daredevil

Marvel’s Daredevil è una serie televisiva americana, conosciuta anche con il nome di Daredevil,  ideata da Drew Goddard e basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics. La location e l’ambientazione della serie televisiva, prodotta per Netflix a partire dal 2015, è stata ricreata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU).

Daredevil serie tv è stata prodotta dalla Marvel Television con gli ABC Studios e Goddard Textiles e con DeKnight Productions. Lo showrunner per la prima stagione della serie tv è Steven S. DeKnight, il quale è stato successivamente surrogato da Doug Petrie e Marco Ramirez.

Il cast della serie televisiva Daredevil vede come protagonista il consulente legale Matt Murdock che, dotato di alcuni poteri sovrannaturali, mette ordine e combatte contro il crimine notturno che caratterizza l’atmosfera delle strade del quartiere di Manhattan nella Grande Mela.

Straordinaria l’interpretazione da parte dell’attore Charlie Cox che si cala nei panni del Supereroe Daredevil personaggio dei fumetti Marvel Comics; inoltre, il cast della serie televisiva prodotta per Netflix comprende i seguenti attori ed attrici: Deborah Ann Woll, Rosario Dawson, Elden Henson, Vondie Curtis-Hall, Toby Leonard Moore, Bob Gunton, Vincent D’Onofrio e Ayelet Zurer nella prima stagione. Nella seconda stagione al cast principale si aggiungono Élodie Yung, Jon Bernthal e Stephen Rider.

Daredevil è una serie che costituisce il crossower di The Defenders, insieme a Jessica Jones, Luke Cage , Iron Fist e The Punisher.

Trama

daredevil-trama

Nel noto e popolare quartiere di Manhattan Hell’s Kitchen a New York, il consulente legale Matt Murdock interpretato da Charlie Cox, dopo aver perso la vista da bambino sviluppa dei poteri sovrannaturali da superoe Daredevil.

Tali doti da supereroe trasformano l’avvocato Murdock in un potente “Paladino della giustizia notturna”. Al calar delle luci diurne Matt combatte contro le scorribande e gli atti vandalici che da sempre caratterizzano le strade della Grande Mela. Ispirato all’omonimo fumetto Marvel Comics, nella prima stagione della serie televisiva l’avvocato affronta il signore del crimine Wilson Fisk che provoca disordine e cagiona danni e crimini all’interno dell’area metropolitana di Manhattan.

Nella seconda stagione l’avvocato – supereroe continua a cercare di gestire la sua doppia vita nel migliore dei modi e ad espletare la sua funzione di paladino che combatte la criminalità nelle strade notturne di Hell’s Kitchen nel quartiere di Manhattan a New York. Proprio in questa location incrocia ed inizia il duro scontro con il violento e spietato vigilante The Punisher il cui vero nome è Frank Castle, veterano di guerra pluridecorato dello U.S. Marine Corps. Alla fine si rivelerà un grande alleato insieme ad Elektra per sconfiggere la potente setta criminale ninja nota come La Mano.

daredevil stagione2

La terza stagione inizia direttamente dalle vicende viste in The Defenders, in cui Matt in seguito al collasso di Midland Circle esce clamorosamente vivo fuggendo da uno scarico fognario. Karen, Foggy, l’FBI, tutti lo credono morto. Matt trova rifugio presso il convento di padre Paul Lantom in cui è cresciuto, dove suor Maggie lo cura comprendendo le abilità di cui è dotato.

Intanto Wilson Fisk elabora un piano per passare dal carcere ai domiciliari. Diventato un collaboratore di giustizia, grazie alle sue soffiate, l’agente dell’FBI Ray Nadeem riesce a catturare dei criminali a capo di alcune bande che hanno preso il posto dello stesso Fisk nella gestione della criminalità.

daredevil stagione3

Quando Fisk ottiene il trasferimento in un super attico e una gang albanese cerca di ucciderlo, nella scorta dell’FBI si distingue un agente molto esperto con le armi, un cecchino infallibile dal nome Benjamin Dex Poindexter. Fisk manipola mentalmente Dex aiutandolo a ritrovare la strada dopo che l’FBI lo ha congedato provvisoriamente. Così Dex si finge Daredevil e diventa uno spietato assassino psicopatico, che mette tutta l’opinione pubblica e l’FBI contro Daredevil.

