The Acolyte: la seguace è la nuova serie TV dell’universo Starwars che arriverà su Disney+ dal 4 giugno 2024. E’ il primo prodotto ad essere ambientato al di fuori della saga degli Skywalker. La serie TV è stata creata da Leslye Headland e prodotta da Lucasfilm come ormai di consueto per i prodotti dell’universo Starwars.
Si ambienta circa 100 anni prima della Minaccia Fantasma durante il periodo dell’Alta Repubblica in cui i Jedi sono all’apice della loro epoca d’oro ma all’orizzonte ci sarà un inesorabile declino che porterà poi al dominio dell’Impero Galattico. Questo è un periodo mai esplorato dalle serie TV o dai film di Starwars. Bensì trova ispirazione dai numerosi fumetti Starwars della serie Legends.
Trama
Vedremo il famoso Tempio Jedi di Coruscant già apparso in alcune scende di Obi Wan Kenobi e Ahsoka. Qui il maestro Sol tiene le prime lezioni agli Youngling ovvero dei giovanissimi padawan che hanno iniziato l’addestramento Jedi per governare la Forza. Nella serie TV i Jedi sono attaccati da una forza ancora celata. Il maestro Sol sarà incaricato nell’investigare sulla serie di omicidi insieme alla sua padawan Jacki. Tra i Maestri Jedi vedremo Vernestra Rwok, la più giovane cavaliera ad essere nominata Jedi e la Maestra Jedi Indara.
Mae e sua sorella gemella Osha sono le protagoniste femminili. Mae sembra essere quella più vicina ad essere la seguace ovvero l’accolita che dà il titolo alla serie The Acolyte: la seguace. Sembra aver abbracciato un culto del Lato Oscuro della Forza. Ma chi sono gli accoliti nell’universo Starwars? Gli accoliti sono dei cavalieri cha hanno abbracciato il Lato Oscuro della Forza.
Più precisamente sono dei guerrieri che nella maggior parti dei casi si dimostrano degli alleati di apprendisti Sith. Infatti secondo il credo dei Sith, ci possono essere solo due Sith per ogni generazione. Il Maestro Sith ed il suo apprendista, così come lo sono stati Darth Sidious (il Cancelliere Supremo Palpatine) ed il suo apprendista Darth Maul sconfitto poi da Obi Wan Kenobi. Capita che un apprendista Sith, nel tentativo di rovesciare il suo Maestro e trarne il massimo potere, addestra una terza persona come suo alleato, ecco che questa persona si definisce Accolita Sith. Anche l’accolita aspira al potere della stregoneria Sith sebbene solo quelle minime conoscenze apprese da un apprendista Sith.
Gli eventi di The Acolyte: la seguace si svolgono circa 100 anni di quelli di Episodio I e quindi in questo lasso di tempo ci potrebbero essere stati diversi Sith. Di sicuro nel corso della stagione 1 potrebbe essere approfondita la storia di vari culti della Forza tra cui quelli del Lato Oscuro ma focalizzata più sui loro aiutanti Accoliti.
Vediamo che in passato in seguito ad uno strano incidente accaduto sul pianeta Brendok, Osha venne salvata ed addestrata dal maestro Sol diventando la sua padawan mentre Mae fu creduta morta. Le ragazze erano state concepite dalla setta di Madre Aniseya sfruttando il potere di una Vergenza della Forza presente su Brendok (ricordiamo che lo stesso Anakin Skywalker era una Vergenza della Forza impersonificata). La setta percepiva la Forza come un Filo che collegava tutti gli esseri viventi che può essere tirato. Sappiamo che l’Ordine dei Jedi osservava tutti i vari culti e ordini diversi dal loro. A quel tempo, nel periodo dell’Alta Repubblica, l’ordine dei Jedi aveva una grande elasticità verso gli altri culti della Forza.
Quando Mae scopre che sua sorella è viva cambia la sua mission, vuole solo riunirsi con Osha cercando di abbandonare le prove del suo maestro del Lato Oscuro Qimir. Infatti inizialmente Mae doveva uccidere i maestri Jedi presenti quella notte su Brendok secondo i dettami impartiti da Qimir ovvero un ex padawan passato al lato Oscuro con cui Mae si è addestrata. Qimir è uno dei force user più potenti capaci di annientare tutti i maestri Jedi in missione insieme a Sol.
