Stranger Things è una serie TV statunitense fantasy ideata da Matt e Ross Duffer e distribuita dalla piattaforma di streaming Netflix a partire dal luglio 2016. Stranger Things è stata ambientata negli anni ’80 in una cittadina immaginaria dell’Indiana chiamata Hawkins e parla della scomparsa di un ragazzino che porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina.
Secondo la critica Stranger Things è un vero capolavoro televisivo che con la sua atmosfera anni ’80 e la suspense associata ad un pizzico di fantascienza e horror costituisce una delle serie TV di maggior successo della piattaforma Netflix al pari di altri serial fantasy come Sense8, Altered Carbon , Dark e The OA.
Trama
Stagione 1
La serie TV Stranger Things inizia con la misteriosa sparizione di Will Byers il 6 novembre 1983 nella cittadina di Hawkins mentre stava rientrando a casa in bicicletta dopo una serata con il suo gruppo di amici composto da Mike Wheeler, Dustin Henderson e Lucas Sinclair.
Sia il gruppo di amici che la famiglia di Will composta dalla madre Joyce Byers e dal fratello maggiore Jonathan si mettono subito alla ricerca del ragazzo.
Intanto proprio allo stesso tempo in un Laboratorio segreto del Dipartimento Energia situato nella cittadina dell’Indiana una creatura mostruosa uccide uno dei ricercatori scatenando al suo interno il caos. Questo evento permette ad una strana ragazzina di fuggire dai laboratori. La piccola inseguita dagli agenti, durante la sua fuga si imbatte nel gruppo di amici intento nelle ricerche di Will.
La ragazza ha tatuato sul braccio il numero undici e i nuovi amici decidono di identificarla come “El” abbreviativo di Eleven (Undici in italiano). Tra questi, Mike stabilisce con El un rapporto particolare e accetta di darle aiuto nascondendola nella sua abitazione.
El sembra molto spaventata e a stento riesce a parlare ma venendo a conoscenza della sparizione di Will, decide di aiutare i suoi nuovi amici e racconta dell’esistenza di un’altra dimensione spazio-temporale che sarà ribattezzata il Sottosopra del mondo reale. In questa dimensione ci sono inquietanti creature.
Nel 1983, era in foga il gioco Dungeons & Dragon e Dustin, grande appassionato, utilizza il nome Demogorgone per identificare la spaventosa creatura descritta da Undici (El) che sarebbe responsabile del rapimento di Will. Undici (El) possiede dei poteri psichici e per questo era sottoposta a degli esperimenti dal Dott. Brenner nell’ambito del progetto MK Ultra. Questi causarono l’apertura di un portale per il Sottosopra.
Le ricerche della polizia locale guidate dall’agente Jim Hopper e quelle della famiglia e amici di Will confluiscono sugli esperimenti seguiti presso i laboratori. Anche Jonathan e la sorella di Mike, Nancy Wheeler indagano su questa sparizione e su quella dell’amica Barb. In questo momento triste, tra i due adolescenti nasce un rapporto speciale. Nel finale della prima stagione, l’agente Hopper e Joyce Byers riescono ad accedere al portale per il Sottosopra, presente nei sotterranei dei laboratori Nazionali di Hawkins, ed a riportare Will nel mondo reale.
Stagione 2
La stagione 2 di Stranger Things ci mostra un Will apparentemente in buona salute. In realtà riporta nel mondo reale una larva di Demogorgone. Will viene ossessionato da inquietanti sogni e visioni in cui è tormentato da una mostruosa creatura dalle sembianze di un’ombra tentacolare ribattezzata Mind Flayer o Mostroombra che riesce anche a controllare i Demogorgoni.
In questa stagione al gruppo di amici si aggiunge Maxine Mayfield e il suo fratellastro sprezzante Billy Hargrove. Ancora una volta grazie ai poteri di El “Undici” e all’intervento del coraggioso agente Hopper, nonchè del gruppo di amici di Will, si riuscirà a sventare la minaccia non senza dei sacrifici. Nella stagione 2 con l’introduzione di Otto, un’altra ragazza dotata di poteri, si desumeva che sono stati numerosi i bambini sottoposti agli esperimenti dal Dott. Brenner.
Stagione 3
La stagione 3 di Stranger Things ci riporta durante le vacanze estive nel giugno del 1985 con il gruppo di ragazzi cresciuti e divenuti dei teenager. Mike amoreggia con El che nel frattempo è stata adottata dallo sceriffo Jim Hopper che si comporta in modo molto protettivo. Dustin Henderson rientra dopo un mese dal campo scuola e mostra subito le sue nuove invenzioni agli amici Will, Lucas e Max. Jonathan e Nancy, oramai fidanzati, lavorano al Hawkins Post mentre Steve al nuovo centro commerciale Starcourt Mall insieme ad una ragazza di nome Robin.