Wilson Fisk sta attuando il suo piano per riprendersi il potere su Hell’s Kitchen corrompendo i vertici dell’FBI che iniziano a chiamarlo Kingpin, come già noto nei Marvel Comics. Matt Murdock, nei panni di un nuovo Daredevil senza costume, inizia a collaborare con l’agente Nadeem. Saranno Matt, con l’aiuto degli amici Foggy e Karen, ad incastrare nuovamente Wilson Fisk aka Kingpin e tutti i suoi complici compresi gli agenti FBI corrotti. Infine nell’epilogo della stagione 3, Dex viene sottoposto ad un’operazione chirurgica misteriosa con l’utilizzo della struttura di rinforzo in acciaio Cogmium diventando Bullseye. Dopo l’annuncio di Netflix del 30 novembre, la serie TV è stata cancellata e non vedremo più la stagione 4 sulla piattaforma. Al momento non sono chiari i piani della Marvel. Magari rivedremo Daredevil in altre serie TV oppure sulla nuova piattaforma di streaming Disney+ pronta a fare il suo debutto nel 2019.

 

Personaggi

Il cast della serie televisiva Daredevil è costituita dai seguenti personaggi:

charlie-coxMatt Murdock (Charlie Cox), è un avvocato dai poteri sovrannaturali che interpreta il personaggio Supereroe Daredevil che combatte contro la criminalità notturne che provocano disordine all’interno dell’area metropolitana newyorkese di Manhattan.

deborah-ann-wollKaren Page (Deborah Ann Woll), è un’impiegata di una società edilizia con un carattere molto particolare. Successivamente diviene segretaria dello studio legale Nelson & Murdock. Quando lo studio legale chiuderà, diverrà cronista per il New York Bulletin.

elden-hensonFoggy Nelson (Elden Henson), migliore amico di Matt e socio dello studio legale Nelson & Murdock: Col suo stile di vita da uomo comune è sempre pronto ad aiutare il prossimo. La sua figura è sempre rappresentata da un personaggio ben curato basso, grassoccio e con un atteggiamento rilassante.

isabel-rosario-dawsonClaire Temple (Isabel Rosario Dawson), è l’infermiera impiegata presso la Storefront Clinic del Dr. Noah Burstein. Diviene una grande amica di Matt dopo aver scoperto dei suoi superpoteri e lo soccorre e guarisce dalla ferite più gravi delle sue battaglie.

curtis-hall-vondieBenjamin Urich (Vondie Curtis-Hall), detto Ben è un risoluto giornalista del Daily Bugle che investiga sulle identità segrete di Daredevil e collabora con lui in numerose occasioni al fine ultimo di fornirgli informazioni sulle attività dei super criminali.

vincent-d-onofrioWilson Fisk (Vincent D’Onofrio),  è un uomo d’affari ma anche un potente criminale. Nemico di Daredevil è proprio dopo uno scontro con il super eroe che finirà in carcere ma, dall’interno del penitenziario di Ryker’s Island, continuerà lo stesso a esercitare il suo potere di criminale.

bob-guntonLeland Owlsley (Bob Gunton), è il taccagno finanziere supercriminale e alleato che cura le finanze dell’impero criminale di Fisk.

jon-bernthalFrank Castle (Jon Bernthal), detto The Punisher è un personaggio della seconda stagione di Daredevil. E’ un veterano di guerra dalla forma fisica perfetta. Dopo che la sua famiglia è stata sterminata dalla mafia diviene un vigilante che con metodi poco convenzionali svolge la sua lotta contro il crimine nel mondo.

elodie-yungElektra Natchios (Elodie Yung), è un personaggio che entra in scena nella seconda stagione della serie televisiva Daredevil. E’ una ninja mercenaria di discendenze greche. Daredevil prova un forte interesse per lei ma, a causa dello stile di vita della donna, la loro relazione risulta essere molto complicata.

stephen-riderBlake Tower (Stephen Rider), è un personaggio della seconda stagione di Daredevil. E’ il procuratore distrettuale della città di New York. Non è ben visto negli ambienti criminali per la sua dedizione al rispetto della legge. Nonostante la sua posizione, più volte, ha aiutato Dardevil nella sua lotta contro la criminalità.

