Arrow serie TV poster

Arrow è una serie TV statunitense basata sul supereroe Freccia Verde della DC Comics ideato da George Papp e Mort Weisinger nel lontano 1941. La serie TV è stata creata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg. Arrow costituisce la prima serie dell’arrowverse ovvero il franchise composto da diverse serie TV ispirate ai personaggi dei fumetti DC Comics. Dopo Arrow al debutto nell’ottobre 2012, l’universo DC si è espanso con The Flash, Vixen, Legends of Tomorrow, Costantine e Supergirl. Molti attori sono apparsi in più episodi delle serie TV dell’Arrowverse catturando gli appassionati che seguono le varie vicende anche grazie ai crossover che di volta in volta legano i supereroi.

Il protagonista di Arrow è il miliardario Oliver Queen che torna a Starling City dopo essere sopravvissuto ad un naufragio ed aver trascorso cinque anni in un’isola deserta. L’isola, rivelata nel corso delle stagioni, è Lyan Yu nel Mar Cinese Settentrionale.  Una volta tornato con il fine di eliminare le persone ritenute colpevoli dal defunto padre per aver tradito la sua città portandola nel degrado con ogni genere di crimini e corruzione, assume l’identità di un giustiziere mascherato che di notte, insieme al supporto di fidati collaboratori, combatte la criminalità.

 

La trama

La squadra di Oliver è composta da John Diggle, ex soldato delle Forze Speciali dell’esercito degli Stati Uniti d’America e Felicity Smoak una nerd esperta di computer che pian piano diventa un membro permanente del Team Arrow e poi fondamentale anche per Oliver Queen. Ritrova la sua ex ragazza Laurel Lance che lo incolpa non solo di averla tradita con la sorella Sara ma anche della sua morte durante il naufragio.

John Diggle and Felicity Smoak and Oliver Queen

Nella prima stagione il nemico principale è Malcom Merlyn intenzionato a distruggere il quartiere Glades, il più povero di Starling City, per fare in modo di distruggere la criminalità organizzata. Ciò prevede il sacrificio di molti innocenti e per questo Arrow cerca di sconfiggerlo. A morire è anche Tommy, il miglior amico di Oliver nonché figlio di Merlyn che subisce le conseguenze delle azioni del padre. Nella seconda stagione l’oscuro passato di Oliver sull’isola torna a galla e con lui Slade Wilson alias Deathstroke.

 

Sull’isola Lyan Yu, Slade ha contribuito all’addestramento di Oliver Queen ed erano alleati fino a quando Oliver scelse di salvare Sara Lance invece di Shado di cui Slade era innamorato. Sara Lance sopravvisse al naufragio e fu addestrata per diventare una potente combattente della Lega degli Assassini. Potenziato da un siero sperimentale giapponese il Mirakuru, Slade Wilson torna a Starling City per vendicarsi riuscendo ad uccidere Moira Queen, la madre di Oliver. Inoltre viene introdotto il personaggio di Barry Allen, come detective forense, quando Oliver affronta un criminale potenziato dal Mirakuru. Al rientro a Central City, Barry subisce le conseguenze dello scoppio dell’acceleratore di particelle e ciò rappresenta il backdoor pilot di quanto poi narrato nello spin-off  The Flash.

Il Team Arrow si arricchisce con il vigilante Roy Palmer alias Arsenal, Sara Lance nei panni di una misteriosa vigilante in nero e il detective Quentin Lance padre di Sara e Laurel. Con la sconfitta di Deathstrok, Arrow diventa un eroe pubblico  di Starling City. Nel frattempo l’azienda di Oliver, la Queen Consolidated viene ceduta al ricco scienziato Ray Palmer che fonda la Palmer Technologies. La terza stagione vede la morte di Sara Lance sotto la direzione del redivivo Malcom Merlyn e pertanto Laurel Lance decide di seguire le orme di Sara come Black Canary.

