jessica jones

Jessica Jones è una serie televisiva americana,  genere azione e noir, che è basata sull’omonimo personaggio tratto dai fumetti Marvel Comics, Jessica Campbell Jones Cage. 

Giunta alla seconda stagione uscita l’8 marzo 2018, la serie è ambientata all’interno del Marvel Cinematic Universe (MCU) ed è prodotta dalla Marvel Television in associazione con gli ABC Studios e Tall Girl Productions. Jessica Jones è la seconda serie che costituisce il crossover di The Defenders, insieme a Luke Cage , Daredevil e Iron Fist .

Trama

jessica jones killgrave and luke cage

La serie televisiva vede come principale protagonista l’eroina Jessica Jones interpretata da Krysten Alyce Ritter (attrice e modella statunitense). La storia narra delle indagini di Jessica Jones che, dopo la fine della sua carriera da supereroina a causa di un disturbo post-traumatico da stress provocatole da Kevin Thompson detto Killgrave, decide di aprire un’agenzia investigativa la Alias Investigations, con lo scopo di aiutare le persone. Infatti il villain ha dei poteri telecinetici riuscendo a controllare la mente delle persone con la voce. In passato Jessica sotto il controllo di Killgrave ha commesso l’omicidio di Reva con l’obiettivo di recuperare dei filmati che documentavano degli esperimenti eseguiti dai suoi genitori quando era giovane per curarlo da una malattia neurodegenerativa. Reva era la moglie di Luke Cage, un uomo con la pelle indistruttibile, a cui è dedicata l’omonima serie TV. I due supereroi si chiariscono e tra di loro nasce anche una focosa storia passionale.

Jessica vive ad Hell’s Kitchen e qui ritroviamo le ambientazioni crude e buie già viste in Daredevil. Orfana fin da bambina, è cresciuta con Dorothy e sua figlia Trish diventata la migliore amica di Jessica. Viene scoperto che in seguito all’incidente che provocò la morte della sua famiglia, Jessica fu sottoposta ad alcuni esperimenti da cui derivano i suoi superpoteri ad opera di una misteriosa IGH Company.

jessica jones and trish

Nel frattempo Killgrave, si scopre essere innamorato pazzo e torna a tormentare Jessica e tutta Hell’s Kitchen, come la giovane Hope spinta ad uccidere i propri genitori o l’agente della Polizia Simpson, il fidanzato di Trish. Killgrave sfrutta i suoi poteri per controllare Luke Cage e attaccare Jessica che a stento riesce ad avere la meglio. Durante le cure in ospedale appare l’infermiera Claire Temple, altro filo conduttore delle serie TV Marvel distribuite da Netflix. Infine Jessica, diventata immune al potere di Killgrave, riesce a sconfiggerlo tornando alle indagini del suo studio Alias Investigations.

Con la seconda stagione entriamo in una narrazione molto più noir che approfondisce la psicologia dei vari personaggi. Jessica deve fare i conti con i ricordi scaturiti da Killgrave ed inizia ad indagare sulla IGH Company, l’organizzazione che le ha dato i suoi poteri.

Alisa and Dr mallus

Scopre che questi sono degli effetti collaterali delle cure utilizzate per salvarle la vita dopo l’incidente che ha coinvolto la sua famiglia.  Cerca di ricavare informazioni anche con l’aiuto del programma radiofonico di Trish, ma non appena si mette in contatto con ex dottori del IGH, questi vengono assassinati. Inoltre si scoprono anche altre persone potenziate. La svolta sul passato arriva quando giunge Alisa, madre di Jessica, sopravvissuta come la figlia ad un incidente, e curata dal Dottor Karl Malus esperto di biogenetica. Le sue cure basate sulla stimolazione biogenetica se da un lato hanno portato ad una miracolosa guarigione con un cambiamento nell’aspetto, dall’altro hanno provocato degli effetti collaterali rendendola più forte e resistente ma mentalmente instabile. Questa instabilità sarà alla base delle vicende delle seconda parte di stagione insieme al personaggio di Trish Walker sempre più decisa ad essere una supereroina.