Quando un blackout elettrico colpisce tutta Hawkings, Will percepisce qualcosa. Infatti si rende conto che l’esperienza con il Mostro Ombra l‘ha segnato per sempre. Intanto in una misteriosa località, un team di ricercatori russi tenta di riaprire la porta del Sottosopra chiusa nel finale di stagione 2 grazie ai poteri di El. Allo stesso tempo in una vecchia acciaieria di Hawkins qualcosa sta crescendo nutrendosi di ratti. Una misteriosa creatura cattura ed infetta Billy Hargrove (il fratellastro di Maxine “Max”) che inizia subito ad avere le tipiche apparizioni del Sottosopra.
Dustin riesce a captare una trasmissione dei ricercatori russi. Grazie a Robin e Steve riescono a decifrare il codice e con l’aiuto della piccola Erica di 10 anni (sorella di Lucas Sinclair) si infiltrano in una base segreta russa sotto lo Starcourt. Qui a circa 14 km di profondità i russi stanno cercando di aprire la porta del Sottosopra con un macchinario super tecnologico detto la chiave.
D’altro canto in seguito a fenomeni elettromagnetici anche le indagini di Jim Hopper con al fianco la determinata Joyce Byers subiscono un’accelerata quando riescono a sequestrare lo scienziato russo Alexei Smirnoff. Portano alla luce un progetto che coinvolge la centrale elettrica di Hawkins e mira ad utilizzare l’elettricità della città per alimentare la chiave e riaprire il portale per il Sottosopra.
Nancy e Jonathan si improvvisano reporter per indagare sul comportamento di alcuni ratti che nutrendosi di fertilizzanti mutano in creature viscide capaci di infettare gli esseri umani. Allo stesso modo anche Billy sembra profondamente cambiato. In preda ad raptus violento cattura la collega bagnina Heather e la consegna ad una creatura mostruosa e ora sempre più grande. I ragazzi organizzano un piano per far uscire allo scoperto il mostro ombra che controlla Billy. Quello che prima era solo un sospetto diventa una certezza.
Mike, Lucas, Max e Will iniziano a comprendere sempre più grazie ai poteri di El. Il Mostro Ombra (Mind Flayer) è a Hawkings e sta assumendo una nuova forma. É dormiente ma si attiva quando necessita di altri corpi. Il gruppo di ragazzi riuniti con Nancy e Jonathan cercano di affrontare la nuova minaccia. Billy e Heather sono ormai posseduti dalla mostruosa creatura del Sottosopra e catturano altre persone per farle infettare, a sua volta quest’ultime ne catturano altre ed il ciclo si ripete. Ormai sono molte le persone controllate dalla creatura sempre più gigantesca.
Grazie ai poteri di El, che rivive i ricordi di Billy, viene localizzata la sorgente del Mind Flayer o Mostro Ombra ma lo stesso fa la creatura con loro. Dopo il primo scontro con la creatura, El viene ferita da un tentacolo con gli artigli e perde i suoi poteri. I ragazzi cercano di riorganizzarsi spostando lo scontro allo Starcourt dove si riuniscono con il gruppo di Dustin e Steve ed inoltre con lo sceriffo Jim, il suo amico cospirazionista Murray Bauman e Joyce.
La battaglia si divide tra la base segreta russa in profondità e lo Starcourt in superficie: El riesce a liberare Billy dalla possessione poco prima che il ragazzo si sacrifichi per lei e venga ucciso dal mostro. Jim, Murray e Joyce si recano nella base sotterranea russa per far esplodere la chiave grazie alle istruzioni date da Alexei Smirnoff. Mentre Jim affronta un killer russo, Joyce porta a termine la missione innescando un’esplosione del macchinario che sembra uccidere anche lo stesso Jim.
L’epilogo della stagione 3 di Stranger Things ci mostra la famiglia Byers che insieme a Eleven (rimasta a vivere con loro dopo la presunta morte di Jim) decide di partire lasciando la loro casa a Hawkins. Ma quando tutto sembra perduto, ecco una flebile speranza.
Stagione 4
Volume 1
In questa nuova stagione di Stranger Things siamo nel 1986 ed i nostri ragazzi sono cresciuti. Frequentano il liceo di Hawkings. Lucas è entrato nella squadra di basket, Mike e Dustin fanno parte dell’Hellfire Club di Eddie Munson, un club di nerd dedito al gioco di ruolo Dungeons & Dragons. Max sta ancora cercando di superare la morte di suo fratello. Nancy dirige il giornale del Liceo mentre Steve e Robin lavorano in un negozio di noleggio videocassette.
