messasArrow è una serie TV statunitense basata sul supereroe Freccia Verde della DC Comics ideato da George Papp e Mort Weisinger nel lontano 1941. La serie TV è stata creata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg. Arrow costituisce la prima serie dell’arrowverse ovvero il franchise composto da diverse serie TV ispirate ai personaggi dei fumetti DC Comics. Dopo Arrow al debutto nell’ottobre 2012, l’universo DC si è espanso con The Flash, Vixen, Legends of Tomorrow, Costantine e Supergirl.
Molti attori sono apparsi in più episodi delle serie TV dell’Arrowverse grazie ai cross-over catturando la curiosità degli appassionati nel seguire le vicende che legano i diversi supereroi.
Il protagonista di Arrow è il miliardario Oliver Queen che torna a Starling City dopo essere sopravvissuto ad un naufragio ed aver trascorso cinque anni in un’isola deserta. L’isola, rivelata nel corso delle stagioni, è Lyan Yu nel Mar Cinese Settentrionale. Una volta tornato ha l’obiettivo di eliminare le persone ritenute colpevoli dal defunto padre per aver tradito la sua città portandola nel degrado con ogni genere di crimini e corruzione. Assume l’identità di un giustiziere mascherato che di notte, insieme al supporto di fidati collaboratori, combatte la criminalità.
La trama
La squadra di Oliver è composta da John Diggle, ex soldato delle Forze Speciali dell’esercito degli Stati Uniti d’America e Felicity Smoak una nerd esperta di computer che pian piano diventa un membro permanente del Team Arrow e poi fondamentale anche per Oliver Queen. Ritrova la sua ex ragazza Laurel Lance che lo incolpa non solo di averla tradita con la sorella Sara ma anche della sua morte durante il naufragio.
Nella prima stagione il nemico principale è Malcom Merlyn intenzionato a distruggere il quartiere Glades, il più povero di Starling City, per fare in modo di distruggere la criminalità organizzata. Ciò prevede il sacrificio di molti innocenti e per questo Arrow cerca di sconfiggerlo. A morire è anche Tommy, il miglior amico di Oliver nonché figlio di Merlyn che subisce le conseguenze delle azioni del padre.
Stagione 2
Nella seconda stagione l’oscuro passato di Oliver sull’isola torna a galla e con lui Slade Wilson alias Deathstroke. Sull’isola Lyan Yu, Slade ha contribuito all’addestramento di Oliver Queen ed erano alleati fino a quando Oliver scelse di salvare Sara Lance invece di Shado di cui Slade era innamorato.
Sara Lance sopravvisse al naufragio e fu addestrata per diventare una potente combattente della Lega degli Assassini. Potenziato da un siero sperimentale giapponese il Mirakuru, Slade Wilson torna a Starling City per vendicarsi riuscendo ad uccidere Moira Queen, la madre di Oliver.
Inoltre viene introdotto il personaggio di Barry Allen (episodio 8-9 Lo scienziato e Tre fantasmi), come detective forense, quando Oliver affronta un criminale potenziato dal Mirakuru. Al rientro a Central City, Barry subisce le conseguenze dello scoppio dell’acceleratore di particelle e ciò rappresenta il backdoor pilot di quanto poi narrato nello spin-off The Flash.
Il Team Arrow si arricchisce con il vigilante Roy Palmer alias Arsenal, Sara Lance nei panni di una misteriosa vigilante in nero e il detective Quentin Lance padre di Sara e Laurel. Con la sconfitta di Deathstrok, Arrow diventa un eroe pubblico di Starling City. Nel frattempo l’azienda di Oliver, la Queen Consolidated viene ceduta al ricco scienziato Ray Palmer che fonda la Palmer Technologies.
Stagione 3
La terza stagione vede la morte di Sara Lance sotto la direzione del redivivo Malcom Merlyn e pertanto Laurel Lance decide di seguire le orme di Sara come Black Canary.
