21Stargirl è una nuova serie TV da vedere del DC Extended Universe. La serie TV è tratta dall’omonimo DC Comics di Geoff Johns del 1999. Berlanti Productions, DC Entertainment e Warner Bros. Televion firmano la produzione.
In seguito alle vicende della Crisi sulle Terre Infinite, anche Stargirl è stata inglobata nell’arrowverse insieme alle altre serie TV The Flash, Arrow e Supergirl. Gli eventi di Stargirl sono ambientati su Terra-2 post Crisi.
Trama
In questa serie TV viene fatta luce sulla fine del team di supereroi noti come la Justice Society of America (JSA) di 10 anni prima. Il tutto ad opera della squadra di super criminali nota come la Injustice Society (ISA). Alcuni dei membri della originaria JSA sono stati già introdotti nella prima stagione di Legends of Tomorrow.
Stagione 1
In seguito all’attacco della ISA nel quartier generale della JSA, l’aiutante del team Pat Dugan cerca di soccorrere un morente Starman, suo amico. Prima di morire gli consegna il suo Scettro Cosmico affidandogli la missione di trovare un degno erede e ricostruire la JSA. Nel frattempo una bambina Courtney Whitmore scopre che suo padre anche questa volta non è riuscito a tornare a casa per Natale.
Circa 10 anni dopo Pat Dugan è sposato con Barbara, madre di Courtney e si trasferiscono nella cittadina di Blue Valley. La ragazza frequenta la Blue Valley High School e a casa si imbatte in un vecchio borsone di Pat pieno di strani oggetti. Qui trova lo Scettro Cosmico che al suo tocco si attiva dopo 10 anni dalla morte di Starman. La ragazza inizia a interagire con questo artefatto alieno che ha una personalità autonoma. Vedendo alcune vecchie foto sembra riconoscere suo padre in Starman e comprende che anche Pat faceva parte della JSA.
I due ne parlano e Pat cerca di far desistere la ragazza, ancora adolescente, dall’intraprendere una vita da super eroina. D’altro canto Courtney è decisa a scoprire la verità sul suo padre biologico e sulla fine della JSA. Così inizia ad allenarsi con lo Scettro Cosmico sfruttando le sue doti atletiche. Lo Scettro le conferisce la superforza oltre alla possibilità di volare e creare campi di forza da utilizzare come appigli o perni durante i combattimenti.
Però si imbatte in Henry King Sr. alias Brainwave e membro originario della ISA. Riesce a colpirlo fortuitamente con lo Scettro mandandolo in coma ma solo l’intervento di Pat e del suo prototipo di automobile che si trasforma in un’armatura evitano il peggio.
Lo scontro con Brainwave allerta Jordan Mahkent alias Icicle che cerca di riunire la ISA per iniziare un misterioso progetto noto come Progetto Nuova America. Il suo intento è scoprire chi ha preso l’eredità di Starman. Al momento è il capo della ISA. Icicle riesce a generare e controllare il ghiaccio a proprio piacimento, mentre poi troviamo il già citato Brainwave con poteri telepatici e psico-cinetici. Poi ci sono l’immortale Dragon King, Steven Sharpe esperto nell’uso di coltelli e pistole, Lawrence Crock aka Sportsmaster e la moglie Paula Brooks aka Tigress esperti di arti marziali e nell’uso di armi bianche come attrezzi sportivi o balestre.
In seguito ad uno scontro interno nella ISA, perde la vita un compagno di scuola di Courtney. Pat conduce la ragazza al vecchio quartier generale della JSA per spronarla a rinunciare alla sua missione piena di pericoli mortali e responsabilità. L’effetto che ne consegue è proprio l’opposto. Courtney recupera i vecchi cimeli della JSA nell’intento di ricostruirla con nuovi degni successori. A scuola stringe un’amicizia con Yolanda Montez un’atleta della scuola. Si confida con lei e la recluta come nuova Wildcat donandole un costume high-tech. Poi la loro amica Beth Chapel scopre casualmente un paio di occhiali a casa di Courtney che un tempo appartenevano al membro caduto della JSA Dottor Mid-Nite. Grazie ad essi la ragazza interagisce con l’intelligenza artificiale degli occhiali facendo luce sul passato della JSA.
Inoltre Courtney conosce Rick Tyler. Scopre che è il figlio biologico di Rex Tyler membro caduto della JSA noto come Hourman. Le affida una clessidra ovvero il vecchio cimelio del padre capace di donare per un’ora la superforza grazie ad una pozione chimica ideata 10 anni prima. Così Rick Tyler diventa il nuovo Hourman. A questo punto Pat comprende la necessità di ricreare la JSA e decide di addestrare i ragazzi per prepararli allo scontro con la rediviva ISA. Pat Dugan diventa il membro adulto del team. Rimette in sesto il suo prototipo assumendo l’identità di STRIPE ovvero Special Tactics Robotic Integrated Power Enhancer.
Nell’epilogo della stagione 1 vediamo la nuova JSA con la complice Cindy Burnman (la figlia di Dragon King) affrontare e sconfiggere la ISA. Il Progetto Nuova America che puntava al sacrificio di milioni di persone per abbattere il riscaldamento globale viene demolito definitivamente.
