Supergirl logo

Supergirl è una serie TV statunitense basata sul personaggio DC Comics Kara Zor-El meglio nota come Supergirl. Compone il DC Extended Universe conosciuto come l’arrowverse insieme alle altre serie TV Arrow, The Flash , Legends of Tomorrow e la web serie Vixen. Gli showrunner sono Greg Berlanti, Ali Adler e Andrew Kreisberg.

Kara Zor-El è la cugina kryptoniana di Kal El ovvero Superman che fu inviata sulla Terra dai genitori Alura e Zor-El per proteggere il piccolo Kal-El dopo la fuga dal morente pianeta Krypton. Le sue vicende sono ambientate nel multi verso di Terra-48.

supergirl cover

Trama

La serie TV Supergirl inizia con la distruzione del pianeta Krypton che generando un’onda d’urto mandò la navicella di Kara fuori rotta fino alla zona fantasma, una dimensione dello spazio in cui il tempo non scorre ed in cui rimase dormiente per circa 24 anni fino a quando non piombò sulla Terra.

Suo cugino era cresciuto e si era già rivelato al mondo come Superman ovvero il supereroe più forte dell’Universo. Kal-El aka Clark Kent la affidò ad una famiglia di scienziati i Danvers, che avevano aiutato Superman a comprendere i suoi superpoteri. Qui ha conosciuto Alex che sarebbe diventata la sua inseparabile sorella.

Siccome Superman non aveva più bisogno di protezione, per dodici anni Kara ha intrapreso una vita normale sebbene avesse gli stessi superpoteri quali superforza, supervelocità, volo, vista a raggi-x, calorifica, microscopica e telescopica, invulnerabilità e superudito. Kara Danvers lavora come assistente e reporter alla CATCO Worldwide Media un’agenzia di stampa a National City finchè per salvare la sorella Alex mentre era in un’aereo non è costretta ad usare i suoi poteri.

supergirl team DEO

Così in gran segreto inizia a lavorare come Supergirl anche con il DEO (Dipartimento per le Operazioni Extra-Normali), un’organizzazione segreta guidata da Hank Henshaw in cui anche la sorella Alex Denvers lavora. Il DEO si occupa di catturare i criminali alieni o terrestri dotati di particolari abilità e di sorvegliare su tutte le attività aliene. Supergirl usa i suoi poteri per proteggere gli abitanti di National City a causa di una serie di criminali alieni fuggiti da una prigione spaziale arrivata sul pianeta come lei. Questi criminali sono stati in gran parte imprigionati da sua madre Alura e gridano tutti alla vendetta.

Alla CATCO Worldwide Media arriva anche un giovane fotografo, James “Jimmy” Olsen che si rivela essere un amico di Superman inviato per vegliare su Kara. Inoltre l’ex programmatore Winslow “Winn” Schott Jr. si unisce al DEO come tecnico progettando speciali dispositivi anti-kryptonite oltre che i costumi da combattimento.

Hank Henshaw aka Jonn Jonzz

In realtà Hank Henshaw è un marziano verde dal nome J’onn J’onzz a cui dava la caccia il vero Hank Henshaw e che fu salvato da Jeremiah Danvers, padre di Alex e Kara. Siccome è un mutaforma assunse le sembianze di Hank e promise a Jeremiah di proteggere le sue figlie, viene anche chiamato Martian Manhunter.

Tra i nemici della prima stagione ci sono Astra, sorella gemella di Alura, madre di Kara e suo marito Non, intenzionato per mezzo del dispositivo Myriad a controllare le menti di tutti i terrestri. Poi c’è il complice di Non, il cyber terrorista chiamato Indigo e Livewire con l’abilità del controllo dell’elettricità e del magnetismo.

Nella seconda stagione a National City arriva un’altra navicella in apparenza kryptoniana che trasporta un ragazzo. Kara chiede aiuto al cugino Clark Kent. Il ragazzo si rivela essere il principe Mon-El proveniente da Daxam, un pianeta gemello di Krypton in cui la vita è stata distrutta a causa dell’esplosione di Krypton che colpendo una luna di Daxam ha fatto sì che il pianeta fosse travolto dalle tempeste solari.

