agent of shield poster

Agents of Shield si colloca integralmente nel panorama del Marvel Cinematic Universe (MCU) anche se le loro storie si stanno svolgendo soltanto nel piccolo schermo.

Infatti come già trattato in Agents of Shield: i collegamenti con l’universo Marvel parte 1 esiste un collegamento tra la serie TV e i film per cui nulla è lasciato al caso durante questo show televisivo. Riprendiamo il nostro approfondimento dalla terza stagione.

Agents of Shield: stagione 3

La terza stagione viene fatta coincidere con l’inizio della fase 3 del MCU. E’ stata trasmessa tra il 2015 ed il 2016, ed anche in questo caso ci sono molte connessioni con il panorama dei cinecomic targati Marvel.

Infatti acquisisce le conseguenze del film The Avengers: Age of Ultron e pone le basi per il lancio del nuovo cinecomic Capitan America: Civil War. La squadra dello Shield si arricchisce di nuovi componenti Inumani.

agents of shield season 3

Episodio 2: The Avengers Age of Ultron

Nella seconda puntata “Lo scopo della macchina“, l’HYDRA, sotto la direzione del doppiogiochista agente Grant Ward, arruola Werner Von Struker, figlio del defunto barone Von Struker, che abbiamo visto sfidare gli Avengers in Age of Ultron con i suoi gemelli potenziati grazie all’energia dello scettro di Loki. Parliamo ovviamente di Wanda e Pietro Maximoff alias Scarlet Witch e Quicksilver.

hive ward von strucker

In generale comunque nell’intera terza stagione esiste un collegamento indiretto con il MCU. Viene rappresentato dall’HYDRA e dal suo antico capo Hive. Infatti viene descritta la nascita dell’HYDRA, anticamente una società segreta costituitasi allo scopo di riportare Hive, tramite un portale attivato da determinate frequenze di vibrazioni, sulla Terra dopo essere stato esiliato nel lontano pianeta Maveth.

Episodio 20: Capitan America Civil War

talbot emancipation s3

Nell’episodio “Emancipazione” della terza stagione troviamo un collegamento diretto al film Capitan America: Civil War ed in particolar modo alle ripercussioni degli accordi di Sokovia.

Infatti in questo contesto il colonnello Talbot, ha l’incarico di registrare gli Inumani che lavorano per lo Shield o che sono in loro custodia.

Agents of Shield: Slingshot

Un altro piccolo collegamento è quello legato YoYo slingshotal personaggio inumano YoYo Elena Rodriguez alias Slingshot che entra a far parte della squadra dello Shield. Ebbene nel 2016 è stata sviluppata la web serie Agents of Shield: Slingshot con protagonista Elena Rodriguez.

La web serie è ambientata durante la quarta stagione della serie TV e si compone di 6 episodi pubblicati sul canale Youtube della Marvel e sul quello dell’emittente televisiva americana ABC Television Network.

Ecco il video di Slingshot Episode 1: Vendetta – Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.

Per i numerosi appassionati del Marvel Universe di seguito potete trovare tanti e variegati gadget con i vostri supereroi preferiti.

Agents of Shield: stagione 4

Questa stagione è stata trasmessa tra il 2016 ed il 2017. E’ strutturata in tre parti narrative diverse inserendosi tra i cinecomic Capitan America: Civil War e Doctor Strange.

Tra di essi c’è anche il film Black Panther uscito a febbraio 2018 ma con cui la serie TV non presenta nessun collegamento. Pertanto questa stagione può essere posizionata al centro della fase 3 del Marvel Cinematic Universe.

terrigen crystals inumans agents

Civil War e le conseguenze dei trattati di Sokovia

Anche la quarta stagione, eredita le conseguenze degli accordi di Sokovia. Infatti sul pianeta sono comparsi molti nuovi Inumani che cercano di passare inosservati. Questo a causa delle molecole terrigene disperse nell’oceano a seguito del piano dell’Inumana Jiaying,  madre di Daisy Johnson. E così lo Shield viene nuovamente rilegittimato dal governo americano per censire e identificare tutte le persone con poteri speciali. Tra questi figura Robbie Reyes che si rivelerà essere Ghost Rider i cui poteri sono stati donati da Johnny Blaze interpretato da Nicolas Cage nel film Ghost Rider del 2007.

ghost rider robbie reyes

In particolare nell’episodio “Rivolta“, un gruppo di Inumani contrario ai suddetti accordi sokoviani, cerca di creare panico nelle città creando dei black-out per mezzo di un generatore di impulsi elettromagnetici. In realtà si scoprirà che dietro la resistenza pacifica Inumana risulta esserci un gruppo estremista anti-inumani chiamato i “Cani da guardia” che ha come fine la localizzazione e l’uccisione delle persone dotate di superpoteri.

