Echo è la nuova serie TV del MCU pronta a debuttare su Disney+ a partire dal 10 gennaio. Si tratta di una serie sviluppata da Marion Dayre dopo il successo di Hawkeye che ha introdotto il personaggio di Maya Lopez oltre che reintrodotto nel MCU il villain Wilson Fisk ovvero Kingpin.
Secondo le prime anticipazioni degli insiders americani, Echo sarà una serie TV molto violenta che ci riporterà al mood delle serie Netflix con Matt Murdock alias Daredevil (introdotto nel MCU nella serie TV She-Hulk) e Jessica Jones. Non a caso seguirà le vicende di Daredevil concluse con l’arresto di Wilson Fisk.
Trama
La protagonista è Maya Lopez una ragazza nativa americana nata sorda, di fumetti sappiamo che è esperta in arti marziali. Dopo il Blip (l’evento successivo allo schiocco del Guanto dell’Infinito da parte di Hulk che ha ridato la vita a metà degli esseri viventi dell’intero universo) Wilson Fisk esce di prigione e ricomincia subito a costruire il suo impero del crimine a New York City.
Nella prima stagione di Echo in ogni episodio ci viene spiegato un flash-back che chiarisce le origini della protagonista Maya Lopez legate ai nativi Choctaw. Tra questi vediamo dettagli sull’incidente stradale che le ha fatto perdere la gamba e sua madre, oppure il legame tra suo padre William Lopez e Wilson Fisk.
Vedremo come Fisk l’ha fatta addestrare per entrare nel crimine sotto la sua ala. Ricordiamo che, come visto in Hawkeye, quando Maya era al soldo di Fisk affrontò anche Daredevil, che qui ritroviamo in uno duello molto duro. Poi quando comprese che Fisk aveva fatto assassinare suo padre, passò dalla parte del bene avendo un grande scontro con Kingpin.
Scopriamo poi che la ragazza raggiunge la sua terra natale a Tamaha in Oklahoma. Qui ulteriori dettagli sui suoi antenati Choctaw e il loro legame attraverso dei tatuaggi mistici che le conferiscono dei poteri. Discende dalla divinità Chafa e da tutte le donne dopo di lei protettrici del loro popolo. Tutte le sue discendenti sono parte di lei, sono come un eco dietro di lei che la ragazza sembra in grado anche di trasmettere. Le conferiscono strategia, astuzia, ferocia e amore. Il suo costume cucito dalla nonna rappresenta le sue origini.
Nell’epilogo di questa stagione 1 Maya scopre che Kingpin è sopravvissuto e vuole riportarla dalla sua parte. La resa dei conti avviene durante il festival popolare Choctow Pow Wow in cui vediamo Maya affrontare Kingpin in modo più che altro spirituale. Echo cerca di guarirlo dalle sofferenze interiori dovute ai maltrattamenti del padre.
Ma lui sembra rifiutare il suo aiuto. Nella scena post-credit Kingpin matura l’idea di candidarsi a Sindaco per riportare, a suo dire, stabilità nella città di New York. Echo costituisce inoltre il prequel di ciò che vedremo poi nella serie TV in sviluppo Daredevil: Born Again, in calce il primo trailer diffuso da Disney+.
I personaggi
Scopriamo insieme il cast di Echo:
Echo/ Maya Lopez/ Alaqua Cox è una ragazza nata muta e con una protesi alla gamba in seguito all’incidente in cui ha perso la vita sua madre. La ragazza scopre di discendere dalla divinità Choctaw Chafa e tutte le donne sue discendenti le conferiscono il potere degli antenati. Li usa per fronteggiare Kingpin.
Kingpin/ Wilson Fisk/ Vincent D’Onofrio è il criminale già introdotto in Hawkeye che dopo il Blip vuole riprendere il potere su New York. Dopo il primo scontro in cui resta ferito ad un occhio, cerca di riportare dalla sua parte Maya recandosi nella sua città Tamaha in Oklahoma. Qui Echo tenta di guarire il suo spirito contaminato dei demoni del suo passato.
Daredevil/ Matt Murdock/ Charlie Cox è il Diavolo Rosso che durante le indagini su alcuni scagnozzi di Kingpin si imbatte in Maya Lopez. Assistiamo ad uno scontro a mani nude molto violento. Sicuramente con l’arrivo della serie TV a lui dedicata sapremo come evolverà il rapporto con Maya Lopez.
William Lopez/ Zahn McClarnon è il padre di Maya che fin da quando lei era piccola, lavorava per Wilson Fisk. Proprio dal suo assassinio ordito dal criminale, le vicende di Maya Lopez prendono una piega diversa. La ragazza si ribella a Fisk e inizià ad essere Echo.
Echo: Stagione 1
La prima stagione è disponibile interamente dal 10 gennaio sul servizio di streaming Disney+. Si compone di 5 episodi.
- Chafa
- Lowak
- Tuklo
- Taloa
- Maya
Fonte immagini: disneyplus.com, fumettologica.it, dark-winds.fandom.com.