Stranger Things1 logo

Stranger Things è una serie TV statunitense fantasy ideata da Matt e Ross Duffer e distribuita dalla piattaforma di streaming Netflix a partire dal luglio 2016. Stranger Things è stata ambientata negli anni ’80 in una cittadina immaginaria dell’Indiana chiamata Hawkins e parla della scomparsa di un ragazzino che porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina.

Secondo la critica Stranger Things è un vero capolavoro televisivo che con la sua atmosfera anni ’80 e la suspense associata ad un pizzico di fantascienza e horror costituisce una delle serie TV di maggior successo della piattaforma Netflix al pari di altri serial fantasy come Sense8, Altered Carbon Dark e The OA.

Stranger Things cast

Trama

La serie TV Stranger Things inizia con la misteriosa sparizione di Will Byers il 6 novembre 1983 nella cittadina di Hawkins mentre stava rientrando a casa in bicicletta dopo una serata con il suo gruppo di amici composto da Mike Wheeler, Dustin Henderson e Lucas Sinclair.

Sia il gruppo di amici che la famiglia di Will composta  dalla madre Joyce Byers e dal fratello maggiore Jonathan si mettono subito alla ricerca del ragazzo.

Intanto proprio allo stesso tempo in un Laboratorio segreto del Dipartimento Energia situato nella cittadina dell’Indiana una creatura mostruosa uccide uno dei ricercatori scatenando al suo interno il caos. Questo evento permette ad una strana ragazzina di fuggire dai laboratori. La piccola inseguita dagli agenti, durante la sua fuga si imbatte nel gruppo di amici intento nelle ricerche di Will.

La ragazza ha tatuato sul braccio il numero undici e i nuovi amici decidono di identificarla come “El” abbreviativo di Eleven (Undici in italiano). Tra questi, Mike stabilisce con El un rapporto particolare e accetta di darle aiuto nascondendola nella sua abitazione.

 Sottosopra e Will

El sembra molto spaventata e a stento riesce a parlare ma venendo a conoscenza della sparizione di Will, decide di aiutare i suoi nuovi amici e racconta dell’esistenza di un’altra dimensione spazio-temporale che sarà ribattezzata il Sottosopra del mondo reale. In questa dimensione ci sono inquietanti creature.

Nel 1983, era in foga il gioco Dungeons & Dragon e Dustin, grande appassionato, utilizza il nome Demogorgone per identificare la spaventosa creatura descritta da Undici (El) che sarebbe responsabile del rapimento di Will. Undici (El) possiede dei poteri psichici e per questo era sottoposta a degli esperimenti dal Dott. Brenner che causarono l’apertura di un portale per il Sottosopra.

Undici vs Demogorgone

Le ricerche della polizia locale guidate dall’agente Jim Hopper e quelle della famiglia e amici di Will confluiscono sugli esperimenti seguiti presso i laboratori. Anche Jonathan e la sorella di Mike, Nancy Wheeler indagano su questa sparizione e su quella dell’amica Barb. In questo momento triste, tra i due adolescenti nasce un rapporto speciale. Nel finale della prima stagione, l’agente Hopper e Joyce Byers riescono ad accedere al portale per il Sottosopra, presente nei sotterranei dei laboratori Nazionali di Hawkins, e a riportare Will nel mondo reale.

stranger things stagione2

Il ragazzino apparentemente sembra stare bene ma in realtà riporta nel mondo reale una larva di Demogorgone. Will viene ossessionato da inquietanti sogni e visioni in cui è tormentato da una mostruosa creatura dalle sembianze di un’ombra tentacolare ribattezzata Mind Flayer o Mostroombra che riesce anche a controllare i Demogorgoni. In questa stagione al gruppo di amici si aggiunge Maxine Mayfield e il suo fratellastro sprezzante Billy Hargrove. Ancora una volta grazie ai poteri di El “Undici” e all’intervento del coraggioso agente Hopper, nonchè del gruppo di amici di Will, si riuscirà a sventare la minaccia non senza dei sacrifici. Nella stagione 2 con l’introduzione di Otto, un’altra ragazza dotata di poteri, si desumeva che sono stati numerosi i bambini sottoposti agli esperimenti dal Dott. Brenner.

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULLA STAGIONE 3!

I ragazzi di stranger things3

La stagione 3 ci riporta durante le vacanze estive nel giugno del 1985 con il gruppo di ragazzi cresciuti e divenuti dei teenager. Mike amoreggia con El che nel frattempo è stata adottata dallo sceriffo Jim Hopper che si comporta in modo molto protettivo. Dustin Henderson rientra dopo un mese dal campo scuola e mostra subito le sue nuove invenzioni agli amici Will, Lucas e Max. Jonathan e Nancy, oramai fidanzati, lavorano al Hawkins Post mentre Steve al nuovo centro commerciale Starcourt Mall insieme ad una ragazza di nome Robin.