Mentre poi nell’episodio “Sottochiave” si intuisce un altro legame con Capitan America: Civil War quando l’agente Simmons parla, in una discussione col nuovo direttore dello Shield (il potenziato Jeffrey Mace), della sua presenza durante l’attentato di Vienna. Fu proprio a Vienna che vennero ratificati gli accordi Sokovia ma soprattutto ci fu l’attentato ad opera del Soldato d’inverno (in realtà il colonnello sokoviano Zemo) che provocò la morte del re di Wakanda T’Chaka. Questo diede inizio all’entrata nel MCU di Black Panther il primo supereroe di colore.

king TChaka vienna sokovia accords

Il Darkhold e Doctor Strange

Nella quarta puntata intitolata “Fammi stare accanto al tuo fuoco“, viene introdotto nella serie TV il misterioso libro magico Darkhold. In generale durante tutta la quarta stagione viene inserito questo artefatto magico noto anche come il Libro dei Peccati composto di materia oscura proveniente dalla dimensione infernale.

Questo libro, secondo quanto detto nel dialogo tra Robbie Reyes e Coulson, contenente la conoscenza infinita, è stato ambito da molti nemici come Teschio Rosso storico capo dell’HYDRA nel film su Capitan America: il Primo Vendicatore, Daniel Whitehall altro esponente dell’HYDRA alla ricerca della vita eterna che abbiamo visto a capo degli esperimenti sull’Inumana Jiaying, madre di Daisy Johnson ed anche Nick Fury. Il libro ha causato gli incidenti ai laboratori Momentum dove lavorava lo zio di Robbie Reyes. Sarà proprio Ghost Rider, dopo aver sconfitto la super inumana Aida (prima cyborg senziente), ad aprire un portale verso un luogo ancora sconosciuto ed a prenderlo in sua custodia.

ghost rider darkhold

Da evidenziare come questo libro con poteri straordinari metta la serie TV in connessione, seppur non ufficialmente confermata, con il film Doctor Strange del 2016 che ha portato la magia nel Marvel Cinematic Universe. Nel film il neurochirurgo Steven Strange apprende le arti mistiche dal libro di magia bianca detto il Libro dei Vishanti.

Per i più attenti nella biblioteca al Sanctum Sanctorum di Wang si è notato uno spazio vuoto, che magari poteva essere proprio il posto occupato dal Darkhold, accanto al Libro dei Vishanti.

libro dei vishanti darkhold

Una suggestione è invece il fatto che grazie alle conoscenze oscure apprese dal libro, la super inumana Aida, riesca a viaggiare nel tempo e nello spazio proprio come Kaecilius, nemico del Doctor Strange, che nel film apprende questa abilità sui viaggi interdimensionali dal Libro di Cagliostro. Magari si scoprirà che anche lui ha usufruito del sapere contenuto nel Darkhold!

Qui trovate i DVD dei vostri supereroi Marvel preferiti.

Agents of Shield: anno 2091 nello spazio

La quinta stagione di Agents of shield trasmessa in anteprima italiana sul canale satellitare  FOX si può inserire alla fine della fase 3 del MCU subito dopo il terzo capitolo della saga Thor: Ragnarok uscito al cinema nel 2017. Pertanto questa stagione, sebbene non rivela connessioni dirette al MCU, ha ereditato comunque l’ambientazione spaziale di Ragnarok.

Tutte i collegamenti tra la quinta stagione e il Marvel Cinematic Universe li trovate in Agents of Shield: i collegamenti con l’universo Marvel Stagione 5  mentre in Agents of shield: le infografiche di collegamento all’universo Marvel potete trovare lo schema grafico che mostra come tutte le stagioni della serie TV si vanno ad incastrare nell’intero universo dei Marvel Studios.

kassius e sinara

 

Fonti immagini: marvelcinematicuniverse.wikia.com;comicsuniverse.it; agentsofshield.wikia.com; wikipedia.it; comicbook.com; wired.it; nerdist.com; fandom.wikia.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here