Daxam, aveva una civiltà monarchica ed in passato c’era stata una guerra proprio con i kryptoniani. Qui sulla Terra anche Mon-El possiede gli stessi poteri di Kara, entrambi perdono i poteri con un sole rosso ma lui è vulnerabile al piombo invece che alla kryptonite.

Jimmy Olsen aka Guardian

Kara gli fa assumere l’identità di Mike Matthews e diventa stagista alla CATCO Worldwide Media. Dopo un periodo di ambientamento anche Mon-El decide di unirsi a Kara per combattere le minacce aliene. Intanto nel team Supergirl entra anche Jimmy Olsen aka Guardian con un costume ideato da Winn.

I nemici principali sono Lilian Luthor, la madre di Lex Luthor, a capo dei laboratori Cadmus, che in realtà comanda un’organizzazione segreta con lo scopo di sterminare gli alieni sulla Terra. Tra i suoi super soldati c’è Jon Corben aka Metallo, con un endoscheletro di metallo e un generatore di energia sul petto alimentato dalla kryptonite. Il piano di Lilian fallisce anche grazie all’intervento della figlia Lena Luthor.

Supergirl Rhea e MonEl

 

Nella seconda stagione giunge Rhea, Regina di Daxam, che vuole ricostruire la loro civiltà daxamita sulla Terra ma sia il figlio Mon-El che Supergirl combattono anche con l’aiuto di M’gann M’orz una marziana bianca alleata di J’onn J’onzz,  riuscendo a disperdere il piombo nell’atmosfera terrestre uccidendo i daxamiti. Poi Kara mette Mon-El in una navicella e lo manda via dalla Terra per salvarlo ma nello spazio profondo la navicella di Mon-El entra in un Wormhole.

Nella terza stagione a bordo di un’astronave aliena viene ritrovato Mon-El e una donna Imra Ardeen, sulla Terra sono passati 7 mesi mentre per loro 7 anni. Infatti dopo essere finito in un wormhole si è ritrovato nel futuro del 31° secolo in cui guarito dall’allergia al piombo, ha fondato la Legione dei Supereroi e sposato Imra aka Saturngirl con poteri telecinetici e telepatici.

Sono tornati sulla Terra alla ricerca della Worldkiller chiamata Pestilence. Al team di Supergirl si unisce anche Brainiac 5, del pianeta Colu, un altro membro della Legione dei Supereroi, dal super intelletto e una memoria eccezionale nonché conoscenze tecniche eccelse.

Legione dei supereroi MonEl Saturngirl Brainiac 5

Il nemico principale è Samantha Arias ovvero una kryptoniana arrivata sulla Terra 35 anni prima che diventa un demone chiamato Reign la Worldkiller secondo un’antica profezia e altre due Worldkiller Julia Freeman aka Purity e Grace Parker aka Pestilence già ricercata da Mon-El e Saturngirl.

Worldkillers Reign Purity e Pestilence

Il team di Supergirl riuscirà a separare il demone Reign dal corpo di Samantha grazie alla Pietra Nera della misteriosa città di Argo, l’unica parte di Krypton scampata alla distruzione totale, dove Kara ritrova inaspettatamente la madre Alura ed infine a sconfiggere Reign. Sia Mon-El che sua moglie Imra Ardeen e Winn Schott Jr ritornano nel futuro per continuare la loro missione con la Legione dei Supereroi mentre Brainiac 5 decide di entrare a far parte del DEO.

Nella quarta stagione il villain principale sarà Agent of Liberty che tramite un’organizzazione tenta di far prevalere i diritti degli umani su quelli dei metaumani. Inoltre sarà introdotto il personaggio di Manchester Black che col suo team The Elite cerca di dimostrarsi superiore anche a Supergirl e Superman. Infine arriverà una nuova giornalista alla CATCO Worldwide Media che si rivelerà essere la prima supereroina transgender conosciuta col nome Dreamer.

