The Flash è la serie televisiva statunitense nata come spin-off della serie TV Arrow creata da Greg Berlanti e Andrew Kreisberg con Geoff Johns. La show televisivo si basa sul personaggio Flash  DC Comics creato nel 1940 Gardner Fox e Harry Lampert.

La serie TV The Flash narra le vicende dello scienziato forense Barry Allen che in seguito ad un’esplosione dell’acceleratore di particelle dei Laboratori di ricerca Star di Central City acquisisce una velocità superumana. La prima apparizione di Barry viene inserita all’interno della seconda stagione della serie TV Arrow, infatti The Flash è la prima serie che va a comporre l’arrowverse trasmessa a partire dal 6 ottobre 2014.

The Flash Cisco Ramon Barry Allen Caitlin Snow Harry Wells

Trama

Da piccolo Barry Allen assiste alla morte della madre in circostanze alquanto misteriose e cresce a casa del Detective John West in seguito all’arresto del padre Henry Allen.

Diventato un detective forense indagando sulla sera della scomparsa della madre giunge ai Laboratori Star. Qui conosce gli scienziati dei Laboratori Harrison Wells, Cisco Ramon, Caitlin Snow e il ricercatore Ronnie Raymond che lo aiutano a perfezionare i suoi poteri. Con la super velocità diventa The Flash, un vigilante mascherato che combatte il crimine con un costume scarlatto.

Barry è convinto che l’esplosione dell’acceleratore di particelle così come ha alterato se stesso può aver causato altre mutazioni. Infatti Barry si trova ad affrontare altri metaumani. Ci sono però anche dei metaumani buoni come Ronnie Raymond che può fondere le proprie cellule con quelle del Professor Martin Stein creando Firestorm dotato di super forza, potere del fuoco, capacità di volare e di controllare l’energia e la materia inorganica di qualsiasi materiale con una composizione chimica nota.

Firestorm aka Ronnie Raymond e Martin Stein

Il nemico principale della prima stagione di The Flash è il direttore dei laboratori Harrison Wells che si comporta da amico ma è l’Anti-flash venuto dal futuro per sconfiggere il velocista scarlatto. In realtà è Eobard Thawne con le sembianze di Harrison Wells dopo averlo assassinato. Essendo stato sconfitto dal Flash del futuro torna nel passato per uccidere Barry Allen da bambino ma non ci riesce grazie al Flash del futuro intervenuto per salvare se stesso.

L’Anti-Flash uccide la madre di Barry ma con questo salto temporale esaurisce la forza della velocità e assume l’identità del direttore Harrison Wells per provocare l’incidente con l’acceleratore di particelle che darà la forza della velocità sia a Barry che a lui.

Anti flash Vs Barry Allen

Viene sconfitto da Flash grazie anche all’intervento di Oliver Queen e Firestorm che sacrifica il corpo di Ronnie Raymond nel tentativo di chiudere un wormhole causato dal paradosso temporale generato dal suicidio del detective Eddie Thawne per cancellare il suo discendente Eobard Thawne.

Nella seconda stagione di The Flash la morte di Ronnie Raymond divide il Team Flash, con un Barry Allen pieno di rimorsi. Ci sono nuove minacce provenienti da altri multi versi tramite delle brecce dimensionali provocate dal warmhole. Infatti in ogni multi verso c’è una versione del pianeta Terra con gli stessi personaggi ma con comportamenti anche opposti.

Il nemico principale è Zoom, un super velocista criminale di Terra-2 intenzionato ad eliminare tutti i velocisti dei vari multi versi. In aiuto giunge anche Jay Garrick il Flash di Terra-2.

Anche lo scienziato Cisco Ramon scopre di essere un metaumano col potere di captare le vibrazioni spazio temporali, visionare eventi accaduti e osservare i vari multiversi ed infine riuscendoci anche a viaggiare. Caitlin scopre di avere una controparte malvagia chimata Killer Frost che fa squadra con Zoom.

Caitlin Snow aka Killer frost

Inoltre in The Flash è introdotto il personaggio di Leonard Snart ovvero Capitan Cold dotato di un dispositivo congelante progettato da Cisco Ramon che farà parte del team di supereroi formato da Rick Hunter e Firestorm in Legends of Tomorrow, altra serie Tv dell’Arrowverse introdotta nell’episodio 8 Leggende di oggi della seconda stagione di The Flash.

The Flash vs Zoom e Hunter Zolomon

Zoom si serve inizialmente di numerosi metaumani arrivati sulla Terra tramite brecce dimensionali tra cui la Black Siren vista già in Arrow. Poi si scopre che la vera identità è di Hunter Zolomon deciso ad assorbire la velocità dei super velocisti di tutti i multi versi.

