mayim bialik curiosità

The Big Bang Theory è una serie tv da vedere dal valore inestimabile. Ci ha tenuto compagnia per ben dodici anni, portandoci a conoscere bene ogni singolo personaggio. Tra questi c’è Amy, ma conoscete le curiosità su Mayim Bialik, l’attrice che la porta sullo schermo?

Chi è Mayim Bialik

Mayim Bialik nasce il 12 dicembre 1975 a San Diego, in California. Negli Stati Uniti lavora come attrice, autrice e conduttrice di giochi.

Dal 1991 al 1995 recita nella sitcom Blossom. Ma è con The Big Bang Theory che arriva la fama. Dal 2010 al 2019 conquista tutti con il ruolo di Amy Farah Fowlee, la fidanzata di Sheldon interpretato da Jim Parson. Grazie alla sua magistrale interpretazione di Amy, l’attrice riceve quattro nomination ai Primetime Emmy e tre nomination agli Awards come migliore attrice non protagonista in una serie comedy.

Nell’agosto 2021 viene confermata ufficialmente come conduttrice della versione in prima serata di Jeopardy! Assume il ruolo di presentatrice dopo le dimissioni di Mike Richards, avvenute alla fine del mese precedente.

Mayim Bialik curiosità: 5 cose che non sai su Amy di The Big Bang Theory

Il valore dell’istruzione, fondamentale nella vita

La recitazione è un lavoro e una passione per Mayim Bialik, ma l’educazione e la formazione sono per lei un qualcosa che va oltre. Il valore dell’apprendimento e della conoscenza sono parti intrinseche della sua persona. Si impegna sempre a essere curiosa e a migliorare il suo modo di comunicare.

Ha smesso di recitare per una decina d’anni per inseguire il sogno di una laurea in Neuroscienze, con specializzazione in cultura ebraica. Ha conseguito un Dottorato di ricerca esaminando il ruolo dell’ossitocina e della vasopressina nel disturbo ossessivo-compulsivo negli adolescenti affetti da sindrome di Prader-Willi.

Si occupa di salute mentale

Durante la conduzione di Jeopardy! ha raccolto fondi per la National Alliance on Mental Illness. Come si può notare dal suo percorso di studi, la salute mentale è per Mayim Bialik un aspetto molto importante della vita. Bisogna curarla. Deve essere il nostro primo pensiero. Ha anche un podcast intitolato Mayim Bialik’s Breakdown che si pone l’obiettivo di dissipare miti e incomprensioni sulla salute mentale e il benessere emotivo.

È vegana

L’attrice parla spesso del suo stile di vita vegano. Ha persino pubblicato le sue ricette in un libro di cucina vegan, intitolato “Mayim’s Vegan Table: più di 100 ricette sane e gustose dalla mia famiglia alla tua“.

Lo stile di vita comprende, ovviamente, l’animalismo. Bialik è uno dei membri fondatori dello Shamayim V’Aretz Institute, un’organizzazione ebraica che sostiene il trattamento etico e pacifico degli animali. L’ente offre anche l’opportunità di insegnare alla comunità ebraica la difesa degli animali e le pietre miliari del veganismo.

In casa ha tre gatti.

Scrive libri

A proposito di libri, l’attrice non va forte solo nel settore gastronomico. È un’autrice molto apprezzata, scrive saggi e contenuti formativi. Nel 2012, per esempio, pubblica un libro che si rivolge ai genitori: Beyond the Sling, A Real-Life Guide to Raising Confident, Loving Children the Attachment Parenting Way, divenuto un bestseller.

Vita privata

Ama la sua famiglia, è mamma e moglie. Ma arriviamoci con calma. Devi sapere che Mayim Bialik ha avuto una storia romantica, culminata con il Matrimonio, con Michael Stone. I due si sono conosciuti durante la specializzazione e si sono sposati nel 2003. Nel 2013, esattamente dieci anni dopo, la coppia prende strade separate e divorzia. Dalla loro relazione sono nati due figli: Miles Roosevelt, nato nel 2005, e Frederick Heschel, nato nel 2008.

Ora l’attrice e scrittrice frequenta Jonathan Cohen, poeta, scrittore e futurista. Conduce insieme a lei il podcast sulla salute mentale.

 

(Fonte immagine: Instagram)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.