Daredevil: Rinascita è una serie TV americana dal titolo originale Daredevil: Born again, prodotta dai Marvel Studios e basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics. Di recente è stato rivelato che la nuova serie TV incentrata sul Diavolo rosso seguirà la continuity della saga vista in Daredevil distribuita da Netflix a partire dal 2015. Possiamo quindi considerare entrambe le serie TV come pienamente parti integranti del Marvel Cinematic Universe (MCU).
Daredevil: Rinascita si colloca nella Fase 5 del MCU. Infatti a dicembre 2021 il personaggio è entrato ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe. Il nostro Matt Murdock è apparso come avvocato di Peter Parker nel corso del film Spiderman: No Way Home.
E non finisce qui, infatti anche il suo principale villain Wilson Fisk è stato introdotto in Hawkeye la serie TV prodotta dai Marvel Studios e distribuita sul servizio Disney+ nel corso del 2022. Inoltre Matt Murdoch è apparso anche nella serie TV She-Hulk. Straordinaria l’interpretazione da parte dell’attore Charlie Cox. I due si conoscono prima in abiti civili in Tribunale durante una causa che riguarda il sarto dei supereroi e poi nelle rispettive vesti.
Dopo le prime incomprensioni, si alleano per sconfiggere gli scagnozzi di LeapFrog per poi lasciarsi andare ad una notte di passione. Inoltre, Daredevil appare anche nella serie TV Echo che è distribuita dal 9 gennaio 2024 sempre su Disney+. Qui Matt aiuta Maya Lopez, già incontrata in Hawkeye , nello scontro con l’acerrimo nemico Kingpin.
Matt Murdoch si ritrova ad affrontare Kingpin nella New York post Blip intento a riaffermarsi politicamente. Questa volta sarà diverso. Infatti Wilson Fisk è riuscito a ripulire la sua immagine durante la guarigione dopo essere scampato alla morte in seguito agli eventi visti in Echo. Durante questo periodo sua moglie Vanessa ha preso le redini del suo impero criminale. Adesso la sua mission è rafforzare il nuovo status rendendo dei fuori legge i vigilanti mascherati.
Con Matt ritroviamo gli amici e avvocati Karen Page e Foggy Nelson. Sebbene per poco perchè Benjamin Poindexter aka Bullseye rompe l’idillio assassinando Foggy Nelson. Scopriremo solo più avanti che dietro c’è la mano losca di Vanessa. Daredevil arriva quasi ad ammazzarlo e questo evento lo sconvolge al punto di abbandonare le vesti da vigilante. Cerca però di fermare i criminali collaborando e seguendo diverse piste con l’agente di polizia Cherry prossimo alla pensione. Proprio in uno dei casi seguiti, Matt e Cherry cercano di scagionare il vigilante White Tiger che utilizza uno speciale amuleto per amplificare le sue abilità fisiche. In calce il primo trailer ufficiale che conferma tra i villain Muse, un serial killer con una grande capacità sensoriale che utilizza il sangue delle sue vittime per dipingere i suoi murales. Sarà proprio il villain a spingere Matt nuovamente nelle vesti del Diavolo Rosso. Vedremo uno degli scontri più cruenti dell’universo della Marvel Television. Muse sarà sconfitto definitivamente dopo aver preso di mira la psicoterapeuta Heather Glenn nonché l’attuale compagna di Matt.
Inoltre, possiamo definire tra i villain anche la squadra di agenti della polizia corrotti chiamata Anti-Vigilante Task Force creata dal Sindaco Fisk. Proprio loro agli occhi dell’opinione pubblica sostengono di aver eliminato Muse. Utilizzano un logo molto simile al teschio di The Punisher e questo scatenerà anche il ritorno del Punitore insieme a Daredevil. I due supereroi cercheranno di fare squadra per respingere i metodi brutali della Task Force. Anche il tentato omicidio da parte di Bullseye ed il salvataggio di Fisk ad opera di Matt non fa demordere il Sindaco dal dichiarare tutti i vigilanti mascherati come dei criminali. Ne fa le spese anche Jack Duquesne aka Spadaccino introdotto in Hawkeye.
Solo nella seconda stagione scopriremo le conseguenze della decisione di Fisk sui vigilanti e magari potremo rivedere anche il ritorno di Maya Lopez ma anche di Jessica Jones e Luke Cage.
I personaggi
Di seguito il cast di Daredevil: Rinascita.
Matt Murdoch/ Charlie Cox è il vigilante che torna protagonista dopo le tre stagioni create per Netflix. In questa prima stagione Matt dovrà affrontare il lutto del caro amico Foggy che lo costringerà a rielaborare la sua vita e soprattutto ad una nuova rinascita nelle vesti del Diavolo Rosso.
Karen Page/Deborah Ann riprende il ruolo di socio dello studio Murdoch – Nelson. La morte dell’amico cambia anche la sua vita. Sarà lei a riavvicinare Matt a Frank Castle contro la Task Force Anti vigilante.
Foggy Nelson/Elden Henson anche lui riprende il ruolo dell’amico e socio di Matt che viene assassinato da Bullseye per gettare la fine su un caso con al centro gli interessi malavitosi di Vanessa Fisk nel quartiere del porto della città di New York.
Kingpin/ Vincent D’Onofrio riprende il ruolo del noto arcinemico visto sia nelle serie TV Netflix che nelle nuove serie TV dei Marvel Studios. Qui vediamo la sua ascesa politica per riabilitare il suo nome e mascherare la sua vita criminale. Divenuto Sindaco, pur di essere indisturbato, uccide barbaramente il capitano della Polizia per creare la Task Force Anti Vigilante e dare così la caccia a tutti i supereroi mascherati.
Punisher/Frank Castle/ Jon Bernthal il Punitore torna per dare una mano grazie alla chiamata di Karen Page preoccupata per la battaglia che Matt contro la Task Force. Viene catturato e torturato dai poliziotti ma grazie alla scena post titoli di coda sappiamo che riuscirà a liberarsi.
Bullseye/ Wilson Bethel è uno dei nemici storici di Daredevil. Nella serie Netlflix ha dapprima difeso e poi affrontato Wilson Fisk, qui torna come braccio armato di Vanessa Fisk. Assistiamo ad uno scontro epico senza esclusione di colpi con Matt. Nel finale di stagione cerca redenzione contro la famiglia Fisk.
Daredevil Rinascita: la stagione 1
La stagione 1 dovrebbe comporsi di 9 episodi ed ovviamente sarà un’esclusiva della piattaforma di topolino Disney+ a partire dal 4 marzo 2025.
- Mezz’ora di paradiso
- Immagine pubblica
- Il vuoto della sua mano
- Si Semper Systema
- Con gli interessi
- Forza eccessiva
- L’arte è arte
- L’isola felice
- Dritto all’Inferno
Fonte immagini: https://www.tomshw.it/, comicsuniverse.it/