Ann Dowd è un nome familiare nell’industria del cinema e delle serie. Parliamo di un’attrice straordinaria, dalle molteplici sfaccettature. Abbiamo visto il suo talento esplodere all’interno di progetti del calibro di Garden State, Side Effects e Hereditary. Nel 2012 vince il National Board of Review Award come migliore attrice non protagonista per il film Compliance. Le curiosità su Ann Dowd la vedono primeggiare sul piccolo schermo in ruoli iconici in The Leftovers, Good Behaviour e Search Party.
Ann Dowd in The Handmaid’s Tale
È molto probabilmente il ruolo in cui la conosciamo meglio. Zia Lydia è un personaggio estremamente controverso. La governante delle Ancelle si mostra come una donna bigotta e molto severa, a tratti anche crudele. Ma la sua evoluzione è straordinaria. Gradualmente, il personaggio pensa e agisce, capace persino a volte di empatizzare con le sue protette.
L’attrice ricopre il ruolo di Lydia Clements nella serie tv The Handmaid’s Tale dal 2017, interpretazione che le è valsa il plauso della critica e un Emmy Award come migliore attrice non protagonista in una serie drammatica.
Nel corso delle stagioni, abbiamo lentamente imparato a conoscere il personaggio di Ann Dowd, sempre un po’ di più. Ora sappiamo da dove viene, la sua storia e, nonostante sia stata presentata come una persona orribile, in lei c’è stato un cambiamento con il passare del tempo. E questo sarà approfondito ancora di più in I Testamenti, la serie sequel di cui parleremo tra poco. Lydia avrà un ruolo fondamentale per l’organizzazione Mayday.
Ann Dowd in I Testamenti
La serie tv sequel di The Handmaid’s Tale, I Testamenti (The Testaments il titolo originale) segue alcuni personaggi chiave della serie madre esattamente 15 anni dopo gli eventi del romanzo originale. La storia continua e lega diversi punti in sospeso e conclude trame che non erano state completate.
Come ben sai, la serie si basa sul romanzo di Margaret Atwood, considerato un classico letterario. Nonostante il successo, non è mai stato scritto un sequel, perché la trama termina la storia di Gilead. Infatti, Hulu ha dovuto espandere il romanzo originale nel corso di diverse stagioni. Questo fino al 2019 con la pubblicazione di I Testamenti che divide la storia dal punto di vista di tre personaggi, raccontando tutto quello che non abbiamo potuto leggere e vedere.
Per guardarla in tv è ancora presto. Considera che The Handmaid’s Tale è ancora in corso. Sappiamo già però che zia Lydia di Ann Dowd sarà nel cast principale.
Ann Dowd curiosità: hobby e vita privata
Incontra l’amore all’Università, lui è Lawrence Arancio e lavora nel mondo dell’intrattenimento come attore, scrittore e regista. I due si sposano nel 1984 e insieme hanno tre figli: Liam, Emily e Trust. Trust è stata adottata dalla coppia quando aveva 6 anni.
Tra le curiosità su Ann Dowd c’è la sua passione per il nuoto e l’arredamento di interni. Adora i cactus e ha uno scarso senso dell’orientamento. Non comprende i social network, motivo per cui non ha un profilo attivo su nessuno dei social media.
(Fonte immagine: fan page Instagram)