The Acolyte: la seguace è la nuova serie TV dell’universo Starwars che arriverà su Disney+ dal 4 giugno 2024. E’ il primo prodotto ad essere ambientato al di fuori della saga degli Skywalker. La serie TV è stata creata da Leslye Headland e prodotta da Lucasfilm come ormai di consueto per i prodotti dell’universo Starwars.
Si ambienta circa 100 anni prima della Minaccia Fantasma durante il periodo dell’Alta Repubblica in cui i Jedi sono all’apice della loro epoca d’oro ma all’orizzonte ci sarà un inesorabile declino che porterà poi al dominio dell’Impero Galattico. Questo è un periodo mai esplorato dalle serie TV o dai film di Starwars. Bensì trova ispirazione dai numerosi fumetti Starwars della serie Legends.
Maestro Sol The Acolyte

Trama

Vedremo il famoso Tempio Jedi di Coruscant già apparso in alcune scende di Obi Wan Kenobi e Ahsoka. Qui il maestro Sol tiene le prime lezioni agli Youngling ovvero dei giovanissimi padawan che hanno iniziato l’addestramento Jedi per governare la Forza. Nella serie TV i Jedi sono attaccati da una forza ancora celata. Il maestro Sol sarà incaricato nell’investigare sulla serie di omicidi insieme alla sua padawan Jacki. Tra i Maestri Jedi vedremo Vernestra Rwok, la più giovane cavaliera ad essere nominata Jedi e la Maestra Jedi Indara.
Mae e sua sorella gemella Osha sono le protagoniste femminili. Mae sembra essere quella più vicina ad essere la seguace ovvero l’accolita che dà il titolo alla serie The Acolyte: la seguace. Sembra aver abbracciato un culto del Lato Oscuro della Forza. Ma chi sono gli accoliti nell’universo Starwars? Gli accoliti sono dei cavalieri cha hanno abbracciato il Lato Oscuro della Forza.
The Acolyte stagione1
Più precisamente sono dei guerrieri che nella maggior parti dei casi si dimostrano degli alleati di apprendisti Sith. Infatti secondo il credo dei Sith, ci possono essere solo due Sith per ogni generazione. Il Maestro Sith ed il suo apprendista, così come lo sono stati Darth Sidious (il Cancelliere Supremo Palpatine) ed il suo apprendista Darth Maul sconfitto poi da Obi Wan Kenobi. Capita che un apprendista Sith, nel tentativo di rovesciare il suo Maestro e trarne il massimo potere, addestra una terza persona come suo alleato, ecco che questa persona si definisce Accolita Sith. Anche l’accolita aspira al potere della stregoneria Sith sebbene solo quelle minime conoscenze apprese da un apprendista Sith.
Gli eventi di The Acolyte: la seguace si svolgono circa 100 anni di quelli di Episodio I e quindi in questo lasso di tempo ci potrebbero essere stati diversi Sith. Di sicuro nel corso della stagione 1 potrebbe essere approfondita la storia di vari culti della Forza tra cui quelli del Lato Oscuro ma focalizzata più sui loro aiutanti Accoliti. Nel nuovo trailer che trovate in calce appare un misterioso maestro. Potrebbe trattarsi di Darth Plagueis ovvero il futuro Maestro Sith di Palpatine che iniziò ad esplorare il lato oscuro per sconfiggere la morte.
Tramite le opere Legends sappiamo che temporalmente Darth Plagueis era operativo negli anni della Repubblica in cui è ambientata The Acolyte: la seguace. Era un apprendista di Darth Tenebrous prima di sopraffare il suo maestro. Di sicuro sempre da Episodio I sappiamo che l’Ordine dei Jedi credeva estinto l’ordine dei Sith da almeno un migliaio di anni, pertanto potremo vedere una battaglia che ha minato il segreto dell’esistenza dei Sith ma non lo ha rovinato del tutto.
The Acolyte Osha Accolita Sith
!!!Attenzione allerta spoiler!!!
Vediamo che in passato in seguito ad uno strano incidente accaduto sul pianeta Brendok, Osha venne salvata ed addestrata dal maestro Sol diventando la sua padawan mentre Mae fu creduta morta. Le ragazze erano state concepite dalla setta di Madre Aniseya. Loro percepiscono la Forza come un Filo che collega tutti gli esseri viventi che può essere tirato. Sappiamo che l’Ordine dei Jedi osservava tutti i vari culti e ordini diversi dal loro. Quando Mae scopre che sua sorella è viva cambia la sua mission, vuole solo riunirsi con Osha cercando di abbandonare le prove del misterioso Maestro del Lato Oscuro. Infatti inizialmente Mae doveva uccidere i maestri Jedi presenti quella notte su Brendok e forse anche responsabili di quanto accaduto. Ma lo scopriremo solo con i prossimi episodi…

I personaggi

Diamo un primo sguardo al The Acolyte cast:
Maestro Sol/ Lee Jung Jae Lee Jung-jae è uno dei maestri Jedi del Tempio di Coruscant. Quando la gemella della sua ex padawan Osha Aniseya uccide la maestra Indara, inizia un’indagine nella galassia al tempo dell’Alta Repubblica. Scoprirà una minaccia di cui si avevano solo lontani ricordi.
carrie anne mossMaestra Indara/ Carrie Anne Moss è una grande maestra Jedi facente parte del Consiglio del tempio di Coruscant. Viene uccisa con l’inganno da Mae Aniseya.
Dafne KeenJecki/ Dafne Keen è la padawan del Maestro Sol che si sta addestrando presso il tempo Jedi di Coruscant.
Amandla StenbergOsha Aniseya / Amandla Stenberg è una ex padawan del maestro Sol che dopo 6 anni dalla fine dell’abbandono dell’addestramento Jedi incrocia la sua vita a causa di una serie di omicidi compiuti da sua sorella gemella Mae.
Mae Aniseya / Amandla Stenberg è la sorella gemella di Osha creduta morta dopo che un incendio nel loro pianeta natale Brendok aveva sterminato la congrega di Madre Aniseya. Per compiacere un misterioso maestro Sith uccide dei maestri Jedi fino a quando scopre che sua sorella è sopravvissuta e la sua mission cambia.

The Acolyte: stagione 1

La prima stagione si intitola La Seguace e si compone di 8 episodi. I primi due saranno disponibile su Disney Plus dal 5 giugno.
Fonte immagini: wikipedia.org, starwarsitalia.net/, imbd.com, corrierenerd.it, insolenzadir2d2.it/