legends of tomorrow logo

Legends of Tomorrow è una serie TV statunitense basata su un gruppo di supereroi della DC Comics e ambientata nell’arrowverse nata come spin-off delle serie TV ArrowThe Flash . E’ stata creata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg.

Legends of Tomorrow racconta le imprese di un gruppo di personaggi, definiti le Leggende che viaggiando nel tempo cercano di salvare il mondo. I personaggi sono stati tutti introdotti nelle serie TV Arrow, The Flash, Constantine e nella web serie Vixen.

Legends of tomorrow cast s1

Trama

Tutti i supereroi sono stati riuniti dal viaggiatore del tempo Rip Hunter giunto dal futuro dell’anno 2166 per modificare gli eventi che porteranno il tiranno immortale Vandal Savage alla conquista del mondo mediante morte e distruzione. Rip Hunter è uno dei Signori del tempo incaricati nel salvaguardare le linea temporali.

Il capitano Rip però crede che senza l’umanità non avrebbe senso monitorare le manipolazioni delle linee temporali perciò a bordo della nave del tempo Waverider viaggia fino a Central City nell’anno 2016. Qui recluta per la sua missione otto persone destinate non solo ad essere eroi ma nel 2166 ad essere ricordati come delle leggende da cui il titolo Legends of Tomorrow.

Rip Hunter pilota la Waverider

La squadra è composta da Sara Lance, ex membro della Lega degli Assassini, rinata come White Canary dopo essere risorta in seguito all’immersione nel Pozzo di Lazzaro a Nanda Parbat mentre poi abbiamo Ray Palmer con la sua super tecnologica armatura Atom, entrambi già visti nella serie TV Arrow. Poi c’è il nuovo Firestorm che è formato dal Professor Martin Stein e dal giocatore di football Jax Jackson in seguito alla scomparsa di Ronnie Raymond nel tentativo di chiudere il warmhole generato dal paradosso temporale di Eobard Thawne nella serie TV The Flash.

Ci sono poi Leonard Snart aka Capitan Cold e Mick Rory aka Heat Wave dei criminali nel ventunesimo secolo ma leggende nel futuro quindi secondo Rip Hunter meritevoli di poter essere degli eroi. Sia Capitan Cold  che Heat Wave utilizzano dei dispositivi progettati dal Team Flash ai Laboratori Star capaci di congelare o carbonizzare qualunque cosa.

Capitan Cold e Heat Wave

Infine gli ultimi due membri del Team sono Cartel Hall aka Hawkman e Kendra Saunders aka Hawkgirl rispettivamente il principe Khufu e la sacerdotessa Chay-Ara ovvero le loro ultime reincarnazioni che già hanno affrontato e sconfitto almeno apparentemente Vandal Savage con l’aiuto di Arrow e Flash nel primo cross-over del 2016. L’obiettivo del team Legends of Tomorrow è quello di annientare il malvagio tiranno dal dono dell’immortalità nel passato quando ancora non era al massimo dei suoi poteri.

Vandal Savage e Khufu con Chay-Ara

Vandal Savage ai tempi degli antichi egizi uccise per gelosia il principe Khufu e la sacerdotessa Chay-Ara e tramite il dio falco Horus maledice gli oggetti del suo odio. Al tempo stesso anche la sacerdotessa Chay-Ara pregò Horus per avere l’eterna protezione e tutti furono esposti ad alcune radiazioni di un meteorite che precipitò in quel momento. Per errore il loro spirito si legò a quello di Savage ed i loro poteri sono collegati, pertanto ogni volta che si reincarnano, Vandal Savage cerca di uccidere la coppia per assorbire i poteri per l’immortalità.

Oltre ad affrontare l’immortale, ci saranno anche i Signori del Tempo che ostacolano Rip e la sua squadra perché stanno alterando le linee temporali. Il team di leggende riuscirà a sconfiggere una volta per tutte Vandal Savage ma non senza perdite. Infatti Cartel Hall viene ucciso da Vandal Savage mentre Leonard Snart si sacrifica per portare a termine il loro piano.

Acciaio aka Nathan Heywood e Vixen aka Amaya Jiwe

Nella seconda stagione il team di Legends of Tomorrow si ritrova disperso nel tempo in seguito al salvataggio della città di New York nell’anno 1942 quando il capitano Rip Hunter utilizza la Waverider per salvare la città da una bomba atomica dei nazisti.