Stagione 2
Nella seconda stagione viene introdotta Jenny Scott la figlia della Lanterna Verde di Terra-2. Inoltre vediamo come Hourman si prende cura e cerca di educare al bene Grundy, lo zombie gigante apparso con l’ISA nell’epilogo della stagione 1. Ha forza sovrumana e proprietà rigeneranti.
Nel frattempo Cindy Burnman e l’entità malefica di una gemma detta Eclipso mirano a ricreare una nuova ISA chiamata Injustice Unlimited. Dall’energia sprigionata da uno scontro con Stargirl e il suo bastone, Eclipso prende vita. Il demone si nutre delle persone inclini al male, crescendo e prendendo il sopravvento su Cindy. Dieci anni prima Eclipso uccise anche la figlia del Dottor Mid-Nite. Grazie ad esso, Cindy riesce ad incantare i suoi avversari per il suo piano.
Tra i nuovi villain conosciamo il criminale Richard Swift noto come Shade e Artemis Crock figlia di Sportsmaster e Tigress ora in prigione dopo il fallimento della stagione 1.
Mike Dugan, figlio minore di Pat e Barbara, viene in contatto con una penna magica appartenuta a Johnny Thunder vecchio membro della JSA noto come Thunderbolt. Quindi oltre a Cindy anche Pat e la JSA affinano i loro poteri e cercano nuove risorse per combattere il demone.
Apprendiamo come già nel passato, il team originale della JSA (Starman, Jay Garrick Flash, Lanterna Verde, Spettro, Hawkman, Hawkgirl, Hourman e Wildcat) ha sconfitto Eclipso pagando un prezzo altissimo. Infatti solo uccidendo l’ospite si può costringere il demone a tornare nel diamante. Allora Shade insieme alla JSA presero la sofferta decisione.
I personaggi
Di seguito lo Stargirl cast:
Courtney Whitmore/Stargirl/ Brec Bassinger è la protagonista della serie TV incentrata sulle vicende legate alla giovane adolescente pronta a ricostruire la Justice Society America e contrastare i piani dei membri della Injustice Society.
Pat Dugan/STRIPE/ Luke Wilson è il padre adottivo di Courtney nonchè amico ed aiutante di Starman membro caduto della JSA. Adesso il suo compito è addestrare il nuovo team di giovani supereroi e supportarli con la sua armatura super High-tech.
Barbara Whitmore/ Amy Smart è la madre di Courtney e moglie di Pat Dugan ignara di tutte le vicende che legano la sua famiglia alla JSA. Insieme a Pat hanno avuto anche il secondogenito Mike.
Yolanda Montez/Wildcat/ Yvette Monreal è una compagna di scuola di Courtney. Le viene affidato un costume nero che la trasforma nella nuova Wildcat.
Beth Chapel/Dottor Mid-Nite/ Anjelika Washington è un’altra compagna di scuola di Courtney che casualmente indossa un paio di occhiali a casa dell’amica. Il membro caduto della JSA Dottor Mid-Nite li progettò ed adesso la ragazza inizia ad interagire con l’intelligenza artificiale al loro interno.
Rick Tyler/Hourman/ Cameron Gellman eredita una clessidra speciale ideata del padre chimico 10 anni prima che riesce a donare per un’ora la superforza grazie alla combinazione della pozione chimica al suo interno.
Jordan Mahkent/Icicle/ Neil Jackson è il capo del team di villains noto come la Injustice Society. Riesce a generare e manipolare il ghiaccio a proprio piacimento.
Henry King Sr./Brainwave/Christopher James Baker è un membro della Injustice Society con poteri telepatici e psico-cinetici.
Lawrence Crock/Sportsmaster/ Neil Hopkins è un membro della Injustice Society esperto di arti marziali e nell’uso di armi bianche come attrezzi sportivi.
Paula Brooks/Tigress/ Joy Osmanski è un membro della Injustice Society esperto nel combattimento a corpo libero e nell’utilizzo di armi bianche come balestre, spade e bolas.
Cindy Burnman/Shiv/ Meg DeLacy è la figlia del membro Injustice Society noto come Dragon King. Alla morte del madre vuole ricreare una squadra di villain utilizzando una misteriosa gemma nera. Ma tutto si ritorcerà contro quando dalla gemma viene liberato il demone Eclipso.
Stargirl: le stagioni
Stagione 1
La prima stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta sul servizio di streaming DC Universe e poi sull’emittente americana The CW. In Italia viene trasmessa su Rai4 a partire dal 19 luglio 2021. La stagione si compone di 13 episodi.
- Stargirl
- STRIPE
- La stella di ghiaccio
- Wildcat
- Hourman e il Dottor Mid-Nite
- La Justice Society
- Shiv parte 1
- Shiv parte 2
- Brainwave
- Brainwave Jr
- Shining Knight
- Stars and STRIPE parte 1
- Stars and STRIPE parte 2
Stagione 2
La seconda stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta sul servizio di streaming DC Universe e poi sull’emittente americana The CW. In Italia viene trasmessa su Rai4 a partire dal 11 luglio. Questa stagione è intitolata Stargirl: Summer School e si compone di 13 episodi denominati Capitoli.
Fonte immagini: universdescomics.com, leganerd.com, denofgeek.com, comicsbeat.com, wealthofgeeks.com, stargirl.fandom.com/, marvelcinematicuniverse.fandom.com/