Anche Undi e Will frequentano il liceo ma vivono a Lenora in California. Cercano invano di integrarsi con i loro coetanei. Undi ha perso i suoi poteri ma prova a lasciarsi tutto alle spalle tranne il fidanzato Mike. Joyce Byers cerca di rifarsi una vita con i ragazzi e l’altro figlio Jonathan. Una lettera proveniente dalla Russia riporta Joyce a considerare che Jim Hopper sia vivo. Come visto nell’epilogo della stagione 3, sappiamo che Jim è vivo e detenuto in Russia. Qui scopriamo come è stato catturato e torturato.
Quando la giovane cheerleader Chrissy Cunningam e l’adolescente Fred vengono uccisi in modo barbaro, gli abitanti di Hawkings piombano nel panico. Si chiedono come possono accadere così tante tragedie in una cittadina tranquilla. La maggior parte di essi ignorano le vicende del Sottosopra e delle sue creature mortali. La polizia indaga su Eddie Munson. Qualcuno ad Hawkings crede che il D&D sia un gioco perverso capace di deviare la mente.
Le vicende seguono quattro filoni narrativi. Dustin, Max, Steve, Robin e Nancy ritrovano Eddie braccato da tutti. Il ragazzo descrive quello che ha visto e per il gruppo riappare l’ombra del Sottosopra. Questa volta sembra ci sia un potente demone stregone capace di immobilizzare le sue vittime e finirle brutalmente.
Il demone viene ribattezzato Vecna ed ha l’aspetto umanoide. Vecna sfrutta i traumi psicologici dei ragazzi per localizzarli e ucciderli. I ragazzi scoprono che questo demone ha mietuto vittime già a partire dagli anni’50. Al centro di quei fatti c’era Victor Creel e forse lui è la chiave per scoprire come liberare Hawkings da questa maledizione. Grazie ad un suo ricordo, Dustin Lucas e Steve riescono a salvare Max dalle grinfie di Vecna. Inoltre, rintracciano la casa spettrale di Creel dove tutto ebbe inizio.
Grazie ad un’intuizione di Dustin, il gruppo di ragazzi trova un portale del Sottosopra in fondo al lago della cittadina. Steve, Robin, Nancy e Eddie lo attraversano per affrontare il demone e porre fine alle atrocità. Ma le cose non vanno proprio come sperato. Ad ogni omicidio, Vecna crea un legame psichico con le vittime ed apre un portale col Sottosopra ovvero uno squarcio nello spazio-tempo. Agisce per conto del Mind Flayer con lo scopo di collegare i due universi e dominare il nostro.
Al tempo stesso i ragazzi della squadra di basket cercano di farsi giustizia da soli contro l’Hellfire Club reo di proteggere Eddie Munson, secondo loro unico responsabile. Mentre poi vediamo Joyce e Murray Bauman recarsi prima in Alaska e poi in Russia per tentare di riprendersi Jim, che nel frattempo cerca di fuggire da un campo di prigionia russo. Qui dovrà affrontare anche un Demogorgone con un nuovo alleato.
Infine Mike si trova a Lenora con Undi, Will e suo fratello Jonathan. Dovrebbe essere un weekend di divertimento ma invece Undi viene raggiunta dal Dottor Sam Owens che la mette in guardia sul male che sta tornando di nuovo ad Hawkings e su come riprendersi i poteri e potenziarli. Solo lei può salvare tutti i suoi amici da questa nuova minaccia. Undi si ritrova in una struttura segreta in Nevada insieme al Dottor Martin Brenner. Qui rivive i ricordi del laboratorio di Hawkings per ripristinare i suoi poteri. Scopriamo che il progetto MK Ultra del Dr Brenner ebbe inizio con Henry Creel ribattezzato Numero Uno ovvero il figlio di Victor Creel.
Il dottore voleva ricreare persone con le sue abilità e riuscire a controllarle, tra loro Undi. Nel 1979 dopo un sanguinario scontro tra Numero Uno e Undi si creò il primo portale del Sottosopra e il ragazzo fu risucchiato al suo interno trasformandosi in Vecna. Qui in un mondo senza l’influenza umana usò i suoi poteri per creare la sinistra figura ragnesca del Mind Flayer che rappresenta la mente alveare di tutte le creature di quell’universo.