Il nemico della terza stagione è Ra’s al Ghul, il capo supremo della Lega degli Assassini con base a Nanda Parbat situata in Tibet. Lo scopo della Lega creata nel 3200 a.C. è quello di dare la caccia e uccidere le persone considerate un pericolo per la società ma con gli anni gli adepti e devoti al loro Ra’s causarono la morte di migliaia di persone ed ora sono intenzionati a scatenare un agente patogeno mortale.
Ad aiutare Oliver ci sarà anche Ray Palmer che con le sue abilità nell’elettronica e nella robotica crea il progetto Atom ovvero una super armatura cibernetica capace di rimpicciolirsi a livello sub atomico e che gli farà assumere l’identità di Atom.
Nei flashback si apprende che Oliver Queen ha lavorato per il capo della Argus Amanda Waller ad Hong Kong al fine di fermare un generale corrotto responsabile dello stesso agente patogeno. La Argus è una speciale divisione del governo degli Stati Uniti d’America che cerca di proteggere la popolazione da minacce terroristiche in totale segretezza.
Alla morte di Amanda, è la moglie di John Diggle, Lyla Michaels a dirigere l’organizzazione fornendo alleanza sia al team di Arrow che a quello di Flash. L’episodio 8 Il coraggio e l’audacia rappresenta il cross-over della terza stagione con la serie TV The Flash.
Laurel Lance ovvero Black Canary, appreso dell’esistenza del Pozzo di Lazzaro presso Nanda Parbat e dei suoi poteri misteriosi, organizza un piano per riportare in vita sua sorella Sara. Grazie all’intervento dell’esperto dell’occulto John Costantine, (protagonista della serie TV Constantine) Sara recupera il lume della ragione riuscendo a reprimere la sua rabbia.
Stagione 4
Nella quarta stagione nell’ottavo episodio Leggende di ieri vengono introdotti i personaggi di Hawkman e Hawkgirl ovvero le reincarnazioni del principio egiziano Khufu e della sacerdotessa Chay-Ara e la meta umana Vixen capace di emulare le doti di qualsiasi animale per mezzo di un totem magico. Vengono così introdotti i personaggi al centro dello spin-off Legends of Tomorrow.
Poi è la volta del mistico Damien Darhk, in principio cavaliere di Ra’s al Ghul, che fuggì da Nanda Parbat quando non gli fu concesso di diventare il nuovo leader della Lega degli Assassini. Damien Darhk, che prende i poteri da un totem magico, creò così un organizzazione chiamata HIVE allo scopo di fare pulizia sulla Terra con le armi nucleari per creare un nuovo mondo.
Intanto Thea Queen, addestrata dal suo padre biologico Malcom Merlyn, si unisce al Team Arrow come nuovo giustiziere dal nome Speedy. Il potente Damien Darhk riesce a ferire mortalmente Black Canary. La morte di Laurel getta inizialmente nello sconforto il Team Arrow che poi però torna ancora più determinato sconfiggendo Damien Darhk.
Sarà fondamentale l’intervento di John Constantine per permettere ad Oliver, divenuto ufficialmente Green Arrow (Freccia Verde), di addestrarsi con uno sciamano immortale contro le arti oscure.
Lo scontro con Damien Darhk causa una battuta d’arresto del Team Arrow. Infatti con la scomparsa della Black Canary di Laurel Lance, anche Thea/Speedy e John Diggle lasciano la squadra di vigilanti.
Stagione 5
Nella stagione 5 Oliver allena quattro giovani ragazzi Rene Ramirez, Curtis Holt, Evelyn Sharp e Rory Regan. Essi diventeranno i nuovi eroi del Team Arrow rispettivamente con i nomi di Wild Dog, Mister Terrific, Artemis e Ragman. Resta sempre al fianco di Oliver l’inseparabile Felicity Smoak aka Overwatch. Wild Dog è un ex soldato, Mister Terrific è un esperto di tecnologie avanzate e informatica della Palmer Technologies, Ragman che trae le sue abilità da alcuni stracci magici che gli forniscono protezione e diventano potenti armi nei combattimenti ed infine Artemis che emula Black Canary e che tradirà Oliver Queen.