Arrow stagione 2 cast

Il nemico della terza stagione è Ra’s al Ghul, il capo supremo della Lega degli Assassini con base a Nanda Parbat situata in Tibet. Lo scopo della Lega creata nel 3200 a.C. è quello di dare la caccia e uccidere le persone considerate un pericolo per la società ma con gli anni gli adepti e devoti al loro Ra’s causarono la morte di migliaia di persone ed ora sono intenzionati a scatenare un agente patogeno mortale. Ad aiutare Oliver ci sarà anche Ray Palmer che con le sue abilità nell’elettronica e nella robotica crea il progetto Atom ovvero una super armatura cibernetica capace di rimpicciolirsi a livello sub atomico e che gli farà assumere l’identità di Atom.

Nei flashback si apprende che Oliver Queen ha lavorato per il capo della Argus Amanda Waller ad Hong Kong al fine di fermare un generale corrotto responsabile dello stesso agente patogeno. La Argus è una speciale divisione del governo degli Stati Uniti d’America che cerca di proteggere la popolazione da minacce terroristiche in totale segretezza. Alla morte di Amanda, è la moglie di John Diggle, Lyla Michaels a dirigere l’organizzazione fornendo alleanza sia al team di Arrow che a quello di Flash.

Laurel Lance ovvero Black Canary, appreso dell’esistenza del Pozzo di Lazzaro presso Nanda Parbat e dei suoi poteri misteriosi, organizza un piano per riportare in vita sua sorella Sara. Grazie all’intervento dell’esperto di occulto John Costantine, (protagonista della serie TV Constantine) Sara recupera il lume della ragione riuscendo a reprimere la sua rabbia.

John Constantine rituale per Sara con Oliver Queen e Laurel Lance

Nella quarta stagione vengono introdotti i personaggi di Hawkman e Hawkgirl ovvero le reincarnazioni del principio egiziano Khufu e della sacerdotessa Chay-Ara e la meta umana Vixen capace di emulare le doti di qualsiasi animale per mezzo di un totem magico. Vengono così introdotti dei personaggi al centro dello spin-off Legends of Tomorrow.

Poi è la volta del mistico Damien Darhk, in principio cavaliere di Ra’s al Ghul, che fuggì da Nanda Parbat quando non gli fu concesso di diventare il nuovo leader della Lega degli Assassini. Damien Darhk, che prende i poteri da un totem magico, creò così un organizzazione chiamata HIVE allo scopo di fare pulizia sulla Terra con le armi nucleari per creare un nuovo mondo.

Damien Dark idolo magico

Intanto Thea Queen, addestrata dal suo padre biologico Malcom Merlyn, si unisce al Team Arrow come nuovo giustiziere dal nome Speedy. Intanto il potente Damien Darhk riesce a ferire mortalmente Black Canary. La morte di Laurel getta nello sconforto il Team Arrow che poi però torna ancora più determinato che mai e sconfiggerà Damien Darhk. Sarà fondamentale l’intervento di John Constantine in quanto permetterà ad Oliver, divenuto ufficialmente Green Arrow (Freccia Verde), di addestrarsi con uno sciamano immortale contro le arti oscure.

Damien Darhk con White Black Canary

Lo scontro con Damien Darhk causa una battuta d’arresto del Team Arrow. Infatti con la scomparsa della Black Canary di Laurel Lance, anche Thea/Speedy e John Diggle lasciano la squadra di vigilanti e pertanto Oliver  allena quattro giovani ragazzi Rick Gonzalez, Curtis Holt, Evelyn Sharp e Rory Regan. Essi diventeranno i nuovi eroi del Team Arrow rispettivamente con i nomi di Wild Dog, Mister Terrific, Artemis e Ragman. Wild Dog è un ex soldato, Mister Terrific è un esperto di tecnologie avanzate e informatica della Palmer Technologies, Ragman che trae le sue abilità da alcuni stracci magici che gli forniscono protezione e diventano potenti armi nei combattimenti ed infine Artemis che emula Black Canary e che tradirà Oliver Queen.

Team arrow stagione 5

Inoltre l’ex-poliziotta metaumana Dinah Drake assume l’identità della nuova  Black Canary con il potere di emettere potenti onde sonore dalla bocca. Oliver Queen cerca di bilanciare la lotta contro il crimine ed il suo super nemico Prometheus con il suo nuovo ruolo di Sindaco di Star City. Prometheus è in realtà il procuratore distrettuale Adrian Chase intenzionato a vendicare la morte del padre ad opera di Green Arrow.

