iron fist

Iron Fist è una serie televisiva americana creata per Netflix da Scott Buck, basata sull’omonimo personaggio fumettistico Pugno d’acciaio pubblicato dalla Marvel Comics.

La serie TV sebbene sia improntata sul genere dei supereroi, contiene tratti del crime e dell’azione. Iron Fist vede come protagonista Danny Rand che, presunto morto, ritorna nella città di New York dopo 15 anni di assenza. La serie TV è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU) ed è prodotta dalla Marvel Television in associazione con gli ABC Studios e con Devilina Productions.

Per interpretare il personaggio Finn Jones ha dovuto studiare kung fu, wushu e tai chi. Si è allenato a lungo con i pesi, ha studiato la filosofia buddista e meditazione per recitare al meglio la parte del buddista.

Iron Fist è la quarta serie TV Marvel targata Netflix che costituisce il crossower di The Defenders, insieme a Jessica Jones, Daredevil e Luke Cage . In questo articolo scopriamo la trama, i personaggi e le stagioni della serie TV.

Trama

iron fist trama

 

La serie ha come protagonista Danny Rand alias Iron Fist, un esperto di arti marziali con la capacità di invocare il potere del Pugno di Ferro, da cui deriva il nome del supereroe e della serie TV Iron Fist. Dopo che la sua famiglia ha avuto un tragico destino durante una spedizione in Cina, il giovane Rand viene adottato da una popolazione di monaci di una città alle pendici dell’Himalaya. Si tratta della città perduta di K’un-Lun che è situata in un’altra dimensione e solo ogni 15 anni appare sulla Terra. Qui i monaci lo addestrano alle arti marziali e soprattutto nella capacità di evocare l’incredibile potere del feroce Iron Fist (Pugno di ferro).

Ritornato a New York dopo aver vissuto nella città mistica di K’un-Lun per 15 anni, Daniel Rand  è pronto a rivendicare il passato e a seguire il proprio destino, infatti è intenzionato a riprendere le redini dell’azienda di famiglia, la Rand Enterprise. Grazie all’avvocatessa Jeri Hogarth, che ritroviamo nella serie TV Jessica Jones, Daniel viene riconosciuto come legittimo erede di Wendell Rand e possessore del 51% dell’azienda. In cambio la Hogarth ottiene un accordo esclusivo con la Rand Enterprise. Qui capisce che il socio del padre, Harold Meachum è stato curato dal cancro tramite l’organizzazione criminale nota come La Mano con a capo Madame Gao, già affrontata da Daredevil nella seconda stagione. Ora La Mano tiene sotto scacco Harold costringendolo ad investire ingenti somme di denaro per favorire l’ampliamento dei loro traffici.

Iron fist and madame gao

Tra i suoi alleati figura Colleen Wing, proprietaria di un dojo di arti marziali, che ospita Danny appena tornato a New York, i due iniziano anche una relazione. Inoltre ritroviamo, Claire Temple, l’infermiera che costituisce il filo conduttore di tutte le serie TV Marvel distribuite da Netflix e qui allieva nel dojo di Colleen. Anche lei darà il suo apporto curando le ferite di Colleen e Danny.

Iron Fist Episode 1

Iron Fist allenato a fortificare il suo chi e con la maestria per il kung-fu combatte contro il crimine causato da La Mano che vede invischiato oltre a Madame Gao anche un altro maestro chiamato Bakuto. Quest’ultimo sarà sconfitto anche se il suo corpo sparisce anche grazie al misterioso Davos, un combattente esperto in arti marziali che si ribella alla Mano e che si rivela conoscere la città mistica di K’un-Lun. Inoltre anche Harold si rivela un impostore ed il responsabile del sabotaggio dell’aereo che causò l’incidente in Cina da cui Danny si salvò per miracolo. Lo scopo era eliminare Wendell Rand che aveva scoperto il traffico di droga che Harold e Madame Gao stavano per organizzare in Cina.

In Agents of Shield: infografica di collegamento all’universo Marvel trovate l’infografica che mostra la continuità temporale in cui anche la serie TV Iron Fist è collocata all’interno del Marvel Cinematic Universe.

La stagione 2 inizia subito dopo le vicende viste in The Defenders, in cui La Mano è stata sconfitta. Danny e la sua ragazza Colleen ritornano a concentrarsi sulla lotta al crimine di New York ora in completa anarchia senza La Mano.

Vengono spiegate le origini del potere in cui i due amici, Danny e Davos, sono stati addestrati insieme dai monaci della città di K’un-Lun per poi affrontarsi in un sanguinoso duello nel quale Danny ha avuto la meglio e ha conquistato il diritto di evocare il potere del drago Shou-Lao. Fin dai tempi del suo addestramento nutre invidia per il potere dato a Danny ed ora è pronto a passare al lato oscuro per riprendersi il potere del Pugno di Acciaio. Inoltre anche la compagna d’infanzia Joy Meachum si rivelerà una spina nel fianco intenzionata a vendicarsi del padre Harold seppur a conoscenza dei suoi loschi traffici. Per questo ingaggiano una ragazza sokoviana affetta dal disturbo dissociativo di identità, a volte è la timida e cordiale Mary mentre altre è Walker un pericoloso killer ingaggiato da Davos e Joy per catturare Danny.

Steel Serpent Davos Iron Fist

Danny dovrà affrontare nuovamente il suo ex alleato e amico Davos, che riuscirà a trasferire il potere per mezzo dell’esecuzione di un tatuaggio mistico diventando il super nemico che nei Marvel Comics viene chiamato Steel Serpent. Danny dopo una prima battuta d’arresto, con l’aiuto di Colleen, la vera eroina di questa stagione ed anche di Misty Knight giunta dal quartiere di Harlem, riuscirà a sconfiggere Davos riprendendo il potere del Iron Fist.

