House of the Dragons HBO logo

House of the Dragon è la serie TV che seguirà gli eventi raccontati dal libro Fire & Blood del famoso scrittore George R.R. Martin. Il libro narra le vicende della Casa dei Draghi ovvero i Targaryen. La produzione viene firmata dall’emittente statunitense HBO così come accaduto per la serie madre Games of Thrones.

In calce all’articolo l’episodio 1 gratuito disponibile sul canale Youtube di Sky.

La prima stagione sarà ambientata circa 200 anni prima della serie madre. Più precisamente ci troviamo al nono anno di regno di Re Viserys I e a 172 anni dalla morte del re pazzo Aerys e dalla nascita della famosa principessa Daenerys al centro del Trono di spade. House of the Dragon rappresenta quindi un prequel e approfondisce tutte le tappe più importanti dell’ascesa al potere della dinastia Targaryen, divenuta poi la più potente del continente noto come Westeros.

Trama

Nella prima stagione della serie TV da vedere troviamo il capostipite ovvero Re Viserys e poi i membri più importanti della sua casata come il Principe Daemon Targaryen. È il fratello minore del Re. Daemon ha il vero sangue di drago (come era accaduto a Daenerys Targaryen nella serie TV madre) inoltre è un grande cavaliere di draghi e guerriero. Cavalca il drago Caraxes. Poi vedremo la Principessa Rhaenyra Targaryen: primogenita del Re Viserys, cavaliere purosangue di draghi di Valyria. Cavalca il drago Syrax.

house of the dragon Re Viserys e Rhaenyra

Alla morte della Regina Aemma Arrys e del piccolo durante il parto, il Re si ritrova senza eredi maschi. Il suo orientamento è designare come erede sua figlia, ma da questa scelta dipenderà tutto il destino della sua casata.

Poi ci sarà Lord Corlys Velaryon detto il Serpente di mare, Lord di Casa Velaryon, una stirpe di Valyria antica almeno quanto la dinastia Targaryen. E’ il marito della principessa Rhaenys Targaryen (detta la Regina che non fu ) zia di Rhaenyra. Rivendica di essere più ricco della casata Velaryon e di possedere la flotta più grande al mondo.

House of the Dragon Velaryon serpente di mare

Dalla cerchia del Re vedremo Otto Hightower: Primo Cavaliere del Re, leale al Re ed al suo regno. Ci sarà una rivalità accesa con Daemon. Lo ritiene la più grande minaccia al regno. Poi vedremo sua figlia Alicent Hightower. È una donna molto attraente, si dice la più bella di Westeros, cresciuta nella cerchia di persone più vicine al Re. Tuttavia, possiede anche uno spiccato acume politico.

La scelta di Re Viserys segna le vicende di questa prima stagione. Infatti se in un primo momento propendeva per designare come erede sua figlia Rhaenyra a scapito di suo fratello Daemon, poi decide di risposarsi. E qui compie un ulteriore scelta alquanto delicata. Infatti sceglie la bella Alicent Hightower al posto della giovanissima Laena Velaryon proposta da suo padre Corlys con l’approvazione del concilio ristretto al fine di sugellare l’unione di sangue tra le casate più antiche di Westeros.

Otto e Alicent Hightower

Ciò porta ad un’alleanza tra Daemon e Corlys. Come conseguenza di questa alleanza vediamo l’epica battaglia per scacciare la forza della Triarchia Lys, Myr e Tyrosh dalle Stepstones, una rotta marittima cara a Corlys.

Mentre poi conosciamo tutti i personaggi della concilio ristretto del Re Viserys come il Gran Maestro Mellos, una voce della ragione e suo fidato consigliere. Poi Ser Harrold Westerling, che ha servito nella Guardia Reale fin dai giorni di Re Jaehaerys (predecessore di Viserys), un esempio di cavalleria e onore. Lord Lyman Beesbury, Lord di Honeyholt e Maestro del Conio nel piccolo consiglio di Re Viserys. Lord Lyonel Strong, Maestro delle Leggi di Re Viserys e Signore di Harrenhal.

