Monarch Legacy of Monsters logo

Monarch: Legacy of Monsters è una nuova serie TV da vedere disponibile dal 17 novembre su Apple TV.

Per gli amanti del genere rivedremo in azione Godzilla e la serie TV si ambienterà nel Monsterverse ovvero l’universo di film ed ora serie TV creato dalla Legendary Pictures con Godzilla, King Kong e tanti altri Titani mostruosi. La prima stagione sia ambientata nell’arco temporale intercorso tra le vicende viste nei film Kong: Skull Island del 2017 e Godzilla: King of the Monsters del 2019. Ritroviamo una San Francisco distrutta dopo lo scontro tra Godzilla e gli altri kaiju .

La serie TV dovrebbe rivelare i segreti dell’agenzia nel corso dei vari decenni. Come mostrato nel nuovo trailer in calce all’articolo, ad affiancare l’iconico kaiju Godzilla vedremo dei nuovi Titani presenti in ogni episodio. Tra questi un gigantesco granchio delle sabbie, un ragno dalle lughe zampe simile a quello apparso già in Skull Island o forse proprio Mother Longlegs, un mostro alato simile al basilisco di The Witcher qui chiamato Ion Dragon e poi un misterioso titano dei ghiacci dell’Alaska chiamato Frost Vark.

Trama

Tra i protagonisti l’ufficiale dell’esercito Lee Shaw che vedremo in due epoche differenti negli anni ’50 e nella nostra epoca post Kong: Skull Island del 2017. La sua storia si intreccia con la Monarch l’agenzia che si occupa si studiare ed osservare tutti i Titani esistenti nel nostro pianeta. La vicende degli anni ’50 ci parlano anche dei test atomici di Castle Bravo che hanno contribuito ad accrescere la potenza del Re dei Mostri.

Monarch Legacy of Monsters Godzilla

La prima stagione ruota anche attorno alle figure di due fratellastri Kentaro e Cate che alla ricerca del padre che si scoprirà essere Hiroshi Randa, ricostruiscono gli studi misteriosi incentrati sulla ricerca dei Titani e la teoria della Terra Cava. Hiroshi è il figlio adottivo di Bill Randa e della scienziata Keiko Miura. Il Professore rappresentava la parte più moderata della Monarch, convinta di una possibile coesistenza pacifica tra umani e Titani. Inoltre, abbiamo numerosi collegamenti al franchise principale.

Capiamo come già in passato la Apex Cybernetics aveva iniziato degli esperimenti sul controllo neurale tra uomo e animale visto poi applicato con Mechagodzilla. Scopriamo che la Apex Cybernetics è nata da una sezione segreta della Monarch che si occupava della sperimentazione cibernetica sugli animali.

Nuovo kaiju Monarch Legacy of Monsters

Vediamo la Monarch ha numerosi avamposti sparsi sul pianeta per lo studio dei Titani. Durante una missione del 1959 scoprono un avamposto infestato dalle larve di una specie di verme ribattezzato Endoswarmer e la ricercatrice Keiko sparisce misteriosamente.

Monarch Legacy of Monsters Lee KeikoScopriamo che Keiko, la moglie di Bill Randa, è sopravvissuta per 50 anni (del tempo terrestre) rimanendo intrappolata in una dimensione ribattezzata Axis Mundi. L’Axis Mundi ci viene presentata come una dimensione intermedia tra i mondi che funge da collegamento tra la Terra Cava e la nostra Terra di superficie, uno spazio quindi in cui le leggi dello spazio-tempo sono alterate da una fortissima forza di gravità. Poche settimane nell’Axis Mundi corrispondono ad anni nel nostro mondo di superficie. In questo mondo vivono dei titani o sono di passaggio.

I portali per raggiungere questo mondo sono aperti dai titani e la Monarch vuole sfruttarli. Durante una missione di recupero Lee grazie ad una capsula ideata dalla Monarch giunge nella dimensione intermedia ma l’attacco da parte del titano Ion Dragon apre un portale che risucchia Lee riportandolo in superficie nel 1982.