La sesta stagione vede parecchi nemici come Ricardo Diaz, Cayden James, Black Siren e Vigilante ognuno legato ad un componente del Team Arrow che subisce una spaccatura nel tentativo di Oliver di scoprire la talpa all’interno della sua squadra. Cayden James, tornato dopo la prigionia della Argus nella quinta stagione, è determinato ad assassinare Green Arrow responsabile di aver ucciso suo figlio almeno secondo un video ben orchestrato da Ricardo Diaz che vuole aizzare Cayden a costruire un team contro Green Arrow solo per raggiungere il suo scopo, ovvero rendere Star City il suo impero fondato sul crimine e la corruzione.

Team villain Arrow stagione 6

Cayden James si serve dell’aiuto di Black Siren, la versione maligna di Laurel Lance proveniente da Terra 2 da una delle anomalie temporali che combattono Barry Allen alias Flash ed il suo team. Dopo essere stata liberata dalle prigioni dei Laboratori Star da Prometheus nella quinta stagione, adesso insieme a Cayden tiene sotto scacco Star City sotto la minaccia di una bomba termo barica. Il nuovo team Arrow riesce a sconfiggerlo ma ecco che se da una parte il potente Ricardo Diaz cerca di incastrare Oliver Queen nel processo contro Green Arrow e tutti i suoi omicidi, dall’altra arriva Athena il capo di quello che resta della Lega degli Assassini denominata la Gilda di Tanato.

 

I personaggi

Stephen AmellOliver Queen/Stephen Amell, è il miliardario che una volta tornato a Starling City dopo 5 anni trascorsi tra l’isola Lian YU e Hong Kong, intraprende la vita da vigilante a caccia di criminali e gangster responsabili di aver portato la sua città alla rovina.

Emily Bett RickardsFelicity Smoak/Emily Bett Rickards, è una nerd esperta di informatica delle Queen Industries che pian piano diventa un membro permanente del Team Arrow e poi fondamentale anche per Oliver Queen diventando sua moglie nella stagione 6.

David RamseyJohn Diggle/David Ramsey, ex soldato delle Forze Speciali dell’esercito degli Stati Uniti d’America che assume l’identità di Spartan nel Team Arrow dopo essere stato la sua guardia del corpo.

Katie CassidyLaurel Lance/Katie Cassidy, ex ragazza di Oliver Queen e avvocato di Starling City che assume l’identità di Black Canary dopo la scomparsa della sorella Sara. Nella sesta stagione è la malvagia Black Siren giunta da Terra 2.

Willa HollandThea Queen/Willa Holland, sorella di Oliver Queen e figlia di Moira Queen e Malcom Merlin, assume l’identità del vigilante mascherato Speedy nella quinta stagione.

Caity LotzSara Lance/Caity Lotz, sorella minore di Laurel Lance, salvata dalla Lega degli Assassini ne diventa un adepta fino alla sua morte. Risorge grazie al Pozzo di Lazzaro e dopo aver ripreso la sua anima assume l’identità di White Canary.

Paul BlackthorneQuentin Lance/Paul Blackthorne, è il padre di Laurel e Sara, Detective della Polizia di Starling City.

 

John BarrowmanMalcom Merlin/John Barrowman, padre di Thea Queen e Tommy, è un miliardario che in seguito alla morte della moglie è sempre circondato dal mistero, prima nemico e poi alleato del Team Arrow.

manu bennettSlade Wilson/Manu Bennett, chiamato Deathstroke, è tra coloro che sull’isola hanno addestrato alle arti marziali Oliver, torna per vendicarsi di alcune scelte di Oliver ma poi si trasformerà in un grande alleato.

Colton Haynes PaleyRoy Harper/Colton Haynes, è un ragazzo del quartiere malfamato Glades di Starling City, diventa un giustiziere dal nome Arsenal del Team Arrow in seguito agli effetti delsiero Mirakuru.