Inoltre l’ex-poliziotta metaumana Dinah Drake assume l’identità della nuova Black Canary con il potere di emettere potenti onde sonore dalla bocca. Oliver Queen cerca di bilanciare la lotta contro il crimine ed il nuovo villain Prometheus con il suo nuovo ruolo di Sindaco di Star City. Prometheus è in realtà il procuratore distrettuale Adrian Chase intenzionato a vendicare la morte del padre ad opera di Green Arrow. L’episodio 8 Invasione! costituisce il mega cross-over con le serie TV The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl.
Stagione 6
La sesta stagione vede parecchi nemici come Ricardo Diaz, Cayden James, Black Siren e Vigilante ognuno legato ad un componente del Team Arrow che subisce una spaccatura nel tentativo di Oliver di scoprire la talpa all’interno della sua squadra. Cayden James, tornato dopo la prigionia della Argus nella quinta stagione, è determinato ad assassinare Green Arrow responsabile di aver ucciso suo figlio almeno secondo un video ben orchestrato da Ricardo Diaz che vuole aizzare Cayden per costruire un team contro Green Arrow e raggiungere il suo scopo, ovvero rendere Star City il suo impero fondato sul crimine e la corruzione.
Cayden James si serve dell’aiuto di Black Siren, la versione maligna di Laurel Lance proveniente da Terra 2 da una delle anomalie temporali che combattono Barry Allen alias Flash ed il suo team. Dopo essere stata liberata da Prometheus nella stagione 5 dalla prigionia dei Laboratori Star, adesso insieme a Cayden tiene sotto scacco Star City sotto la minaccia di una bomba termo barica.
Il nuovo team Arrow riesce a sconfiggerlo ma il potente Ricardo Diaz riesce ad incastrare Oliver Queen facendogli rivelare di essere Green Arrow in cambio dell’immunità del suo team. Oliver viene condannato al carcere a vita allo Slabside Maximum Security Prison. Anche nella stagione 6, l’ottavo episodio intitolato Crisi su Terra-X parte II è il cross-over con le serie TV dell’arrowverse.
Stagione 7
Nella settima stagione, Oliver si troverà nel carcere a fronteggiare molti criminali spediti da lui stesso dietro le sbarre. Ricardo Diaz prende il controllo della città insieme al gruppo dei Longbow Hunters formato da Bear, Red Dart e The Silencer. All’esterno ci pensa l’inseparabile Felicity Smoak (divenuta sua moglie nel corso della sesta stagione), John Diggle e sua moglie Layla ora alla Argus, Curtis Holt, Dinah Drake e Laurel Lance di Terra 2 a tentare di catturare gli Hunters. Diaz è intenzionato ad attaccare Star City grazie alle armi di contrabbando importate dai russi della Bratva.
Grazie ad un accordo tra Laurel e l’FBI, l’attacco viene sventato e Ricardo Diaz viene arrestato in cambio della liberazione di Oliver. Intanto Felicity muove i primi passi per avviare Archer, un innovativo sistema di sorveglianza che in una discopica Star City del 2040 (di cui vediamo una sotto-trama ambientata nel futuro) costituirà una pericolosa arma nelle mani della potente organizzazione Galaxy One.
Mentre Oliver è il nuovo consulente per il Dipartimento di Polizia di Star City, in città appare un nuovo vigilante che costituirà il villain principale della stagione. La ragazza si chiama Emiko Queen Adachi e rappresenta la sorella di Oliver nata da una seconda relazione del padre Robert Queen. Apparentemente Emiko ha come obiettivo gli uomini che hanno ucciso la madre ma si rivela essere la spietata leader dell’organizzazione terroristica Il Nono Cerchio con i suoi vicecomandanti Dante e Virgilio.
Nel corso della storia l’organizzazione è stata dedita a rovesciare governi e sistemi socio-politici. L’organizzazione si trova a Star City a caccia di una pericolosissima arma biologica, il Cygnus X-1 da scatenare contro la città. Oliver riuscirà a sventare la minaccia facendo redimere sua sorella.
