The OA è una serie TV drammatica con alcune tinte fantasy e sovrannaturali. E’ stata creata da Brit Marling e Zan Batmanglij e prodotta da Plan B Entertainment e Anonymous Content. Parla delle vicende di Prairie una giovane donna che dopo 7 anni di prigionia ritorna a casa con una grande abilità.

In alcune scene The OA ricorda le ambientazioni multicolore e caleidoscopiche di Sense8 oppure la ricerca per il sovrannaturale che tutti abbiamo apprezzato in altre serie TV Netflix di successo come Stranger Things e Dark.

TheOA EPM

Trama

The OA narra le vicende di una giovane donna di origini russe dal nome Nina. Fu adottata dalla famiglia Johnson alla morte del padre, un oligarca russo proprietario di miniere di pietre preziose. Lui e altri suoi colleghi finirono nel mirino della mafia russa ed i loro figli subirono un attentato da cui soltanto la piccola Nina riuscì a salvarsi. E’ proprio in questo frangente che ebbe la sua prima EPM ovvero Esperienza Pre Morte che le cambiò la vita per sempre. In questa esperienza un’entità femminile chiamata Khatun le permise di tornare in vita al costo di perdere la sua vista. Al suo ritorno in vita il padre la mandò negli USA in una scuola per non vedenti ed alla sua morte, la famiglia Johnson la adottò dalla zia e le diede il nome Praisie.

Prairie esperimento EPM Dr Hap

Sia durante l’infanzia che una volta cresciuta, la giovane donna ha dei sogni particolari che interpreta come un segno per ritrovare il padre biologico. Nel tentativo di seguire il suo istinto cade nella trappola del Dottor Hunter Aloysius Percy detto Hap, uno scienziato psicopatico che tenta di studiare altri soggetti che hanno avuto delle EPM.

Dopo 7 anni di prigionia ritorna a casa dai genitori e Prairie decide di radunare quattro studenti Alfonso, Buck, Steven, Jesse e la professoressa Phyllis Smith allo scopo di raccontare la sua traumatica esperienza della reclusione e tutto ciò che ne è conseguito.

Così inizia il racconto di The OA in cui Prairie spiega che si è ritrovata in una gabbia di vetro con altre quattro persone, divisa in cinque stanze adiacenti, dove ogni prigioniero stava nella propria stanza con un letto, l’acqua che scorreva in una specie di rigagnolo e un sistema meccanizzato che distribuiva i croccantini proprio come se fossero degli animali in gabbia. I compagni di sventure erano Homer, ScottRachel ed in seguito la cubana Renata. La notte scivolava nel giorno ed il giorno nella notte, tutti i ragazzi sembravano dei morti viventi, uno vicino all’altro, ma soli e niente ti isola di più che non percepire il tempo che passa e non sentire la distanza tra le ore ed i giorni.

The OA prigione di vetro

Prairie racconta che sono stati attratti con la promessa di un compenso in denaro per partecipare ad uno studio sulle EPM. Infatti lo scienziato cercava di indurre la morte per provocare delle EPM e studiarne gli effetti e subito rianimare i suoi prigionieri. In circa tre anni i ragazzi sono stati esposti a strani esperimenti nel mentre cercavano di capire dove si trovavano e se c’era un modo per fuggire da quella gabbia. Ognuno di loro in seguito ad una EPM aveva acquisito delle abilità musicali, poetiche, matematiche o sensoriali.

Infatti Praisie in seguito ad una seconda EPM in cui vede nuovamente Khatun riacquista la vista e torna in vita per tentare di liberare i suoi compagni. Inoltre si convince che tutti loro sono degli angeli che una volta a conoscenza di alcuni movimenti mistici possono viaggiare verso un’altra dimensione. Da questo momento si fa chiamare The OA dall’inglese Original Angel.

Col passare del tempo tutti i ragazzi imprigionati si esercitano nella pratica di questi movimenti capaci di farli compiere azioni incredibili. Passarono altri due anni a studiare i movimenti e con loro anche lo scienziato Hap definito l’Angelo Cacciatore apprendeva allo stesso tempo i movimenti dei suoi cinque prigionieri. Hap comprese che i suoi prigionieri grazie ai movimenti mistici erano in grado di compiere azioni strabilianti come guarire delle ferite mortali.

Lo scienziato aveva capito la necessità di separare i suoi prigionieri col timore che con la conoscenza dei cinque movimenti potessero fuggire per sempre. Così The OA venne liberata e non appena fece ritorno a casa ebbe l’intenzione di insegnare i movimenti al suo nuovo gruppo cittadino per poter viaggiare in un’altra dimensione e salvare i suoi compagni di prigionia.

Prairie racconta al gruppo

A questo punto gli studenti si mettono alla ricerca dei quattro compagni di prigionia e proprio quando iniziano a sospettare che potrebbe essere soltanto la storia fantasiosa di una persona malata, si verifica quello che in apparenza era solo un sogno premonitore di OA. Riuscirà a ricongiungersi con Homer? Forse con la seconda stagione di The OA ci sarà svelata la verità…

I personaggi

Questi i personaggi che compongono The Oa cast:

Brit MarlingPrairie Johnson/OA/Brit Marling è la giovane donna protagonista della serie TV. Liberata dopo 7 anni di prigionia raduna un gruppo di ragazzi per raccontare la sua storia e per far apprendere dei movimenti mistici da cui si sviluppano delle abilità sovrannaturali allo scopo di liberare i suoi compagni di prigionia.

emory cohenHomer Roberts/Emory Cohen è uno degli uomini che Prairie conosce durante la reclusione nella gabbia di vetro del sadico scienziato Hap. Sviluppa un forte legame con Prairie in seguito all’apprendimento di alcuni movimenti mistici.

Patrick GibsonSteve Winchell/Patrick Gibson è lo studente bullo della scuola, vicino di casa di Prairie che si raduna ogni sera con Prairie per ascoltare la storia della sua vita in prigionia.

Brandon PereaAlfonso Sosa/Brandon Perea è uno studente molto intelligente costretto a badare alla madre alcolizzata che ha ottenuto una borsa di studio per l’università del Michigan, anche lui si raduna ogni sera con Prairie per ascoltare il racconto della sua prigionia.

Phyllis SmithPhyllis Smith/Elizabeth Broderik-Allen è la professoressa del liceo, colpita da un lutto familiare, si rifugia nei racconti di Prairie.

Ian AlexanderMichelle Buck Vu/Ian Alexander Buck è una transgender nata come Michelle che ogni giorno cerca di portare avanti la sua scelta del cambio di sesso e compra clandestinamente il testosterone da Steve Winchell, fa parte del gruppo di 5 ragazzi che ascoltano la storia della vita di Prairie.

Jason IsaacsDr Hunter Aloysius Percy/Hap/Jason Isaacs è l’inquietante scienziato che rapisce Praire e altre quattro persone per studiarli e fare esperimenti sulle EPM e le relative abilità che ne derivano.

 

 

The OA: la prima stagione

La prima stagione è stata distribuita a partire dal 16 dicembre 2016 da Netflix in tutti i paesi n cui il servizio è disponibile. Si compone di 8 episodi e di seguito sono riportati i titoli in italiano:

  1. Il ritorno
  2. Il nuovo colosso
  3. Il campione
  4. Via
  5. Il paradiso
  6. Sentieri che si biforcano
  7. L’impero della luce
  8. L’io invisibile

Ecco il trailer originale della serie tv The Oa:

Fonte immagini: theoa.wikia.com, disney.wikia.com, recenserie.com, wikipedia.org.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here