera nella serie tv targata Amazon Prime Video, The Sticky – Il grande furto, una dark comedy nata e ispirata da un evento reale.
Con tre Emmy Awards nel taschino, ha recitato nelle serie tv The Americans e Justified, dove si mette in mostra impersonando personaggi complessi e dalle molteplici sfaccettature.
Margo Martindale in The Sticky – Il grande furto
La serie tv di Amazon Prime Video si basa, come accennato, su un fatto reale avvenuto tra il 2011 e il 2012, ossia il furto in Quebec, in Canada, di migliaia di tonnellate di sciroppo d’acero. In The Sticky – Il grande furto, Margo Martindale interpreta Ruth Landry, la coltivatrice di sciroppo d’acero coinvolta nel piano criminale con l’obiettivo di salvare la fattoria di cui è proprietaria. Drama e comedy si uniscono in un insieme di azione e sentimento che portano lo spettatore a immedesimarsi nei personaggi per comprendere le scelte che vengono fatte e a quale scopo.
Per interpretare Ruth e renderla realistica agli occhi di tutti, l’attrice si è rimessa con il naso sui libri e ha studiato il contesto, culturale e storico, del furto di sciroppo d’acero. Non solo, ha voluto collaborare con il team creativo della produzione per realizzare un personaggio che davvero fosse credibile. Ruth è una signora di mezza età costretta a prendere decisioni difficili e Margo ha voluto farci vedere le sfide che la donna ha dovuto affrontare e le motivazioni che l’hanno portata a fare determinate scelte.
Simbolo della cultura pop
Forse non lo sai, ma ha interpretato una versione grottesca di se stessa nella serie animata BoJack Horseman. Questo l’ha resa un’icona della cultura pop. In tantissimi hanno apprezzato come sia riuscita a prendersi gioco di sé con tanta autoironia.
Anche le collaborazioni di alto livello hanno contribuito a farla diventare un simbolo. Lavora, tra gli altri, con Chris Diamantopoulos e Guillaume Cyr. Il gioco di squadra è fondamentale, per innovarsi e stare sempre sul pezzo mentre la cultura e i gusti della gente si modificano nel tempo.
Margo Martindale curiosità e vita privata
L’attrice predilige accettare ruoli che le consentano di esplorare le complessità dell’animo umano. La serie tv da vedere The Sticky – Il grande furto non fa eccezione. Il personaggio di Ruth è, infatti, non soltanto una mera criminale, ma una donna matura capace di sognare, con le sue paure intrinseche e una innata determinazione a proteggere tutto ciò che ama.
La vita privata di Margo Martindale riflette una vita serena e un matrimonio felice. Dal 1986 è sposata con il musicista Bill Boals. Due anni dopo, nel 1988, la coppia dà il benvenuto alla loro figlia Margaret.
(Fonte immagine: Instagram)