Nel tentativo di restituire i poteri a Barry Allen dopo che Zoom glieli aveva sottratti, anche Wally West (figlio del Detective John West) e Jess (figlia di Harrison Wells di Terra-2) sono colpiti dalla nuova esplosione dell’acceleratore di particelle. Barry lo sconfigge ma Zoom uccide il padre Henry, e pertanto Flash decide di tornare nel passato per cambiarlo e salvare la mamma Nora. Questa vicenda determina un punto di rottura detto Flashpoint in cui Barry modificando il suo passato va ad alterare il futuro.

Kid Flash e Vibe

Infatti Flashpoint determina dei cambiamenti come il riportare in vita l’Anti-flash Eobard Thawne, la presenza di un altro Flash in città (Jay Garrick di Terra-3), Barry non vive con John West e non conosce la sua amata Iris, John Diggle del Team Arrow ha un figlio al posto della figlia, Caitlin riesce a controllare sempre meno i poteri di Killer Frost, Cisco è un miliardario metaumano chiamato Vibe e quindi il Team Flash non esiste. Barry cerca di sistemare le cose riportando nel passato l’Anti-flash per assassinare la madre e ripristinare il futuro ma ormai la linea temporale è stata deviata.

Alchemy aka Julian albert con Pietra filosofale

Il Team Flash viene ricostruito per contrastare Alchemy, che servendosi della pietra filosofale Brahmasta dona i poteri ai metaumani della linea temporale originaria. Alchemy in realtà è Julian Albert il nuovo collega di Barry in polizia che viene manipolato per mezzo della pietra filosofale da Savitar, il dio della velocità e principale nemico della terza stagione.

Barry grazie alla pietra Brahmasta accede alla forza della velocità andando 5 mesi nel futuro e vede che Savitar ucciderà Iris West. Intanto anche Wally West manifesta le sue abilità di velocista e viene addestrato da Harrison Wells di Terra-19 diventando Kid Flash. Nella terza stagione l’episodio 8 Invasione! rappresenta il cross-over con le serie TV dell’arrowverse Arrow, DC’s Legends of Tomorrow e la new entry Supergirl.

Savitar si rivela essere il Barry Allen del futuro. Il Team Flash sconfigge Savitar grazie ad un dispositivo rubato dai Laboratori Argus ma Barry è costretto a lasciare Star City prendendo il posto del nemico nella Forza della velocità.

Nella quarta stagione di The Flash per mezzo dello stesso dispositivo ribattezzato Cannone della velocità, Cisco riesce a liberare Barry riportandolo su Terra-1, appare molto spaesato e rinsavisce solo quando Iris West è in pericolo a cause di un nuovo super nemico. Si tratta del misterioso Clifford DeVoe chiamato il Pensatore e sua moglie Marlize.

DeVoe utilizza un casco pensante sviluppato quando ci fu l’esplosione dell’acceleratore di particelle dei laboratori Star ed alimentato da materia oscura. Questo casco migliora la sua capacità cerebrale e permette di assorbire i poteri di altri metaumani e di esercitare il controllo della mente. Questa volta servirà una strategia mentale e non più fisica per sconfiggerlo. A farne le spese è il nuovo componente del Team Flash, Ralph Dibny, un investigatore privato metaumano detto Elongated Man, capace di allungare il proprio corpo e deformarsi come una gomma. L’ottavo episodio Crisi su Terra-X parte III rappresenta il cross-over con Arrow, Supergirl e Legends of Tomorrow .

Clifford Devoe aka Pensatore

Nella stagione 5 sarà introdotto il nuovo super cattivo Cicada, che in seguito alla morte della sua famiglia è determinato a sterminare i metaumani ritenuti i responsabili di quanto accaduto. Inoltre come visto nel finale della stagione 4, una nuova velocista è giunta dal futuro, si tratta di Nora Allen, figlia di Barry ed Iris. Nora rivela di aver usato dei tachioni negativi per non essere rimandata a casa nel futuro e poter restare con suo padre perché nel suo futuro Barry è sparito. Nora sembra avere un rapporto teso con Iris perché nel futuro, sua madre le ha impiantato un chip che limita i suoi poteri.

Cicada è il nuovo super villain, è un feroce assassinio dotato di super forza che usa come arma un pugnale particolare. Infatti il team Flash scopre che in seguito all’esplosione dei satelliti di DeVoe, alcuni oggetti sono stati investiti dalla meta tecnologia acquisendo delle meta abilità come il pugnale di Cicada. Il team Flash con Nora aka XS e Kid Flash di ritorno dalle Leggende, affronterà numerosi metaumani muniti di armi con meta abilità.

Al team Flash oltre al Ralph Dibny aka Elongated Man, si aggiungerà il detective Sherloque Wells che aveva già catturato Cicada in altre 37 terre. Qui su Terra-1, con l’arrivo di Nora che ha aiutato suo padre nel distruggere i satelliti di Devoe, è stato alterato il corso degli eventi. Grazie a Nora compare il famoso anello del futuro dei DC Comics che dona a Barry un nuovo costume del velocista scarlatto.

