House of the Dragons HBO logo

House of the Dragon è la serie TV che seguirà gli eventi raccontati dal libro Fire & Blood del famoso scrittore George R.R. Martin. Il libro narra le vicende della Casa dei Draghi ovvero i Targaryen. La produzione viene firmata dall’emittente statunitense HBO così come accaduto per la serie madre Games of Thrones.

La prima stagione sarà ambientata circa 200 anni prima della serie madre. Più precisamente ci troviamo al nono anno di regno di Re Viserys I e a 172 anni dalla morte del re pazzo Aerys e dalla nascita della famosa principessa Daenerys al centro del Trono di spade. House of the Dragon rappresenta quindi un prequel e approfondisce tutte le tappe più importanti dell’ascesa al potere della dinastia Targaryen, divenuta poi la più potente del continente noto come Westeros.

Trama

La sinossi ufficiale di House of the Dragon non è ancora stata divulgata. Dalle anticipazioni riportate dal sito americano Deadline e dalla diffusione del primo trailer (in calce all’articolo trovate quello del canale Youtube Sky), possiamo scoprire insieme quali saranno i personaggi principali.

Rhaenyra e Demon Targaryen

Troviamo il capostipite ovvero Re Viserys e poi i membri più importanti della sua casata come il Principe Daemon Targaryen. È il fratello minore del Re ed erede al trono. Daemon ha il vero sangue di drago (come era accaduto a Daenerys Targaryen nella serie TV madre) inoltre è un grande cavaliere di draghi e guerriero. Cavalca il drago Caraxes. Poi vedremo la Principessa Rhaenyra Targaryen: primogenita del Re Viserys, cavaliere purosangue di draghi di Valyria. Cavalca il drago Syrax.

Alla morte della Regina Aemma Arrys e dell’erede maschio, il Re si ritrova senza eredi maschi. Il suo orientamento è designare come erede sua figlia, ma da questa scelta dipenderà tutto il destino della sua casata.

Poi ci sarà Lord Corlys Velaryon detto il Serpente di mare, Lord di Casa Velaryon, una stirpe di Valyria antica almeno quanto la dinastia Targaryen. E’ il marito della principessa Rhaenys Targaryen (detta la Regina che non fu ) zia di Rhaenyra. Rivendica di essere più ricco della casata Lannister e di possedere la flotta più grande al mondo.

House of the Dragon Velaryon serpente di mare

Dalla cerchia del Re vedremo Otto Hightower: Primo Cavaliere del Re, leale al Re ed al suo regno. Ci sarà una rivalità accesa con Daemon. Lo ritiene la più grande minaccia al regno. Poi vedremo sua figlia Alicent Hightower. È una donna molto attraente, si dice la più bella di Westeros, cresciuta nella cerchia di persone più vicine al Re. Tuttavia, possiede anche uno spiccato acume politico.

La scelta di Re Viserys segna le vicende di questa prima stagione. Infatti se in un primo momento propendeva per designare come erede sua figlia Rhaenyra a scapito di suo fratello Daemon, poi decide di risposarsi. E qui compie un ulteriore scelta alquanto delicata. Infatti sceglie la bella Alicent Hightower al posto della giovanissima Laena Velaryon proposta da suo padre Corlys con l’approvazione del concilio ristretto per sugellare l’unione di sangue tra le casate più antiche di Westeros.

Ciò porta ad un’alleanza tra Daemon e Corlys e l’allontanamento tra Alicent e Rhaenyra un tempo grandi amiche. Inoltre la giovane Laena pare essere destinata a sposare Daemon per sugellare il futuro della dinastia. Come conseguenza di questa alleanza vediamo l’epica battaglia per scacciare la forza della Triarchia Lys, Myr e Tyrosh dalle Stepstones, una rotta marittima cara a Corlys.

Mentre poi conosciamo tutti i personaggi della concilio ristretto del Re Viserys come il Gran Maestro Mellos, una voce della ragione e suo fidato consigliere. Poi Ser Harrold Westerling, che ha servito nella Guardia Reale fin dai giorni di Re Jaehaerys (predecessore di Viserys), un esempio di cavalleria e onore. Lord Lyman Beesbury, Lord di Honeyholt e Maestro del Conio nel piccolo consiglio di Re Viserys. Lord Lyonel Strong, Maestro delle Leggi di Re Viserys e Signore di Harrenhal.

Otto e Alicent Hightower

Vedremo poi Ser Harwin ‘Breakbones’ Strong, l’uomo più forte dei Sette Regni, figlio maggiore del Maestro delle Leggi Lyonel Strong ed erede di Harrenhal. Larys Strong, figlio minore del Maestro delle leggi. Infine, della casata Lannister vedremo Lord Jason, il Signore di Casterly Rock e gemello di Ser Tyland Lannister Maestro della Flotta all’interno del Concilio Ristretto di Re Viserys.

