luke cage

Luke Cage è una serie televisiva americana che trae ispirazione dall’omonimo personaggio dei fumetti creato da Roy Thomas e pubblicato da Marvel Comics.

È una serie TV fantasy. È prodotta dalla Marvel Television in associazione con gli ABC Studios e presenta solo dei collegamenti indiretti al Marvel Cinematic Universe (MCU).

Luke Cage è la terza delle serie ordinata da Netflix dopo Daredevil e Jessica Jones, a cui fa seguito Iron Fist. Questi personaggi costituiscono la miniserie cross-over The Defenders.

In Agents of Shield: infografica di collegamento all’universo Marvel trovate l’infografica che mostra il collegamento indiretto con il Marvel Cinematic Universe.

Trama

Protagonista della serie è Luke Cage, un ex-carcerato dotato di super poteri e dalla pelle indistruttibile che combatte il crimine per le strade della Grande Mela.

Luke Cage o meglio Carl Lucas è il figlio di James Lucas, l’amico d’infanzia di Willis Stryker che, mentre stava prestando servizio come poliziotto in Georgia, è stato ingiustamente condannato per un crimine che non ha commesso e rinchiuso nella prigione di Seagate dove incontra e si innamora della terapeuta Reva Connors.

Durante la sua prigionia, Carl viene sottoposto a un esperimento da parte di Noah Burstein dopo che Albert Rackham tentò di farlo uccidere. A seguito di questo esperimento scientifico Carl acquista diversi poteri speciali, viene potenziato con una forza sovrumana e la sua pelle diviene indistruttibile.

luke cage trama

Dopo essere fuggito dalla sua prigione, cambia nome in Luke Cage e si trasferisce a New York. Qui sposa Connors che accetta di proteggerlo e apre un bar. Quando tutto sembra andre nel verso gisto, Connors muore a causa di un incidente d’autobus. Dopo qualche mese, Cage incontra l’investigatrice privata Jessica Jones e inizia una relazione con lei. Tuttavia, Lucas è costretto a interrompere la loro relazione scoprendo che la Jones era stata coinvolta nell’omicidio di sua moglie in seguito alla sottomissione di Killgrave.

Dopo il suo incontro con Jones e Kilgrave, si trasferisce da Hell’s Kitchen ad Harlem per costruirsi una nuova vita lontano dalla Jones. Incolpato per l’omicidio del principale villain della stagione 1, Cottonmouth, Cage è costretto alla fuga, braccato dal Detective Misty Knight e dal suo ex amico Willis Stryker.

Alla fine, Cage viene arrestato dalla polizia e continua a scontare la sua condanna nella prigione di Seagate. Dopo essere stato rilasciato grazie all’infermiera Claire Temple che ingaggia l’avvocato Foggy Nelson giunto da Hell’s Kitchen, Cage torna finalmente a casa sua ad Harlem. Insieme a Jessica Jones, Iron Fist e Daredevil, Cage protegge New York City.

La stagione 2 riparte dopo le vicende raccontate nella serie TV The Defenders. Ritroviamo il detective Misty Knight che dopo aver perso il braccio durante lo scontro con Bakuto, si allena con Colleen Yang, fidanzata di Danny Rand aka Iron Fist. Mentre Claire Temple la aiuta con la fisioterapia. Danny e Colleen si offrono di dare un braccio bionico progettato dalle Rand Industries che rende Misty molto forte.

Luke Cage and Bushmaster

Luke convive con Claire, la loro storia procede tra alti e bassi causati anche dallo stress a cui Luke è sottoposto per tentare di liberare Harlem dalla criminalità. Luke Cage deve affrontare Shades Alvarez e Mariah Dillard già visti nella prima stagione. Poi c’è Bushmaster un nuovo villain, esperto di arti marziali che  utilizza il Nighshade, una sostanza composta anche dall’estratto della pianta velenosa Atropa Belladonna specifica della Giamaica. Il Nighshade permette a Bushmaster di potenziarsi e diventare resistente ai proiettili proprio come Luke. Ma è una droga che a lungo andare diventa tossica portando alla follia. Si scatena una sanguinosa faida tra il clan di Mariah Dillard e quello di Bushmaster.

Tilda, figlia biologica di Mariah Dillard ed esperta di erbe medicinali,  vedendo il dolore che è capace di provocare sua madre, aiuterà Bushmaster a servirsi del nighshade. Alla fine il villain, consumato dalla droga, ritornerà in Giamaica mentre Mariah Dillard sarà sconfitta definitivamente da Luke Cage. Il nostro eroe ristabisce così l’ordine ad Harlem.

La serie TV è stata ufficialmente cancellata da Netflix ma probabilmente il personaggio di Luke Cage lo vedremo ancora coinvolto in altri progetti.

