vincent d'onofrio curiosità

Vincent D’Onofrio si è fatto le ossa come attore in numerose produzioni off-Broadway. Il ruolo da protagonista arriva nel film Full Metal Jacket del 1987, come recluta instabile. Sono seguite altrettanto numerose parti cinematografiche. Nel 2001 è stato scelto per il ruolo del detective Robert Goren nella serie tv Law & Order: Criminal Intent, un ruolo che ha interpretato per oltre dieci anni.

Dopo la lunga partecipazione in questa intensissima serie tv, D’Onofrio ha mantenuto una forte presenza nel mondo della recitazione. I suoi crediti includono Kill the Irishman, Crackers, American Falls, Fire with Fire, Chained e Jurassic World, tra gli altri.

Nel 2015 un’altra svolta. È stato scelto per interpretare il cupo e calvo Wilson Fisk, alias Kingpin in Daredevil, il primo di una serie di progetti che raccontano la storia dell’universo Marvel. L’ultima apparizione di Kingpin è stata recentissima, in Hawkeye.

Per diversi anni l’attore ha avuto una relazione con l’attrice Greta Scacchi da cui ha avuto una figlia. Nel 1997 ha sposato Carin Van Der Donk, una modella olandese. La coppia ha due figli e risiede a New York City.

È originario di Brooklyn

È nato a Bensonhurst, Brooklyn, terzo e ultimo figlio della famiglia, con due sorelle maggiori. I suoi genitori hanno divorziato e lui è cresciuto in Florida, Hawaii e Colorado. Sua madre si risposò e la famiglia si stabilì in Hialeah, in Florida, dove ha trascorso tutta la sua adolescenza.

È co-fondatore di un festiv del cinema

Vincent, sua sorella Elizabeth e suo padre Gene si unirono per avviare un’attività insieme. Sono i fondatori del RiverRun International Film Festival, con sede a Winston-Salem, nella Carolina del Nord. Il trio ha compiuto questa impresa nel 1998. il festival ha presentato i migliori film usciti dall’industria internazionale e indipendente, anche progetti creati da studenti.

Il portfolio di Vincent D’Onofrio è enorme

È ovunque. È comparso in numerosi film nel corso della sua carriera- ha fatto anche apparizioni in cinque serie televisive. Non è un attore con una fatturazione molto alta, ma i ruoli che interpreta sono vitali nel fornire il supporto necessario ai personaggi principali. Ogni volta che compare in un film o in una serie tv dà un contributo determinate che non è proprio possibile negare.

Lavora fino all’esaurimento

Nessuno può dire che Vincent D’Onofrio sia pigro. È uno degli attori più laboriosi del settore. Non è insolito per lui lavorare 14 ore al giorno, come quando girava Criminal Intent in combinazione alle riprese di un cortometraggio che ha prodotto. Nel novembre 2004 è crollato sul set dello show. Sebbene questa fosse una seria indicazione del fatto che stesse lavorando troppo, è collassato una seconda volta dopo pochi giorni, a casa sua.

Ha dovuto sottoporsi a cure mediche e gli operatori sanitari lo hanno informato di una diagnosi di esaurimento. All’epoca non stava solo gestendo una carriera molto impegnata, ma aveva anche una famiglia di cui essere responsabile con una bambina piccola.

È un filantropo

L’attore fa quello che può per sostenere cause meritevoli. Si preoccupa per gli altri e dedica tempo per aiutare a raccogliere fondi che sosterranno chi ha bisogno. Vincent D’Onofrio, con sua sorella Toni, ha lavorato per ospitare una serie di eventi che hanno raccolto fondi per lo Utah Meth Cops Project nel 2008. È stato attivo come portavoce del progetto tra il 2009 e il 2012.

(Fonte immagine: Instagram)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.