Inoltre nel corso della stagione 7 durante il nono episodio intitolato Elseworlds parte II (ovvero il costituisce il cross-over con le serie TV dell’arrowverse) viene introdotto il personaggio di Kate Kane ovvero Batwoman.
Stagione 8
Come visto nell’episodio finale della stagione 7, il personaggio il Monitor è al centro dell’ottava ed ultima stagione e del cross-over Crisi sulle Terre Infinite che coinvolge tutte le serie TV dell’arrowverse.
Questa stagione mostra tramite dei flashforward del 2040 i personaggi adulti di Connor Hawke, Mia Smoak, William Clayton e Zoe Ramirez che compongono il team Arrow del futuro e affrontano dei nuovi criminali di Star City. Sono i figli di John Diggle e Lyla Michaels, Oliver e Felicity e di Rene Ramirez.
Ritornando al 2019, dopo il tragico avvertimento del Monitor “Mar Novu“, Oliver viene inviato in viaggi spazio-tempo dallo stesso. Mar Novu lo utilizza per scongiurare l’arrivo della Crisi. Oliver si dirige a Nanda Parbat per ottenere maggiori informazioni sul Monitor da Talia al Ghul. Qui rivede sua sorella Thea e la informa della sua battaglia imminente. Oliver, Thea e Talia recuperano un antico libro di testo chiamato il Libro del Destino che sarà determinante nello scontro finale. Vengono rivelate le origini di Mar Novu e le sue azioni che portarono alla creazione del più temibile villain mai visto nell’arrowverse ovvero l’Anti-Monitor.
Intanto al team Arrow del presente si riunisce Roy Harper e Lyla Michaels. La direttrice della Argus collaborava col Monitor da anni alla ricerca di meta capaci di evitare la Crisi. Grazie ad un dispositivo di William Clayton del futuro, si trasforma nella supereroina Harbinger. Oliver Queen si ritrova schierato con tutti i supereroi dell’arrowverse per combattere la battaglia più impegnativa mai affrontata fino ad ora, che lascerà il multiverso appeso a un filo. Oliver è costretto ad affrontare il vero significato dell’essere un eroe.
A seguito degli eventi della Crisi, tutti i multiversi si sono fusi in unica Terra detta Terra-Prime. I cambiamenti sono notevoli e stanno iniziando a farsi notare. Il team Arrow è in lutto e tutti, a partire dalla povera Felicity, sono sconvolti per quanto accaduto.
Arrow: in arrivo nuovi spin-off
Per concludere ecco alcune curiosità sui probabili spin-off in lavorazione, infatti John Diggle si sta per trasferire a Metropolis quando da una piccola astronave rinviene un oggetto misterioso che si illumina di verde, che sia un riferimento alla serie TV Lanterns in sviluppo da quando James Gunn ha preso le redini dei DC Studios.
Infine nel post-crisi 2040, Mia Smoak diventa il nuovo Green Arrow mentre Laurel Lance e Dinah Drake istituiscono il team di giustiziere “le Canarie“. Inizialmente uno spin-off tutto al femminile sembrava in lavorazione ma le ultime indiscrezioni hanno dirottato l’arrowverse sulle serie TV introdotte grazie alla creazione di un nuovo multiverso come descritto in Legends of Tomorrow. Una su tutte Superman e Lois.
Infine rivedremo ancora una volta il nostro Oliver Queen nell’episodio 9 della stagione conclusiva di The Flash. Il nostro eroe, forse preveniente da un altra terra di un nuovo multiverso, sarà nel team di Barry Allen per affrontare il villain Bloodwork.
I personaggi
Oliver Queen/Stephen Amell, è il miliardario che una volta tornato a Starling City dopo 5 anni trascorsi tra l’isola Lian YU e Hong Kong, intraprende la vita da vigilante a caccia di criminali e gangster responsabili di aver portato la sua città alla rovina. Nell’ultima stagione sotto forma di Lo Spettro, si sacrifica per salvare l’intero multiverso e sconfiggere l’Anti-Monitor Mobius.
