Il Miracolo è una serie tv drammatica di produzione italiana, andata in onda nel 2018. Creata da Niccolò Ammaniti e prodotta da Sky Italia, viene presentata in anteprima al Festival Série Mania di Lille, ricevendo riconoscimenti a livello internazionale. La critica ne loda la capacità di affrontare tematiche esistenziali e sociali attraverso una narrativa avvincente con un background suggestivo.
La serie è stata in grado di combinare insieme dramma, mistero e riflessione psicologica, andando a creare una storia che oscilla in modo pericoloso tra il sacro e il profano. La regia di Ammaniti, Munzi e Pellegrini dà voce a un’estetica visiva immersiva e ricca di potenza, con una fotografia curata e pensata e una narrazione che sfida le convenzioni standard.
Trama
La sinossi ufficiale di Now TV:
Durante un’operazione della polizia viene ritrovata una statua della Madonna che da quel momento comincia a versare lacrime.
Si parte col botto. Un’operazione poliziesca all’interno di un covo della ‘Ndrangheta. Sembra una missione come tante, ma un ritrovamento insolito fa iniziare una situazione che supera i limiti della realtà. Nel rifugio viene trovata una statuetta della Madonna che piange lacrime di sangue. È un fenomeno straordinario capace di sconvolgere tutti, a partire dal primo ministro Fabrizio Pietromarchi fino ai religiosi e agli scienziati che sono stati coinvolti nell’indagine.
La serie tv Il Miracolo tocca il confine tra fede e razionalità. Ci fa vedere come ogni personaggio reagisce a modo suo di fronte a un evento che sfida ogni spiegazione logica. Il premier, per esempio, è un uomo ateo e pragmatico che mette in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto. Ma abbiamo anche un prete in crisi esistenziale che sente il bisogno di interpretare il fenomeno come un segnale divino. E poi c’è lei, una scienziata incaricata di analizzare il sangue della statuetta, alla ricerca di una spiegazione scientifica che, però, si scontra con la possibilità che non tutto si può spiegare.
I personaggi
Gli attori che compongono il cast di questa originale serie tv sono un gruppo di talenti che sono riusciti a offrire una interpretazione incredibilmente immensa, capaci di equilibrare il sacro e il profano senza scadere nella banalità.
Guido Caprino interpreta il primo ministro italiano Fabrizio Pietromarchi, un uomo razionale che si ritrova a dover gestire un evento che non ha spiegazioni logiche. Una performance straordinaria ci ha mostrato il conflitto interiore del premier, costretto ad affrontare un qualcosa che sfugge a qualsiasi tipo di regola terrena.
Elena Lietti interpreta Sole Pietromarchi, la moglie di Fabrizio. È una figura importante e una donna complicata. Il suo compito è mantenere in equilibrio l’armonia familiare, mentre suo marito viene, per forza di cose, travolto dagli eventi.
Lorenza Indovina veste i panni di Clelia, una donna con un passato difficile alle spalle. Sergio Albelli, infine, porta sullo schermo il generale dei Carabinieri, Giacomo Votta; è lui che si occupa di indagare sul misterioso fenomeno.
Tutti i personaggi sono fondamentali per costruire la trama e sviluppare il dramma e il mistero della storia, ma vediamo nel dettaglio tutto il cast principale de Il Miracolo che si compone di:
- Fabrizio Pietromarchi (Guido Caprino)
- Sole Pietromarchi (Elena Lietti)
- Padre Marcello (Tommaso Ragno)
- Giacomo Votta (Sergio Albelli)
- Sandra Roversi (Alba Rohwacher)
- Clelia (Lorenza Indovina)
- Marisa (Pia Lanciotti)
- Salvo (Alessio Praticò)
- Olga (Irena Goloubeva)
- Enzo (Edoardo Natoli)
- Duccio (Leonardo Maddalena)
- Antonio (Denis Fasolo)
- Guido (Stefano Scandaletti)
Le stagioni
Sembrava esserci lo spazio e l’intenzione di proseguire con un secondo capitolo ma, a quanto sembra, la storia si conclude con una stagione. Tranquilli, la trama era già stata pensata e creata come miniserie quindi no nessun cliffhanger, ma una narrativa che inizia e finisce in una narrazione autoconclusiva che non vi lascerà con l’amaro in bocca.
La serie dispone, quindi, di una stagione da 8 episodi. Ogni puntata dura circa 50 minuti e le trovate tutte caricate su Now TV. In televisione è stata trasmessa dall’8 maggio al 5 giugno 2018 su Sky Atlantic.
Di seguito, il trailer ufficiale di Il Miracolo e i titoli degli episodi:
- La conservazione della materia
- Lazzaro a parte
- Il primo dovere dei vivi
- La sostanza nera
- La fiamma pilota
- La principessa delle piscine
- Mea Culpa
- La quota legittima
(Fonte immagini: Now TV)