Billy posseduto Mostro OmbraQuando un blackout elettrico colpisce tutta Hawkings, Will percepisce qualcosa. Infatti si rende conto che l’esperienza con il Mostro Ombra l‘ha segnato per sempre. Intanto in una misteriosa località, un team di ricercatori russi tenta di riaprire la porta del Sottosopra chiusa nel finale di stagione 2 grazie ai poteri di El. Allo stesso tempo in una vecchia acciaieria di Hawkins qualcosa sta crescendo nutrendosi di ratti. Una misteriosa creatura cattura ed infetta Billy Hargrove (il fratellastro di Maxine “Max”) che inizia subito ad avere le tipiche apparizioni del Sottosopra.

Dustin riesce a captare una trasmissione dei ricercatori russi. Grazie a Robin e Steve riescono a decifrare il codice e con l’aiuto della piccola Erica di 10 anni (sorella di Lucas Sinclair) si infiltrano in una base segreta russa sotto lo Starcourt. Qui a circa 14 km di profondità i russi stanno cercando di aprire la porta del Sottosopra con un macchinario super tecnologico detto la chiave. D’altro canto in seguito a fenomeni elettromagnetici anche le indagini di Jim Hopper con al fianco la determinata Joyce Byers subiscono un’accelerata quando riescono a sequestrare lo scienziato russo Alexei Smirnoff. Portano alla luce un progetto che coinvolge la centrale elettrica di Hawkins e mira ad utilizzare l’elettricità della città per alimentare la chiave e riaprire il portale per il Sottosopra.

steve robin dustin

Nancy e Jonathan si improvvisano reporter per indagare sul comportamento di alcuni ratti che nutrendosi di fertilizzanti mutano in creature viscide capaci di infettare gli esseri umani. Allo stesso modo anche Billy sembra profondamente cambiato. In preda ad raptus violento cattura la collega bagnina Heather e la consegna ad una creatura mostruosa e ora sempre più grande. I ragazzi organizzano un piano per far uscire allo scoperto il mostro ombra che controlla Billy. Quello che prima era solo un sospetto diventa una certezza.

Mike, Lucas, Max e Will iniziano a comprendere sempre più grazie ai poteri di El. Il Mostro Ombra (Mind Flayer) è a Hawkings e sta assumendo una nuova forma. É dormiente ma si attiva quando necessita di altri corpi. Il gruppo di ragazzi riuniti con Nancy e Jonathan cercano di affrontare la nuova minaccia. Billy e Heather sono ormai posseduti dalla mostruosa creatura del Sottosopra e catturano altre persone per farle infettare, a sua volta quest’ultime ne catturano altre ed il ciclo si ripete. Ormai sono molte le persone controllate dalla creatura sempre più gigantesca.

Mostro ombra Stranger things3

Grazie ai poteri di El, che rivive i ricordi di Billy, viene localizzata la sorgente del Mind Flayer o Mostro Ombra ma lo stesso fa la creatura con loro. Dopo il primo scontro con la creatura, El viene ferita da un tentacolo con gli artigli e perde i suoi poteri. I ragazzi cercano di riorganizzarsi spostando lo scontro allo Starcourt dove si riuniscono con il gruppo di Dustin e Steve ed inoltre con lo sceriffo Jim, il suo amico cospirazionista Murray Bauman e Joyce.

La battaglia si divide tra la base segreta russa in profondità e lo Starcourt in superficie: El riesce a liberare Billy dalla possessione poco prima che il ragazzo si sacrifichi per lei e venga ucciso dal mostro. Jim, Murray e Joyce si recano nella base sotterranea russa per far esplodere la chiave grazie alle istruzioni date da Alexei Smirnoff. Mentre Jim affronta un killer russo, Joyce porta a termine la missione innescando un’esplosione del macchinario che sembra uccidere anche lo stesso Jim.

Jim Hopper Stranger Things3 ultima scenaL’epilogo della stagione 3 ci mostra la famiglia Byers che insieme a Eleven (rimasta a vivere con loro dopo la presunta morte di Jim) decide di partire lasciando la loro casa a Hawkins. Ma quando tutto sembra perduto, ecco una flebile speranza. Nella scena post titoli di coda si intuisce che Jim Hopper possa essere prigioniero in una struttura militare nella regione Kamchatka in Russia dove un demogorgone viene sfamato con dei prigionieri…

 

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Stranger Things cast:

Finn WolfhardMike Wheeler, interpretato da Finn Wolfhard, è uno dei membri del gruppo di amici di cui fa parte Will Byers, si dimostra in varie situazione il leader del gruppo. Sarà lui a nascondere la piccola e impaurita Eleven (Undici) a casa sua, si intuisce fin da subito un’attrazione tra i due. Inoltre è il fratello minore di Nancy, determinante nelle ricerche di Will.

millie bobby brownEleven El “Undici”/Jane Hopper, interpretata da Millie Bobby Brown, è una bambina misteriosa che il gruppo di ragazzi trova nel bosco in fuga dagli agenti dei laboratori nazionali. Si lega molto a Mike disposto a nasconderla a casa. Ha dei potenti poteri psichici fondamentali per le sorti del gruppo di amici e dell’intera Hawkins.

