Hawkeye è la nuova serie TV creata dai Marvel Studios ed inserita all’interno del Marvel Cinematic Universe.
Il protagonista è Clint Barton ovvero il supereroe Occhio di Falco visto in numerosi comic movies fin dal primo Avengers all’ultimo Avengers: Endgame. E la serie TV va proprio ad approfondire le conseguenze delle vicende viste brevemente durante Endgame.
Infatti, subito dopo il Blip ovvero lo schiocco devastante di Thanos con il Guanto dell’infinito, Clint aveva trascorso 5 anni lontano da quel che rimaneva degli Avengers e senza più la sua famiglia. In questi anni ha lasciato i panni dell’eroe per vestire quelli di Ronin. Uccideva chiunque riteneva indegno di essere sopravvissuto al Blip. Solo l’arrivo di Natasha Romanoff alias Vedova Nera e il nuovo piano per recupere le Gemme dell’infinito lo salvarono dalla sua follia omicida.
Dopo la sconfitta di Thanos e lo schiocco di Ironman, Clint ritrova la sua famiglia e i suoi amici. A questo punto però devo affrontare i numerosi nemici che si è creato nei panni di Ronin.
Per gli amanti del genere nel corso del 2021 su Disney Plus sono arrivate altre serie TV come Wandavision, The Falcon and the Winter Soldier , Loki e ne arriveranno altre come She-Hulk e Moon Knight nel 2022.
Trama
In questa prima stagione di Hawkeye vedremo Occhio di falco lasciare nuovamente la sua famiglia perché intenzionato a mettere fine al suo passato. La serie TV introduce il personaggio di Kate Bishop, una grande fan di Hawkeye molto abile con arco e frecce. Sarà lei che ne prenderà il posto nel nuovo team degli Avengers.
Kate ammira molto Hawkeye. Tutto è iniziato nel 2012, nel corso dell’attacco di New York visto nel film The Avengers. Clint salva lei e sua madre Eleanor dal bombardamento dei Chitauri. Così la ragazza inizia a studiare scherma, arti marziali e l’utilizzo di arco e frecce. Vedremo numerose frecce ognuna con un effetto diverso, con tecnologie Stark ma anche una con la tecnologia del Dott. Henry Pym che modifica le dimensioni del bersaglio.
Nel corso della prima stagione Kate cerca di difendere il suo patrigno Jack Duquesne e sua madre Eleanor da una rapina di una gang della Mafia russa in tuta (noti dei comics come Tracksuit Mafia) durante un’asta clandestina di oggetti legati agli Avengers. Tra questi la tuta e la spada di Clint durante il periodo da Ronin post decimazione di Thanos. A capo della gang mafiosa viene introdotta Maya Lopez.
Clint si ritrova a New York in vacanza con i figli. Quando vede nel notiziario in TV il costume di Ronin, decide di indagare ed incontra Kate Bishop. Nonostante l’intervento di Clint, sia Hawkeye che Kate vengono rapiti dai mafiosi in tuta.
Nel corso della prima stagione vedremo Kate agire insieme a Clint durante le sue missioni. Il suo scopo è apprendere le sue tecniche di azione e le caratteristiche delle sue mirabolanti frecce multi funzione.
Le indagini di Clint portano alla luce degli loschi traffici di Jack Duquesne. La sua società ricicla il denaro proveniente dagli affari della Tracksuit Mafia. Ma forse non tutto è come appare, infatti Eleanor Bishop sembra nascondere qualcosa.
Inoltre, scopriamo un grande collegamento dal film Black Widow. Rivediamo Yelena Belova che mentre stava liberando tutte le vedove dal controllo mentale del loro capo-padrone Dreykov grazie al siero rosso visto nel film, subisce gli effetti del Blip di Thanos. Al suo ritorno dopo 5 anni, grazie al sacrificio di Ironman e sua sorella Natasha, scopre della morte di Nat. In questo lasso di tempo, Clint nei panni di Ronin ha portato avanti la missione di Yelena nel liberare le vedove sparse per il mondo.
Yelena viene assoldata per tornare a New York e uccidere il nostro Hawkeye. Lei crede Clint il responsabile della morte di Natasha sul pianeta Vormir durante la missione per recuperare la gemma della Mente. Ma Kate cerca di far cambiare idea alla vedova.
Ricordiamo inoltre il collegamento di esordio di Yelena nelle serie TV Disney Plus. Nella seconda scena post-credit del film Black Widow, la contessa Valentina Allegra De Fontaine assegna a Yelena una misteriosa missione collegata ad Hawkeye. Da nuove indiscrezioni si pensa che sia Valentina ad arruolare una squadra di ex-criminali nota come i Thunderbolts. Tra loro John Walker con la nuova identità di U.S Agent, e il barone Zemo.
