Obi Wan Kenobi è una miniserie diretta da Deborah Chow, prodotta dalla Lucasfilm e disponibile su Disney+.
Secondo la cronostoria degli eventi di Starwars, Obi Wan Kenobi si inserisce temporalmente tra le vicende de Episodio III: La vendetta dei Sith della trilogia prequel e quelle di Episodio IV – Una nuova speranza della trilogia classica.
Trama
Dopo 10 anni dai fatti di La vendetta dei Sith con lo scontro tra Obi Wan e Anakin Skywalker sul pianeta Mustafar, lo Jedi appare stanco e arrugginito. Obi Wan Kenobi si nasconde su Tatooine ed in gran segreto sorveglia la crescita di Luke Skywalker affidato alla famiglia paterna. Mentre sul pianeta Alderaan la principessa Leia Organa sta crescendo con la famiglia del senatore Bail Organa.

In questo periodo gli Inquisitori danno la caccia agli ultimi Jedi rimasti dopo l’annunciato Ordine 66 dell’Imperatore Palpatine adesso noto come Darth Sidious. Essi hanno straordinarie abilità fisiche oltre a governare il Lato Oscuro della Forza. Molti erano dei Jedi passati poi al Lato Oscuro della Forza.
Tra gli Inquisitori troviamo Reva, chiamata la Terza Sorella. Inizialmente sembra mettere in atto un piano per stanare Obi Wan Kenobi. Questo piano prevede il rapimento della piccola Leia per far uscire allo scoperto lo Jedi. Così quando il senatore Bail Organa chiede aiuto, Obi Wan Kenobi parte in missione segreta.
Durante un primo scontro con Reva, Obi Wan Kenobi scopre che Anikin è sopravvissuto ed ora dopo aver abbracciato il Lato Oscuro della Forza e il salvataggio da parte di Darth Sidious è diventato Lord Vader. In alcuni flashback assistiamo al primo assemblaggio della sua iconica armatura. Lord Vader dirige le operazioni degli Inquisitori dalla fortezza della luna d’acqua Nur del sistema Vader. Qui Reva conduce anche la piccola Leia Organa.
Ma quando giunge anche Obi Wan assistiamo al primo scontro dopo la trasformazione tra lo Jedi ancora turbato dalla notizia e Lord Vader. Obi Wan Kenobi sembra destinato a soccombere se non fosse stato per la ribelle Tala. Infatti si sta costituendo l’Alleanza Ribelle sul pianeta Jabeen. Qui hanno creato una rete clandestina detta il Cammino per salvare i Jedi rimasti e altri ribelli. Riescono così a portare lontano la giovane Leia.
Nell’epilogo una grande rivelazione. Reva in realtà era una piccola padawan del Tempio Jedi di Coruscant e sta orchestrando tutto per avvicinarsi il più possibile a Vader e vendicarsi per i suoi crimini nel Tempio visti in La vendetta dei Sith. Ma viene facilmente sconfitta.

Quindi assistiamo al grande scontro finale tra Obi Wan Kenobi e il suo ex padawan Anakin. Obi Wan questa volta ha ripreso in pieno il controllo della Forza e cerca di riportare Anakin dalla parte del bene, ma quando vede i suoi occhi capisce che ormai è andato.
Obi Wan lo sconfigge in duello seppur non riuscendo a sferrare il colpo mortale. Lascia in vita quello che da adesso tutti chiameranno Dath Vader.
I personaggi




Obi Wan Kenobi: stagione 1
La prima stagione di questa miniserie è disponibile su Disney+ dal 27 maggio 2022. Si compone di 6 episodi da Parte I a Parte VI. Ancora non è del tutto chiaro se la serie TV avrà una seconda stagione.
Per gli amanti di Starwars vi segnaliamo le nostre schede di The mandalorian, The book of Boba Fett e Ahsoka.
Fonte immagini: starwars.fandom.com, disneyplus.com, wikipedia.org, imdb.com