altered carbon poster2

Altered Carbon è una nuova serie TV distribuita dal celebre servizio di streaming statunitense Netflix. Tutto quello che c’è da sapere sulla trama, i personaggi ed il cast lo trovate nell’articolo dedicato alla serie TV Altered Carbon.

Per i più attenti non possono essere passate inosservate le immagini infuocate che chiameremo “lucciole” presenti ad ogni fine episodio poco prima dei titoli di cosa. Ebbene i produttori, tra cui l’ideatrice Laeta Kalogridis, hanno voluto inserire piccole anticipazioni di qualcosa che accadrà poi nelle puntate successive.

Alcuni siti americani specializzati come Reddit o Entertainment Weekly , sostengono che potrebbero essere non solo dei riferimenti a quello che vedremo col passare degli episodi ma un qualcosa di più profondo parte dell’istinto intuitivo da Spedi del nostro protagonista Takeshi Kovacs e rappresentano una piccola anteprima di quello, che lui ha già percepito, accadrà nell’immediato futuro. Ovviamente ciò vale anche per l’ultima puntata anche se in questo caso sono diverse le interpretazioni che si possono dare.

Inoltre altra piccola curiosità: i produttori hanno voluto omaggiare il genere noir assegnando ad ogni episodio il titolo di un film noir classico.

Altered Carbon: le lucciole alle fine degli episodi

Di seguito riportiamo le immagini delle lucciole per ogni puntata e le relative curiosità a cui si riferiscono. Per chi ancora non ha visto Altered Carbon, queste anticipazioni contengono degli spoiler!

Episodio 1: le catene della colpa

Altered Carbon firefly e1

La lucciola presente al termine del primo episodio raffigura una donna seducente. Si riferisce alla visita di Miriam Bancroft, al termine del secondo episodio, presso l’hotel Il Corvo in cui vive Kovacs che culmina con il loro rapporto sessuale a causa delle biomolecole rilasciate dalla custodia di Miriam.

 

Episodio 2: un angelo è caduto

Altered Carbon firefly e2Questa lucciola mostra Takeshi Kovacs e sua sorella Rei quando da piccoli si stringevano uno accanto all’altro. Questo è il riferimento a ciò che si scoprirà  in merito alle violenze del padre verso la loro mamma ed il conseguente assassinio mentre assistevano impotenti nascosti nell’armadio della  camera.

 

Episodio 3: il diritto di uccidere

Altered Carbon firefly e3Questa lucciola mostra un cuore a tre gigli che simboleggia morte e devozione. Questo è il collegamento alla scena dell’episodio successivo in cui Takeshi Kovacs, durante la tortura virtuale ad opera di Dimi Il Gemello nei laboratori della clinica Wei,  trova la forza di un vero guerriero Spedi  donando il suo cuore a Quellcrist “Quell” Falconer. Questa mossa provoca un arresto cardiaco nel mondo reale  che costringe i dottori a riportarlo nella realtà liberandosi così dal costrutto virtuale.

 

Episodio 4: le forze del male

Altered Carbon firefly e4L’immagine mostra un essere angelico femminile in caduta. E’ il chiaro riferimento alla morte di Mary Lou Henchy su cui stava indagando l’originario agente Elias Ryker, credendo si trattasse di un omicidio, prima di essere incastrato. Si scoprirà solo negli ultimi episodi che erano coinvolti sia Rei (sorella di Takeshi Kovacs) per i soprusi e le violenze permesse sulle giovani prostitute ignare di tutto nel suo depravato locale volante “Head in the Clouds”  che Laurens Bancroft con le perversioni estremamente brutali che causavano la Vera Morte alle prostitute.

Episodio 5: il ladro

Altered Carbon firefly e5La lucciola di questo episodio mostra l’uroboro ovvero un serpente contorto a formare il segno dell’infinito mordendosi la coda e rappresenta la morte e la rinascita. In questo caso ci sono due riferimenti. Il primo è il tatuaggio che hanno sull’avambraccio sia Takeshi che sua sorella Rei raffigurante proprio l’uroboro. Il secondo riferimento è più profondo in quanto simboleggia la morte e la rinascita della sorella Rei che torna nell’episodio 6 e salva Takeshi Kovacs e l’agente Ortega all’Arenodromo di Carnage. La sorella Rei infatti racconta di essere stata allevata in un orfanotrofio e poi di essere stata venduta alla Yakuza divenendone un membro.

