The OA è una serie TV drammatica con alcune tinte fantasy e sovrannaturali. E’ stata creata da Brit Marling e Zan Batmanglij e prodotta da Plan B Entertainment e Anonymous Content. Parla delle vicende di Prairie una giovane donna che dopo 7 anni di prigionia ritorna a casa con una grande abilità.
In alcune scene The OA ricorda le ambientazioni multicolore e caleidoscopiche di Sense8 oppure la ricerca per il sovrannaturale che tutti abbiamo apprezzato in altre serie TV Netflix di successo come Stranger Things e Dark.
Trama
The OA narra le vicende di una giovane donna di origini russe dal nome Nina. Fu adottata dalla famiglia Johnson alla morte del padre, un oligarca russo proprietario di miniere di pietre preziose. Lui e altri suoi colleghi finirono nel mirino della mafia russa ed i loro figli subirono un attentato da cui soltanto la piccola Nina riuscì a salvarsi. E’ proprio in questo frangente che ebbe la sua prima EPM ovvero Esperienza Pre Morte che le cambiò la vita per sempre. In questa esperienza un’entità femminile chiamata Khatun le permise di tornare in vita al costo di perdere la sua vista. Al suo ritorno in vita il padre la mandò negli USA in una scuola per non vedenti ed alla sua morte, la famiglia Johnson la adottò dalla zia e le diede il nome Prairie.
Sia durante l’infanzia che una volta cresciuta, la giovane donna ha dei sogni particolari che interpreta come un segno per ritrovare il padre biologico. Nel tentativo di seguire il suo istinto cade nella trappola del Dottor Hunter Aloysius Percy detto Hap. Si tratta di uno scienziato psicopatico che tenta di studiare altri soggetti che hanno avuto delle EPM.
Dopo 7 anni di prigionia ritorna a casa dai genitori e Prairie decide di radunare quattro studenti Alfonso, Buck, Steven, Jesse e la professoressa Phyllis Smith. Il suo scopo è di raccontare la sua traumatica esperienza della reclusione e tutto ciò che ne è conseguito.
Così inizia il racconto di The OA in cui Prairie spiega che si è ritrovata in una gabbia di vetro con altre quattro persone. La gabbia era divisa in cinque stanze adiacenti, dove ogni prigioniero stava nella propria stanza con un letto, l’acqua che scorreva in una specie di rigagnolo. Inoltre un sistema meccanizzato distribuiva i croccantini proprio come se fossero degli animali in gabbia. I compagni di sventure erano Homer, Scott, Rachel ed in seguito la cubana Renata. La notte scivolava nel giorno ed il giorno nella notte, tutti i ragazzi sembravano dei morti viventi, uno vicino all’altro, ma soli. Niente ti isola di più che non percepire il tempo che passa e non sentire la distanza tra le ore ed i giorni.
Prairie racconta che sono stati attratti con la promessa di un compenso in denaro per partecipare ad uno studio sulle EPM. Infatti lo scienziato cercava di indurre la morte per provocare delle EPM e studiarne gli effetti. Subito dopo rianimava i suoi prigionieri. In circa tre anni i ragazzi sono stati esposti a strani esperimenti nel mentre cercavano di capire dove si trovavano e se c’era un modo per fuggire. Ognuno di loro in seguito ad una EPM aveva acquisito delle abilità musicali, poetiche, matematiche o sensoriali.
Infatti Praisie in seguito ad una seconda EPM in cui vede nuovamente Khatun riacquista la vista e torna in vita per tentare di liberare i suoi compagni. Inoltre si convince che tutti loro sono degli angeli che una volta a conoscenza di alcuni movimenti mistici possono viaggiare verso un’altra dimensione. Da questo momento si fa chiamare The OA dall’inglese Original Angel.
Col passare del tempo tutti i ragazzi imprigionati si esercitano nella pratica di questi movimenti capaci di farli compiere azioni incredibili. Passarono altri due anni a studiare i movimenti e con loro anche lo scienziato Hap definito l’Angelo Cacciatore apprendeva allo stesso tempo i movimenti dei suoi cinque prigionieri. Hap comprese che i suoi prigionieri grazie ai movimenti mistici erano in grado di compiere azioni strabilianti come guarire delle ferite mortali.
Lo scienziato aveva capito la necessità di separare i suoi prigionieri per evitare che con l’utilizzo sincronizzato dei cinque movimenti potessero fuggire per sempre. Così The OA venne liberata. Non appena fece ritorno a casa cercò di insegnare i movimenti al suo nuovo gruppo cittadino per poter viaggiare in un’altra dimensione e salvare i suoi compagni di prigionia.
A questo punto gli studenti si mettono alla ricerca dei quattro compagni di prigionia. Proprio quando iniziano a sospettare che potrebbe essere soltanto la storia fantasiosa di una persona malata, si verifica una sparatoria nella mensa della scuola come il sogno premonitore di The OA. L’epilogo della stagione 1 lascia lo spettatore nel limbo. Credere a tutto quello raccontato da Praire oppure non crederle considerando la sua morte come il frutto di una traiettoria casuale.
Nella stagione 2, ambientata tra San Francisco e Oakland, ritroviamo Prairie rivivere quanto visto nel finale della stagione 1, e risvegliarsi in ospedale nel corpo di Nina Azarova. Capisce di aver viaggiato nello spazio-tempo senza avere più la ferita del proiettile. Così mette in discussione le sue origini. Viene ricoverata a Treasure Island in una struttura privata, qui ritrova il Dottor Percy meglio noto come l’angelo della morte o Hap.
