joseph fiennes curiosità

Joseph Fiennes è un noto attore di cinema e teatro. È nato a Salisbury, in Inghilterra. Ha iniziato a recitare sul palcoscenico, in opere come The Woman in Black. Ma è in Shakespeare in Love che guadagna importanza, qui infatti interpreta il famoso drammaturgo inglese, William Shakespeare.

Più o meno nello stesso periodo ha attirato l’attenzione anche per il suo ruolo in Elizabeth, film biografico vagamente basato sui primi anni di regno della regina Elisabetta. La sua interpretazione gli è valsa una nomination allo Screen Actors Guild Award.

Nel corso degli anni è apparso in diversi progetti cinematografici, come Il nemico alle porte, film di guerra americano in cui ha interpretato il commissario Danilov, uno dei personaggi principali, e Il mercante di Venezia, basato sulla omonima opera di Shakespeare, dove ha avuto la parte di Basanio.

Ha anche fatto qualche apparizione in tv. Ha svolto un ruolo importante nella seconda stagione della popolare serie antologica dell’orrore, American Horror Story. Uno dei suoi lavori più recenti è in The Handmaid’s Tale, dove interpreta uno dei ruoli principali.

Joseph Fiennes carriera e vita privata

Come accennato, l’attore ha preso parte al film Elizabeth, del 1998. Il ruolo interpretato gli è valso molta popolarità e apprezzamento. Diretto da Shekhar Kapur, il film ruotava attorno al regno della regina Elisabetta. Fu un successo commerciale e ricevette due nomination all’Oscar, di cui ne vinse una. Insieme a Fiennes il cast aveva nomi come Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Richard Attenborough e Christopher Eccleston.

Sempre nel 1998 ha interpretato il famoso drammaturgo William Shakespeare nella commedia romantica Shakespeare in Love. Diretto da John Madden, il cast comprendeva Gwenyth Paltrow, Geoffrey Rush, Colin Firth e Ben Affleck. La storia racconta una relazione amorosa immaginaria tra Shakespeare e Viola de Lesseps. Il film ha vinto sette Oscar.

È anche noto per il ruolo ne Il mercante di Venezia del 2004. Il film ha ricevuto per lo più recensioni positive, ma è stato un fallimento commerciale.

Nel 2009 Joseph Fiennes ha sposato la modella svizzera Maria Dolores Diéguez. La coppia ha due figlie.

Joseph Fiennes curiosità

joseph fiennes biografia curiosità

Suo fratello maggiore è Voldemort

Ralph Fiennes, suo fratello maggiore, ha interpretato Voldemort nella saga di Harry Potter. Sembra che interpretare personaggi malvagi sia nel sangue della famiglia Fiennes. Naturalmente, Ralph è stato per molto tempo un peso massimo di Hollywood. Nominato all’Oscar per Schindler’s List e presente nel franchise di James Bond.

Joseph Fiennes è un gemello

Sempre rimanendo in tema familiare, Joseph ha un fratello gemello di nome Jacob che di mestiere fa l’ambientalista.

È connesso alla famiglia reale

No, non è che tutti i britannici sono imparentati con un reale. Ma lui sì. È l’ottavo cugino del principe Carlo.

Nomination agli Emmy

Lavora nel settore da oltre 20 anni, Joseph Fiennes, ha ricevuto la sua prima nomination agli Emmy per il ruolo del comandante Waterford in The Handmaid’s Tale.

(Fonte immagini: Instagram)