9 Emmy Awards, 2 Golden Globe, un successo incredibile su tutte le piattaforme. La serie tv The Handmaid’s Tale è una produzione statunitense andata in onda per la prima volta nel 2017 e ancora in corso, ma ancora per poco. Lo show si fermerà alla sesta stagione per poi ripartire con una nuova avventura. È stata infatti annunciata una serie sequel, sempre basata sul seguito letterario, I Testamenti.
Sì, perché, ideata da Bruce Miller, la storia nasce in realtà dalla penna della canadese Margaret Atwood, “Il racconto dell’ancella”, un romanzo distopico del 1985, ambientato nel futuro di allora, il 1990, e incentrato su una teocrazia totalitaria che aveva preso il possesso degli Stati Uniti.
[amazon_link asins=’8868337428′ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd17087f-5b64-441c-aa7b-092cee29b05f’]
Si parla della sottomissione della donna e dei mezzi che usa la politica per servirsi del corpo femminile.
Trama
Come vi dicevamo la serie tv è ambientata in un futuro vicinissimo. Il problema dell’umanità non è l’acqua e nemmeno le guerre. È il calo della fertilità umana, a causa di malattie e inquinamento. Scoppia così una guerra civile, che porta al potere il regime totalitario di Gilead, negli Stati Uniti. Il nuovo sistema di potere assoggetta in maniera crudele le donne che non possono lavorare, leggere o maneggiare denaro.
La nazione governata da Gilead si estende per 48 stati ex-USA, è in guerra con il Canada e usa le colonie come campi di prigionia e punizione. Il capo del consiglio è tale Comandante Pryce, dittatore autoritario e spietato.
A causa del tasso bassissimo di infertilità, insomma, le poche donne fertili, chiamate Ancelle, sono assegnate ad alcune famiglie nobili, che le sottopongono a stupri rituali con lo scopo di dare figli al loro padrone. Le Ancelle non sono l’unica classe di donne, ci sono anche le Marta e le Mogli, che gestiscono la casa. I loro compiti sono controllati dalla polizia segreta, chiamata Occhi.
Personaggi
Il cast di The Handmaid’s Tale è composto da:
June Osborne, successivamente nota come Difred. Interpretata da Elisabeth Moss è una donna catturata mentre stava per raggiungere il Canada con la sua famiglia. È una donna fertile, così viene scelta per la famiglia del comandante Fred.
Fred Waterford, comandante e alto funzionario del governo. È il proprietario dell’ancella Dired, tra i fondatori del regime di Gilead e diventerà primo ministro del Consiglio. Sul set è interpretato da Joseph Fiennes.
Serena Joy Waterford, moglie di Fred, ex attivista conservatrice. È interpretata da Yvonne Strahovski.
Emily, altra donna ancella, si scopre che nel passato aveva una moglie e un figlio e svolgeva il ruolo di docente universitaria in biologia cellulare. È omosessuale, un crimine punibile con la morte da Gilead. Viene risparmiata per la sua fertilità. È interpretata da Alexis Bledel.
Janine, Madeline Brewer porta in scena un’altra donna Ancella, entrata nel Centro Rosso insieme a June. Per punizione le verrà sottratto un occhio, un dolore che le farà perdere la testa.
Stagioni
Gli episodi The Handmaid’s Tale hanno fatto registrare un’accoglienza strepitosa. Non abbiamo mai visto, infatti, voti così alti su Rotten Tomatoes e Metacritic, che hanno registrato un punteggio di 92 su 100.
Vediamo, insieme, nel dettaglio le stagioni di The Handmaid’s Tale.
[amazon_link asins=’168383657X,B07HSZFYBW’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’66932d9b-8c3f-447b-a5ed-a0d1ae7cf098′]
Stagione 1
La prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sulla piattaforma on demand Hulu dal 26 aprile al 14 giugno 2017. In Italia è stata diffusa dalla piattaforma on demand Timvision dal 26 settembre 2017.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Difred
- Compleanno
- Tardi
- Nolite te bastardes carborundorum
- Fedele
- Il posto di una donna
- L’altra parte
- Gezebele
- Il ponte
- Notte
Stagione 2
La seconda stagione è andata in onda in prima visione assoluta sulla piattaforma on demand Hulu a partire dal 25 aprile 2018. In Italia è stata diffusa in prima assoluta su TIMvision dal 26 aprile al 12 luglio 2018.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- June
- Nondonne
- Bagaglio
- Altre donne
- Semi
- Primo sangue
- Dopo
- Il lavoro delle donne
- Potere intelligente
- L’ultima cerimonia
- Holly
- Postpartum
- La parola
Stagione 3
The Handmaid’s Tale 3 è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal 5 giugno al 14 agosto 2019. In Italia è stata diffusa sempre dalla piattaforma on demand TIMvision dal 6 giugno al 15 agosto 2019.
Di seguito i titoli in italiano degli episodi della terza stagione di The Handmaid’s Tale:
- Notte
- Mary e Martha
- Attenzione
- Dio benedica la bambina
- Numero sconosciuto
- Famiglia
- Sotto il suo occhio
- Inadatto
- Eroico
- Testimonianza
- Bugiardi
- Sacrificio
- Mayday
Stagione 4
La quarta stagione di The Handmaid’s Tale si compone di 10 episodi. Viene mandata in onda in prima visione negli Stati Uniti dal 28 aprile 2021. In Italia TIMVision la carica dal 29 aprile al 1 luglio 2021. In questo caso, e solo in questo caso, i titoli non sono stati tradotti. Vi lasciamo l’elenco in lingua originale così come sono stati rilasciati:
- Pigs
- Nightshade
- The Crossing
- Milk
- Chicago
- Vows
- Home
- Testimony
- Progress
- Wilderness
Stagione 5
The Handmaid’s Tale 5 si compone di 10 episodi, mandati in onda negli Stati Uniti a partire dal 14 settembre 2022. In Italia TIMVision li fa partire dal giorno, caricando la stagione dal 15 settembre al 10 novembre 2022. Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in italiano:
- Mattino
- Balletto
- Confine
- Cara Difred
- Fiaba
- Insieme
- Terra di nessuno
- Patria
- Fedeltà
- Salva
Stagione 6
La sesta stagione di The Handmaid’s Tale è anche l’ultima. Non abbiamo ancora una data ufficiale, ma probabilmente potremmo vederla entro la fine del 2023 o, al più tardi, verso l’inizio del 2024.
Oltre a TIMVision, la serie viene offerta anche da Amazon Prime Video.
Fonte immagini: slashgear.com; heart.co.uk; hollywoodreporter.com; disney.fandom.com; etonline.com; bangstyle.com