A metà della prima stagione avviene un salto temporale di 10 anni. Ritroviamo la principessa Rhaenyra, erede designata al trono, sposata con Laenor Velaryon per sugellare l’alleanza di sangue tra le due più antiche casate di Westeros. Hanno avuto tre figli Jacaerys, Lucerys e Joffrey. Da notare che a causa dell’orientamento sessuale di Laenor, si intuisce che la regina ha adempiuto al compito di generare eredi con Ser Harwin ‘Breakbones’ Strong membro della Guardia Reale e figlio maggiore del Maestro delle Leggi Lyonel Strong ed erede di Harrenhal.

House of the Dragon Rhaenyra e Alicent

Vediamo poi l’allontanamento definitivo tra Alicent e Rhaenyra, un tempo grandi amiche, a causa di questa relazione extra coniugale e soprattutto per l’eredità al Trono di Spade. Alicent cerca di spronare il vecchio Re Viserys a designare come nuovo erede il loro primogenito Aegon.

Conosciamo poi il confidente di Alicent, il velenoso Larys Strong, figlio minore del Maestro delle leggi ed il suo amante Criston Cole. Mentre dall’altra parte di Westeros, Daemon Targaryen ha messo su famiglia con Laena Velaryon sugellando una volta ancora una grande alleanza di sangue. Infine, della casata Lannister vedremo Lord Jason, il Signore di Casterly Rock e gemello di Ser Tyland Lannister Maestro della Flotta all’interno del Concilio Ristretto di Re Viserys.

Quando poi Laena muore in seguito al parto e Laenor inscena la morte per fuggire con il suo amante, Rhaenyra e Daemon sono liberi di sposarsi e cementare l’unione della dinastia Targaryen.

Inoltre oltre a Caraxes e Syrax vedremo ben 17 draghi ognuno con una propria personalità, dimensione e colore. Ad Approdo del Re esiste un grande edificio a forma di cupola detto la Fossa del Drago ovvero la stalla dei draghi dei Targaryen. Qui i giovani eredi si addestrano a cavalcare i draghi.

Negli ultimi due episodi assistiamo ad un ulteriore salto temporale di 6 anni. Vediamo la morte del Re Viserys I. I lord con Alicent ed Otto subito riuniscono il Concilio ristretto per discutere la successione del trono. Contrariamente al volere di Viserys I, Aegon II viene incoronato nuovo Re.

Rhaenyra Daemon famiglia Targaryen

A Roccia Del Drago, la principessa Rhaenyra apprende del tradimento di Approdo del Re ma prima di dichiarare guerra alla sua stessa famiglia, cerca di capire le casate rimaste fedeli. Invia Jacaerys e il suo drago Vermax a Nord per chiedere lealtà alla loro zia Lady Arryn (Lady di Nido dell’Aquila) e a Lord Cregan Stark (Lord di Grande Inverno) mentre Lucerys ed il giovane drago Arrax si dirigono a Sud da Lord Borros Baratheon (Lord di Capo Tempesta). Mentre Rhaenys insieme a Meleys viene inviata nelle Stepstones a sorvegliare il mare stretto e bloccare tutti i rifornimenti verso Approdo del Re.

Proprio Lucerys, insieme ad Arrax, a Capo Tempesta trovano Aemond e il drago Vaghar (il più grande drago del continente) inviati dal nuovo Re Aegon II per un accordo. Qui  Arrax viene attaccato e smembrato da Vaghar (incluso il giovane Luc) cavalcato da un impotente Aemond Targaryen. La triste vicenda scatena la collera di Rhaenyra che già aveva perso un’altra figlia durante il parto. Sarà la scintilla che scatenerà la Danza dei Draghi nelle prossime stagioni ovvero il conflitto scoppiato nei Sette Regni tra due rami di casa Targaryen per la successione al Trono di Spade.