Le rivela che anche lui e i suoi compagni di prigionia hanno viaggiato in un’altra dimensione spazio-tempo eccetto lo spirito di Homer. Sono finiti in altre versioni di loro stessi. Arrivano alla conclusione che le ERM sono scorci di altre vite. Ora sono tutti “ospiti” a Treasure Island. Renata ha ricordi vaghi del passato, Homer è lo psicologo Roberts Homer mentre Scott e Rachel ricordano tutto sia la prigionia che i movimenti mistici e il viaggio nello spazio-tempo. Allo stesso tempo anche Alfonso, Buck, Steven, Jesse e Phyllis si interrogano su cosa sia davvero successo a scuola e dove sia finita la loro The OA.
Poi le vicende ci mostrano Karim Washington un detective privato alla ricerca di Michelle, ragazza di origini vietnamite scomparsa nei pressi di San Francisco. Durante le indagini scopre l’esistenza di Q Simphony, un’app costituita da diversi rompicapi criptici usata da un guru delle nuove tecnologie come forma di recruiting. I ragazzi cercano di superare diversi livelli di gioco per superare una selezione e ricevere un premio nella moneta virtuale Etere. La selezione conduce ad uno strano esperimento di selezione e registrazione dei sogni. Infatti vediamo una casa chiamata Big Blue che sembra un set delle più classiche ambientazioni horror: pavimenti a scacchiera, specchi da attraversare, porte che rivelano muri di mattoni.
Una volta fuggita dalla clinica, grazie all’intervento di Karim, Prairie apprende sempre più sui viaggi interdimensionali venendo in contatto con un polipo gigante chiamato Vecchia Notte e un albero che comunicano telepaticamente con lei. D’altro canto il Dr Percy vuole creare una mappa interdimensionale in grado di connettere una dimensione all’altra comprendendo come si localizzano i viaggi interdimensionali. Il finale di stagione 2 lascerà lo spettatore stupefatto e senza fiato solo con se stesso ad interrogarsi sulle vicende viste in The OA.
I personaggi
Questi i personaggi che compongono The Oa cast:
Prairie Johnson/OA/Brit Marling è la giovane donna protagonista della serie TV. Liberata dopo 7 anni di prigionia raduna un gruppo di ragazzi per raccontare la sua storia e per far apprendere dei movimenti mistici da cui si sviluppano delle abilità sovrannaturali allo scopo di liberare i suoi compagni di prigionia.
Homer Roberts/Emory Cohen è uno degli uomini che Prairie conosce durante la reclusione nella gabbia di vetro del sadico scienziato Hap. Sviluppa un forte legame con Prairie in seguito all’apprendimento di alcuni movimenti mistici.
Steve Winchell/Patrick Gibson è lo studente bullo della scuola, vicino di casa di Prairie che si raduna ogni sera con Prairie per ascoltare la storia della sua vita in prigionia.
Alfonso Sosa/Brandon Perea è uno studente molto intelligente costretto a badare alla madre alcolizzata che ha ottenuto una borsa di studio per l’università del Michigan, anche lui si raduna ogni sera con Prairie per ascoltare il racconto della sua prigionia.
Phyllis Smith/Elizabeth Broderik-Allen è la professoressa del liceo, colpita da un lutto familiare, si rifugia nei racconti di Prairie.
Michelle Buck Vu/Ian Alexander Buck è una transgender nata come Michelle che ogni giorno cerca di portare avanti la sua scelta del cambio di sesso e compra clandestinamente il testosterone da Steve Winchell, fa parte del gruppo di 5 ragazzi che ascoltano la storia della vita di Prairie.
Dr Hunter Aloysius Percy/Hap/Jason Isaacs è l’inquietante scienziato che rapisce Praire e altre quattro persone per studiarli e fare esperimenti sulle EPM e le relative abilità che ne derivano. Nella stagione 2 in seguito al viaggio interdimensionale è il Dottor Percy che a capo della clinica privata Treasure Island continua ad indagare sui viaggi spazio-tempo, con metodi non-convenzionali, cercando di creare una mappa interdimensionale.
Karim Washington/Kingsley-Ben-Adir è un detective privato alla ricerca di Michelle, ragazza di origini vietnamite scomparsa nei pressi di San Francisco. Durante le indagini scopre l’esistenza di un’app Q Simphony che lo porterà direttamente alle vicende di Prairie e a scoprire l’esistenza dei viaggi interdimensionali.
The OA: le stagioni
Stagione 1
La prima stagione è stata distribuita a partire dal 16 dicembre 2016 da Netflix in tutti i paesi n cui il servizio è disponibile. Si compone di 8 episodi e di seguito sono riportati i titoli in italiano:
- Il ritorno
- Il nuovo colosso
- Il campione
- Via
- Il paradiso
- Sentieri che si biforcano
- L’impero della luce
- L’io invisibile
Stagione 2
La stagione 2 è stata distribuita il 22 marzo 2019 da Netflix in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile e si compone di 8 episodi:
- L’angelo della morte
- Treasure Island
- Lo specchio magico
- SYZYGY
- La medium e l’ingegnere
- Specchio specchio
- Nina Azarova
- Visione d’insieme
Fonte immagini: theoa.wikia.com, disney.wikia.com, recenserie.com, wikipedia.org, express.co.uk.