 

 

I personaggi

 

krysten ritterJessica Jones (Krysten Ritter), è la protagonista della serie TV. Dopo aver ottenuto i superpoteri dalla misteriosa IGH Company, cerca di affrontare le minacce criminali di Hell’s Kitchen e i fantasmi del suo passato.

mike colterLuke Cage (Mike Colter), è un supereroe il cui vero nome è Carl Lucas. La storia si intreccia con quella di Jessica a causa dell’omicidio di sua moglie Reva. Sarà alleato e poi nemico sotto il controllo mentale di Killgrave.

rachael taylorPatricia “Trish” Walker o Patsy Baxter (Rachael Taylor) è la sorella adottiva e migliore amica di Jessica. Lavora come speaker in un famoso programma radiofonico di Hell’s Kitchen. Diventa fisicamente potenziata con alcune pillole della IGH per dare supporto a Jessica. Poi ne diventa man mano dipendente.

wil travalWill Simpson (Wil Traval), è un agente della Polizia di New York City, dapprima sotto il controllo mentale di Killgrave e poi potenziato dall’utilizzo di alcune pillole della IGH.

eka darvilleMalcolm Ducasse (Eka Darville), è un vicino di casa di Jessica Jones. Ha sofferto di tossicodipendenza a causa di Kilgrave. Aiuterà Jessica contro in suo nemico.

erin moriartyHope Shlottman (Erin Moriarty), è una ragazza di Omaha che è stata violentata da Kilgrave e costretta a uccidere i suoi genitori.

david tennantKevin Thompson/Kilgrave (David Tennant), è il super villain della prima stagione e la causa che porterà Jessica a lasciare la sua carriera di supereroina. Ha dei poteri telecinetici riuscendo a controllare la mente delle persone con la voce.

carrie anne mossJeri Hogarth (Carrie-Anne Moss), un brillante avvocato che sporadicamente incarica Jessica Jones nel seguire delle indagini per conto dei suoi clienti. Nella seconda stagione, affetta dalla SLA cerca una cura in tutti i modi. Tra i suoi clienti come non citare il redivivo Danny Rand aka Iron Fist.

Janet McTeerAlisa Jones (Janet McTeer), è la madre di Jessica che riappre nella seconda stagione. Anche lei è sopravvissuta all’incidente della sua famiglia grazie alle cure alternative del Dottor Mallus della IGH ed in realtà ha osservato la vita della figlia fin dai tempi del college.

 

 

 

Stagioni

Jessica Jones  è una serie tv composta, per ora, da due stagioni, ognuna delle quali è costituita da 13 episodi.

Già dal mese di gennaio 2015, il COO (direttore operativo) di Netflix Ted Sarandos aveva dichiarato che la serie televisiva Jessica Jones “sarebbe stata destinata ad andare avanti in più stagioni di sicuro”. Il 17 gennaio 2016, Netflix ha ordinato una seconda stagione di 13 episodi e Raelle Tucker è divenuta la nuova sceneggiatrice nella stagione sostituendo Liz Friedman della prima stagione, che ha lasciato la serie per lavorare alla serie ABC, Conviction.

Stagione 1

La prima stagione di Jessica Jones ed è stata prodotta e trasmessa dalla piattaforma on demand Netflix il 20 novembre 2015. Questi i titoli in italiano dei 13 episodi della prima stagione di Jessica Jones:

  1. Le signore bevono gratis
  2. Sindrome da schiacciamento
  3. Si chiama whiskey
  4. 99 amici
  5. Il panino mi ha salvata
  6. Sei il nostro vincitore!
  7. Irrecuperabili
  8. Che cosa farebbe Jessica?
  9. Penalità
  10. Mille pugnalate
  11. Pillole blu
  12. Prendi il numero
  13. Sorridi

Questo il trailer originale della prima stagione di Jessica Jones:

Stagione 2

La seconda stagione di Jessica Jones è uscita l’8 marzo 2018 su Netflix in tutto il mondo, in Ultra HD 4K.

Le riprese della seconda stagione sono iniziate la settimana del 3 aprile 2017 a New York e si sono svolte presso il Long Island Aquarium and Exhibition Centre. Le stesse sono terminate il 14 settembre 2017.

Questi i titoli in italiano degli episodi della stagione 2 di Jessica Jones:

  1. Partiamo dal principio
  2. Uno strano incidente
  3. L’unica sopravvissuta
  4. Povero il vagabondo che..
  5. Il polpo
  6. Faccia a Faccia
  7. I want your cray cray
  8. Ain’t we got fun
  9. Uno squalo nel bagno, un mostro nel letto
  10. Cotoletta di maiale
  11. Non ti fermerai più
  12. Pregate per Patsy
  13. Luna Park

Di seguito il trailer originale di Jessica Jones 2:

Fonte immagini: playcorner.it; justjared.com; collider.com; stylebistro.com;  tvfanatic.com; digitalspy.com; gamiss.com; davidtennantontwitter.blogspot.it; thecanadianencyclopedia.ca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here