 

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono The Flash cast:

Grant GustinBarry Allen/Grant Gustin è lo scienziato forense che in seguito ad un’esplosione dell’acceleratore di particelle dei Laboratori Star di Star City acquisisce una velocità superumana diventando il velocista scarlato protagonista di The Flash. Cresciuto a casa del Detective West e da sempre innamorato di sua figlia Iris West.

Candice PattonIris West/Candice Patton è la giornalista e figlia del Detective John West, cresciuta insieme a Barry in seguito all’assassinio della madre, sarà prima amica e poi compagna del velocista scarlatto. Compone il Team Flash a partire dalla fine della prima stagione.

Jesse L. MartinJohn West/Jesse L. Martin è il Detective della Polizia di Central City che prende in carico Barry alla morte della mamma e dopo l’ingiusto arresto del padre. Rappresenta il collegamento di Barry tra la vita da scienziato forense in Polizia e la vita da supereroe.

Tom CavanaghHarrison Wells/Tom Cavanagh è il direttore dei Laboratori Star responsabile dell’esplosione dell’acceleratore di particelle che causerà la comparsa dei poteri di Barry Allen e dei vari metaumani. Nella prima stagione il supercattivo Antiflash assume le sue sembianze mentre nelle altre stagioni rappresenta la controparte di Harry Wells delle Terre nei vari multi versi ed è membro del Team Flash.

Carlos ValdesCisco Ramon/Carlos Valdes è uno scienziato dei Laboratori Star fin dall’inizio, aiuta Barry ad addestrarsi con i superpoteri e si dimostra un importante componente del Team Flash. Essendo stato colpito dell’esplosione si rivela (anche grazie a Flashpoint) essere anche lui un metaumano chiamato Vibe col potere di captare le vibrazioni spazio temporali, visionare eventi accaduti nei vari multiversi e riuscendoci anche a viaggiare.

Danielle PanabakerCaitlin Snow/Danielle Panabaker  è una scienziata dei Laboratori Star che si dimostra un importante componente del Team Flash. Fidanzata del ricercatore Ronnie Raymond, con Flashpoint anche i suoi poteri verranno alla luce come quelli della sua controparte malvagia Killer Frost di Terra-2.

John Wesley ShippHenry Allen/Jay Garrick/John Wesley Shipp è il padre di Barry Allen, condannato ingiustamente per l’omicidio della moglie. Interpreta anche il Flash di Terra-3 Jay Garrick che farà squadra contro Savitar ed ha interpretato il velocista scarlatto nella serie TV del 1990.

Robbie AmellRonnie Raymond/Robbie Amell è un ricercatore dei Laboratori Star e fidanzato di Caitlin Snow, insieme al Professor Stein si trasforma nel supereroe Firestorm determinante per sconfiggere l’Antiflash e il warmhole generato dal paradosso temporale al termine della prima stagione.

Victor GarberProfessor Martin Stein/Victor Garber è un brillante fisico e premio Nobel che svenuto durante l’incidente ai Laboratori Star fonde le proprie cellule con Ronnie Raymond dando vita al supereroe Firestorm. L’aspetto è di Ronnie mentre il Professore resta all’interno della mente dell’uomo nucleare.

Matt LetscherEobard Thawne/Matt Letscher rappresenta il super nemico Antiflash della prima stagione. Anche lui è un super velocista che torna nel passato per uccidere il piccolo Barry in modo tale da non farlo diventare Flash nel futuro. Non riuscendoci assassina la madre. Assume l’aspetto di Harry Wells per generare l’esplosione dell’acceleratore di particelle ai Laboratori Star e ripristinare i suoi poteri.

Teddy SearsJay Garrick/Hunter Zolomon/Teddy Sears è il Flash di Terra-3 imprigionato da Zoom su Terra-2 che poi si unirà al Team Flash. Hunter Zolomon, un super criminale noto come Zoom, ne assume le sembianze ed è intenzionato ad assorbire i poteri di tutti i velocisti dei multi versi compresi il nostro Flash di Terra-1. Indossa un costume nero e in principio inizia ad attaccare Barry Allen con la sua squadra di metaumani e poi in prima persona.

Wentworth MillerLeonard Snart/Wentworth Miller è un criminale intelligente di Central City che diventa Capitan Cold quando ruba un dispositivo congelante progettato da Cisco Ramon ai Laboratori Star. Dentro di lui c’è del buono e diventa parte integrante del team Legends of Tomorrow riunito dal viaggiatore del tempo Rip Hunter.

Keiynan LonsdaleWally West/Keiynan Lonsdale è il secondogenito del detective John West. In seguito al nuovo incidente ai Laboratori Star nel tentativo di ripristinare i poteri di Barry, anche lui diventa un velocista noto come Kid Flash ed indossa un costume giallo.