Volume 2
In questa seconda parte della stagione 4 i ragazzi elaborano un grande piano per sconfiggere Vecna. Max si offre come esca per attirare il mostro nella sua mente con Lucas e sua sorella Erica pronti a farla risvegliare con la musica. Allo stesso tempo Nancy, Robin, Steve, Dustin ed Eddie Munson si recano nel Sottosopra dal portale della roulotte. Le due ragazze e Steve hanno il compito di trovare e distruggere il corpo di Vecna mentre Dustin e Eddie distraggono il mostruoso stormo di pipistrelli del Sottosopra.
A dar man forte anche Undi dopo essersi liberata dalla struttura in Nevada del Dottor Brenner che stavolta muore definitivamente. La ragazza con l’aiuto di Mike, Will e Jonathan si collega telepaticamente con il Sottosopra. Vediamo il grande scontro tra lei e Vecna alias Numero Uno. Inoltre dalla prigione Russia, anche Jim, Joyce e Murray Bauman distraggono Vecna uccidendo tutti i Demogorgoni della struttura. Tutto sembra procedere per il meglio fino all’intervento dei ragazzi della squadra di basket.
L’epilogo porta ad una vera e propria carneficina. Eddie ci lascia e pure Max momentaneamente. Infatti grazie al nuovo potere di Undi la ragazza torna in vita seppur in uno stato di coma. Nonostante ciò si verificare la profezia che crea quattro grandi squarci ad Hawkings mettendo la cittadina in comunicazione con il Sottosopra. Adesso Vecna (di cui Will percepisce ancora la presenza) con la sua mente alveare ovvero il Mind Flayer o Mostro Ombra potrà ambire al piano di ricreare un nuovo mondo a sua immagine libero dalla razza umana.
Nonostante manchi ancora molto ai nuovi episodi, iniziano a trapelare le prime indiscrezioni. Pare infatti che Vecna potrebbe avere la sorella Alice ancora in vita. Dopo essere scampata alla furia omicida del fratello, si è rifatta una vita sotto falso nome. Alcuni rumours sostengono che sia niente di meno che Karen Wheeler madre di Mike e Nancy. E magari proprio i nipoti potrebbero avere qualche potere utile a Undici a sconfiggere definitivamente Vecna. Ma tutto questo lo scopriremo solo con la stagione 5 che potrebbe arrivare a cavallo tra il 2024 e 2025.
Personaggi
Questi i personaggi principali che compongono il Stranger Things cast:
Mike Wheeler, interpretato da Finn Wolfhard, è uno dei membri del gruppo di amici di cui fa parte Will Byers, si dimostra in varie situazione il leader del gruppo. Sarà lui a nascondere la piccola e impaurita Eleven (Undici) a casa sua, si intuisce fin da subito un’attrazione tra i due. Inoltre è il fratello minore di Nancy, determinante nelle ricerche di Will.
Eleven El “Undici”/Jane Hopper, interpretata da Millie Bobby Brown, è una bambina misteriosa che il gruppo di ragazzi trova nel bosco in fuga dagli agenti dei laboratori nazionali. Si lega molto a Mike disposto a nasconderla a casa. Ha dei potenti poteri psichici fondamentali per le sorti del gruppo di amici e dell’intera Hawkins.
Will Byers, interpretato da Noah Schnapp, è un bambino molto sensibile che scompare nel primo episodio. Il suo gruppo di amici composto da Mike, Dustin, Lucas e poi Undici si metterà subito sulle sue tracce.
Dustin Henderson, interpretato da Gaten Matarazzo, è un altro componente del gruppo di amici molto intelligente e appassionato come gli altri del gioco Dungeons & Dragon.
Lucas Sinclair, interpretato da Caleb McLaughlin, amico di Will e Mike, si dimostra titubante nell’aiutare la piccola Undici. Alla fine si ricrederà e comprenderà gli enormi poteri di cui gode la mente della ragazza.
Jim Hopper, interpretato da David Harbour, è il capo della polizia di Hawkins, separato dalla moglie a causa della perdita della figlia Sara in tenera età, si dimostra onesto e pronto al sacrificio pur di far luce sulla sparizione di Will. Nutre verso Undici un forte sentimento paterno e forse esiste un legame profondo tra Sara e Undici.
Joyce Byers, interpretata da Winona Ryder, madre del piccolo Will e separata dal marito. Con il figlio maggiore Jonathan e gli amici di Will andrà subito alla ricerca del figlio tra lo scetticismo iniziale della polizia di Hawkins. Nel corso delle stagioni intraprende una relazione con Jim. I due sono legati a stretto filo alle vicende dei figli e del Sottosopra.