Felicity Smoak/Emily Bett Rickards, è una nerd esperta di informatica delle Queen Industries che pian piano diventa un membro permanente del Team Arrow e poi fondamentale anche per Oliver Queen diventando sua moglie nella stagione 6. Inoltre nella stagione 7 nascerà la loro prima figlia Mia. Proprio per la sua salvaguardia dal Nono Cerchio, nell’epilogo finale Oliver e Felicity si separano.
John Diggle/David Ramsey, ex soldato delle Forze Speciali dell’esercito degli Stati Uniti d’America che assume l’identità di Spartan nel Team Arrow dopo essere stato la sua guardia del corpo.
Laurel Lance/Katie Cassidy, ex ragazza di Oliver Queen e avvocato di Starling City che assume l’identità di Black Canary dopo la scomparsa della sorella Sara. Nella sesta stagione è la malvagia Black Siren giunta da Terra 2. Nelle ultime stagioni il suo alter ego troverà redenzione appoggiando il team Arrow.
Thea Queen/Willa Holland, sorella di Oliver Queen e figlia di Moira Queen e Malcom Merlin, assume l’identità del vigilante mascherato Speedy nella quinta stagione.
Sara Lance/Caity Lotz, sorella minore di Laurel Lance, salvata dalla Lega degli Assassini ne diventa un adepta fino alla sua morte. Risorge grazie al Pozzo di Lazzaro e dopo aver ripreso la sua anima assume l’identità di White Canary ed entra nel team di Legends of tomorrow.
Quentin Lance/Paul Blackthorne, è il padre di Laurel e Sara, Detective della Polizia di Starling City.
Malcom Merlin/John Barrowman, padre di Thea Queen e Tommy, è un miliardario che in seguito alla morte della moglie è sempre circondato dal mistero, prima nemico e poi alleato del Team Arrow.
Slade Wilson/Manu Bennett, chiamato Deathstroke, è tra coloro che sull’isola hanno addestrato alle arti marziali Oliver, torna per vendicarsi di alcune scelte di Oliver ma poi si trasformerà in un grande alleato.
Roy Harper/Colton Haynes, è un ragazzo del quartiere malfamato Glades di Starling City, diventa un giustiziere dal nome Arsenal del Team Arrow in seguito agli effetti del siero Mirakuru. Nella stagione 7 abbiamo un suo gradito ritorno per aiutare Oliver contro Il Nono Cerchio e poi durante gli eventi della Crisi.
Ray Palmer/Brandon Routh, scienziato miliardario esperto di robotica che rilevando la Queen Industries fonda la Palmer Technologies e crea il progetto Atom ovvero una super armatura cibernetica capace di rimpicciolirsi a livello sub atomico che gli farà assumere l’identità di Atom. In seguito sarà parte integrante del team di Legends of tomorrow.
Ra’s al Ghul/Matt Nable, capo ultracentenario della Lega degli Assassini situata a Nanda Parbat in Tibet, esperto di arti marziali e oscure nonché capace di arrestare il processo di invecchiamento per mezzo delle acque del Pozzo di Lazzaro.
Nyssa al Ghul/Katrina Law, figlia di Ra’s al Ghul e membro di spicco della Lega degli Assassini. Sarà lei a trovare ed addestrare Sara Lance con cui avrà una relazione. Si dimostra una grande alleata del Team Arrow.
Damien Darhk/Neal McDonough, ex membro della Lega degli Assassini e rivale di Ra’s al Ghul, fondatore dell’organizzazione criminale HIVE, ha dei poteri mistici grazie ad un idolo magico e all’addestramento di uno sciamano immortale. Rappresenta il nemico principale della quinta stagione e degli eroi nella serie dell’arrowverse Legends of tomorrow.