Noah SchnappWill Byers, interpretato da Noah Schnapp, è un bambino molto sensibile che scompare nel primo episodio. Il suo gruppo di amici composto da Mike, Dustin, Lucas e poi Undici si metterà subito sulle sue tracce.

Gaten MatarazzoDustin Henderson, interpretato da Gaten Matarazzo, è un altro componente del gruppo di amici molto intelligente e appassionato come gli  altri del gioco Dungeons & Dragon.

Caleb McLaughlinLucas Sinclair, interpretato da Caleb McLaughlin, amico di Will e Mike, si dimostra titubante nell’aiutare la piccola Undici. Alla fine si ricrederà e comprenderà gli enormi poteri di cui gode la mente della ragazza.

David HarbourJim Hopper, interpretato da David Harbour, è il capo della polizia di Hawkins, separato dalla moglie a causa della perdita della figlia Sara in tenera età, si dimostra onesto e pronto al sacrificio pur di far luce sulla sparizione di Will. Nutre verso Undici un forte sentimento paterno e forse esiste un legame profondo tra Sara e Undici.

Winona RyderJoyce Byers, interpretata da Winona Ryder, madre del piccolo Will e separata dal marito. Con il figlio maggiore Jonathan e gli amici di Will andrà subito alla ricerca del figlio tra lo scetticismo iniziale della polizia di Hawkins.

Charlie HeatonJonathan Byers, interpretato da Charlie Heaton, fratello maggiore di Will, ragazzo introverso e solitario con la passione per la fotografia che gli permetterà di stringere un legame particolare con Nancy.

Natalia DyerNancy Wheeler, interpretata da Natalia Dyer, sorella maggiore di Mike, sarà sconvolta per la sparizione di Will ma anche della sua cara amica Barb. La vedremo alle prese con le problematiche d’amore tipiche dell’adolescenza.

Matthew ModineDr. Martin Brenner, interpretato da Matthew Modine, scienziato dei laboratori nazionali di Hawkins, è il responsabile degli esperimenti a cui veniva sottoposta la piccola Eleven (Undici) e che hanno portato all’apertura di un portale per il Sottosopra. Durante la stagione 2 si lasciava intendere che è ancora vivo e pronto a tornare per continuare la sua malsana sperimentazione.

Joe KeerySteve Harrington, interpretato da Joe Keery, fidanzato di Nancy, si dimostra molto coraggioso aiutando il gruppo costituito da Mike, Dustin e Lucas durante le ricerche del loro amico Will. Anche nella stagione 2 sarà d’aiuto per il gruppo di piccoli amici nonostante l’avvicinamento sentimentale tra Nancy e Jonathan.

Paul ReiserDr. Sam Owens, interpretato da Paul Reiser, agente del Dipartimento dell’Energia incaricato di contenere quanto accaduto ai laboratori di Hawkins durante la prima stagione sotto la direzione del Dott. Brenner.

Stranger things: le stagioni

Stagione 1

Questa prima stagione è stata pubblicata in Italia dalla piattaforma Netflix il 15 luglio 2016. Di seguito un video ufficiale dell’account Netflix Italia sulle vicende relative all’inizio della serie TV. Si compone di 8 episodi, di seguito trovate i titoli in italiano.

  1. Capitolo uno: la scomparsa
  2. Capitolo due: la stramberia
  3. Capitolo tre: luci natalizie
  4. Capitolo quattro: il corpo
  5. Capitolo cinque: la pulce
  6. Capitolo sei: il mostro
  7. Capitolo sette: la vasca
  8. Capitolo otto: il sottosopra

Stagione 2

La seconda stagione è stata pubblicata dalla piattaforma Netflix dal 27 ottobre 2017 in seguito all’enorme successo della critica e degli ascolti della prima stagione. Si compone di 9 episodi, di seguito i titoli in italiano:

  1. Capitolo uno: Mad Max
  2. Capitolo due: dolcetto o…
  3. Capitolo tre: il girino
  4. Capitolo quattro:Will il saggio
  5. Capitolo cinque: Dig Dug
  6. Capitolo sei: la spia
  7. Capitolo sette: la sorella
  8. Capitolo otto: il mind fl
  9. Capitolo nove: la porta

Di seguito un video che riassume in 5 minuti quanto accaduto nelle prime due stagioni di Stranger Things.

Stagione 3

Il 1° dicembre 2017 è stata ufficialmente annunciata la terza stagione, prevista per il 4 luglio 2019, e sarà caratterizzata da un salto temporale dovuto alla crescita dei giovani attori intercorsa tra le riprese della seconda e terza stagione. Di seguito i titoli che comporranno Stranger Things 3 e il relativo trailer finale:

  1. Suzie, mi ricevi?
  2. Incubi
  3. Il caso della bagnina scomparsa
  4. La sauna
  5. L’origine
  6. Il compleanno
  7. Il morso
  8. La battaglia di Starcourt

 

 

Fonte immagini: strangerthings.wikia.com, wikipedia.org, netflix.com, imdb.com, mondofox.it, popbuzz.com.

REVIEW OVERVIEW
Stranger Things
SHARE
Previous articleThe passage
Next articleDark

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here