Sam Heughan è autore, attore, imprenditore e produttore. Originario della Scozia, è molto apprezzato per il ruolo di James Fraser nella serie fantasy, Outlander. La serie gli è valsa un gran seguito di fan e vari premi. Ne è anche poi diventato produttore esecutivo, dando una mano a produrre dodici episodi nel 2020.
Ha iniziato la sua carriera sul palcoscenico. Il suo debutto in televisione arriva con la miniserie Island at War. Da quel momento, lavora a numerosi progetti tra cui la serie tv Doctors e il film per la televisione A Princess for Christmas.
I suoi crediti al cinema includono Bloodshot. A teatro invece si esibisce in Romeo e Giulietta e Batman Live, dove interpreta l’uomo pipistrello. Inoltre, presta la sua voce a un videogioco e lancia il suo brand di whisky, The Sassenach. È co-autore di un libro, Clanlands: Whisky, Warfare and a Scottish Adventure Like No Other. Libro scritto con il co-protagonista di Outlander, Graham McTavish.
Riesce anche a essere attivo nel sociale. My Peak Challenge è la sua fondazione di beneficenza.
Chi è Sam Heughan
Il debutto di Sam in tv arriva con Island at War, un dramma che basa la sua trama nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e racconta l’occupazione delle Isole del Canale da parte dei tedeschi nel 1944.
Nel 2007 compare in diversi episodi della soap opera scozzese River City e nella comedy Knives in Hens di David Harrower al Tron Theatre di Glasgow. Lavora in The Wild West realizzata in collaborazione tra BBC e PBS. C’è poi A Very British Sex Scandal, Channel 4 e Breaking the Mold. Appare anche in diversi programmi tv, tra cui un episodio di Midsomer Murders e Rebus per la ITV e Party Animals per la BBC.
L’artista ha vinto molti presi e ha ottenuto molte nomination tra cui il Saturn Awards, il BAFTA e l’EWwy Awards.
Sam Heughan curiosità
Fonda la sua organizzazione benefica, My Peak Challenge. Si tratta di un programma di fitness online con lo scopo di supportare i partecipanti a raggiungere obiettivi personali, raccogliendo fondi per beneficenza. È anche un forte sostenitore della ricerca per il cancro del sangue, Bloodwise. Nel 2016 è diventato il presidente proprio dell’associazione di Scozia.
Una piccola curiosità sul set di Outlander: ha dovuto girare due volte una scena di sesso a causa del clima scozzese. È una scena di sesso all’aperto tra Claire e Jamie e gli attori non sono abbastanza nudi. Stanno girando lungo un fiume in Scozia a novembre. Sam Heughan e Caitriona Balfe sono molto infreddoliti e, quindi, completamente vestiti. I produttori decidono di girare di nuovo la scena perché non ritenuta abbastanza sexy. La clip si vede nella quarta stagione. Viene quindi girata una seconda volta quando le temperature scozzesi si sono alzate ed entrambi gli attori hanno potuto svestirsi senza riscontrare difficoltà.
(Fonte immagine: Instagram)