Sono Mick Rory e Nathan Heywood grazie all’aiuto di Arrow, a partire alla ricerca delle leggende. Il nuovo Team vede l’ingresso in squadra di Amaya Jiwe aka Vixen (giunta dal 1942) e lo stesso Nathan, che dopo l’assunzione di un siero sottratto a Damien Darhk e manipolato da Ray Palmer, riesce a trasformare il suo corpo divenendo Acciaio.

La Legione del Destino Legion Of Doom

Le Leggende devono affrontare la Legione del Destino composta da Damien Darhk, dall’Anti-Flash Eobard Thawne e da Malcom Merlyn intenzionata a recuperare la Lancia del Destino, un artefatto in grado di riscrivere la realtà a suo piacimento. Alla Legione si unisce Leonard Snart reclutato nel passato da Eobard Thawne prima che si unisse al team di Rip Hunter.

Intanto lo stesso Rip Hunter ha perso la memoria e cambiato del tutto la propria identità e solo dopo un intrusione cognitiva del Professor Stein riesce a ripristinare la vecchia personalità.

Con la squadra ricomposta e con l’intervento di un nuovo velocista chiamato il Flash Nero creatosi quando Eobard Thawne è riuscito a salvarsi in seguito alle vicende di Flashpoint causate da Barry Allen si riuscirà a sconfiggere la Legione del Destino con la conseguenza di aver rotto il tempo e ritrovandosi in un presente alternativo con anacronismi ovvero animali, cose e oggetti di altre epoche.

Nella terza stagione Rip Hunter ha fondato l’Agenzia del Tempo per rimuovere tutti gli anacronismi. Il team di Legends of Tomorrow con il nuovo capitano Sara Lance, si ricostruisce in seguito ad una richiesta di soccorso di Mick Rory.

Il nuovo nemico è il demone Mallus incarnatosi nel corpo di una sacerdotessa Nora Darhk che riporta in vita suo padre Damien Darhk. Anche il super intelligente Gorilla Grood con poteri telepatici, già visto contro Flash, si unisce a Darhk.

Leggende Zari Tomaz Kid Flash Constantine

Al team di Legends of Tomorrow, orfano di Firestorm, si unisce John Constantine, protagonista della serie TV Constantine, e già apparso nella serie TV Arrow per rinsavire la vera personalità di Sara Lance in seguito alla rinascita dal Pozzo di Lazzaro. John Constantine giunge per contrastare il demone Mallus esorcizzando Nora Darhk.

Il team di leggende riesce a sconfiggere il demone grazie al sacrificio di Rip Hunter e all’utilizzo dei sei Totem di Zambesi recuperati in varie epoche dalle leggende. Al team si uniscono anche Wally West aka Kid Flash e Zari Tomaz una hacker proveniente dal futuro anno 2046 con poteri telecinetici forniti dal totem dell’aria.

Nella stagione 4 le Leggende affronteranno le conseguenze dell’apertura del portale scaturita dal demone Mallus. Per questo John Constantine aiuterà il team nel tentativo di recuperare ogni sorta di creatura infernale viaggiando nel tempo e nello spazio. Inoltre se da un lato dirà addio Kid Flash, dall’altro arriverà nel team delle Leggende Charlie una fuggitiva con poteri magici.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Legends of Tomorrow cast:

Arthur DarvillRip Hunter/Arthur Darvill, è il viaggiatore del tempo che per sconfiggere il tiranno immortale Vandal Savage, va contro il suo ordine dei Signori del Tempo, torna nel passato dell’anno 2016, per formare un team di eroi pronti a viaggiare con lui e sconfiggere Savage. In seguito fonderà l’Agenzia del Tempo per rimuovere tutti gli anacronismi derivanti dalla rottura del tempo dopo le vicende legate alla Lancia del Destino.

Caity LotzSara Lance/Caity Lotz sopravvissuta al naufragio con Oliver Queen, viene addestrata a Nanda Parbat divenendo membro della Lega degli Assassini. Nella serie Legends of Tomorrow è conosciuta come White Canary in seguito alla resurrezione dal Pozzo di Lazzaro, si dimostra fondamentale per il team costruito da Rip e poi ne diventa il capitano dopo la sua dipartita.

Brandon RouthRay Palmer/Brandon Routh, noto come Atom, acquisisce la Queen Consolidated fondando la Palmer Technologies. Qui progetta e realizza un’armatura super cibernetica capace di volare e  rimpicciolire se stesso fino a livello atomico. Fin dal principio entra nel team di Rip Hunter combattendo sempre per il bene.

