Superman e Lois è la nuova serie TV da vedere ambientata all’interno dell’arrowverse orfano della serie TV Arrow giunta alla conclusione.
Basata sui DC Comics, Superman e Lois è sviluppata da Todd Helbing con produttore Greg Berlanti e la sua Berlanti Production, sotto egida Warner Bros. TV, assieme a Sarah Schechter e Geoff Johns.
Superman e Lois sono stati introdotti nella seconda stagione di Supergirl. Clark Kent e Lois Lane vivono nella città di Metropolis di Terra-38 mentre sua cugina Kara Denvers combatte il crimine a National City. Le loro vite sono state esplorate marginalmente nei diversi crossover dell’arrowverse.
Nel crossover del 2018 Elsewords, Clark aveva deciso di lasciare la Terra per vivere su Argo City (città del pianeta Krypton) lontano dai pericoli in seguito alla gravidanza di Lois. La giornalista del Daily Star era in attesa del piccolo Jonathan.
Con il crossover Crisi sulle Terre Infinite, Superman e Lois sono sfuggiti alla devastazione prodotta dall’onda di antimateria dell’Anti-Monitor. Tuttavia quando i supereroi hanno sconfitto definitivamente l’Anti-Monitor il multiverso è collassato e tutti i personaggi sono diventati abitanti di un unico pianeta Terra chiamato Terra Prime. Il riavvio del multiverso ha portato a drastiche conseguenze per tutti. Nello specifico adesso Clark Kent e Lois hanno due figli gemelli adolescenti: Jonathan e Jordan.
Trama
Nella prima stagione di Superman e Lois, i protagonisti affronteranno nuovi nemici insieme alla sfida più impegnativa di tutte, crescere dei figli adolescenti. La coppia decide di trasferirsi a Smallville quando Clark Kent perde il suo lavoro di reporter al Daily Planet e sua madre Martha Kent. La madre viveva da sola nella fattoria dopo la scomparsa del marito Jonathan. Ritroviamo la storica fattoria dei DC Comics dei Kent dove Clark è cresciuto.
Stagione 1
A Smallville Clark rivede il suo primo amore Lana Lang sposata con il capo dei vigili del fuoco Kyle Cushing. Jonathan e Jordan conosceranno Sarah, la figlia ribella di Lana. I due ragazzi ignorano la vera identità del padre e inizialmente non sembrano mostrare dei superpoteri.
Jonathan è un ragazzo atletico mentre Jordan è più introverso e abile nello studio. Contro ogni pronostico sarà proprio Jordan a manifestare progressivamente dei superpoteri proprio come Superman. Clark decide così di svelare la sua vera natura e le sue origini ai figli nel tentativo di avere la loro fiducia.
Intanto nella piccola cittadina si aggira un misterioso straniero chiamato Capitan Luthor. Inizialmente è il villain che proviene da un altro universo, probabilmente il suo arrivo è collegato agli eventi di Crisi sulle Terre Infinite. Nel suo universo Superman, drogato da un tipo di Kryptonite detta X, distrugge intere città. Lui vorrebbe impedire che questo accada nuovamente. Possiede armi tecnologiche e una tuta protettiva. Nasce un duro scontro con Superman che termina solo con l’intervento di Lois. Capitan Luthor il cui vero nome è John Henry Irons, si ravvede perchè si fida di lei in quanto erano sposati nel suo universo.
Inoltre il Dipartimento militare con Sam Lane al comando, nel corso degli anni ha sviluppato armi di ogni tipo basati sul minerale verde. Sam cerca di proteggere sua figlia Lois e suo nipote quando vengono attaccati da persone super potenziate.
Si scopre che gli abitanti di Smallville da decenni sono sottoposti agli effetti della Kryptonite X. Ad essa è interessato il villain principale della stagione 1. Noto come Morgan Edge, è un imprenditore facoltoso intenzionato ad impadronirsi delle miniere di Smallville ricche del minerale. Esegue esperimenti utilizzando il minerale e riesce a dotare dei poteri tipici di Superman i suoi prescelti.
Si rivela essere Tal-Rho un fratello kryptoniano di Clark, che cresciuto con gli insegnamenti del padre/ologramma, vuole formare un esercito con gli abitanti di Smallville e ricreare Krypton sul nostro pianeta. Quando anche Clark viene controllato dalla Kryptonite X, siamo sull’orlo di una guerra distruttiva. L’intervento di Lois scongiura la devastazione vista da John Henry Irons nel suo universo. Così Superman e Capitan Luthor si alleano per sconfiggere Tal-Rho e riportare la tranquillità tra gli abitanti di Smallville.
