Avatar: la leggenda di Aang è la nuova serie TV di Netflix sviluppata a partire dall’omonima saga del famoso canale per ragazzi Nickelodeon creata da Michael Dante Di Martino e Bryan Konietzko.
La serie TV vede Albert Kim come showrunner e produttore esecutivo. Nel 2010 c’è stato un adattamento al cinema col primo film di quella che doveva essere una trilogia ma L’ultimo dominatore dell’aria non ha riscosso il successo sperato.
La serie TV si ambienta in un universo multiculturale abitato da esseri umani, animali fantastici e creature soprannaturali. L’universo di Avatar: la leggenda di Aang è diviso in quattro regioni principali legate ognuna ai quattro elementi. Abbiamo il Regno della Terra, la Nazione del Fuoco, la Tribù dell’acqua ed i Nomadi dell’aria. In questo universo ci sono delle persone speciali capaci di controllare ed utilizzare a proprio piacimento uno degli elementi. Sono chiamati i Dominatori. Solo un essere chiamato Avatar è in grado di dominare i quattro elementi.
Trama
Nella prima stagione di Avatar: la leggenda di Aang vediamo come inizialmente vi era la pace e l’armonia tra i vari popoli. Ma poi la Nazione del Fuoco bramosa di potere ha rotto la pace dell’universo. Infatti vediamo proprio l’attacco della Nazione del Fuoco comandata dal Signore del Fuoco Sozin contro il Tempio dell’aria del Sud nella regione dei dominatori dell’aria e poi contro il regno dell’Acqua. I regni entrarono in conflitto e la pace cessò di esistere. Aang, un giovane ragazzo di 12 anni, rimase intrappolato nel ghiaccio poco dopo aver scoperto di essere la nuova reincarnazione dell’Avatar.
Circa 100 anni dopo, con un mondo prossimo al collasso, avviene la svolta. Aang viene ritrovato nel ghiaccio da due giovani della Tribù dell’Acqua del Sud Sakka e Katara. Il giovane Avatar risorge dal ghiaccio per cambiare il corso della storia. Scopriamo che adesso Aang è l’ultimo dominatore dell’Aria e in lui si intravede un immenso potere grezzo ovvero la capacità di controllate i quattro elementi. Grazie a questa sua abilità potrà portare a compimento la profezia dell’Equilibrio ovvero la pace tra le regioni.
La Nazione del Fuoco ha conquistato quasi tutto il mondo eccetto il Regno della Terra che tiene duro così come i Dominatori dell’acqua del Nord. Aang insieme ai suoi amici inizia il lungo viaggio che lo porta alla scoperta di un mondo devastato. Aang, Katara e Sakka volano a bordo di Appa una specie di bisonte volante e con Momo un lemure alato.
Al tempo stesso il Principe Zuko, figlio del nuovo Signore del Fuoco Ozai, è da 3 anni in giro per il mondo in cerca di redenzione. La sua ricerca spasmodica dell’Avatar gli serve per ottenere il perdono del padre e prendere il suo posto nel regno. Con lui suo zio Iroh, fratello maggiore del Re, che cerca di portare sulla retta via il nipote. Nel corso delle puntate scopriamo il motivo dell’esilio voluto dal padre Ozai.
Vediamo come Aang non sia ancora in grado di controllare i quattro elementi e quando si trasforma in Avatar spesso perde il controllo. Per questo ha bisogno di completare l’addestramento per poi compiere il suo destino come Avatar. Volano verso il santuario dell’isola di Kyoshi. Kyoshi fu una Avatar, mentre oggi sull’isola le sue discendenti hanno tramandato per anni i suoi insegnamenti.
I personaggi
Aang/ Gordon Comier è un giovane ragazzo che si rivela la nuova incarnazione dell’Avatar, l’unico essere al mondo in grado di manipolare egregiamente tutti i quattro elementi e per questo in grado di portare l’equilibrio e la pace in questo mondo dominato dalla ferocia del Regno del Fuoco. Si risveglia dopo 100 anni di ibernazione nel ghiaccio e scopre un mondo in rovina. Inizia un lungo viaggio per completare l’addestramento di Avatar e portare il mondo alla pace.
Katara/ Kiawentiio è una giovane ragazza di 14 anni, sorella di Sokka. Ritrova Aang sepolto nel ghiaccio e accompagna il nuovo Avatar nel lungo viaggio che vedremo nella prima stagione. A poco a poco scopre di essere l’ultimo dominatore della tribù dell’Acqua del Sud
Sokka/ Ian Ousley è un guerriero di 15 anni della Tribù dell’Acqua del Sud che insieme alla sorella Katana trovano Aang sepolto nel ghiaccio. Fa parte della squadra dell’Avatar nella missione contro il Regno del Fuoco. Riceve da Suki dell’isola di Kyoshi un ventaglio di lame affilate come rasoi che sarà una delle sue arme letali.
Zuko/ Dallas Liu è il principe del Regno del Fuoco. Suo padre il Re Ozai lo ha bandito dal regno per insegnarli il rispetto verso le sue decisioni e per redimersi deve catturare l’Avatar. Solo in questo modo può ritornare in patria e rivendicare poi il trono del padre.
Azula/ Elizabeth Yu è la principessa del Regno del Fuoco, sorella di Zuko. Si dimostra un dominatore del fuoco molto potente. Suo padre stravede per lei.
Avatar: la leggenda di Aang – Stagione1
La prima stagione è disponibile sul servizio di streaming Netflix dal 22 febbraio. Si compone di 8 episodi.
- Aang
- Guerrieri
- Omashu
- Nelle profondità
- La città incantata
- Maschere
- Il nord
- Leggende
Fonte immagini: imdb.com, netflix.com, avatar.fandom.com, variety.com, marvelcinematicuniverse.fandom.com/, ign.com/