Dominic PurcellMick Rory aka Heat Wave/Dominic Purcell, è un ex-criminale dal carattere impulsivo e privo di controllo, utilizza una pistola lanciafiamme modificata da Cisco Ramon nei Laboratori Star. Interpreta anche Chronos uno dei cacciatori del Tempo prima di essere riconvertito per tornare nel team delle leggende. Avrà poi il controllo del Totem del fuoco.

Victor GarberMartin Stein/Victor Garber, è uno scienziato proveniente da Central City che dopo essere stato sottoposto all’esplosione dell’acceleratore di particelle dei Laboratori Star può fondere le proprie cellule con un’altra persona, prima Ronnie Raymond ed ora Jax Jackson divenendo l’uomo nucleare Firestorm. Muore su Terra-X durante una missione.

Franz DramehJax Jackson/Franz Drameh, è un ex atleta di football e meccanico che diventa Firestorm in seguito alla morte di Ronnie Raymond. L’uomo nucleare ha le sue sembianze mentre il Professor Stein è la sua coscienza e voce interiore. Jax abbandona il team di leggende in seguito alla morte di Martin Stein su Terra-X.

Wentworth MillerLeonard Snart aka Capitan Cold/Wentworth Miller è un criminale molto intelligente che viene reclutato da Rip Hunter per entrare nel team di leggende. Utilizza una speciale pistola congelante progettata da Cisco Ramon nei Laboratori Star. Si sacrifica per la squadra nel tentativo di distruggere Vandal Savage. Torna in versione malvagia quando viene reclutato nel passato da Eobard Thawne nella Legione del Destino.

Falk HentschelCartel Hall aka Hawkman/Falk Hentschel, rappresenta l’ultima reincarnazione del principe egizio Khufu legato per sempre alla sua amata Chay-Ara per mezzo di un minerale contenuto in un meteorite che permette loro di rinascere. Ucciso da Vandal Savage rinasce come suo agente.

Ciara ReneeKendra Saunders aka Hawkgirl/Ciara Renée, rappresenta l’ultima reincarnazione della sacerdotessa egizia Chay-Ara che come il suo amato Khufu si reincarna ogni volta che Vandal Savage la uccide. Come il suo compagno possiede delle ali durante i combattimenti. Una volta ucciso il tiranno immortale, la coppia decide di abbandonare il team di leggende.

Nick ZanoNathan Heywood/Nick Zano, è uno storico che in seguito all’assunzione di un siero sottratto a Damien Darhk e manipolato da Ray Palmer riesce a trasformare la sua pelle diventando Acciaio e unendosi al team di leggende nella seconda stagione. Avrà una relazione con Amaya Jiwe.

Maisie Richardson SellersAmaya Jiwe aka Vixen/Maisie Richardson-Sellers è una supereroina proveniente dal 1942 che grazie al Totem Anansi riesce ad a ricopiare le doti e abilità di qualunque animale. A lei, già apparsa in nella serie TV Arrow, è dedicata la web-serie Vixen.

Matt RyanJohn Constantine/Matt Ryan, è un detective dell’occulto che padroneggia le arti oscure, si unisce al team di leggende nella lotta contro il demone Mallus. Si è già dimostrato indispensabile nel team Arrow per purificare l’anima di Sara Lance dopo essere rinata dal Pozzo di Lazzaro. A lui è dedicata la serie TV Costantine.

Keiynan LonsdaleWally West aka Kid Flash/Keiynan Lonsdale è un velocista di Central City del team Flash. Entra in squadra per aiutare le leggende in seguito alla morte di Martin Stein e alla conseguente dipartita di Firestorm.

Tala AsheZari Tomaz/Tala Ashe, è una donna musulmana e hacker del 2042 salvata dalle Leggende che entra nella squadra e per merito del Totem dell’aria possiede dei poteri telecinetici.

Casper CrumpVandal Savage/Casper Crump, è un tiranno immortale dall’epoca dell’antico Egitto che ottiene i poteri uccidendo nel corso delle varie epoche le reincarnazioni del principe Khufu (Hawkman) e la sacerdotessa Chay-Ara (Hawkgirl). Il suo scopo è stato sempre quello di manipolare i leader politici per ottenete il controllo dell’intero pianeta.

Neal McDonoughDamien Darhk/Neal McDonough,  ex membro della Lega degli Assassini e rivale di Ra’s al Ghul, fondatore dell’organizzazione criminale HIVE, ha dei poteri mistici grazie ad un idolo magico e all’addestramento di uno sciamano immortale. In Legends of Tomorrow con Eobard Thawne e Malcom Merlyn fonda la Legione del Destino per impossessarsi della Lancia del Destino. Si sacrificherà per la figlia Nora nel tentativo di salvarla dal demone Mallus.

