La serie TV Shogun ci riporta indietro nel Giappone del 1600. Può definirsi una serie evento ideata da Rachel Kondo e Justin Marks che adatta l’omonimo romanzo del 1975 di James Clavell.
In quell’epoca i cattolici portoghesi hanno tratto profitto dalla tratta giapponese attraverso lo stretto di Magellano. Ma hanno tenuto nascosta la posizione del paese ai loro nemici giurati, i protestanti europei. Quando la Erasmus una nave olandese giunge in Giappone, il pilota inglese John Blackthorne vuole sovvertire i fragili equilibri nipponici.
Trama
Quando muore il Re Taiko nella capitala Osaka, un Consiglio di Reggenti prende il potere per condividerlo pacificamente in attesa che suo figlio Yaechiyo raggiunga l’età per governare. Il Consiglio è composto da cinque guerrieri. Ishiko il signore del castello di Osaka, i reggenti cristiani Kiyama e Ohno, Sugiyama membro della più ricca famiglia di samurai e Yoshii Toranaga amico fidato del Re e discendente dalla famiglia Minowara che ha dominato per secoli il Giappone col titolo di Shogun.
Tutti bramano il titolo che gli darebbe potere assoluto. Infatti sembra prevalere un’alleanza contro Yoshii Toranaga che Taiko aveva designato come a capo del Consiglio in punto di morte. Toranaga viene richiamato nella capitale e confinato nel castello di Osaka.
Ma l’arrivo del pilota inglese John Blackthorne cambia il corso della storia. Infatti ci viene spiegato che in passato i portoghesi commerciavano per conto del Giappone con la Cina acerrima nemica ovviamente con lauto pagamento.
Taiko voleva fermare questa usura ma i cattolici fecero scoppiare una guerra civile. I portoghesi avevano incrementato i guadagni contrabbandando armi dalla fortezza segreta di Macao in Cina. Guadagnavano sulle vite dei giapponesi. Questo porta ad un’alleanza tra John e Toranaga. Il signore di Edo vuole cogliere l’occasione per creare divisione nella faida tra i Reggenti.
Infatti i cattolici Kiyama e Ohno vorrebbero giustiziare il protestante John Blackthorne mentre Ishiko gradirebbe prima estromettere Toranaga. Durante diversi tentativi omicidi, Toranaga escogita un piano per fuggire da Osaka e fare rientro nel suo castello a Edo.
Con lui anche John Blackthorne e la signora Mariko interprete cattolica e l’infimo Yabushige di Izu.
John rivela che in quegli anni Spagna e Portogallo si sono divise il traffico mondiale delle merci. Il Giappone è sotto il controllo portoghese. Ogni Re portoghese o spagnolo può rivendicare il controllo di un nuovo territorio soppiantando con il denaro o la guerra i regnanti del posto. John vuole far leva sullo spirito guerriero di Toranaga affinchè non accetti questi accordi unilaterali e al tempo stesso fare affari anche con il regno protestante di Gran Bretagna.
Viene stretta una sorta di alleanza tra John e Toranaga avendo un nemico comune ma sono in netta minoranza. John diventa un bersaglio per i reggenti cattolici e Toranaga sfrutta la situazione per escogitare un’evasione da Osaka. All’inglese viene assegnato il compito di creare una guarnigione di guerrieri con le tecniche europee.
Tutto sembra condurre all’inizio di una nuova guerra civile per la conquista del potere e le alleanze si stanno sempre più delineando. Infatti quando la nobile Ochiba, la concubina che ha dato l’erede al Re Taiko, inizia a mettere pressione su Ishiko per prendere il controllo sul Consiglio dei Reggenti, ciò mina le alleanze con gli altri reggenti. Nel frattempo John sta addestrando l’esercito di Toranaga alle armi europee come i potenti cannoni a bordo della Erasmus.
I personaggi
John Blackthorne/ Cosmo Jarvis è il polita inglese della nave olandese Erasmus che giunge in Giappone attaverso lo stretto di Magellano noto ai tempi solo alle flotte spagnole e portoghesi. Il suo arrivo in Giappone si intreccia con le vicende dello shogun Yoshii Toranaga all’alba di un nuova guerra civile.
Yoshii Toranaga/Hiroyuki Sanada è il signore di Edo membro del Consiglio dei Reggenti instauratosi dopo la morte del Re Taiko. Il Consiglio serviva a mantenere l’equilibrio di potere ma sarà il preludio ad un nuovo periodo di intrighi, nuove alleanze e guerra.
Toda Mariko/ Anna Sawai è la traduttrice del pilota inglese John Blackthorne per conto del suo signore Yoshii Toranaga. Figlia di colui che ha ucciso il Re del Giappone prima di Taiko, non viene considerata degna dal marito. Anche per questo nel corso della stagione il suo legame con John cambierà radicalmente.
Ishiko Kazunari/ Takehiro Hira è il signore del castello di Osaka membro del Consiglio dei Reggenti. Sarà lui a trovare un pretesto per sfidare Yoshii Toranaga e destabilizzare l’equilibrio del potere del Giappone del 1600.
Shogun: stagione 1
La prima stagione viene trasmessa in Italia sul catalogo Star presente nel servizio di streaming Disney+. Ogni martedì a partire dal 27 febbraio viene rilasciato un nuovo episodio.
- Anjin
- Servi di due padroni
- Domani è un altro giorno
- Il recinto a otto pareti
- Ammaestrato al pugno
- Le signore del mondo dei salici
- Un bastoncino di tempo
- L’abisso della vita
- Cielo cremisi
- Un sogno dentro un sogno
Fonte immagini: townandcountrymag.com, wikipedia.org, disney.com, imdb.com, lapresse.ca