altered carbon logo2

Altered Carbon è una serie TV distribuita dalla piattaforma on demand Netflix a partire dal 2 febbraio 2018 a livello internazionale. Creata dalla sceneggiatrice e produttrice americana Laeta Kalogritis, conosciuta per essere produttrice di film di successo come I guardiani della notte, Shutter Island, Alexander ed Avatar. Tra i produttori esecutivi figurano John C. Lenic, Brad Fischer e James Vanderbilt.

La serie TV è tratta dal romanzo noir dello scrittore inglese Richard K. Morgan intitolato Bay City e pubblicato nel 2002. Questo romanzo è il primo di una trilogia che narra le vicende del suo protagonista Takeshi Kovacs.

Alterate Carbon takeshi protectorate

Trama

Altered Carbon è ambientato in un futuro, l’anno 2385, in cui la coscienza è digitalizzata e immagazzinata in impianti collocati nella colonna vertebrale. L’identità umana viene quindi codificata per merito dell’immagazzinamento digitale umano e trasferita in particolari impianti chiamati pile corticali che sono inseriti chirurgicamente nella colonna spinale. In questo modo si riesce a sopravvivere alla morte fisica, trasferendo di fatto la coscienza in corpi nuovi.

cortical stacks

Il corpo, considerato l’anello debole della vita eterna, è chiamato custodia perché appunto rappresenta solo una custodia temporanea della coscienza umana, pertanto in questo contesto è possibile cambiare o aggiornare le custodie danneggiate.

Questo privilegio spetta solo alle persone in grado di comprarsi una custodia come i Mat. Sono le persone più facoltose, hanno la possibilità non solo di avere molteplici copie di una custodia naturale o clonata ma anche dei back-up delle pile corticali che tengono aggiornati periodicamente. Questo significa che possono diventare persone virtualmente immortali.

bay city

Le vicende si svolgono a Bay City, l’antica città di San Francisco, città futuristica in cui risulta una grande divisione tra i Mat che vivono sull’Aerium in case lussureggianti al di sopra delle nuvole ed i bassifondi abitati dalle persone più povere e le gang criminali.

suntouch house aerium

La trama di Altered Carbon si incentra sulla figura del soldato Takeshi Kovacs proveniente dal pianeta Harlan distante 80 anni luce dalla Terra. In principio era un membro delle forze speciali militari, C-TAC ovvero il Colonial tactical assault corps, costituite allo scopo di intraprendere azioni per la protezione dei cittadini dei vari Pianeti Conosciuti, da assassini, schiavisti e terroristi, per conto del Protettorato delle nazioni unite. Diventato parte di una ribellione  Spedi contro i soprusi derivanti dalla vita eterna solo per i pochi ricchi, fu ucciso dal C-TAC.

ryker takeshi kovacs

La pila corticale dello Spedi Takeshi Kovacs venne ibernata in stasi carceraria. Dopo 250 anni è stato risvegliato e inserito nella custodia di Elliot Ryker ex-agente della polizia di Bay City, su mandato di Laurens Bancroft,  uno dei Mat più anziani, potente e ricchissimo.

Tutto questo allo scopo di indagare sull’omicidio del facoltoso Mat in quanto non avendo aggiornato in tempo la propria memoria di back-up era impossibilitato a ricostruire le sue ultime ore di vita. Bancroft in cambio concederà la possibilità di ottenere la libertà.

bancroft laurens miriam

Gli Spedi svolgono un addestramento specifico per migliorare le facoltà sensoriali e intuitive ottimizzandone in breve tempo anche la potenza fisica. Riescono inoltre a rivelare i comportamenti umani anticipandone le reali intenzioni e le menzogne. Il facoltoso Laurens Bancroft di circa 350 anni di età, si affida a queste doti di Takeshi per risolvere il caso del proprio omicidio.

rei takeshi quell

Le indagini svolte da Takeshi Kovacs costituiscono la trama principale di Altered Carbon. In realtà i produttori hanno voluto introdurre diversi filoni secondari al fine di migliorare la narrazione.

Vengono spiegate le origini di Kovacs su Harlan, la sua triste infanzia in cui il padre violentò ed uccise la madre, il rapporto profondo con la sorella Rei, la separazione dalla sorella e l’addestramento nei C-TAC (Colonial tactical assault corps) del Protettorato, il ricongiungimento e la fuga con Rei e il conseguente addestramento seguito per intraprendere la vita da Spedi con Quell di cui si innamora.