Matt LetscherEobard Thawne aka Anti-Flash/Matt Letscher, supervelocista ed arcinemico di Flash capace di viaggiare nel tempo, fonda la Legione del Destino con Damien Darhk e Malcom Merlyn. Verrà sconfitto dal team delle leggende con l’aiuto del Flash Nero creatosi con il Flashpoint generato da Barry Allen.

John BarrowmanMalcom Merlyn/John Barrowman, è un ex-membro della Lega degli Assassini ed anche ex Ra’s Al Ghul. Padre biologico di Thea Queen, sorella di Oliver, dopo aver affrontato le leggende unito alla Legione del Destino, si sacrifica per salvare sua figlia sull’isola Lian Yu nota per le vicende della serie TV Arrow.

Stagioni

Legends of Tomorrow si compone di tre stagioni trasmesse in prima assoluta dall’emittente statunitense The CW a partire dal Pilot del 21 ottobre 2016. In Italia la prima stagione è stata trasmessa in anteprima assoluta su Premium Action, canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium, a partire dal 19 ottobre 2016 mentre in chiaro su Italia 1 dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018. Inoltre dal 2018 la prima stagione è disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix.

Il prologo di ogni puntata della prima stagione riporta le parole del capitano Rip Hunter che spiega le basi su cui si fonda la serie TV: “Nel 2166 un tiranno immortale di nome Vandal Savage ha conquistato il mondo e ucciso mia moglie e mio figlio. Ho formato una squadra d’élite per dargli la caccia nei secoli e fermare la sua ascesa al potere. Il mio piano è ostacolato dall’istituzione alla quale ho giurato fedeltà, i Time Masters, i Signori del Tempo. In futuro i miei amici potranno non essere eroi ma, se avremo successo, saranno ricordati come Leggende.”

La seconda e la terza stagione sono state trasmesse in anteprima assoluta su Premium Action a partire dal 4 settembre 2017 mentre in chiaro queste stagioni sono ancora inedite.

Nella seconda stagione il prologo di Rip Hunter, è stato sostituito da quello del Professor Martin Stein a cui spetta la presentazione della squadra delle Leggende. In questa stagione l’episodio Invasione rappresenta la quarta parte del cross-over con le serie TV Arrow, The Flash e Supergirl. Allo stesso modo anche l’ottavo episodio Crisi su Terra-X nella terza stagione è il cross-over con le serie TV dell’arrowverse.

Legends of Tomorrow a partire dal 16 ottobre 2018 ritornerà sull’emittente The CW con la quarta stagione formata da 16 episodi.

Di seguito tutti i titoli in italiano delle prime tre stagioni.

Stagione 1

  1. Una squadra di eroi
  2. Versus Vandal Savage
  3. Legami di sangue
  4. Cavalieri bianchi
  5. Piano di riserva
  6. Il mio nome è Connor Hawke
  7. I pirati del tempo
  8. La notte di Hawkgirl
  9. Nanda Parbat
  10. Progenie
  11. I magnifici otto
  12. L’ultimo rifugio
  13. Il leviatano
  14. Flusso temporale
  15. Destino
  16. Leggendario

Stagione 2

  1. Fuori dal tempo
  2. Justice Society of America
  3. Shogun
  4. Abominio
  5. Compromesso
  6. Stato fuorilegge
  7. Invasione!
  8. Gli intoccabili
  9. I predatori dell’arte perduta
  10. Le legione del destino
  11. Voltagabbana
  12. Camelot 3000
  13. La valle dei dinosauri
  14. L’uomo sulla Luna
  15. La compagnia della lancia
  16. Il mondo dei cattivi
  17. Aruba

Stagione 3

  1. Anacronismo
  2. Fenomeni da baraccone
  3. Zari
  4. Telefono casa
  5. Eclissi mortale
  6. Caccia ad Elena
  7. Benvenuti nella giungla
  8. Crisi su Terra-X parte IV
  9. Beebo il dio della guerra
  10. L’esorcismo
  11. Il loop temporale
  12. La maledizione del Totem della Terra
  13. Non è un paese per vecchi papà
  14. Amazing Grace
  15. All’inseguimento della pietra occulta
  16. Io, Ava
  17. Ospite d’onore: John Noble
  18. Il buono, il brutto, il cattivo

 

Fonte immagini: followingthenerd.com, arrow.wikia.com, tvguide.com, theflash.wikia.com, wikipedia.org.

REVIEW OVERVIEW
Legends of Tomorrow
SHARE
Previous articleThe Flash
Next articleSupergirl

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here