Brandon RouthRay Palmer/Brandon Routh, scienziato miliardario esperto di robotica che rilevando la Queen Industries fonda la Palmer Technologies e crea il progetto Atom ovvero una super armatura cibernetica capace di rimpicciolirsi a livello sub atomico che gli farà assumere l’identità di Atom.

Matt NableRa’s al Ghul/Matt Nable, capo ultracentenario della Lega degli Assassini situata a Nanda Parbat in Tibet, esperto di arti marziali e oscure nonché capace di arrestare il processo di invecchiamento per mezzo delle acque del Pozzo di Lazzaro.

Katrina LawNyssa al Ghul/Katrina Law, figlia di Ra’s al Ghul e membro di spicco della Lega degli Assassini. Sarà lei a trovare ed addestrare Sara Lance con cui avrà una relazione. Si dimostra una grande alleata del Team Arrow.

Neal McDonoughDamien Darhk/Neal McDonough, ex membro della Lega degli Assassini e rivale di Ra’s al Ghul, fondatore dell’organizzazione criminale HIVE, ha dei poteri mistici grazie ad un idolo magico e all’addestramento di uno sciamano immortale. Rappresenta il nemico principale della quinta stagione.

Rick GonzalezRene Ramirez/Rick Gonzalez, è un ex soldato, che assume l’identità di Wild Dog entrando nel Team Arrow dopo l’addestramento proprio di Oliver. Lo tradisce nel tentativo di ricongiungersi con sua figlia.

Echo KellumCurtis Holt/Echo Kellum, entra nel Team Arrow con l’identità di Mister Terrific, è un esperto di tecnologie avanzate e informatica della Palmer Technologies.

Josh SegarraPrometheus/John Segarra, è Adrian Chase conosciuto prima come il nuovo procuratore della Polizia di Star City mentre poi si rivela essere il villain più pericoloso della quinta stagione.

Madison McLaughlinEvelyn Sharp/Madison McLaughlin, prima emula di Black Canary dopo la sua scomparsa, poi in seguito all’addestramento con Oliver diventa Artemis. Infine tradirà il Team Arrow alleandosi con Prometheus.

Joe DinicolRory Regan/Joe Dinicol è un giovane ragazzo ribattezzato Ragman che trae le sue abilità da alcuni stracci magici donati dal padre, che gli forniscono protezione e diventano potenti armi nei combattimenti.

Juliana HarkavyDinah Drake/Juliana Harkavy, è una metaumana con il potere di emettere onde sonore dalla bocca che diventa la nuova Black Canary del Team Arrow.

Michael EmersonCayden James/Michael Emerson, tornato dopo la prigionia ad opera della Argus nella quinta stagione, è determinato a creare un team di criminali per assassinare Green Arrow responsabile di aver ucciso suo figlio almeno secondo un video ben orchestrato dal losco Ricardo Diaz colui che dalle retrovie manovra il tutto per far processare Green Arrow per i suoi crimini.

 

Arrow: le stagioni

Tutte le sei stagioni della serie Tv Arrow sono state trasmesse dall’emittente statunitense The CW a partire dal Pilot del 10 ottobre 2012. In Italia le prime cinque stagioni sono state trasmesse in anteprima assoluta su Italia 1 a partire dal 11 marzo 2013 mentre la sesta stagione è in programmazione su Premium Action canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium. Ogni episodio della prima stagione inizia con il prologo in cui Oliver Queen spiega le sue motivazioni:  Il mio nome è Oliver Queen. Per cinque anni sono rimasto bloccato su un’isola con un solo obiettivo: sopravvivere. Ora esaudirò i desideri di mio padre in punto di morte: userò la lista di nomi che mi ha lasciato e colpirò tutti quelli che stanno avvelenando la mia città. Per fare questo devo diventare qualcun altro, devo diventare qualcos’altro. “

Nel corso delle altre stagioni il prologo è stato man mano variato in relazioni alle vicende narrate. Le sei stagioni si compongono di 23 episodi ciascuna e di seguito sono riportati tutti i titoli in italiano.