Si capisce poi che la nuova custodia di Takeshi Kovacs, apparteneva ad Elliot Ryker che era in realtà il compagno dell’agente Kristin Ortega che lo affiancherà nelle indagini.  La ricomposta coppia scoprirà l’esistenza di una cospirazione che si collega sia all’omicidio di Bancraft che al depistaggio che ha portato alla cattura dell’agente Elliot Ryker.

Ciò porta le indagini ad un insospettabile mandante che è l’unico grande responsabile delle varie vicende in cui si imbatte Kovacs ed al suo braccio destro chiamato il Fantasma capace di cancellare ogni sua traccia.

In ogni fine episodio di Altered Carbon i produttori hanno voluto riportare delle piccole immagini sottoforma di lucciole infuocate, che racchiudono anticipazioni sulle puntate successive.

Personaggi

Questi i personaggi che compongono il Altered Carbon cast:

Joel-KinnamanTakeshi Kovacs/Elliot Ryker (Joel Kinnaman), è il protagonista della serie TV famoso per aver interpretato Robocop nel remake del 2014, Rick Flag in Suicide Squad e il detective Holder nella serie TV The Killing, risvegliato circa 250 anni dopo il suo arresto, si occuperà di indagare l’omicidio di Laurens Bancroft scoprendo verità anche sul suo passato e sulle persone che pensava di conoscere pienamente.

Will yun leeTakeshi Kovacs (Will Yun Lee), è sempre lo stesso personaggio protagonista della serie TV ma nella sua custodia precedente, quando a seguito del ritrovamento della sorella Rei entrò a far parte degli Spedi e si ribellò al sistema delle pile del Protettorato.

martha higaredaKristin Ortega (Martha Higareda), è il tenente della polizia di Bay City che in seguito ad alcune sue indagini al distretto di polizia, affiancherà Kovacs per la risoluzione dell’omicidio di Bancroft, scoprendo verità nascoste sul passato del suo fidanzato Elliot Ryker ed ex collega, ormai assassinato.

James PurefoyLaurens Bancroft (James Purefoy – conosciuto per aver interpretato tra gli altri, l’assassinio seriale della serie TV The Following o Marco Antonio in Roma). Laurens è un Mat, uno degli uomini più anziani e ricchi del pianeta che ha oltre 350 anni di età e che ingaggia Takeshi Kovacs per indagare sul suo presunto omicidio. Possiede un back-up della pila corticale e numerose custodie che lo rendono di fatto immortale.

Kristin LehmanMiriam Bancroft (Kristin Lehman, fresca di successo con Motive la serie TV in cui impersonava il detective Flynn). In Altered Carbon è la moglie di Laurens Bancroft, anche lei è un Mat e come il marito dispone di un back-up della pila corticale e numerose custodie.

chris connerPoe (Chris Conner), impersona l’Hotel Il Corvo a Intelligenza Artificiale che protegge ed aiuta, come prescrive il suo codice, Takeshi Kovacs diventato suo cliente. Si dimostra un fedele alleato.

 

Renée Elise GoldsberryQuellcrist ”Quell” Falconer (Renée Elise Goldsberry), addrestra Takeshi Kovacs alla vita da Spedi ottimizzandone le capacità fisiche e psichiche divenendo inoltre la sua compagna.

 

Dichen LachmanReileen “Rei” Kawahara (Dichen Lachman – già vista nei panni dell’Inumana Jiaying in Agents of Shield,) è la sorella smarrita e poi ritrovata di Takeshi Kovacs. Racchiude numerosi segreti che a poco a poco il fratello riporta alla luce scoprendo che è diventata una Mat oltre che una manipolatrice.

Stagioni

Stagione 1

La prima stagione di Altered Carbon è stata pubblicata da Netflix e resa disponibile simultaneamente sulla piattaforma on demand dal 2 febbraio 2018. Si compone di 10 episodi con una durata di circa 50 minuti ciascuno. Di seguito i titoli in italiano:

  1. Le catene della colpa
  2. Un angelo è caduto
  3. Il diritto di uccidere
  4. Le forze del male
  5. Il ladro
  6. Man with my face
  7. Cane randagio
  8. La confessione della signora Doyle
  9. Follia
  10. I gangster

La serie TV è stata già ufficialmente rinnovata per una seconda stagione che dovrebbe essere diffusa nel corso del 2019.

Fonte immagini: altered-carbon.wikia.com, imdb.com, seriescape.com, hollywoodreporter.com, tvafterdark.com, wikipedia.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here