Quali sono le più succose curiosità su Alberto Ammann? Molti di noi lo avranno certamente notato in alcune delle serie tv da vedere che hanno fatto la storia del genere drammatico poliziesco. Ma l’attore ha un ampio portafoglio di crediti, con interpretazioni e ruoli mai banali con cui ha saputo conquistare il cuore della critica e del pubblico.
Chi è Alberto Ammann
Nasce in Argentina il 20 ottobre 1978, quindi il suo segno zodiacale è la Bilancia. È il figlio unico di Nelida Rey e Luis Alberto Ammann che è un famoso giornalista, scrittore e politico argentino. La storia familiare è abbastanza intricata e non priva di problematiche legate a questioni territoriali locali. A pochi mesi di vita, i genitori di Alberto sono costretti a scappare dalla loro terra natia a causa della feroce dittatura militare. Per salvarsi fuggono in Spagna, dove vi rimangano per quattro anni, quando poi fanno ritorno in Argentina. L’attore, però, fa in seguito ritorno in territorio spagnolo per formarsi e tentare di sfondare nel settore della recitazione.
Alberto Ammann in Narcos e Griselda
Tra le molteplici opere teatrali, film e serie tv, i due titoli che spiccano nel curriculum di Alberto Ammann sono senza dubbio Narcos e Griselda, entrambe produzioni di Netflix.
Dal 28 agosto 2015, l’attore interpreta il ruolo principale in Narcos, serie che segue l’ascesa e la caduta di Pablo Escobar (interpretato da Wagner Moura), il protagonista indiscusso del mercato della droga colombiana. Ammann si prende il ruolo del rivale di Pablo, Hélmer Pacho Herrera, anche lui nel mercato degli stupefacenti e capo del cartello di Cali. La sua performance è stata straordinaria, tanto da colpire tutti e rendere l’attore un volto noto. È a Narcos che si deve la sua fama.
Ma non solo crime nella carriera televisiva di Ammann. Nel 2016 interpreta Javier Delgato, uno scienziato, nella seconda stagione della serie Mars, che segue la prima missione per visitare Marte. Due anni dopo, nel 2016, riprende il ruolo di Pacho nello spin-off di Narcos, Narcos: Mexico.
A inizio 2024 entra a pieno titolo nel cast di Griselda. Se vi può ricordare Narcos, sì ma non proprio, nel senso che il personaggio di Alberto è completamente a se stante e diverso da Pacho. Si basa su una persona reale che è il marito di Griselda ed è colui che la coinvolge nel traffico di droga. I due, diventati una coppia, iniziano a contrabbandare droga all’interno degli Stati Uniti, mentre trovano residenza a New York. Questo fino a quando non si muovono le autorità governative e sono costretti a trovare riparo ancora una volta in Colombia.
In Colombia la situazione non è certo più semplice e, attraverso una sparatoria, Alberto muore, lasciando sola Griselda che ci viene poi presentata con il soprannome di Vedova Nera.
Alberto Ammann curiosità e vita privata
È sposato? Non lo è? È fidanzato? Alla prima domanda rispondiamo in modo negativo, ma è fidanzatissimo. Ha una relazione solida e duratura con Clara Mendez-Leite, un’attrice spagnola che ha conosciuto sul set del film Invasor. Tra i due nasce un’amicizia che presto sboccia in qualcosa di più.
La coppia lavora anche insieme, non solo davanti alle telecamere ma anche fuori. Infatti, gestiscono insieme una scuola di interpretazione, la Open Arms. Alberto Ammann è molto attivo sui social, specialmente su Instagram, dove condivide spesso con i fan momenti con la sua fidanzata.
(Fonte immagine: Instagram)