outlander

La serie tv Outlander è una produzione a metà tra il Regno Unito e gli Stati Uniti, creata da Ronald Moore e andata in scena per la prima volta nel 2014, sul canale via cavo Starz.

È ispirato al ciclo di romanzi omonimi, scritti dall’americana Diana Gabaldon, che ci portano in un mondo drammatico, sentimentale, realistico a tratti, ma con un contorno clamoroso di fantasia e magia.

Premiata come miglior serie televisiva emergente al Critics’ Choice Television Award, ha dalla sua anche una colonna sonora bellissima, composta da Bear McCreary. Cerchiamo però di capire qualcosa di più su questa fantastica serie, che vi farà restare incollati allo schermo.

Trama

Siamo nel 1945, quando Claire Randall torna da suo marito Frank. Lei è un’infermiera della Seconda Guerra Mondiale e il conflitto è appena terminato. Così decidono, finalmente, di fare quel viaggio di nozze che non avevano mai potuto fare e partono per le Highlands della Scozia.

Durante il loro soggiorno, però, Claire si risveglia trasportata misteriosamente nel 1743. La colpa è da attribuire al cerchio magico del Craigh na Dun, un insieme di pietre che permette di viaggiare nel tempo. La giovane si ritrova in un mondo diverso, lontano, sconosciuto, dove conosce Jonathan Randall, detto Black Jack, un antenato di suo marito che cerca di stuprarla. A salvarla è Murtagh Fitzgibbons, che la porta dai MacKenzie, il clan di scozzesi residenti a Castle Leoch.

Da qui la giovane infermiera inizia ad ambientarsi nell’ambiente scozzese del 1700, lavora, aiuta la famiglia. Addirittura si innamora. E si sposa con Jamie. Il tutto nel giro di sette settimane, quando, durante la sua luna di miele settecentesca, capita vicino il circolo magico di pietre.

Decide allora di provare a tornare dal suo vero marito. Però…. Ci fermiamo qui. Non andiamo oltre per evitare lo spoiler!

Personaggi

Il cast Outlander è composto dai seguenti personaggi e attori:

Caitriona BalfeClaire Fraser. La protagonista di Outlander è interpretata da Caitriona Balfe. È un’infermiera americana degli anni 40, sposata con Frank Randall, una volta catapultata nel 700 si innamora di Jamie Fraser. Abile in medicina, sa curare chiunque. Virtù che non sono molto ben viste nella passato in cui si ritrova, dove sono in molti a pensare che, in realtà, lei sia una strega.

Sam HeughanJames Fraser detto Jamie. Giovane scozzese dai tipici capelli rossi. Simpatico, socievole, intelligente, educato. Si innamora di Claire e finisce per sposarla. È interpretato da Sam Heughan sul set della nostra serie tv.

Tobias MenziesFrank Randall. Marito di Claire negli anni 40 del XX secolo, professore di storia, appassionato di genealogia e di Scozia. Ha combattuto durante la seconda guerra mondiale. Nei suoi panni troviamo Tobias Menzies.

Graham McTavishDougal MacKenzie. Guida il clan di famiglia, ha quattro figlie, ed è interpretato da Graham McTavish.

lotte verbeekGeillis Duncan. Moglie del procuratore fiscale, conosce alla perfezione l’uso medico delle erbe e i segreti per la guarigione naturale. Sarà per questo imprigionata per stregoneria. Ad interpretarla c’è Lotte Verbeek.

Tobias MenziesJonathan Randall, detto Black Jack. Trisavolo di Frank, è un ufficiale dell’esercito britannico. Black sarebbe il colore della sua anima. La somiglianza con Frank è totale, visto che è interpretato dallo stesso attore Tobias Menzies.

Stagioni

Le puntate di Outlander sono state girate soprattutto a Cumbernauld, in Scozia, tra il 2013 e il 2014. Ha ricevuto tantissime critiche positive dal Huffington Post al New Yorker, passando per i tradizionali Rotten Tomatoes e Metacritics.

Vediamo, insieme, nel dettaglio le stagioni di Outlander.

Stagione 1

La prima stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti su Starz divisa in due parti da otto episodi ciascuna. La prima parte è stata trasmessa dal 9 agosto al 27 settembre 2014; la seconda dal 4 aprile al 30 maggio 2015.

In Italia la serie è stata trasmessa in prima visione assoluta su Fox Life dal 9 marzo al 29 giugno 2015. Questi i titolo in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. La straniera
  2. Il Castello di Leoch
  3. Una via d’uscita
  4. Il raduno
  5. Riscossione
  6. Il comandante del presidio
  7. Il matrimonio
  8. Tra due mondi
  9. La resa dei conti
  10. Una serie di nefasti eventi
  11. Il marchio del diavolo
  12. Lallybroch
  13. La vigilanza
  14. In cerca di Jamie
  15. La prigione di Wentworth
  16. Riscattare l’anima di un uomo

Ecco il trailer della prima stagione di Outlander:

Stagione 2

La seconda stagione di Outlander è andata in onda in prima visione negli Usa su Starz dal 9 aprile al 9 luglio 2016. In Italia è stata trasmessa su Fox Life a partire dal 9 giugno.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi Outlander 2:

  1. L’oscuro riflesso dello specchio
  2. Alla corte di Re Luigi
  3. Utili occupazioni e sotterfugi
  4. La Dame Blanche
  5. Resurrezioni inopportune
  6. La promessa infranta
  7. Faith
  8. La tana della volpe
  9. Je Suis Prest
  10. Prestonpans
  11. La vendetta è mia
  12. L’Ave Maria
  13. L’amuleto d’ambra

Questo il trailer originale di questa stagione:

Stagione 3

Questa stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti su Starz dal 10 settembre al 10 dicembre 2017. In Italia è stata trasmessa sempre su Fox Life dal 29 settembre al 22 dicembre 2017.

Di seguito i titoli in Italian della terza stagione di Outlander:

  1. La battaglia e gli amori degli uomini
  2. Lallybroch
  3. Io che sono prigioniero tuo
  4. Delle cose perdute
  5. Libertà  e whisky
  6. A. Malcolm
  7. Crème de Menthe
  8. La prima moglie
  9. Calma piatta
  10. Cielo e terra
  11. Straniera in terra straniera
  12. La Bakra
  13. Nel cuore della tempesta

Ecco il trailer originale di Outlander 3:

Stagione 4

Outlander 4 è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal 4 novembre 2018 al 27 gennaio 2019. In Italia è stata trasmessa in prima visione su Fox Life dal 9 novembre 2018 all’1° febbraio 2019.

Di seguito i titoli in italiano di questa stagione:

  1. America the Beautiful
  2. Non nuocere
  3. La ricerca della felicità
  4. Punti in comune
  5. Selvaggi
  6. Sangue del mio sangue
  7. Nella tana del coniglio
  8. Wilmington
  9. Le api e il miele
  10. Nel profondo del cuore
  11. Speranze
  12. Provvidenza
  13. Un uomo di valore

Ecco il trailer originale della quarta stagione:

Fonte immagini: mondofox.it; marieclaire.com; behindthevoiceactors.com; accessonline.com; cinemartmagazine.it

SHARE
Previous articleThis Is Us
Next articleDoc

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here