 

Stagione 1

  1. Il ritorno
  2. Onora il padre
  3. Il killer solitario
  4. Un uomo innocente
  5. Un uomo a pezzi
  6. Eredità
  7. Musa di fuoco
  8. Vendetta
  9. Cena di Natale
  10. Bruciato
  11. La prova
  12. Vertigine
  13. Tradimento
  14. Odissea
  15. Ladro di gioielli
  16. Il filantropo dell’anno
  17. Il ritorno della cacciatrice
  18. L’ultima vittima
  19. Conti in sospeso
  20. Intrusione
  21. Doppio gioco
  22. Il buio sulla città
  23. Sacrificio

 

Stagione 2

  1. La città degli eroi
  2. Doppia identità
  3. Il fabbricante di bambole
  4. La prova del fuoco
  5. La lega degli assassini
  6. Faccia a faccia col nemico
  7. Il processo
  8. Lo scienziato
  9. Tre fantasmi
  10. Raggio di esplosione
  11. Punto cieco
  12. Tremori
  13. Erede del demonio
  14. Il tempo della morte
  15. La promessa
  16. Squadra suicida
  17. Uccelli rapaci
  18. Deathstroke
  19. L’uomo sotto il cappuccio
  20. Vedere rosso
  21. Per il bene altrui
  22. Strade di fuoco
  23. L’impensabile

 

Stagione 3

  1. Calma apparente
  2. Sara
  3. Corto Maltese
  4. Il mago
  5. Le origini segrete di Felicity Smoak
  6. Colpevole
  7. Colpiti al cuore
  8. Il coraggio e l’audacia
  9. La scalata
  10. Rimasto indietro
  11. A mezzanotte
  12. Il risveglio
  13. Ritorno alle origini
  14. Il ritorno
  15. Nanda Parbat
  16. L’offerta
  17. Missione suicida
  18. Nemico pubblico
  19. La fine di Arrow
  20. La caduta
  21. Al Sah-him
  22. Questa è la tua spada
  23. Il mio nome è Oliver Queen

 

Stagione 4

  1. Green Arrow
  2. Il candidato
  3. Restaurazione
  4. Ultima speranza
  5. In trappola
  6. Anime perse
  7. Fratellanza
  8. Leggende di ieri
  9. Acqua torbide
  10. Sete di vendetta
  11. Senza permessi
  12. Ritorni
  13. Le colpe del padre
  14. Il codice del silenzio
  15. Rapito
  16. Cuori infranti
  17. Il faro della speranza
  18. 11:59
  19. Pianto per Canary
  20. Genesis
  21. Monument Point
  22. Perduto nel diluvio
  23. Scissione.

Stagione 5

  1. Retaggio
  2. Le reclute
  3. Una questione di fiducia
  4. Penitenza
  5. Bersaglio umano
  6. Così si comincia
  7. Vigilante
  8. Invasione
  9. LA trappola
  10. Black Siren
  11. Una seconda occasione
  12. Bratva
  13. Lo spettro di una pistola
  14. Il mangia peccati
  15. Combattere il fuoco col fuoco
  16. Scacco matto
  17. Kapiushon
  18. Scioglimento
  19. Relazioni pericolose
  20. Nel bunker
  21. Onora i tuoi padri
  22. Scomparsi
  23. Lian Yu

Stagione 6

  1. Ripercussioni
  2. Tributo
  3. Parente prossimo
  4. Inversione
  5. Il ritorno di Deathstroke
  6. Promesse mantenute
  7. Il giorno del ringraziamento
  8. Crisi su Terra X – parte 2
  9. Differenze inconciliabili
  10. Divisi
  11. Attacco a Star City
  12. Tutto per nulla
  13. Il più grande inganno del diavolo
  14. Rotta di collizione
  15. Doppelganger
  16. La gilda di Tanato
  17. Compagni d’armi
  18. Allucinazioni
  19. Il drago
  20. Nelle mani della giustizia
  21. Caso 11-19-41-73
  22. Vincoli
  23. Life Sentence

Fonte Immagini: arrow.wikia.com, dc.wikia.com, wikipedia.org, meserials16.tk.

REVIEW OVERVIEW
Arrow
SHARE
Previous articleAmerican Crime Story
Next articleThe Flash

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here