The book of Boba Fett è una serie TV creata da Jon Faveau e Dave Filoni, prodotta la LucasFilm e distribuita da Disney+. La serie TV è uno spin-off della celebre The mandalorian e si ambienta nello stesso intervallo temporale.
Dall’universo Starwars sappiamo che Boba è un clone del cacciatore di taglie Jango Fett al servizio del conte Dooku ovvero il signore dei Sith durante gli anni della Vecchia Repubblica. Dopo la loro sconfitta Boba Fett diventa a sua volta un cacciatore di taglie sotto l’Impero. Dava la caccia a Ian Solo per riscuotere una taglia per conto del losco Jabba the Hutt del pianeta Tatooine. Quando Luke Skywalker giunge per liberare Ian Solo si scatena un duro combattimento che lo porta a compiere un volo inaspettato e ad essere inghiottito dal Sarlacc il verme gigante che infesta i deserti di Tatooine.
Trama
La prima stagione di The book of Boba Fett si sviluppa in due linee temporali. La prima ambientata nel passato e la seconda dopo aver sconfitta l’ex ufficiale imperiale Moff Gideon. La trama del passato comincia proprio con la fuga di Boba Fett dall’interno del Sarlacc. Ha il viso e parti del corpo ustionate dagli acidi dello stomaco del verme gigante ma riesce a salvarsi grazie alla sua armatura in acciaio bersek caratteristica dei mandaloriani.
Uscito esausto si ritrova prima ad essere derubato della sua armatura e della sua navicella dal popolo dei sabbipodi e poi viene messo in salvo, si fa per dire, dai Tusken il popolo nomade del deserto di Tatooine che si muove tra le dune cavalcando i baddha. Pian piano si rimette e si integra nella tribù Tusken apprendendo anche il loro stile di vita.
Qui ritrova la sicaria Fennec in fin di vita dopo le vicende con Din Djarin e la salva facendola operare da un modificatore. Ha come obiettivo riprendere la sua navicella detenuta dal boss Jabba the Hutt e la sua armatura. Sappiamo che in realtà Mando ne prende i pezzi quando affronta i sabbipodi nella stagione 1.
Così parte alla ricerca di Mando per recuperare l’armatura in bersek e scopriamo quindi l’incontro avvenuto sul pianeta Tython che hanno portato il cacciatore di taglie ad allearsi con Mando, Grogu e Bo Katan contro Moff Gideon.
A questo punto ritorna su Tatooine a Mos Espa per vendicarsi di Jabba the Hutt e prendere il suo posto. Si ritrova però nel mezzo di una guerra di potere a causa delle miniere di spezie di cui il pianeta è ricco. Infatti il Sindacato Pyke vuole prendere il controllo di Mos Espa per gestire il commercio di spezie.
A dare una mano ritroviamo anche Mando con la Spada Oscura orfano di Grogu alle prese con l’addestramento Jedi con Luke Skywalker. Ci viene rivelato che tale spada fu forgiata su Mandalore da Tarre Vizsla uno dei pochi mandaloriani Jedi. Secondo la loro storia solo brandendo la Spada Oscura conquistata in duello si potrà riunire il popolo mandaloriano.
Assistiamo poi al ritorno di Grogu che rinuncia all’addestramento Jedi pur di riabbracciare Mando che per lui fa forgiare una speciale calza in bersek. Nell’epilogo avviene lo scontro finale tra il team di Boba Fett, incluso un mostruoso Rancor, ed il Sindacato Pyke. Il pianeta Tatooine è salvo.
I personaggi
Boba Fett/ Temuera Morrison è un cacciatore di taglie che dopo essere sopravvissuto al sarlacc ed essere maturato con il popolo nomade dei Tusken decide di passare dalla parte del bene per salvare il pianeta Tatooine.
Fennec Shand/ Ming Na Wen è una sicaria che ha operato contro l’Impero durante la ribellione. Nella serie TV sta al servizio di Boba dopo che questi le ha salvato la vita nel deserto di Tatooine.
Din Djarin/Mando/ Pedro Pascal è il celebre mandaloriano protagonista di The mandalorian che ritorna per fare squadra con Boba Fett e Fennec.
The book of Boba Fett: stagione 1
La prima stagione di The book of Boba Fett è disponibile su Disney+ dal 29 dicembre 2021. Si compone di 7 episodi rinominati capitoli. Ancora non ci sono notizie in merito alla produzione di una seconda stagione.