Agatha All Along logo

Agatha All Along è una nuova serie TV da vedere creata da Jac Schaeffer e prodotta da Marvel Television per la distribuzione sul servizio Disney+. Questa serie TV rappresenta la seconda parte di una trilogia Marvel iniziata con WandaVision e che vedrà la terza ed ultima parte nella futura serie TV dedicata a Visione.

La protagonista è la strega Agatha Harkness basata sull’omonimo personaggio dei Marvel Comics, creato da Stan Lee e Jack Kirby, già introdotta appunto in WandaVision. Con Agatha All Along siamo in piena Fase Cinque del MCU che intende sviluppare le tematiche della stregoneria introducendo molteplici personaggi come stregoni e streghe della Marvel.

Trama

Agatha Harkness si trova a Westview intenta a liberarsi dall’incantesimo di Wanda Maximoff, rivelatasi poi come la potente Scarlet Witch come visto nell’epilogo di Wandavision. Con la scomparsa di Wanda vista in Doctor Strange: Multiverso della Follia, l’incantesimo che teneva Agatha imprigionata viene meno. La strega così riacquista la sua memoria ma non i suoi poteri prosciugati da Scarlet Witch fuggita peraltro col Darkhold introdotto per la prima volta in Agents of shield.

Così complice l’arrivo del giovane Billy, dovrebbe trattarsi proprio di Billy, il figlio creato da Wanda che presenta i suoi stessi poteri, Agatha vuole cercare di intraprendere la Strada delle streghe, l’unico modo di recuperare i suoi poteri. Si tratta di una realtà mistica riservata alle streghe del MCU. Agatha ricrea una  congrega con delle streghe o presunte tali squattrinate o spogliate dei poteri. Tra esse Lilia Calderu, Jennifer Kale, Alice Wu-Gulliver e Rio Vidal una potente strega verde dai trascorsi ancora ignoti con Agatha. D’altra parte vengono introdotte le 7 sorelle di Salem che cercano vendetta verso Agatha.
Agatha All Along personaggi
Agatha All Along personaggi

Inoltre, ci viene spiegato che lo spirito di Billy, il figlio creato da Wanda Maximoff grazie ai suoi poteri in Wandavision, si impossessa nel corpo del giovane William Kaplan nell’esatto istante in cui da un lato William muore a causa di un incidente stradale e dall’altro avveniva la decompressore dell’aura di Westview con cui Wanda metteva fine alla sua realtà parallela. L’obiettivo di Billy è percorrere la Strada delle streghe per ritrovare suo fratello Tommy. Ovvero capire in quale corpo lo spirito di Tommy si sia reincarnato.

Durante la Strada delle streghe, Agatha e la sua congrega in ogni episodio sono costrette a superare una prova basata sulle abilità specifiche di ogni strega. Non mancano però dei sacrifici. Nell’ultima prova della Strada, Agatha risveglia completamente i poteri di Billy. Scopriamo che la Strada è una creazione di Billy proprio come Wanda creò l’anomalia di Westview. Ha come scopo il capire, sfruttando anche Agatha stessa, come ritrovare suo fratello Tommy o meglio come assegnare un nuovo corpo al suo spirito. Billy rivela i suoi grandi poteri contro la Morte alias Rio Vidal. Dona parte di essi ad Agatha poco prima dello scontro finale.

Agatha e Billy epilogo stagione1

Ma questa entità non può essere sconfitta, Agatha si consegna alla Morte per salvare Billy come si consegnò suo figlio Nicholas Skratch nel Settecento. Nel corso dei secoli Agatha non ha fatto altro che uccidere invano le streghe per assorbirne i poteri e prepararsi allo scontro con la Morte. Ma da essa non si può scappare.

Agatha All Along ha introdotto seppur solo in alcuni dialoghi uno dei villain più oscuri di casa Marvel. Stiamo parlando di Mephisto. La sua presenza si incastra bene nelle vicende della serie TV legate alla stregoneria. Billy, ovvero Wiccan nei fumetti, si collega a Mephisto in quanto Wanda utilizza parte dell’anima del villain per impiantare l’anima ai suoi figli.

I personaggi

Kathryn HahnAgatha Harkness/Katherine Hahn è la potente strega che cerca di liberarsi dall’incantesimo di Wanda Maximoff e riacquistare i suoi poteri. Nel corso dei secoli ha cercato di accrescere il suo potere assorbendo quello di altre streghe per prepararsi allo scontro con la Morte dopo che quest’ultima le ha portato via suo figlio.

Patti LuPoneLilia Calderu/ Patti LuPone è una strega della congrega di Agatha esperta di divinazione. Fin dal primo incontro aveva protetto l’identità di Billy nel corpo di William dalle altre streghe.

Sasheer ZamataJennifer Kale/ Sasheer Zamata è una strega della congrega di Agatha esperta in pozione e incantesimi.

Joe LockeWilliam Kaplan / Billy Maximoff/ Joe Locke è il figlio di Wanda Maximoff creato dalla potente Scarlet Witch durante gli eventi di Wandavision. Il suo spirito si è incarnato nel corpo di William Kaplan quando sua madre Wanda Maximoff mise fine all’anomalia di Westview. Il ragazzo ha ereditato gli stessi poteri telecinetici di sua madre ed è alla ricerca di suo fratello Tommy.

Agatha All Along: gli episodi

La serie TV sarà disponibile su Disney+ a partire dal 18 settembre con i primi due episodi. I restanti sette sarà pubblicati a cadenza settimanale.

  1. Se il cattivo e il buono fuori cercherai
  2. Il cerchio è unito al fato/Il passaggio è spalancato
  3. Ho mille prove/ Sfide nuove
  4. E se ti perdo/ Canto il mio ricordo
  5. Notti nere/ Ma aumenta il mio potere
  6. Sul familio puoi contare
  7. Cammino con la morte
  8. Seguimi perchè/ La tua gloria attende te
  9. La Madre è in mezzo a noi

Vi segnaliamo le nostre schede delle altre serie TV Marvel disponibili su Disney+ come Wandavision, The Falcon and the Winter Soldier e Hawkeye. A queste tra il 2022 e 2023 si aggiungono She-HulkMoon Knight e Echo.

Fonte immagini: marvelcinematicuniverse.fandom.com, wikipedia.org/en, deadline.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.