Nella stagione 2 è proprio il detective Misty Knight, apparso in Luke Cage ed in The Defenders, la figura che lega Iron Fist alle altre serie TV Marvel trasmesse su Netflix. La serie TV è stata ufficialmente non rinnovata da Netflix. Al momento non sono stati pianificati altri progetti ma speriamo di ritrovare Danny Rand in nuovi spin-off Marvel di Netflix oppure nella piattaforma Disney+ pronta a debuttare nel corso del 2019.

 

Personaggi

finn jonesDanny Rand/Iron Fist (Finn Jones), è il protagonista della serie tv. E’ un buddista miliardario e un esperto delle arti marziali abile nel kung-fu. E’ un supereroe che combatte contro il crimine e con la capacità di invocare il potere mistico del pugno di ferro.

jessica henwickColleen Wing (Jessica Henwick), è una discendente di una lunga dinastia di samurai ed un’esperta di arti marziali che gestisce il Chikara Dojo a New York City. Oltre ad essere la compagnia di Iron Fist, si dimostra una valida alleata nella lotta al crimine. Il suo personaggio evolverà notevolmente nella stagione 2 scoprendo che una sua antenata fu la prima donna a possedere l’Iron FIst.

tom pelphreyWard Meachum (Tom Pelphrey), è il figlio di Harold e amico di infanzia di Rand. E’ un businessman e CEO della Rand Enterprises. Ward è in realtà debole di volontà e soffre di una sindrome di complesso di inferiorità. Suo padre, Harold, non gli dimostra alcun affetto e riconoscenza nei suoi confronti.

David WenhamHarold Meachum (David Wenham) è il padra di Ward e Joy che cerca di contrastare in tutti i modi il ritorno in azienda di Danny Rand e soprattutto poi si rivela essere invischiato nei traffici di droga con La Mano ed il responsabile della morte di Wandell Rand.

jessica stroupJoy Meachum (Jessica Stroup), è la figlia di Harold e l’amica di infanzia di Rand. Lavora con il fratello Ward nella Rand Enterprises e dimostra sempre di essere migliore di suo fratello negli affari.

sacha dhawanDavos (Sacha Dhawan), è un abile esperto di arti marziali figlio di Lei Kung ed ex migliore amico di Rand. Anche se Davos compare per la prima volta nel nono episodio della prima stagione, la sua figura sarà maggiormente presente e più approfondita nella seconda stagione in cui passando al potere oscuro diventerà Steel Serpent.

Wai Ching HoMadame Gao (Wai Ching Ho) sembra una povera vecchietta ma in realtà dimostra di conoscere le arti marziali e la città mistica di K’un-Lun. Rappresenta il capo della banda criminale de La Mano già vista in Daredevil e The Defenders.

Alice EveMary Walker (Alice Eve) è una ragazza sokoviana affetta dal disturbo dissociativo di identità che alterna la dolcezza di Mary alla feroce assassina di Walker.

simone missickMisty Knight (Simone Missik) è la detective della Polizia di NYC che aiuta Danny e Colleen nelle indagini per scovare Walker sulle tracce di Iron Fist per conto di Davos e Joy. A seguito delle vicende di The Defenders, è dotata di un braccio bionico.

Iron Fist: le stagioni

Il 7 novembre 2013, Marvel Studios ha annunciato il lancio di una collaborazione con Netflix che avrebbe portato all’inizio delle riprese della serie televisiva Iron Fist, costituita da 13 episodi. Tutti gli episodi della prima stagione sono stati presentati per la prima volta il 17 marzo 2017, la critica non ha accolto in maniera positiva la serie TV americana.

Stagione 1

La stagione 1 di Iron Fist è composta da 13 episodi. E’ stata diffusa sulla piattaforma on demand Netflix il 17 marzo 2017. Di seguito i titoli in italiano degli episodi di Iron Fist 1:

  1. La neve cede
  2. Dall’ombra il falco spicca il volo
  3. Tuono roboante, pugno cannone
  4. Il palmo degli otto diagrammi del drago
  5. Cogliere il loto sotto la foglia
  6. L’immortale emerge dalla grotta
  7. Abbattere l’albero con le radici
  8. La benedizione delle fratture multiple
  9. La signora delle mille agonie
  10. La tigre nera strappa il cuore
  11. Riportare il cavallo alla stalla
  12. Bloccare il grande capo
  13. Il drago gioca con il fuoco

 

Stagione 2

La stagione 2 di Iron Fist è composta da 10 episodi. E’ stata diffusa sulla piattaforma on demand Netflix il 7 settembre 2018 in tutti gli stati in cui il servizio è disponibile. Le riprese dei nuovi episodi della stagione 2 sono state girate a partire del dicembre 2017. Ecco il trailer originale di Iron Fist 2:

Di seguito i titoli in italiano degli episodi di Iron Fist 2:

  1. La furia dell’Iron Fist
  2. Non si brucia la città!
  3. Un segreto mortale
  4. Bersaglio: Iron Fist
  5. Il cuore del drago
  6. Il drago muore all’alba
  7. La mente è fragile
  8. Un luogo chiamato vendetta
  9. Guerra senza fine
  10. Un duello d’acciaio

 

Fonte immagini: diariodeseriador.tv, telemetro.com, articlebio.com, celebheights.com, royalcourttheatre.com, socialperiodico.it, marvelcinematicuniverse.wikia.com, wikipedia.org.

 

REVIEW OVERVIEW
Iron Fist
SHARE
Previous articleLuke Cage
Next articleDaredevil

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here