WandaVision Logo

Wandavision è la nuova serie TV da vedere del Marvel Cinematic Universe.
E’ la prima serie TV prodotta dai Marvel Studios così come accade per tutti i celebri film campioni d’incassi di casa Marvel. Fino ad oggi erano gli studi della Marvel Television a tessere le trame delle serie TV come Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage solo per citarne alcune.

In esse abbiamo visto delle connessioni più o meno dirette ma mai del tutto esplicite con il MCU. Per chi vuole approfondire vi rimandiamo al nostro speciale relativo all’infografica Marvel.

I nuovi programmi dei Marvel Studios sono grandiosi per tutti i fan della Marvel in generale. Wandavision è la prima serie TV della fase 4 del Marvel Cinematic Universe, distribuita esclusivamente dalla piattaforma Disney+, che sarà integralmente interconnessa ai film Marvel che vedremo al cinema nei prossimi anni.
Inoltre nel corso del 2021 arriveranno altre serie TV come Falcon and The Winter Soldier, Loki, Ms. Marvel, Hawkeye e She-Hulk.

 

Trama

wanda maximoff e visioneI protagonisti sono Wanda Maximoff conosciuta nei comics con il nome di Scarlet Witch e l’androide Visione creato da Ultron e Tony Stark. Wanda ha mostrato i suoi poteri quando insieme al fratello Pietro, era al centro degli esperimenti degli scienziati dell’Hydra basati sull’utilizzo della gemma della Mente contenuta nello scettro di Loki. In realtà gli indizi raccolti nel corso della stagione 1 di Wandavision, portano a supporre che Wanda ha sempre posseduto dei poteri latenti rivelatisi solo in seguito agli esperimenti. Questo porta al concetto di mutazione visto nel grande schermo con le saghe degli X-Men. Ad oggi Wanda Maximoff non viene ancora definita una mutante.

L’universo dei mutanti ha debuttato in TV con le serie TV Legion e The Gifted.

Visione traeva il suo potere da una delle gemme dell’infinito detta la gemma della mente. La stagione 1 di Wandavision si ambienta subito dopo le vicende del film Avengers: Endgame. Come noto, Visione è morto per mano di Thanos alla fine di Avengers: Infinity War.
La serie TV dovrebbe mostrarci quello che la mente di Wanda Maximoff, incapace di accettare la perdita del suo amato, immagina.

WandaVision poster

Infatti crea una realtà parallela dove tutto va bene e dove riesce a vivere felice con il suo amore, rigenerato per l’occasione con i poteri derivanti dalla gemma della mente. I due apparentemente vivono in una casa residenziale della cittadina di Westview in un contesto in stile sitcom che va dagli anni ’60 ai giorni nostri a seconda del protrarsi degli episodi.

La Dottoressa Darcy Lewis, che ha debuttato nei primi 2 film di Thor, ci spiega che Wanda ha creato un suo universo sfruttando la Radiazione Cosmica di Fondo derivante dalle microonde residue del Big Bang. L’energia creata da Wanda detta Esa isola Westview dal resto del mondo.

Quando poi Visione inizia a vedere una realtà che non è quella che credeva e ne cerca i confini, il mondo di Wanda inizia a collassare. Wanda utilizza i suoi poteri lontano dagli occhi indiscreti dei vicini. Tra questi spicca la ficcanaso Agnes.

wandavision episodio9Wanda ha un’inaspettata quanto veloce gravidanza che porta alla luce due gemelli chiamati Billy e Tommy. Durante il parto sopraggiunge Geraldine una nuova vicina che in realtà è un’agente dello SWORD. Lo SWORD ovvero un’agenzia governativa incaricata di supervisionare e combattere eventuali minacce extraterrestri, giunge a Westview per analizzare gli eventi. Geraldine è in realtà Monica Rambeau ovvero la versione adulta della bambina figlia della migliore amica di Capitan Marvel.
La donna si è risvegliata dopo lo schiocco di Tony Stark di Avengers: Endgame. Durante i suoi passaggi tra l’Esa, sembra rivelare dei poteri legati alla luce fotonica.

ATTENZIONE ALLERTA SPOILER FINALE DI STAGIONE!

Mentre lo SWORD indaga sull’anomalia creata da Wanda, il capitano Hayward riattiva i resti di Visione usando i poteri residui di Wanda impressi in un drone abbattuto dalla donna. Ne nasce un Visione riprogrammato e completamente bianco privo di coscienza e ricordi.

Wanda vs Agatha HarknessNell’epilogo della stagione 1 Agnes si rivela come la potente strega Agatha Harkness giunta a Westview per assorbire i poteri di Wanda. La strega rivela anche che Wanda è Scarlet Witch una strega più potente anche dello stregone supremo Doctor Strange. Perfino il Darkhold ( il libro dei dannati già apparso in Agents of Shield in seguito alle vicende con Ghost Rider e l’androide Aida) parla del suo enorme potere distruttivo.