Di recente, stando ai rumors provenienti da insider americani, il nostro Luke Cage, potrebbe esordire ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe. Infatti la recente introduzione di Kingpin in Hawkeye e Matt Murdoch in Spiderman: No Way Home ha aperto le speculazioni sui personaggi delle serie TV Marvel-Netflix. Non ci resta che attendere ulteriori anticipazioni…

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il cast della serie tv Luke Cage:

mike colterLuke Cage (Mike Colter) è il personaggio principale attorno al quale ruota tutta la serie. È un ex detenuto che, dopo essere stato sottoposto a un esperimento scientifico per accelerare la guarigione dalle ferite in guerra, acquisisce diversi poteri speciali tra cui la super forza e una pelle a prova di proiettile.

simone missickMercedes Kelly “Misty” Knight (Simone Missick) è una detective del 29° distretto, mossa da un forte senso di giustizia. Un personaggio dal carattere forte impegnata nella protezione della sua comunità. Nella stagione 2 avrà un forte braccio bionico in seguito alle vicende che l’hanno vista affrontare La Mano nella serie TV The Defenders.

theo rossiHernan Alvarez (Theo Rossi), detto Shades, è un criminale inarrestabile, minaccioso e manipolativo che lavora per Willis Stryker aka Diamondback e ha legami con il passato di Cage. È un personaggio che tende ad avere un comportamento distaccato in situazioni di stress e proprio questo atteggiamento lo contraddistingue dagli altri criminali che tendono a essere quasi sempre impulsivi.

isabel rosario dawsonClaire Temple (Isabel Rosario Dawson) è un’infermiera notturna del Metro General Hospital di New York City e un’amica di Cage. Ha aiutato Matt Murdock aka Daredevil, Luke Cage e Jessica Jones quando venivano feriti. È una donna molto compassionevole tra le poche a prestare soccorso anche a Frack Castle.

alfre woodardMariah Dillard (Alfre Woodard) è una consigliera e cugina del criminale Cottonmouth che cerca di apportare cambiamenti ad Harlem, la cui vita è gettata nel caos dalle azioni di Cage. Alla morte del fratello prende le redini della criminalità di Harlem insieme a Shades fino all’arrivo di Bushmaster.

Mustafa ShakirBushmaster/Mustafa Shakir è il villain principale della stagione 2, suo padre contribuì a costruire Harlem prima di essere ucciso dalla famiglia Dillard, lui ha vissuto in Giamaica e ora è pronto a tutto per riprendersi Harlem e per spodestare Mariah Dillard. Si potenzia grazie a una sostanza chiamata Nighshade.

Luke Cage: le stagioni

La serie TV trasmessa da Netflix è composta da due stagioni da 13 episodi. Nel mese di dicembre 2016 la serie televisiva è stata rinnovata per una seconda stagione trasmessa a partire dal 22 giugno 2018. A ottobre è stata annunciato il mancato rinnovo della terza stagione. Vediamo insieme, nel dettaglio, le stagioni.

A partire dal 1° marzo 2022 Luke Cage uscirà dal catalogo Netflix per entrare in quello di Disney+ nei prossimi mesi.

Stagione 1

La prima stagione di Luke Cage è stata trasmessa nel 2016. I tredici episodi della prima stagione sono stati pubblicati il 30 settembre e la critica televisiva ha accolto positivamente la serie e le performance di Colter, Missick, Ali e Woodard, le quali sono state encomiate.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi di Luke Cage stagione 1:

  1. Il momento della verità
  2. Il codice della strada
  3. Chi porter questo peso?
  4. Nell’arena
  5. Tutto per farsi una reputazione
  6. Solo agli sfigati servono le guardie del corpo
  7. Manifesta
  8. Far saltare in aria il posto
  9. DWYCK
  10. Stavolta è personale
  11. Adesso sei mio
  12. Il monologo del caos
  13. E’ il mio stile

Questo il trailer in italiano originale della prima stagione di Luke Cage:

Stagione 2

La seconda stagione di Luke Cage è stata pubblicata integralmente il 22 giugno 2018 in tutti i paesi in cui la piattaforma on demand di Netflix è disponibile, di seguito il trailer ufficiale in italiano:

Anche la seconda stagione di Luke Cage si compone di 13 episodi:

  1. Soul fratello
  2. Raddrizzalo
  3. Parrucca
  4. Ho il fisico
  5. Tutto esaurito
  6. La cantina
  7. Ancora e ancora
  8. Se non è rude non è veritiero
  9. Per l’amor del cielo
  10. L’ingrediente principale
  11. Il creatore
  12. Impossibile di fronte a me
  13. Si ricordano di te

 

 

Fonte immagini: telefilm-central.org, recenserie.com, essence.com, yahoo.com, screenweek.it, biography.com, marvelcinematicuniverse.wikia.com.