Nella stagione 2 vedremo l’inizio della guerra civile Targaryen tra i due schieramenti. Il mood costringerà tutti a scegliere da parte stare. Con Neri di Roccia del drago con Rhaenyra e Daemon o con i Verdi di Approdo del Re con Alicent e Otto Hightower. Dovrebbero apparire anche dei nuovi draghi come Vermithor (cavalcato in passato da Re Jaehaerys), Seasmoke (cavalcato in passato da Leanor Velaryon), Silverwing (cavalcato in passato dalla regina Alysanne moglie di Jaehaerys)e Danzatore di Luna cavalcato da Baela Velaryon.

Molto probabilmente verso metà stagione vedremo la battaglia di Riposo del Corvo determinante per le vicende di questa seconda stagione. Sarà la parte più cruenta e crudele in cui perderanno la vita alcuni dei nostri  protagonisti. Ci saranno anche i draghi Meleys, Sunfire, Vhagar e Danzatore di Luna. Dopo questo primo scontro i Neri cercheranno di sfruttare al meglio i draghi presenti nelle caverne di Roccia del Drago. Sia Daemon che la famiglia Velaryon andranno alla ricerca di figli mezzosangue che grazie al sangue valiriano siano capaci di domare e cavalcare le feroci bestie.

Tra questi secondo le prime anticipazioni pare che vedremo Addam Di Hull riuscire a domare Seasmoke “Mare Infuocato” come pure Hugh Martello e Ulf Il Bianco come nuovi cavalieri di drago. Tra i nuovi personaggi ci saranno Ser Simon Strong, zio del perfido Larys Strong, e Ser Gwayne Hightower, figlio del Primo Cavaliere Otto e zio del giovane Re Aegon II. Inoltre vedremo anche i sadici Sangue e Formaggio ingaggiati per portare sangue nella famiglia dei Verdi e

Nel frattempo in calce i 2 nuovi trailer della seconda stagione, il Black trailer con le scene dal punto di vista dello schieramento dei neri e il Green trailer dal punto di vista dei verdi in arrivo il 17 giugno 2024.

I personaggi

Scopriamo insieme l’ House of the Dragon cast:

paddy considineRe Viserys I Targaryen/ Paddy Considine è il re del Trono di Spade ad Approdo del Re sposato con Aemma Arrys da cui nasce Rhaenyra Targaryen. Alla morte di sua moglie, il Re si ritrova senza eredi maschi. Il suo orientamento sembrerebbe di scegliere tra suo fratello Daemon Targaryen e sua figlia, ma poi la scelta deciderà il destino della sua casata. Negli ultimi anni di Regno è costretto a mantenere tutto in equilibrio tra il volere della moglie e figli e quello della figlia e nipoti.

Milly alcockPrincipessa Rhaenyra Targaryen/ Milly Alcock, primogenita del Re Viserys, nata dalle prime nozze tra il Re e Aemma Arrys. Alla morte di sua madre, il Re designa una giovane Rhaenyra come erede al Trono di Spade. Questa scelta determinerà tutte le vicende della serie TV.

Emma dArcy

Principessa Rhaenyra Targaryen/ Emma D’Arcy una volta divenuta maggiorenne, per volere del padre e per sugellare un’antica alleanza sposa Laenor Velaryon, figlio di sua zia Rhaenys Targaryen e Corlys Velaryon. Dal suo amante Harwin Strong si intuisce di aver avuto tre figli Jacaerys, Lucerys e Joffrey. Quando il suo primo marito Laenor inscena la morte per fuggire libero col suo amante, sposa suo zio Daemon. Cavalca il drago Syrax.

Matt Smith

Principe Daemon Targaryen/ Matt Smith fratello di Re Viserys. Comandante della guardia cittadina delle Cappe Dorate. Con la scelta di Re Viserys viene esiliato nella fortezza Roccia del Drago da dove porta avanti l’ambizione del Trono di Spade. E’ attratto da sua nipote Rhaenyra ma viaggia oltre Westeros per mettere su famiglia con Laena Velaryon. Ha due figlie Baela e Rhaena. Alla morte di Laena in seguito al parto, sposa sua nipote Rhaenyra. Cavalca il drago Caraxes.