Rene Ramirez/Rick Gonzalez, è un ex soldato, che assume l’identità di Wild Dog entrando nel Team Arrow dopo l’addestramento proprio di Oliver. Lo tradisce nel tentativo di ricongiungersi con sua figlia Zoe salvo poi redimersi e restare al fianco del team fino alla fine.
Curtis Holt/Echo Kellum, entra nel Team Arrow con l’identità di Mister Terrific, è un esperto di tecnologie avanzate e informatica della Palmer Technologies.
Prometheus/John Segarra, è Adrian Chase conosciuto prima come il nuovo procuratore della Polizia di Star City mentre poi si rivela essere il villain più pericoloso della quinta stagione.
Evelyn Sharp/Madison McLaughlin, prima emula di Black Canary dopo la sua scomparsa, poi in seguito all’addestramento con Oliver diventa Artemis. Infine tradirà il Team Arrow alleandosi con Prometheus.
Rory Regan/Joe Dinicol è un giovane ragazzo ribattezzato Ragman che trae le sue abilità da alcuni stracci magici donati dal padre, che gli forniscono protezione e diventano potenti armi nei combattimenti.
Dinah Drake/Juliana Harkavy, è una metaumana con il potere di emettere onde sonore dalla bocca che diventa la nuova Black Canary del Team Arrow. Detective della Polizia alla luce e poi vigilante del team Arrow, sarà una valida alleata di Oliver.
Cayden James/Michael Emerson, tornato dopo la prigionia ad opera della Argus nella quinta stagione, è determinato a creare un team di criminali per assassinare Green Arrow responsabile di aver ucciso suo figlio almeno secondo un video ben orchestrato dal losco Ricardo Diaz colui che dalle retrovie manovra il tutto per far processare Green Arrow per i suoi crimini.
Emiko Queen Adachi/Sea Shimooka è la sorella doppiogiochista di Oliver nata da una seconda relazione del padre Robert Queen. Confessa ad Oliver di non aver impedito il piano di sabotaggio della Queen’s Gambit, evento che avrebbe portato alla morte di Robert e alla nascita di Green Arrow. In apparenza è il leader dell’organizzazione terroristica Il Nono Cerchio che mira a diffondere un’arma biologica su Star City. Solo nell’epilogo della stagione 7, Oliver riuscirà a far redimere la sorella dalle misteriose intenzioni dell’organizzazione.
Arrow: le stagioni
Ogni episodio della prima stagione inizia con il prologo in cui Oliver Queen spiega le sue motivazioni: “ Il mio nome è Oliver Queen. Per cinque anni sono rimasto bloccato su un’isola con un solo obiettivo: sopravvivere. Ora esaudirò i desideri di mio padre in punto di morte: userò la lista di nomi che mi ha lasciato e colpirò tutti quelli che stanno avvelenando la mia città. Per fare questo devo diventare qualcun altro, devo diventare qualcos’altro. “
Nel corso delle altre stagioni il prologo è stato man mano variato in relazioni alle vicende narrate.
Tutte le stagioni della serie TV Arrow sono state trasmesse in prima assoluta dall’emittente statunitense The CW a partire dal Pilot del 10 ottobre 2012. In Italia le prime cinque stagioni sono state trasmesse in anteprima assoluta su Italia 1 a partire dal 11 marzo 2013. Mentre dalla sesta e all’ottava stagione la prima visione è arrivata su Premium Action canale a pagamento traslocato dalla piattaforma Mediaset Premium a Sky.
Inoltre sono disponibili sulla piattaforma di streaming Infinity targata Mediaset e poi in chiaro su Italia Uno. La stagione 8 è stata trasmessa su Premium Action dal 3 aprile 2020 mentre in chiaro è stata trasmessa su ItaliaUno. Ecco tutti i titoli in italiano.