Inoltre oltre a Caraxes e Syrax vedremo ben 17 draghi ognuno con una propria personalità, dimensione e colore. Ad Approdo del Re esiste un grande edificio a forma di cupola detto la Fossa del Drago ovvero la stalla dei draghi dei Targaryen.

Al momento non è chiaro se vedremo per intero la Danza dei Draghi ovvero il conflitto scoppiato nei Sette Regni tra due rami di casa Targaryen per la successione al trono di Re Viserys.

I personaggi

Scopriamo insieme l’ House of the Dragon cast:

paddy considineRe Viserys I Targaryen/ Paddy Considine è il re del Trono di Spade ad Approdo del Re sposato con Aemma Arrys da cui nasce Rhaenyra Targaryen. Alla morte di sua moglie, il Re si ritrova senza eredi maschi. Il suo orientamento sembrerebbe di scegliere tra suo fratello Daemon Targaryen e sua figlia, ma poi la scelta deciderà il destino della sua casata.

Milly alcockPrincipessa Rhaenyra Targaryen/ Milly Alcock, primogenita del Re Viserys, nata dalle prime nozze tra il Re e Aemma Arrys. Alla morte di sua madre, il Re designa una giovane Rhaenyra come erede al Trono di Spade. Questa scelta determinerà tutte le vicende della serie TV.

Emma dArcy

Principessa Rhaenyra Targaryen/ Emma D’Arcy una volta divenuta maggiorenne, per volere del padre e per sugellare un’antica alleanza sposa Laenor Velaryon, figlio di sua zia Rhaenys Targaryen e Corlys Velaryon. Avrà tre figli Jacaerys, Lucerys e Joffrey.

Matt Smith

Principe Daemon Targaryen/ Matt Smith fratello di Re Viserys ed erede al trono. Comandante della guardia cittadina delle Cappe Dorate. Con la scelta di Re Viserys viene esiliato nella fortezza Roccia del Drago da dove porta avanti l’ambizione del Trono di Spade.

Steve ToussaintLord Corlys Velaryon/ Steve Toussaint, marito della principessa Rhaenys Targaryen. Lord delle maree e capo della flotta dei Targaryen. Decide di allearsi con Daemon quando il Re Viserys declina l’offerta in sposa della giovane Laena Velaryon. Con lui conduce una battaglia contro la Triarchia delle città libere.

Rhys IfansOtto Hightower/ Rhys Ifans, Primo Cavaliere del Re Viserys. Fu lui a spronare sua figlia quindicenne Alicent a tenere compagnia al Re Viserys che poi l’avrebbe scelta come moglie. Sempre lui a spingere la figlia a reclamare il Trono di Spade per il suo primogenito Aegon II.

Olivia Cooke

Alicent Hightower/ Olivia Cooke, figlia del Primo Cavaliere del Re. Suo padre la convince a sposare Re Viserys per concepire un erede maschio. La donna rappresenta una spina nel fianco alla corte di Re Viserys per Rhaenyra e Daemon. Avrà tre figli Aegon II, Aemond e Daeron.

David HorovitchGran Maestro Mellos/ David Horovitch, membro fidato del Concilio Ristretto di Re Viserys.

Graham McTavishSer Harrold Westerling/ Graham McTavish, cavaliere e comandante della Guardia Reale alla morte di Ryam Redwyne.

Bill PatersonLord Lyman Beesbury/ Bill Paterson, Maestro del Conio nel Concilio Ristretto di Re Viserys.

Gavin SpokesLord Lyonel Strong/ Gavin Spokes, Maestro delle Leggi nel Concilio Ristretto di Re Viserys.

Ryan CorrSer Harwin ‘Breakbones’ Strong/ Ryan Corr, figlio maggiore di Lord Lyonel Strong.

Matthew NeedhamLarys Strong/ Matthew Needham, figlio minore di Lord Lyonel Strong e Maestro dei Sussurri nel Concilio Ristretto di Re Viserys.

Jefferson Hall

Lord Jason Lannister/ Jefferson Hall, Signore di Casterly Rock, la Fortezza della casata Lannister.

Fabien FrankelCriston Cole/ Fabien Frankel cavaliere che dopo essersi distinto nell’annuale torneo, entra in confidenza con Rhaenyra Targaryen. La Principessa, previo accordo con suo padre Re Viserys, lo fa diventare la sua spada giurata e poi membro della Guardia Reale. Il cavaliere entra così in contrasto con la Regina Alicent Hightower. Poi una serie di vicende lo trasformano in un suo grande alleato.

 

 

House of the Dragon: stagione 1

La prima stagione si compone di 10 episodi. Dal 22 agosto 2022 potete vederla sull’emittente HBO ed in Italia in versione sottotitolata su Sky Atlantic.

  1. Gli eredi del drago
  2. The Rogue prince
  3. Secondo del suo nome
  4. King of the Narrow Sea

Fonte immagini: bestmovie.it, deadline.com, winteriscoming.net/, gameofthrones.fandom.com/, wikipedia.org, imdb.com, gameofthronespages.wiki/, daninseries.it/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.