penny dreadful

La serie tv Penny Dreadful è un format statunitense e britannico, il genere è quello Horror, ed è stato trasmesso dal 2014 al 2016.

Scritta da John Loga, la serie trae spunto da questi famosi penny dreadful, una forma di pubblicazione periodica diffusa nel Regno Unito nel corso del XIX secolo, e dalla serie di fumetti di Alan Moore “La lega degli straordinari Gentlemen”. I gentlemen in questione sono i personaggi più famosi della letteratura horror: da Frankenstein a Dorian Gray, da Dr Jekyll a Dracula, passando per lupi mannari, licantropi, vampiri e streghe. Il tutto ambientato in una magica Londra vittoriana.

Le stagioni sono in tutto 3. Siete pronti per lo streaming?

Trama

Siamo a Londra, nel 1891. Ethan Chanlder è un artista di strada americano, e si sta esibendo per uno spettacolo di circo con armi da fuoco. Lo nota la signora Vanessa Ines, colpita da questa sua abilità di usare le pistole, e gli propone un compito: ritrovare i bambini rapiti da alcuni vampiri.

Il gruppo di ricerca è composto anche da Sir Malcolm e dal professor Van Helsing, dal dottor Frankenstein. Quest’ultimo sta provando a portare in vita corpi morti, ci riesce ma molti rimangano talmente legati a lui che tornano a Londra per stargli vicino.

Nel corso della vicenda fa la sua comparsa anche Dorian Gray, che sconvolge la trama con i suoi rapporti sessuali e i suoi amori clandestini mentre sui protagonisti iniziano ad abbattersi tragedie, morti ed omicidi. Insomma la ricetta perfetta per una serie tv horror da vedere assolutamente!

Personaggi

Il cast Penny Dreadful è composto da:

Reeve CarneyDorian Gray. Giovane nobile, affascinante e narcisista, ha in dono l’eterna giovinezza. Ama la bella vita, le donne e la perversione sessuale. È interpretato da Reeve Carney.

Timhothy DaltonSir Malcolm Murray. Timhothy Dalton è un altro aristocratico, leader del gruppo che insegue i vampiri e le creature soprannaturali che vivono a Londra. Sua figlia, Mina, è stata proprio rapita da loro.eva greenEva Green

Vanessa Ives. Amica e collega di Malcolm, finita nel gruppo di ricerca e di lotta contro i vampiri. Ha dei poteri particolari: può avere visioni e può essere posseduta. È interpretata da Eva Green.

billie piperBrona Croft. Detta anche Lily Frankenstein, è interpretata da Billie Piper. Prostituta, malata di tubercolosi, è a Londra per fare fortuna e racimolare i soldi necessari alle sue cure.

Rory KinnearLa Creatura. Rory Kinnear è invece uno strano essere, composto da parti di diversi uomini, creato da Frankenstein. È abbandonato dal suo creatore e letteralmente impazzisce per questa mancanza.

Danny SapaniSembene. Altro membro del clan di Sir Malcolm, disciplinato, timido, riservato. MaDanny Sapani spietato nel combattimento. Sul set ha il volto di Danny Sapani.

Josh HartnettEthan Chandller. Figlio di una famiglia nobile degli USA, ha scialacquato tutti i suoi averi. Così ha ideato uno spettacolo di circo per sbarcare il lunario. È interpretato da Josh Hartnett.

Harry TreadawayVictor Frankenstein. Harry Treadaway è invece lo scienziato svizzero che prova a riportare in vita gli umani. Lavora per la polizia londinese, è schietto e scettico. Fa parte del gruppo di ricerca di sir Malcolm.

Helen McCroryEvelyn Pool. Strega, veggente e cartomante. Ha fatto un patto con il diavolo per avere in cambio l’eterna giovinezza. È interpretata da Helen McCrory.

Stagioni

Le puntate Penny Dreadful hanno ricevuto un’accoglienza ottima dalla critica e i punteggi sugli aggregatori di recensioni sono di 70/100 per la prima serie, di 77/100 sulla seconda e di 83/100 per la terza.

Numerosi riconoscimenti per i 27 episodi, divisi in 3 stagioni e dalla durata di 45-60 minuti ciascuno. Un successo che è sbarcato in Italia prima su Rai 4, nel 2015, in prima assoluta. Poi dalla seconda è stato trasmesso su Netflix.

Stagione 1

La prima stagione di Penny Dreadful è andata in onda in prima visione negli Usa su Showtime dall’11 maggio al 29 giugno 2014. In Italia è stata trasmessa in prima tv su Rai 4 in versione censurata dal 7 al 28 settembre 2015. La versione integrale è andata in onda a partire dal’11 settembre 2015.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Lavoro notturno
  2. Seduta spiritica
  3. Resurrezione
  4. Mondo occulto
  5. Più unite di due sorelle
  6. Ciò che la morte può unire
  7. Possessione
  8. Grand Guignol

Questo il trailer originale della prima stagione:

Stagione 2

Penny Dreadful 2 è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti su Showtime dal 3 maggio al 5 luglio 2015. In Italia è stata diffusa sulla piattaforma on demand Netflix a partire dal 22 ottobre 2015. In chiaro è andata in onda su Rai 4 a partire dal 4 luglio 2016.

Di seguito i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Un nuovo inferno
  2. Verbis DiabloCreature della notte
  3. Spiriti malvagi in luoghi celesti
  4. Sopra di me la volta celeste
  5. Orrori gloriosi
  6. Piccolo scorpione
  7. Memento Mori
  8. Come il canto della sirena
  9. Dunque camminiamo soli

Ecco il trailer originale della seconda stagione:

Stagione 3

Penny Dreadful 3 è l’ultima stagione della serie ed è andata in onda in prima tv assoluta negli Usa su Showtime dal primo maggio al 19 giugno 2016. IN Italia è stata diffusa sulla piattaforma on demand Netflix dal 2 maggio 2016.

Questi i titoli in italiano degli episodi di Penny Dreadful di questa stagione:

  1. Il giorno in cui morì Tennyson
  2. Predatori vicini e lontani
  3. Bene e male si intreccino
  4. Un filo d’erba
  5. Questo mondo, il nostro inferno
  6. Come una bestia feroce
  7. Bassa marea
  8. Notte perenne
  9. Benedetta oscurità

Ecco il trailer originale della terza ed ultima stagione di Penny Dreadful:

Fonte immagini: imdb.com; playbill.com; rottentomatoes.com; cinematographe.it; radiotimes.com; marriedbiography.com; bestserial.bestmovie.it; imdb.com; wikinetworth.com; womanandhome.com

SHARE
Previous articleIl giovane Montalbano
Next articleThis Is Us

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here