 

Personaggi

Questi personaggi principali che compongono Supergirl cast:

Melissa BenoistKara Zor-El/Kara Denvers/Supergirl/Melissa Benoist è la cugina di Superman che fu inviata sulla Terra dai genitori Alura e Zor-El per proteggere il piccolo Kal-El dopo la fuga dal pianeta Krypton ma giungerà 24 anni dopo quando Superman è già il salvatore del pianeta. Sulla Terra è sia Supergirl che si occupa di salvare la Terra-48 da tutte le minacce aliene e di super potenziati che un’assistente e reporter alla CATCO Worldwide Media.

Chyler LeighAlex Denvers/Chyler Leigh, è la figlia dei coniugi Danvers, gli scienziati che si sono presi cura della piccola Kara appena giunta sulla Terra. Diventa così la sorella adottiva di Kara e lavora presso il DEO Dipartimento per le Operazioni Extra-Normali.

David HarewoodHank Henshaw/J’onn J’onzz/Martian Manhunter/David Harewood è il direttore del DEO che si occupa di catturare i criminali alieni o terrestri dotati di particolari abilità e di sorvegliare su tutte le attività aliene. E’ l’ultimo superstite di marziano verde mutaforma che fu salvato da Jeremiah Danvers, padre di Alex e Kara e che ha promesso di proteggere le sue figlie.

Mehcad BrooksJames Jimmy Olsen/Guardian/Mehcad Brooks amico fidato di Superman inviato a National City per vegliare su Kara. In pubblico è un giovane fotografo della CATCO Worldwide Media mentre poi assume l’identità di Guardian al DEO.

Jeremy JordanWinslow “Winn” Schott Jr/Jeremy Jordan prima programmatore alla CATCO Worldwide Media poi tecnico al DEO esperto di tecnologia che progetta dispositivi tecnologici e diventa il miglior amico di Kara.

Chris WoodMon-El/Mike Matthews/Chris Wood, è il principe di Daxam, reso invivibile e abbandonato a causa dell’esplosione del pianeta gemello di Krypton. Giunge sulla Terra secondo il piano di sua madre Rhea ma lui intraprende l’attività di vigilante al fianco di Kara prima dell’arrivo della regina Rhea. Dopo essere finito in un wormhole si ritrova nel 31° secolo in cui guarito dall’allergia al piombo, fonda la Legione dei Supereroi e sposa Imra Ardeen aka Saturngirl.

Sharon LealM’gann M’orz/Sharon Leal, è una marziana bianca diversa dal resto del suo popolo che ha sterminato i marziani verdi, sulla Terra lavora in un bar ma poi salva J’onn J’onzz e lo aiuta contro l’esercito daxamita.

Teri HatcherRhea/Teri Hatcher è la Regina di Daxam, paese monarchico già in passato in conflitto con Krypton. Quando capisce che il figlio Mon-El si discosta dal suo piano, tenta di invadere la Terra per ricostruire la loro civiltà daxamita.

Brenda StrongLilian Luthor/Brenda Strong, madre di Lex Luthor, a capo del progetto Cadmus, ovvero un’organizzazione segreta con lo scopo di sterminare gli alieni sulla Terra con il dispositivo Medusa.

Katie McGrathLena Luthor/Katie McGrath, figlia di Lilian e sorella di Lex, dopo l’incarcerazione del fratello è il nuovo capo della Luthor Corp a cui tenta di ripristinare il prestigio. Prima si dimostra alleata facendo fallire il piano della madre Lilian anche se poi cerca di curare e controllare in gran segreto con la kryptonite la sua dipendente Samantha Arias aka Reign. Il suo modo di fare nasconde sempre un alone di mistero.

Odette AnnableSamantha Arias/Reign/Odette Annable è una kryptoniana arrivata sulla Terra 35 anni prima che diventa la malvagia Worldkiller Reign e si scontra con Supergirl e il Deo con l’aiuto delle Worldkiller Purity e Pestilence. Il team Supergirl riuscirà a liberarla dalla possessione del demone.

Jesse RathBrainiac 5/Jesse Rath è un membro della Legione dei Supereroi giunto insieme a Mon-El e Saturngirl, è un super genio con un livello di intelletto pari a 12 enorme anche per gli elevati standard del pianeta Colu da cui proviene. Si unisce al DEO al termine della terza stagione.