Steve ToussaintLord Corlys Velaryon/ Steve Toussaint, marito della principessa Rhaenys Targaryen. Lord delle maree e capo della flotta dei Targaryen. Decide di allearsi con Daemon quando il Re Viserys declina l’offerta in sposa della giovane Laena Velaryon. Le due casate poi si riconciliano e stabiliscono una grande alleanza con due matrimoni. Infatti suo figlio Leanor sposa Rhaenyra mentre sua figlia Laena sposa Daemon. Ma non avrà lunga felicità da questi matrimonio conclusi in tragedia.

Rhys IfansOtto Hightower/ Rhys Ifans, Primo Cavaliere del Re Viserys. Fu lui a spronare sua figlia quindicenne Alicent a tenere compagnia al Re Viserys che poi l’avrebbe scelta come moglie. Sempre lui a spingere la figlia a reclamare il Trono di Spade per il suo primogenito Aegon. Quando cerca di screditare la giovane Rhaenyra viene sollevato dal suo incarico a corte. In seguito alla morte di  Lord Lyonel Strong torna come Primo Cavaliere per volere di sua figlia Alicent. Riprende a tessere le sue trame per la successione al trono.

Olivia Cooke

Alicent Hightower/ Olivia Cooke, figlia del Primo Cavaliere del Re. Suo padre la convince a sposare Re Viserys per concepire un erede maschio. La donna rappresenta una spina nel fianco alla corte di Re Viserys per Rhaenyra. Le rimprovera il suo menefreghismo dinanzi a ciò che è giusto e corretto ed i continui perdoni. Avrà tre figli Aegon II, Aemond e Daeron. Trova dei fidi alleati in Sir Criston Cole e in Larys Strong. Alla morte di Viserys si attiva per far incoronare Aegon II nuovo Re. Consiglia più volte a suo figlio di governare con clemenza e non crudeltà e durezza.

David HorovitchGran Maestro Mellos/ David Horovitch, membro fidato del Concilio Ristretto di Re Viserys.

Graham McTavishSer Harrold Westerling/ Graham McTavish, cavaliere e comandante della Guardia Reale alla morte di Ryam Redwyne.

Bill PatersonLord Lyman Beesbury/ Bill Paterson, Maestro del Conio nel Concilio Ristretto di Re Viserys. E’ il primo oppositore della volontà degli Hightower di indicare come erede al trono Aegon II primogenito maschio di Viserys I ed Alicent.

Gavin SpokesLord Lyonel Strong/ Gavin Spokes, Maestro delle Leggi nel Concilio Ristretto di Re Viserys e poi Primo cavaliere dopo Otto Hightower. Diventa il membro più fidato di Re Viserys. Ha due figli maschi Harwin e Larys molto diversi tra loro. Proprio le loro azioni lo porteranno a prematura morte.

Ryan CorrSer Harwin ‘Breakbones’ Strong/ Ryan Corr, figlio maggiore di Lord Lyonel Strong. Diventa l’amante della principessa Rhaenyra da cui si intuisce di aver generato i tre figli  Jacaerys, Lucerys e Joffrey. Quando la loro relazione inizia a generare sussurri a corte, suo padre Lord Lyonel decide di riportarlo nella loro terra di origine Harrenhal. Qui muore in seguito ad un misterioso incendio.

Matthew NeedhamLarys Strong/ Matthew Needham, figlio minore di Lord Lyonel Strong e Maestro dei Sussurri nel Concilio Ristretto di Re Viserys. Diventa un perfido alleato di Alicent e nutre grande senso di rivalsa verso suo padre Lyonel e suo fratello Harwin. Si candida ad essere il personaggio più velenoso della serie TV.

Jefferson Hall

Lord Jason Lannister/ Jefferson Hall, Signore di Casterly Rock, la Fortezza della casata Lannister.

Fabien FrankelCriston Cole/ Fabien Frankel cavaliere che dopo essersi distinto nell’annuale torneo, entra in confidenza con Rhaenyra Targaryen. La Principessa, previo accordo con suo padre Re Viserys, lo fa diventare la sua spada giurata e poi membro della Guardia Reale.  Poi per ragione di cuore, il cavaliere rompe il suo legame con la principessa e diventa l’alleato di corte nonchè nuovo amante della Regina Alicent Hightower. Alla morte di Viserys diventa il comandante della Guardia Reale al posto del dimissionario Harrold Westerling.