Stagione 2
Anche nella nuova stagione Clark deve affrontare una minaccia legata al Multiverso. Soffre di alcune strane visioni mentre Tal-Rho è richiuso in una prigione a luce solare rossa. Nel frattempo John Henry Irons cerca di far integrare sua figlia Natalie in questo universo. Grazie alla coscienza di Lara, madre di Clark e Tal-Rho, viene svelato che le visioni di Clark sono dovute ad un evento cosmologico in arrivo. Infatti dalle miniere esce un uomo sfregiato uguale a Clarke proveniente da un universo parallelo.
L’essere sembra avere la meglio in diversi scontri sia con Superman che con John e la sua armatura di Capitan Luthor. Nell’esercito il generale Anderson ha preso il posto di Sam Lang e adesso tra le sue fila ci sono anche i Superman d’America, un gruppo di giovani potenziati con la kryptonite X vista nella stagione 1.
L’essere proveniente da un altro universo sembra possedere un medaglione in grado di amplificare i poteri, si rivela un’altra versione di Clark Kent. Allo stesso tempo anche al liceo di Smallville circola una droga basata sul minerale arancione che potenzia i ragazzi. Anche Jonathan Kent finisce nei guai. Ma la cosa peggiore è che il generale Anderson assume la droga per allearsi con l’eccentrica Ally Alston a capo della sua setta Società Inversa che vuole unire l’universo ombra con il nostro. L’altro Superman è arrivato solo per affrontare Ally ma viene ucciso da Anderson.
Tra i seguaci di Ally anche Lucy, la sorella di Lois. Ally mira a riunire oltre il nostro universo con quello ribattezzato Bizzarro. Qui la Terra ha la forma cubica, ruota attorno ad un sole rosso e la kryptonite verde viene usata per aumentare i superpoteri. Quando Anderson porta le due versioni dei medaglioni nell’universo bizzarro comprende troppo tardi la spaventosa minaccia che rappresenta la donna. Ally riesce ad ottenere dei poteri simili ad un dio. Con lei la versione bizzarra di Jonathan e Lana Lang dotati di superpoteri. Lo scontro con Superman e la sua famiglia compreso Tal-Rho, John Henry Irons e il generale Sam Lane porterà quasi ad una guerra tra i due universi.
Il nostro supereroe sembra vicino alla sconfitto quando Ally assorbe parte dei suoi poteri. La donna inizia il processo di unione tra i due universi e molte anomalie si verificano sul pianeta. John Henry Irons e sua figlia Natalie riescono a ritardare la fusione con la kryptonite X . Ciò dà il tempo necessario a Superman di ricaricarsi velocemente con le radiazioni solari andando molto vicino al nostro Sole e a sconfiggere definitivamente Ally.
Stagione 3
La terza stagione riparte a 27 giorni dalla sconfitta di Ally Alston. Ritroviamo Jordan seguire le indicazioni del nonno Sam Lane e allenarsi con suo padre Clark per diventare l’eroe del futuro. Mentre Lana Lang è il nuovo Sindaco di Smallville, Lois Lane scopre di aver un tumore al seno. Ciò destabilizza tutta la famiglia ma non le sue indagini che in questa stagione si concentrano sul traffico di armi militari.
I personaggi
Conosciamo meglio il Superman e Lois cast:
Clark Kent/ Superman/ Tyler Hoechlin è il protagonista della serie TV insieme a sua moglie Lois Lane. In Superman e Lois vediamo il più famoso supereroe dei DC Comics affrontare nuovi nemici legati alle sue origini kryptoniane ed al tempo stesso le insidie dovute ai figli adolescenti Jonathan e Jordan.
Lois Lane/ Elizabeth Tulloch è la moglie di Clark Kent che lascia il suo lavoro al Daily Planet per iniziare una nuova carriera da giornalista a Smallville. Qui anche grazie alle sue indagini conosciamo il villain della stagione 1 Morgan Edge.
Jonathan Kent/ Jordan Elsass è uno dei due gemelli avuti da Clark e Lois. Jonathan è un ragazzo atletico che vede cambiare per sempre la sua vita al College in seguito al trasferimento della famiglia a Smallville.