Monarch Axis MundiNel 1982 conosciamo Hiroshi Randa. Sta lavorando per la Monarch cercando di portare avanti gli studi del padre e le informazioni di Lee lo spronano ad andare avanti. Ma Lee spiega che vorrebbe aiutare Godzilla a mantenere l’ordine nel nostro mondo separando l’Axis Mundi dalla superficie. Capiamo quindi perché nei vari episodi ha cercato di sigillare i vari portali scoperti dalla Monarch con degli esplosivi. Quando nel 2015 durante le ricerche viene risvegliato il titano Endoswarmer sempre simile ad un verme ma questa volta gigante, si apre una spaccatura che risucchia Cate, Lee e la giovane May nell’Axis Mundi. Qui ritrovano la ricercatrice Keiko bloccata da vent’anni per noi (57 giorni per il tempo dell’Axis Mundi) a cause delle leggi temporali alterate del mondo misterioso.

Monarch Legacy of Monsters Godzilla Bion Dragon

Nell’epilogo della stagione 1 ci troviamo nel 2015. Hiroshi Randa studia alcuni strani segnali di soccorso provenienti da uno dei portali. Guida dalla superficie una missione insieme a suo figlio Kentaro con cui riesce ad attirare Godzilla nell’Axi Mundi per l’apertura di un portale in grado di riportare indietro Cate, Lee ma soprattutto sua madre Keiko non invecchiata a causa delle diverse leggi spazio-tempo. Mentre assistiamo ad un grande combattimento tra Godzilla e il titano Ion Dragon, dal portale aperto la squadra viaggia verso la superficie ma stavolta Lee Shaw resta intrappolato nel mondo intermedio.

Il gruppo si ritrova nel nostro mondo nel 2017 su Skull Island in una base Apex Cybernetics che sta conducendo ricerche sui Titani e sulla Terra Cava. Questa è apparsa solo nel 2021 nel film Godzilla vs Kong in cui proprio la Apex giungerà nella Terra Cava e sfrutterà la sua energia per alimentare Mechagodzilla. In calce all’articolo godetevi il trailer diffuso dal canale Youtube di Apple TV.

I personaggi

Kurt e Wyatt RussellLee Shaw/ Kurt Russell/ Wyatt Russel è un tenente non più in servizio dell’esercito. Si unisce alle ricerche di un giovane Bill Randa incentrate sui Titani. Proprio lui insieme a Bill e Keiko fonda la Monarch. Cerca in tutti i modi di ritornare nell’Axis Mundi per salvare Keiko ma proprio durante una di queste missioni si perde la missione su Skull Island in cui perisce il suo amico Bill Randa. Nell’epilogo si sacrifica per salvare la sua amata Keiko.

Anna SawaiCate Randa/ Anna Sawai è una insegnante sopravvissuta alla battaglia di San Francisco vista nel primo film di Godzilla ribattezzata G-Day (Godzilla Day). Il padre Hiroshi Randa da sempre nei film del Monsterverse partecipa allo studio dei titani e della teoria della Terra Cava. Insieme al fratello Kentaro sarà al centro delle vicende.

Mari YamamotoKeiko Miura/ Mari Yamamoto è una scienziata della Monarch che coinvolta nelle ricerche di Bill Randa incentrate sui titani. Si tratta della madre dello scienziato Hiroshi volto noto dei film del Monsterverse Godzilla e Godzilla: King of the monsters. Quando nel 1955 Bill Randa e Keiko si sposano, Bill decide di diventare il padre adottivo di Hiroshi.

Ren WatabeKentaro Randa/ Ren Watabe è il fratellastro di Cate, nella stagione 1 le vicende saranno legate alla scoperta delle ricerche svolte dal padre nel corso di diversi decenni per conto della Monarch.

Anders HolmWilliam Randa/ John Goodman/Anders Holm è il Professore che voleva studiare i titani nella missione su Skull Island vista al cinema nel 2019. Nella prima stagione vedremo come negli anni ’50 divenne un ricercatore criptozoologo per conto della Monarch. Fin dal principio dei suoi studi capì che i Titani sparivano periodicamente dai radar rifugiandosi in un mondo che ribattezza Terra Cava. Morirà nel 1973 in seguito alle vicende viste nel film Kong: Skull island. Suo figlio adottivo porterà avanti i suoi studi.

Monarch: Legacy of Monsters – Le stagioni

La stagione 1 ha debuttato sul servizio di streaming Apple TV+ dal 17 novembre per un totale di 10 episodi.

 

  1. Conseguenze
  2. Partenza
  3. Segreti e bugie
  4. Paralleli e interni
  5. Via d’uscita
  6. Miracoli terrificanti
  7. La vera May vuole farsi avanti?
  8. Eredità
  9. Axis Mundi
  10. Oltre la logica

Fonte immagini: apple.com/, artofvfx.com/, imdb.com, apple.com/, bleedingcool.com/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.