Il problema dei 3 corpi logo Netflix

Il problema dei tre corpi è una nuova serie TV disponibile su Netflix ideata da Davide Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo già noti al pubblico per la serie di successo Il trono di spade. La serie è ispirata ai romanzi omonimi di Liu Cixin del 2006.

Nella prima stagione de Il problema dei tre corpi grazie alle vicende di un gruppo di brillanti menti inglesi scopriamo che qualcuno sta complottando per preparare il nostro mondo ad un’invasione aliena.

Trama

Infatti fin dal 1960 la dottoressa Ye Wenjie è entrata in contatto con la razza aliena ribattezzata San-Ti. In quegli anni Ye ha visto la Cina essere dilaniata da guerre e poi oppressa con la rivoluzione rossa che le ha portato via la famiglia. Crede che l’umanità sia una razza infestante capace solo di distruggere l’ambiente come unico obiettivo la conquista altrui. Perciò decide di rispondere ad una comunicazione dei San-Ti invitandoli all’arrivo sulla Terra.

Il problema dei tre corpi Netflix

Insieme al miliardario Mike Evans fonda un’organizzazione con lo scopo di preparare il terreno all’arrivo dei San-Ti. Sulla nave Giorno Del Giudizio creano il loro quartier generale navigando lontano dalle acque territoriali. Capiamo che gli alieni sono in viaggio verso la Terra ma arriveranno tra 400 anni. Pertanto il loro scopo è duplice. Fornire quante più informazioni possibili sulla razza umana e fare in modo che delle particelle aliene controllino le menti umane. Infatti tramite i Sofoni, super computer senzienti grandi come i protoni, i San-Ti cercano di controllare e manipolare le menti di ricercatori e scienziati dell’intero globo. I Sofoni sfruttano tutte le 10 dimensioni dell’universo, ben oltre le tre conosciute dagli umani, per immagazzinare energia e gestirla nella creazione di un cervello digitale super avanzato. Il loro scopo è arrestare il nostro progresso tecnologico durante i 400 anni che ci separano dall’invasione.

Le vicende ci sono narrate dal punto di vista di un gruppo di amici tutti laureati ad Oxford. I ricercatori Jin Cheng e Saul Durand della Facoltà di Fisica, Auggie Salazar a capo di un’azienda leader di nanoparticelle e l’imprenditore Jack Rooney. Mentre poi, l’organizzazione governativa top secret guidata da Thomas Wade e l’agente Da Shi inizia ad investigare su quello che stanno facendo la dottoressa Ye Wenjie e Mike Evans. Il gruppo di ragazzi collabora per la ricerca della verità dopo il sospetto suicidio della loro amica.

Sistema trisolare Il problema dei tre corpiTra i metodi di controllo dei Sofoni, uno strano e temibile count-down che agisce sulle retine degli occhi, per spingere scienziati e ricercatori ad arrestare le loro ricerche in diversi ambiti in grado però di portare a notevoli passi avanti della tecnologia umana oppure un gioco virtuale per testare l’abilità della mente umana. Infatti grazie alle simulazioni del gioco sappiamo che i San-Ti vivono in una sistema trisolare molto instabile che li costringe ad ere stabili di grande sviluppo ed ere distruttive distinte da condizioni climatiche estreme. Nel gioco vediamo proprio una serie di enigmi legati al Il problema dei tre corpi rappresentati dalla ricerca della salvezza per un pianeta facente parte di un sistema trisolare.

Nel finale di stagione viene svelato forse l’unico punto debole dei Sofoni, non hanno abilità telecinetiche. Pertanto vediamo lo sviluppo del programma Impenetrabili in cui tre individui scelti dal consiglio per la difesa planetaria dell’Onu. Dovranno realizzare un progetto in grado di fermare l’arrivo della razza aliena o in grado di creare difesa e contrattacco dai Sofoni. Questo progetto sarà realizzato solo nelle loro menti, saranno liberi di agire in ogni modo e dare qualsiasi ordine ma vivranno in solitudine. Saul è uno dei tre prescelti.

I personaggi

Ye Wenjie/ Rosalind Chao

Mike Evans/ Jonathan Pryce

Jin Cheng/ Jess Hong

Saul Durand/ Jovan Adepo 

Jack Rooney/ John Bradley

Auggie Salazar/ Eiza González

Thomas Wade/ Liam Cunningham 

Da Shi/ Benedict Wong

Il problema dei tre corpi: stagione 1

La prima stagione si compone di 8 episodi disponibili dal 21 marzo sul servizio di streaming Netflix. A quanto pare al momento non è ancora ufficiale la produzione di una seconda stagione ma vi terreno sempre aggiornati.

  1. Conto alla rovescia
  2. Costa Rossa
  3. Distruttore dei mondi
  4. Il nostro Signore
  5. Giorno del Giudizio
  6. Destinazione Stelle
  7. Sempre avanti
  8. Impenetrabili

 

Tra le serie TV dalla trama cervellotica ma avvincente vi segnaliamo la serie TV Netflix The OA, Dark e Manifest oppure Inverso- The peripheral disponibile su Prime Video.

 

Fonte immagini: today.it, movieplayer.it, wikipedia.org, netflix.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.