Jordan Kent/ Alex Garfin è l’altro gemello avuto da Clark e Lois, è un ragazzo introverso ma abile nello studio. Contro ogni pronostico il ragazzo inizia a manifestare gli stessi poteri di suo padre. Così cambia la sua vita da adolescente ed inizia l’addestramento con suo padre.
Kyle Cushing/ Erik Valdez è il capo dei vigili del fuoco di Smallville nonchè marito di Lana Lang, il primo amore di Clark durante l’adolescenza.
Lana Lang-Cushing/ Emmanuelle Chriqui è stata la prima ragazza di Clark, adesso è sposata con Kyle Cushing ed ha due figlie. La primogenita si chiama Sarah.
Sarah Cushing/ Inde Navarrette è la figlia di Kyle e Lana che stringe subito un grande legame con Jordan Kent.
John Henry Irons/ Capitan Luthor/ Wolé Parks proviene da un altro universo in cui era sposato con Lois e Superman, drogato da un tipo di Kryptonite detta X, distruggeva intere città. Possiede armi tecnologiche e una tuta protettiva. Nel nostro universo anche grazie all’intervento di Lois, di cui si fida ciecamente, si allea con Clark per fronteggiare un altro kryptoniano Tal-Rho.
Morgan Edge/ Tal-Rho/ Adam Rayner è un fratello kryptoniano di Clark, che cresciuto con gli insegnamenti del padre/ologramma, vuole formare un esercito con gli abitanti di Smallville (adatti ad essere potenziati con la Kryptonite X) e ricreare Krypton sul nostro pianeta. Il suo scopo è utilizzare la tecnologia kryptoniana per impiantare la mente del generale Zod nel corpo di Clark. Solo la nuova alleanza tra Superman e Capitan Luthor impediscono il compimento del suo piano.
Ally Alston/ Rya Kihlstedt è una donna a capo di una setta Società Inversa che già in passato la famiglia Lang ha conosciuto. Lucy Lang stava quasi per suicidarsi seguendo la dottrina della donna. Adesso Ally giunge a Smallville alla ricerca di un medaglione e di un varco spazio-tempo nelle miniere per raggiungere un universo parallelo e acquisire dei poteri straordinari. E’ pronta a qualsiasi sacrificio per il suo scopo. Acquisisce dei super poteri simili a Superman con in più la capacità di assorbire l’energia diventando il villain principale della stagione 2.
Superman e Lois: le stagioni
Stagione 1
La prima stagione ha debuttato in prima visione assoluta a fine gennaio 2021 sull’emittente statunitense The CW mentre in Italia viene trasmessa in chiaro su Italia Uno a partire dal 16 luglio e poi sul servizio di streaming Mediaset Infinity+.
- A Smallville
- Eredità
- I vantaggi del non fare da tappezzeria
- Fuori controllo
- Il meglio di Smallville
- Fiducia
- Uomo d’acciaio
- Tenere la chiave
- I doveri di un padre
Stagione 2
La stagione 2 di Superman e Lois ha debuttato su Italia Uno il 5 novembre. E’ inoltre disponibile su Mediaset Infinity+.
- Terremoti
- I vincoli che uniscono
- La cosa nelle miniere
- Il metodo inverso
- Ragazza…presto sarai una donna
- Collaudato e sicuro
- Antieroe
- Nell’oblio
- Trenta giorni e trenta notti
- Bizzarri in un mondo bizzarro
- Verità e conseguenze
- Bugie che uniscono
- Tutto è perduto
- Bizzarra guerra dei mondi
- Aspettando Superman
Stagione 3
La terza stagione si compone di 13 episodi. Viene trasmessa in chiaro su Italia Uno a partire dal 7 luglio.
- Più vicini
- Forze incontrollabili
- A sangue freddo
- Tentativo di pace
- Il ballo della scuola
- Vulnerabilità
- Dall’inizio e per sempre
- Indovina chi viene a cena
- Il vestito
- Rotta di collisione
- Complicazioni
- Injustice
Fonte immagini: tv.badtaste.it, www.comicsuniverse.it, daninseries.it/, romanticamentefantasy.it/, arrow.fandom.com/, imdb.com, vampirediaries.fandom.com/, pinterest.com, wikipedia.org.