Jonathan Byers, interpretato da Charlie Heaton, fratello maggiore di Will, ragazzo introverso e solitario con la passione per la fotografia che gli permetterà di stringere un legame particolare con Nancy.
Nancy Wheeler, interpretata da Natalia Dyer, sorella maggiore di Mike, sarà sconvolta per la sparizione di Will ma anche della sua cara amica Barb. La vedremo alle prese con le problematiche d’amore tipiche dell’adolescenza. Nel corso delle stagioni diventa una guida per tutto il gruppo di ragazzi, ha un ruolo chiave nella lotta contro Vecna.
Dr. Martin Brenner, interpretato da Matthew Modine, scienziato dei laboratori nazionali di Hawkins, è il responsabile degli esperimenti a cui veniva sottoposta la piccola Eleven (Undici) e che hanno portato all’apertura di un portale per il Sottosopra. Durante la stagione 2 abbiamo scoperto che è ancora vivo ed infatti ritorna nella stagione 4 per continuare la sua malsana sperimentazione. Viene rivelato che tutti gli esperimenti con Undi erano focalizzati all’apertura di un portale per ritrovare Numero Uno, ormai meglio noto come Vecna.
Steve Harrington, interpretato da Joe Keery, fidanzato di Nancy, si dimostra molto coraggioso aiutando il gruppo costituito da Mike, Dustin e Lucas durante le ricerche del loro amico Will. Anche nella stagione 2 sarà d’aiuto per il gruppo di piccoli amici nonostante l’avvicinamento sentimentale tra Nancy e Jonathan.
Dr. Sam Owens, interpretato da Paul Reiser, agente del Dipartimento dell’Energia incaricato di contenere quanto accaduto ai laboratori di Hawkins durante la prima stagione sotto la direzione del Dott. Brenner.
Stranger Things: le stagioni
Stagione 1
Questa prima stagione è stata pubblicata in Italia dalla piattaforma Netflix il 15 luglio 2016. Di seguito un video ufficiale dell’account Netflix Italia sulle vicende relative all’inizio della serie TV. Si compone di 8 episodi definiti capitoli, di seguito trovate i titoli in italiano.
- La scomparsa
- La stramberia
- Luci natalizie
- Il corpo
- La pulce
- Il mostro
- La vasca
- Il sottosopra
Stagione 2
La seconda stagione è stata pubblicata dalla piattaforma Netflix dal 27 ottobre 2017 in seguito all’enorme successo della critica e degli ascolti della prima stagione. Si compone di 9 capitoli, di seguito i titoli in italiano:
- Mad Max
- Dolcetto o…
- Il girino
- Will il saggio
- Dig Dug
- La spia
- La sorella
- Il mind flayer
- La porta
Di seguito un video che riassume in 5 minuti quanto accaduto nelle prime due stagioni di Stranger Things.
Stagione 3
Il 1° dicembre 2017 è stata ufficialmente annunciata la terza stagione, prevista per il 4 luglio 2019, e sarà caratterizzata da un salto temporale dovuto alla crescita dei giovani attori intercorsa tra le riprese della seconda e terza stagione. Di seguito i titoli che comporranno Stranger Things 3 e il relativo trailer finale:
- Suzie, mi ricevi?
- Incubi
- Il caso della bagnina scomparsa
- La sauna
- L’origine
- Il compleanno
- Il morso
- La battaglia di Starcourt
Stagione 4
La nuova stagione è composta dal Volume 1, da 7 Capitoli disponibile dal 27 maggio 2022. Mentre il 1° luglio è arrivato il Volume 2 composto da 2 episodi. Ogni episodio dovrebbe durare almeno 60 minuti. Per gli episodi del volume 2 abbiamo una durata complessiva superiore alle 4 ore.
Volume 1
- Hellfire Club
- La maledizione di Vecna
- Il mostro e la supereroina
- Caro Billy
- Il progetto Nina
- Il tuffo
- Il massacro al laboratorio di Hawkings
- Volume 2 – Papà
- Volume 2 – Il Piano
Stagione 5
La quinta stagione di Stranger Things è stata ufficialmente confermata e sarà anche l’ultima, per via del cast che non è più bambino. Si attendono conferme per una data che ancora non esiste, le riprese sono in corso di svolgimento e si attende la data ufficiale nel corso del 2025.
Per ingannare l’attesa, cerchiamo di capire cosa ci riserverà il capitolo finale. Andiamo a teorizzare sulla Stranger Things 5!
Fonte immagini: strangerthings.wikia.com, wikipedia.org, netflix.com, imdb.com, mondofox.it, popbuzz.com, npcmagazine.it, comingsoon.it, news24.it