Episodio 6: man with my face

Altered Carbon firefly e6Al termine del sesto episodio l’immagine raffigura l’arrivo della Morte tra un uomo ed una donna. L’immagine si riferisce alla morte che arrivò per dividere Takeshi dalla sua amata Quell conosciuta durante l’addestramento per diventare uno Spedi e appoggiando il tentativo di ribellione al sistema delle pile e alla vita eterna.  Nella settima puntata viene ricostruita la vicenda con Takeshi che obbliga la sorella a raccontare la verità durante l’attacco dei pretoriani sul pianeta Harlan dimora degli Spedi. Rei confessa l’uccisione di Quell e il passaggio agli ordini del Protettorato in cambio dell’immortalità per mezzo di back-up della propria pila e custodie di ricambio illimitate.  La stessa racconta di essere diventata un Mat magnate dell’industria

Episodio 7: cane randagio

Altered Carbon firefly e7L’immagine mostra il Dio romano Giano a due teste che rappresenta lo sguardo nel passato e nel futuro o indietro e in avanti e simboleggia i numerosi tradimenti dell’ottava puntata. Infatti il primo tradimento è senza dubbio quello riferito a Rei che tradisce gli Spedi e suo fratello Takeshi in cambio dell’immortalità offerta dal Protettorato. Un altro tradimento è quello a fin di bene di Takeshi verso Ortega per proteggerla dalle rivelazioni della sorella Rei. Inoltre lo stesso Takeshi tradisce la fiducia di Laurens Bancroft incastrando per il suo omicidio un innocente, l’avvocato Prescott, secondo quanto stabilito dalla sorella Rei. Solo dopo Takeshi comprende il tentativo di depistaggio di Rei.

Episodio 8: la confessione della signora Doyle

Altered Carbon firefly e8L’immagine raffigura un corvo sul teschio, riferimento alla poesia di Edgar Allen Poe. Nella serie TV Poe rappresenta il personaggio che impersona un programma di gestione dell’Hotel Il Corvo a intelligenza artificiale. Se Poe è il corvo, il teschio rappresenta la morte ed infatti nella puntata conclusiva della prima stagione, Poe viene disattivato dal killer Mr. Leung meglio noto come il Fantasma su ordine di Rei per aver aiutato Kovacs, insieme a Vernon Elliot e sua moglie Ava, ad introdurre il virus letale per i back-up delle sue pile corticali. Il virus usato è il Rawling, estratto dalle pile degli Spedi morti nella battaglia della Fortezza quando il Protettorato soffocò la ribellione Spedi contro le pile e la vita eterna solo per i più benestanti.

Episodio 9: follia

Altered Carbon firefly e9Questa lucciola mostra il teschio di un ominide, tipo l’homo sapiens. Questo potrebbe simboleggiare l’evoluzione dell’uomo ed in riferimento alla serie TV, si ricollega al dialogo di Rei che spiega a Takeshi la sua necessità di evolversi partendo dall’essere uno Spedi come lui per poi divenire un Mat ovvero un dio perché in possesso di back-up della memoria e svariate custodie che la rendono di fatto immortale.

Episodio 10: i gangster

Altered Carbon firefly e10L’ultima lucciola di questa prima stagione è sicuramente la più misteriosa. Raffigura un guerriero angelico, una divinità alata munita di spada con fattezze femminile. Ciò potrebbe rappresentare l’aiuto di Quell verso Kovacs sempre attraverso dei flashback oppure il suo arrivo che effettivamente ci potrebbe essere nella seconda stagione. Infatti Rei, durante lo scontro finale con il fratello Takeshi, rivela di aver nascosto in un luogo segreto una copia della pila corticale di Quell. Rei cerca di patteggiare la sua ultima vita (le altre copie di back-up sono infettate dal virus Rawling) e in cambio della sua sopravvivenza, rivelerà a Takeshi il luogo segreto così da  potersi ricongiungere con la sua amata. Il nostro protagonista però decide di far pagare alla sorella tutto il male fatto a Bay City a dei poveri innocenti e su Harlan tradendo gli Spedi. Così la prima stagione di Altered Carbon si conclude con Takeshi che parte alla ricerca della pila dell’amata Quell.

Ulteriore riferimento all’immagine giunge dal secondo libro di Richard K. Morgan intitolato Broken Angel “Angeli spezzati” in cui Takeshi va alla ricerca di Quell viaggiando su altri mondi e ritrovandosi a sostenere la causa di un plotone di mercenari.

Gli indizi ci sono ma sicuramente ne sapremo di più con la seconda stagione di Altered Carbon di cui al momento però non c’è una conferma ufficiale!

REVIEW OVERVIEW
Altered Carbon curiosità
SHARE
Previous articleAltered Carbon
Next articleX-Files

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here