Tom Glynn CarneyAegon II Targaryen/Ty Tennant (giovane)/Tom Glynn-Carney (adulto) è il primogenito di Re Viserys e Alicent Hightower. Sua madre spinta dal ragno tessitore Otto Hightower lo sprona a rivendicare l’eredità del Trono di Spade a scapito dell’erede designata Rhaenyra Targaryen. Cavalca il drago Sunfyre. Alla madre del padre Viserys viene incoronato Re col nome di Aegon II.

Phia SabanHelaena Targaryen/Evie Allen (giovane)/ Phia Saban (adulta) è la secondogenita di Re Viserys e Alicent Hightower. Sembra avere il dono della preveggenza e cavalca il drago femmina Dreamfyre.

Ewan MitchellAemond Targaryen/Leo Ashton (giovane)/Ewan Mitchell (adulto) è il terzogenito di Re Viserys e Alicent Hightower. Alla morte di Laena Velaryon prende con astuzia il drago femmina Vhagar, il più grande drago che vedremo nella serie TV. Infatti in seguito a tale vicenda ha un acceso confronto con le cugine Baela e Rhaena ed i cugini Jacaerys ed Lucerys. Perde un occhio durante la zuffa. Sei anni dopo sarà lui a provocare la scintilla per l’inizio della Danza dei Draghi con la morte di Lucerys.

Harry CollettJacaerys Targaryen/ Leo Hart (giovane)/Harry Collett (adulto) è il primogenito di Rhaenyra e Leanor Velaryon. Ma tutte le vicende permettono di intuire che il padre biologico sia Sir Harwin Strong. Cavalca il drago Vermax.

Elliot GrihaultLucerys Targaryen/Harvey Sadler (giovane)/Elliot Grihault (adolescente) è il secondogenito di Rhaenyra e Leanor Velaryon ma come per il fratello il vero padre biologico sembra essere Sir Harwin Strong. In seguito ad una lite è stato lui a ferire gravemente l’occhio di suo cugino Aemond. Cavalca il giovane drago Arrax. Nell’epilogo della stagione 1 viene ucciso insieme ad Arrax da Vhagar.

Eve BestPrincipessa Rhaenys Targaryen/Eve Best è la detta la Regina che non fu a causa della scelta di Re Jaehaerys I e del suo Concilio di nominare suo cugino Viserys I erede al trono di spade perchè primo discendente maschio. Rhaenys sposa Corlys Velaryon il Lord delle maree e capo della flotta dei Targaryen. I suoi figli Leanor e Laena si sposeranno rispettivamente con Rhaenyra e Daemon. Con questi matrimoni giura fedeltà alla corona ed all’erede designata Rhaenyra Targaryen. Tale fiducia resterà intatta anche alla morte di Re Viserys I. Cavalca il drago Meleys.

House of the Dragon: stagione 1

La prima stagione si compone di 10 episodi. Dal 22 agosto 2022 è disponibile sull’emittente HBO ed in Italia su Sky Atlantic e sul servizio di streaming NOW.

  1. Gli eredi del drago
  2. Il principe canaglia
  3. Secondo del suo nome
  4. Re del mare stretto
  5. Noi illuminiamo la via
  6. La Principessa e la Regina
  7. Driftmark
  8. Il lord delle maree
  9. Il concilio verde
  10. La regina nera

Stagione 2

La stagione 2 sarà trasmessa nel corso dell’estate 2024. Secondo le ultime anticipazioni sarà composta da 8 episodi. Inoltre, l’emittente statunitense ha già confermato la programmazione per una terza ed una quarta stagione dello show.

Fonte immagini: bestmovie.it, deadline.com, winteriscoming.net/, gameofthrones.fandom.com/, wikipedia.org, imdb.com, gameofthronespages.wiki/, daninseries.it/, leganerd.it, the-last-kingdom.fandom.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.