Nell’epilogo Wanda sconfigge la strega nera Agnes e con un incantesimo la imprigiona a Westview privandola dei poteri. Al tempo stesso Visione con il celebre paradosso di Teseo riesce a riprogrammare il Visione bianco dello SWORD ora a piede libero. Quando poi Wanda rinsavisce del tutto rinuncia ai suoi figli e a Visione liberando la cittadina e i suoi abitanti dal suo controllo mentale.

WandaVision episodio9 darkholdNon manca poi il marchio di fabbrica di casa Marvel ovvero le scene post-credits con i preziosi collegamenti al Marvel Cinematic Universe. Nella prima scena un soldato si rivela essere uno Skrull per confidare a Monica una richiesta di incontro nello spazio da un amico di sua madre. Sarà un collegamento con Nick Fury e il film Captain Marvel 2?

Mentre nella seconda scena vediamo Wanda che studia il Darkhold forse nel tentativo di riportare in vita i figli Billy e Tommy… che sia la causa del multiverso della follia al centro del prossimo film Doctor Strange?

I personaggi

Nella scheda seguente scopriamo tutto il magnifico cast di Wandavision ed i relativi personaggi interpretati:

Elizabeth OlsenWanda Maximoff/Scarlet Witch/Elizabeth Olsen è una delle più potenti supereroine del Marvel Cinematic Universe. Fu addestrata in una basa segreta dell’Hydra sotto il comando del Barone Struker. Le sue origini sono mutanti ma il periodo dell’attivazione del suo gene X non è stato ancora approfondito. Gli indizi della stagione 1 tendono a confermare questa teoria.

Paul BettanyVisione/Paul Bettany è il compagno di Wanda caduto sotto i colpi dei titano pazzo Thanos durante gli avvenimenti di Avengers: Infinity War. Creato da Ultron con la gemma della mente contenuta nello scettro di Loki, fu Tony Stark a completare la sua creazione con l’intelligenza artificiale Jarvis e a portarlo nella squadra degli Avengers. A Westview ritroviamo il Visione frutto del potere e dei ricordi di Wanda che dubita della sua esistenza e identità. Lo SWORD riattiva il suo corpo usando i poteri residui di Wanda, ne nasce un nuovo Visione completamente bianco privo di coscienza e memoria.

Kathryn HahnAgnes/Agatha Harkness/Kathryn Hahn è la vicina di casa della coppia di protagonisti. In realtà è la potente strega nota come Agatha Harkness. Si rivela come il villain principale della stagione 1 di Wandavision. La potente strega nei Marvel Comics è stata la governante di Susan Storm e Reed Richards ovvero la Donna Invisibile e Mr Fantastic dei Fantastici 4. Dopo la sua sconfitta allude a un potere oscuro in arrivo.

Teyonah ParrisMonica Rambeau/Teyonah Parris è la donna a capo dell’operazioni dello SWORD giunta a Westview per far rinsavire Wanda chiusa nella sua realtà parallela. Monica è la versione adulta della figlia della migliore amica di Carol Denvers aka Capitan Marvel. Negli anni ’90 ha creato lo SWORD. Si risveglia dopo 5 anni grazie allo schiocco di Tony Stark e viene subito inviata dal nuovo direttore a Westview. Durante i suoi passaggi attraverso l’energia creata da Wanda, attiva dei poteri. Forse è il preludio all’introduzione della razza dei Mutanti all’interno del Marvel Cinematic Universe già nota per le due trilogie sugli X-Men.

kat denningsDarcy Lewis/Kat Dennings è la dottoressa in Astrofisica ed agente dello SWORD. Abbiamo conosciuto il suo personaggio nei primi due film dedicati al dio del tuono Thor in cui era la migliore amica e stagista della scienziata Jane Foster.

Randall ParkJimmy Woo/Randall Park è un agente del FBI già apparso nel film Antman e The Wasp. Al termine della stagione riesce ad arrestare il capitano Hayward dello SWORD dopo che ha riattivato i resti di Visione.

 

 

Wandavision: la stagione1

Al momento sappiamo che la stagione 1 di Wandavision si compone di 9 episodi pubblicati sulla piattaforma Disney Plus a partire dal 15 gennaio 2021. Ecco il trailer diffuso dal canale Youtube di Marvel Italy:

  1. Girato davanti a un pubblico in studio
  2. Non cambiare canale
  3. Ora a colori
  4. Interrompiamo questo programma
  5. In questo episodio molto speciale
  6. Nuovissimo Halloween spaventacolare!
  7. Infrangere la quarta parete
  8. Negli episodi precedenti
  9. Finale della serie

 

Fonte immagini: tvline.com, wikipedia.org/it, marvelcinematicuniverse.fandom.com, disney.fandom.com, tomshw.it/, nerdmovieproductions.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.