Ci viene rivelato che, 16 anni prima, proprio il maestro Sol è il responsabile della morte di Madre Aniseya sentendosi minacciato dal suo particolare potere quando quest’ultima stava cercando di mettere in salvo Osha dopo l’incendio appiccato da Mae. Anche il resto della congrega soccombe a causa dell’intervento della maestra Indara che libera dalla possessione il maestro Kelnecca. Quando dopo 16 anni appunto, Sol rivela la verità alla sorelle, assistiamo al plot twist di Osha che in un impeto vendicativo soffoca con la Forza lo stesso Sol davanti agli occhi increduli di Mae e di Qimir.
Nel finale di stagione Osha accetta di essere addestrata da Qimir solo per salvare la vita alla sorella Mae rea di aver tradito la missione dello stesso force user. Nel suo pianeta Bal’Demic vediamo anche un’altra figura oscura. Si tratta di Darth Plagueis ovvero il futuro Maestro Sith di Palpatine che iniziò ad esplorare il lato oscuro per sconfiggere la morte.
Tramite le opere Legends sappiamo che temporalmente Darth Plagueis era operativo negli anni della Repubblica in cui è ambientata The Acolyte: la seguace. Era un apprendista di Darth Tenebrous prima di sopraffare il suo maestro. Nella serie TV però ancora non è stato rivelato se la sua presenza era dovuta ad altri scopi come la ricerca di un nuovo apprendista o proprio per eliminare possibili rivali.
Inoltre, dopo la morte di Sol, la maestra Vernestra deve far fronte alla Senato che sembra minare l’eccessiva sicurezza dei Jedi di essere sempre dal lato giusto. Chiede udienza al grande maestro Yoda ma quale sia stato il suo consiglio ancora non ci è dato sapere. Di certo la presenza di un force user del Lato Oscuro, ovvero Qimir, per ora è stata celata al consiglio dei Jedi perchè tutti i Jedi che ne erano a conoscenza sono morti eccetto proprio Vernestra. Di sicuro sempre da Episodio I sappiamo che l’Ordine dei Jedi credeva estinto l’ordine dei Sith da almeno un migliaio di anni, pertanto dopo questa prima stagione il segreto dell’esistenza dei Sith non è stato minato del tutto.
I personaggi
Diamo un primo sguardo al The Acolyte cast:
Maestro Sol/ Lee Jung Jae è uno dei maestri Jedi del Tempio di Coruscant. Quando la gemella della sua ex padawan Osha Aniseya uccide la maestra Indara, inizia un’indagine nella galassia al tempo dell’Alta Repubblica. Scoprirà una minaccia di cui si avevano solo lontani ricordi.
Maestra Indara/ Carrie Anne Moss è una grande maestra Jedi facente parte del Consiglio del tempio di Coruscant. Viene uccisa con l’inganno da Mae Aniseya.
Jecki/ Dafne Keen è la padawan del Maestro Sol che si sta addestrando presso il tempo Jedi di Coruscant.
Osha Aniseya / Amandla Stenberg è una ex padawan del maestro Sol che dopo 6 anni dalla fine dell’abbandono dell’addestramento Jedi incrocia la sua vita a causa di una serie di omicidi compiuti da sua sorella gemella Mae.
Mae Aniseya / Amandla Stenberg è la sorella gemella di Osha creduta morta dopo che un incendio nel loro pianeta natale Brendok aveva sterminato la congrega di Madre Aniseya. Per compiacere un misterioso maestro Sith uccide dei maestri Jedi fino a quando scopre che sua sorella è sopravvissuta e la sua mission cambia.
The Acolyte: stagione 1
La prima stagione si intitola La Seguace e si compone di 8 episodi. Questa serie TV è disponibile su Disney Plus dal 5 giugno. Ma la recente decisione di cancellare The Acolyte rende indefinito la permanenza della serie TV nel catalogo della piattaforma di streaming.
Fonte immagini: wikipedia.org, starwarsitalia.net/, imbd.com, corrierenerd.it, insolenzadir2d2.it/