Durante lo scontro tra Maya e Clint, nelle vesti di Ronin, l’eroe cerca di metterla in guardia dal suo capo. L’ha manipolata da sempre, fu lui ad assoldare Ronin per l’assassinio di suo padre. Questo incontro porterà la donna ad un cambiamento nella sua vita. Maya inizia a dubitare oltre che del suo capo, anche del suo collega Kazimierz Kazimierczak. Nei Comics Kazi è Clown uno storico villain che lavora per la Tracksuit Mafia. Scopriamo che a a capo della gang mafiosa c’è il noto gangster Kingpin ovvero il Wilson Fisk già apparso come villain nella serie TV Daredevil.
Tutti i nodi sembrano giungere al pettine. Grazie a Kate, anche Yelena nutre dei dubbi sulla sua missione omicida. Proprio Yelena rivela che il suo mandante è Eleanor Bishop. La donna è in affari con Kingpin per un debito da pagare.
Nello scontro finale al Rockefeller Center Hawkeye e Kate affrontano tutti gli scagnozzi della Tracksuit Mafia. Mentre Maya affronta Kazi inviato da Kingpin. Yelena comprende il dolore di Clint per la morte di Natasha e decide di passare dalla sua parte.
Inoltre poi durante lo scontro tra Kate e Kingpin scopriamo che lui sembra potenziato. La giovane supereroina ha la meglio solo grazie ai molteplici effetti delle frecce di Hawkeye. Ma Kingpin appare indistruttibile, almeno fino al colpo finale di Maya. Secondo le prime anticipazioni, questo Kingpin potrebbe essere una variante alternativa dovuta al Multiverso visto per la prima volta nel nuovo Spiderman: No Way Home.
La prima stagione si conclude con Clint che fa rientro dalla sua famiglia il giorno di Natale insieme a Kate e il cane Pizza Dog. Finisce così l’era di Ronin.
I personaggi
Scopriamo insieme il cast di Hawkeye confermato per la prima stagione:
Clint Barton/Occhio di falco/Jeremy Renner è il protagonista e membro storico degli Avengers. In questa stagione lo vedremo affrontare i suoi nemici ed al tempo stesso addestrare Kate Bishop per lasciarle il suo testimone. Ops in questo caso le sue super frecce dai molteplici effetti.
Kate Bishop/Hailee Steinfeld è una ragazza abile nell’uso di arco e frecce che tenta di emulare Occhio di falco. Si ritroverà in pieno addestramento durante la lotta con i nemici del supereroe.
Maya Lopez/Echo/ Alaqua Cox è una nativa americana sorda, esperta in arti marziali che grazie ad una super memoria fotografica è in grado di riprodurre qualsiasi movimento fisico o azione. Durante la prima stagione capisce quali sono i suoi veri nemici e decide di tagliare per sempre con il suo passato. Prima affronta Kazi e poi sembra uccidere Kingpin. A lei sarà dedicata la serie spin-off omonima.
Yelena Belova/ Florence Pugh è una spia russa sorella della Vedova Nera per eccezione Natasha Romanoff, grande amica di Clint. Sappiamo che in realtà il mondo è pieno di Vedove Nere pronte all’azione. La contessa Valentina Allegra De Fontaine assegna a Yelena la missione di rintracciare Clint. Durante lo scontro capisce tutto il dolore provato da Clint per la scomparsa della sorella Nat. La donna passa dalla parte del nostro eroe.
Eleanor Bishop/ Vera Farmiga è la madre di Kate Bishop. Dirige un’azienda di intelligence, ha ruolo sembra ambiguo che solo nel finale di stagione di chiarisce. Lavora con il gangster Kingpin per ripagare un debito maturato dal defunto marito. Commette numerose infrazioni tra cui l’omicidio dello zio di Kate che le costano il carcere.
Kazimierz Kazimierczak/Clown/ Fra Fee è un criminale di origini polacche, cresciuto in una famiglia di artisti circensi. Arcinemico di Occhio di falco, nei fumetti viene spesso assoldato per dare la caccia a Clint.
Jack Duquesne/Spadaccino/ Tony Dalton è un personaggio del MCU che nei Comics ha ricoperto sia il ruolo dell’eroe che del villain. Nel finale di stagione capiamo come sia vittima degli intrighi della moglie. Nello scontro finale con la Tracksuit Mafia, imbraccia la spada e cerca di aiutare Kate e Clint.
Hawkeye: la stagione 1
La prima stagione verrà distribuita su Disney Plus a partire dal 24 novembre 2021 a cadenza settimanale. Questa stagione è formata da 6 episodi. Di seguito il primo trailer ufficiale diffuso dal canale youtube Marvel Italy:
- Mai incontrare i propri eroi
- Nascondino
- Eco
- Siamo partner, no?
- Ronin
- Buon Natale a me!
Fonte immagini: serial.everyeye.it, orgoglionerd.it, cinematographe.it, wikipedia.org, imdb.com, badtaste.it/