Stagioni

Supergirl  è composta da tre stagioni di cui la prima trasmessa in prima assoluta dall’emittente statunitense CBS a partire dal 26 ottobre 2015. In Italia la prima stagione è stata trasmessa in anteprima assoluta su Premium Action, canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium, a partire dal 2 aprile 2016 mentre in chiaro su Italia 1 dal 2 settembre al 7 ottobre 2016.

La seconda e la terza stagione sono state trasmesse in anteprima assoluta dall’emittente statunitense The CW e poi in chiaro su Italia 1 dal 3 gennaio al 24 giugno 2017. La terza viene trasmessa su Premium Action dal 11 febbraio 2018 mentre in chiaro è ancora inedita. La prima stagione è composta da 20 episodi, la seconda da 22 e la terza da 23. La quarta stagione di Supergirl viene trasmessa su The CW a partire dal 14 ottobre 2018.

L’episodio Terre infinite della prima stagione sancisce l’inizio dei cross-over con la serie TV The Flash dell’arrowverse mentre gli ottavi episodi della seconda stagione Medusa e terza stagione Crisi su Terra-X costituiscono i lunghi cross-over con la serie TV Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow. Nella stagione 4 l’episodio 9 dal titolo Elseworlds costituirà il cross-over con le serie TV The Flash e Arrow e introdurrà il nuovo personaggio DC Comics Batwoman.

Di seguito per le stagioni 1, 2 e 3 tutti i titoli in italiano.

Stagione 1

  1. Via, più veloce della luce!
  2. Più forti insieme
  3. Reactron
  4. Il super treno
  5. Livewire
  6. Red Tornado
  7. Umana per un giorno
  8. Scalata Ostile
  9. Legami di sangue
  10. Il giocattolaio
  11. Il marziano bianco
  12. Bizzarro
  13. Black mercy
  14. Master Jailer
  15. La fortezza della solitudine
  16. Kryptonite rossa
  17. Manhunter
  18. Terre infinite
  19. Myriad
  20. L’ultimo sacrificio

Stagione 2

  1. Le avventure di Supergirl
  2. Gli ultimi figli di Krypton
  3. Benvenuto sulla Terra
  4. Sopravvissuti
  5. Fuoco incrociato
  6. Cambiamenti
  7. Cyborg Superman
  8. Medusa
  9. Supergirl vive
  10. Possiamo essere eroi
  11. Cronache marziane
  12. I Luthor
  13. Il signore e la signora Mxyzptlk
  14. Ritorno a casa
  15. Il progetto Exodus
  16. Music Meister
  17. Sole distante
  18. Biomax
  19. Alex
  20. La città dei figli sperduti
  21. Resistere!
  22. Tuttavia, lei ha persistito…

Stagione 3

  1. La ragazza d’acciaio
  2. Triggers
  3. Ritorno su Marte
  4. Il seguace fedele
  5. Danni
  6. Midvale
  7. Il risveglio
  8. Crisi su Terra-X parte I
  9. Reign
  10. Legione dei Supereroi
  11. Fort Rozz
  12. Per sempre
  13. Purity
  14. Giochi pericolosi
  15. Alla ricerca del tempo perduto
  16. El Mayara
  17. Trinity
  18. Segreti e bugie
  19. Fanatismo
  20. Il lato oscuro della Luna
  21. Le figlie della notte
  22. La rinascita
  23. Battaglie perse e vinte

Stagione 4

  1. American Alien
  2. Fallout
  3. Man of Steel
  4. Ahimsa
  5. Parallax
  6. Call to action
  7. Rather the fallen angel
  8. TBA
  9. Elseworlds part 3

 

Fonte immagini: walkingdead.wikia.com, superman.wikia.com, arrow.wikia.com, flash.wikia.com, cwtampa.cbslocal.com, imgur.com, cosmicbooknews.com, wikipedia.org.

REVIEW OVERVIEW
Supergirl
SHARE
Previous articleLegends of Tomorrow
Next articleDaredevil: chi è Karen Page?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here