Stagione 1
- Il ritorno
- Onora il padre
- Il killer solitario
- Un uomo innocente
- Un uomo a pezzi
- Eredità
- Musa di fuoco
- Vendetta
- Cena di Natale
- Bruciato
- La prova
- Vertigine
- Tradimento
- Odissea
- Ladro di gioielli
- Il filantropo dell’anno
- Il ritorno della cacciatrice
- L’ultima vittima
- Conti in sospeso
- Intrusione
- Doppio gioco
- Il buio sulla città
- Sacrificio
Stagione 2
- La città degli eroi
- Doppia identità
- Il fabbricante di bambole
- La prova del fuoco
- La lega degli assassini
- Faccia a faccia col nemico
- Il processo
- Lo scienziato
- Tre fantasmi
- Raggio di esplosione
- Punto cieco
- Tremori
- Erede del demonio
- Il tempo della morte
- La promessa
- Squadra suicida
- Uccelli rapaci
- Deathstroke
- L’uomo sotto il cappuccio
- Vedere rosso
- Per il bene altrui
- Strade di fuoco
- L’impensabile
Stagione 3
- Calma apparente
- Sara
- Corto Maltese
- Il mago
- Le origini segrete di Felicity Smoak
- Colpevole
- Colpiti al cuore
- Il coraggio e l’audacia
- La scalata
- Rimasto indietro
- A mezzanotte
- Il risveglio
- Ritorno alle origini
- Il ritorno
- Nanda Parbat
- L’offerta
- Missione suicida
- Nemico pubblico
- La fine di Arrow
- La caduta
- Al Sah-him
- Questa è la tua spada
- Il mio nome è Oliver Queen
Stagione 4
- Green Arrow
- Il candidato
- Restaurazione
- Ultima speranza
- In trappola
- Anime perse
- Fratellanza
- Leggende di ieri
- Acqua torbide
- Sete di vendetta
- Senza permessi
- Ritorni
- Le colpe del padre
- Il codice del silenzio
- Rapito
- Cuori infranti
- Il faro della speranza
- 11:59
- Pianto per Canary
- Genesis
- Monument Point
- Perduto nel diluvio
- Scissione.
Stagione 5
- Retaggio
- Le reclute
- Una questione di fiducia
- Penitenza
- Bersaglio umano
- Così si comincia
- Vigilante
- Invasione
- LA trappola
- Black Siren
- Una seconda occasione
- Bratva
- Lo spettro di una pistola
- Il mangia peccati
- Combattere il fuoco col fuoco
- Scacco matto
- Kapiushon
- Scioglimento
- Relazioni pericolose
- Nel bunker
- Onora i tuoi padri
- Scomparsi
- Lian Yu
Stagione 6
- Ripercussioni
- Tributo
- Parente prossimo
- Inversione
- Il ritorno di Deathstroke
- Promesse mantenute
- Il giorno del ringraziamento
- Crisi su Terra X – parte 2
- Differenze inconciliabili
- Divisi
- Attacco a Star City
- Tutto per nulla
- Il più grande inganno del diavolo
- Rotta di collizione
- Doppelganger
- La gilda di Tanato
- Compagni d’armi
- Allucinazioni
- Il drago
- Nelle mani della giustizia
- Caso 11-19-41-73
- Vincoli
- Life Sentence
Stagione 7
- Detenuto 4587
- I Longbow Hunters
- Oltrepassare i limiti
- Il secondo livello
- Il Demone
- Giusto processo
- Lotta per la libertà
- Senza maschera
- Elseworlds part 2
- Mi chiamo Emiko Queen
- Peccati del passato
- L’arciere di smeraldo
- L’assassino di Star City
- Fratelli e sorelle
- Training day
- Star City 2040
- L’eredità
- Canary perduta
- Spartan
- Confessioni
- Prova vivente
- Hai salvato questa città!
Stagione 8
- Starling City
- Benvenuti ad Hong Kong!
- Atto di fede
- Tempo presente
- Prochnost
- Reset
- Purgatorio
- Crisi sulle terre infinite – IV parte
- Green Arrow e le Canarie
- Dissolvenza
Fonte Immagini: arrow.wikia.com, dc.wikia.com, wikipedia.org, meserials16.tk, optimagazine.com, arrow.fandom.com, falandoserie.com.br.