Joanne WhalleySuor Maggie (Joanne Whalley), è la suora del convento in cui è cresciuto Matt, si prende cura delle sue ferite e ne rimette in sesto spirito e corpo rivelando poi di conoscere molto bene Matt fin dai tempi in cui Jack Murdoch lottava come boxer.

wilson bethelBenjamin Dex Poindexter  (Wilson Bethel), è un agente dell’FBI esperto di armi ed un cecchino infallibile, che viene assoldato da Wilson Fisk per diventare uno spietato killer. Sul finire di stagione si trasformerà in uno dei più duri nemici di Daredevil noto come Bullseye.

 

 

Daredevil: le stagioni

Daredevil è una serie tv prodotta per Netflix a partire dal 2015 che consta di tre stagioni da 13 episodi. In Agents of Shield: infografica di collegamento all’universo Marvel trovate l’infografica che mostra come anche le varie stagioni della serie TV siano collegate con il Marvel Cinematic Universe.

Stagione 1

La prima è stata prodotta nel 2015 in tredici episodi negli Stati Uniti d’America e trasmessa lo stesso anno in Italia. La sua produzione è stata acclamata dalla critica e le recensioni di Metacritic assegnano uno score di 75 su 100.

Mike Hale del New York Times ha criticato in modo non propriamente entusiasmante la produzione della prima serie definendola troppo ordinaria ma ha ammirato comunque “la cura e la serietà con cui è stata prodotta“.

Questi i titoli degli episodi della prima stagione di Marvel’s Daredevil:

  1. Sul ring
  2. Un improbabile alleato
  3. Un coniglio in una tempesta di neve
  4. Nel sangue
  5. Un mondo in fiamme
  6. Condannati
  7. Stick
  8. Nell’ombra
  9. Parli del diavolo
  10. Nelson contro Murdock
  11. Il sentiero dei giusti
  12. Quelli che ci lasciamo alle spalle
  13. Daredevil

Questo il trailer originale in italiano di Daredevil stagione 1:

Stagione 2

La seconda serie televisiva di Daredevil è stata prodotta e trasmessa sul mercato statunitense e italiano nel 2016 e secondo la critica “è stato tenuto alto il livello qualitativo della produzione […] anche se i personaggi introdotti di Punisher ed Elektra sono ben riproposti sulla scena“. Su Metacritic le recensioni assegnano uno score di 68 su 100.

Ecco gli episodi della seconda stagione di Daredevil:

  1. Bang!
  2. Cani a una sparatoria
  3. Il meglio di New York
  4. Penny e decino
  5. KInbaku
  6. Solo rimpianti
  7. Semper fidelis
  8. Colpevole come il peccato
  9. Sette minuti in Paradiso
  10. L’uomo nella cassa
  11. .380
  12. Il buio in fondo al tunnel
  13. Un giornata fredda a Hell’s Kitchen

Questo il trailer originale in italiano della stagione 2 di Daredevil:

Stagione 3

La terza ed ultima stagione (almeno per ora, secondo quanto riportato durante l’annuncio della piattaforma Netflix) è stata diffusa dalla piattaforma di streaming a partire dal 19 ottobre 2018 e si compone ancora da 13 episodi:

  1. Resurrezione
  2. Ti prego
  3. Il castigo
  4. Sorprese
  5. La partita perfetta
  6. Una vecchia conoscenza
  7. Conseguenze
  8. Sopra e sotto
  9. Rivelazioni
  10. Karen
  11. L’unione
  12. Un ultimo tentativo
  13. Un pezzo di carta

 

 

Fonte immagini: smartworld.it; fullhdpictures.com; listal.com; hollywoodreporter.com; screenweek.it; famousbirthdays.com; goldenthroats.wikia.com; imdb.com; torontosun.com; ticket.heraldtribune.com;

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here