Tom FeltonJulian Albert/Tom Felton è un nuovo collega di Barry in polizia, in seguito al ritrovamento della pietra filosofale Brahmasta diventa Alchemy manipolato per mezzo della pietra stessa da Savitar, il dio della velocità e principale nemico di Flash della terza stagione.

Neil SandilandsClifford DeVoe/Neil Sandilands è un avvocato fallito che colpito da sclerosi laterale utilizza inizialmente un dispositivo a forma di casco per migliorare la sua capacità cerebrale. Si trasforma nel super nemico il Pensatore quando il dispositivo diventa un casco pensante in seguito all’esposizione allo scoppio dell’acceleratore di particelle dei laboratori Star. Questo casco permette a Devoe di assorbire i poteri di altri metaumani e di esercitare il controllo della mente.

The Flash: le stagioni

La serie TV The Flash è stata trasmessa dall’emittente statunitense The CW a partire dal Pilot del 7 ottobre 2014. In Italia le prime tre stagioni sono state trasmesse in anteprima assoluta su Italia 1 a partire dal 20 gennaio 2015 mentre la quarta stagione è in programmazione su Premium Action canale a pagamento della piattaforma Mediaset Premium. Le prime quattro stagioni si compongono di 23 episodi ciascuna e di seguito sono riportati tutti i titoli in italiano. La quinta stagione sarà composta da 22 episodi divisi in tre archi narrativi separati. A partire dal 9 ottobre è trasmessa in prima visione sull’emittente statunitense The CW.

 

Stagione 1

  1. Una città di eroi
  2. L’uomo più veloce del mondo
  3. La nebbia
  4. Capitan Cold
  5. Plastique
  6. Girder
  7. Blackout
  8. Flash Vs Arrow
  9. Firestorm
  10. Heat Wave
  11. Il pifferaio
  12. Peek-a-Boo
  13. L’uomo nucleare
  14. Gorilla Grodd
  15. Il mago del tempo
  16. Lisa Snart
  17. Trickster
  18. Bug Eyed Bandit
  19. Everyman
  20. La trappola
  21. Grodd vive
  22. I nemici
  23. Wormhole

Stagione 2

  1. L’uomo che ha salvato Central City
  2. Flash dei due mondi
  3. Famiglia di nemici
  4. La furia di Firestorm
  5. Dottor Light
  6. Zoom
  7. Il ritorno di Grodd
  8. Leggende di oggi
  9. Ricatto di Natale
  10. Energia potenziale
  11. Il ritorno dell’Anti-Flash
  12. Tar Pit
  13. Benvenuti su Terra-2
  14. Fuga da Terra-2
  15. King Shark
  16. Trajectory
  17. Flash back
  18. Versus Zoom
  19. Ritorno alle origini
  20. Rupture
  21. Il dinosauro in fuga
  22. Invincibile
  23. Sfida finale

Stagione 3

  1. Flashpoint
  2. Alchemy
  3. Magenta
  4. I nuovi nemici
  5. Il mostro
  6. L’ombra
  7. Killer Frost
  8. Invasione!
  9. Il presente
  10. Plunder
  11. Vivo o morto
  12. Intoccabile
  13. Attacco a Gorilla City
  14. Attacco a Central City
  15. La collera di Savitar
  16. Dentro la forza della velocità
  17. Duetto
  18. Abra kadabra
  19. Flash eterno
  20. So chi sei
  21. Causa ed effetto
  22. Infantino Street
  23. La linea del traguardo

Stagione 4

  1. La rinascita di Flash
  2. Segnali misti
  3. La fortuna è donna
  4. Plastic Man
  5. Hashtag femminismo
  6. Harry ti presento Harry
  7. Il Pensatore
  8. Crisi su Terra X – III parte
  9. Non correre
  10. Processo a Flash
  11. L’uomo allungabile
  12. Tesoro, mi si è ristretto l Team Flash
  13. La vera natura
  14. Soggetto 9
  15. Dentro il FLashtime
  16. Corri, Iris corri
  17. Flash vs Null
  18. Scacco matto!
  19. Siren X
  20. Il meccanico
  21. Harry e gli Harrison
  22. Pensa velocemente
  23. Noi siamo Flash!

 

Stagione 5

  1. Nora
  2. Blocked
  3. The death of Vibe
  4. News Flash
  5. All doll’d up
  6. The Icicle Cometh
  7. O come, all ye thankful
  8. What’s past is prologue
  9. Elseworlds part I
  10. Spin out
  11. The flash & the furious

 

 

Fonte immagini: comicbook.com, comingsoon.it, theflash.wikia.com, arrow.wikia.com, wikipedia.org

REVIEW OVERVIEW
The Flash
SHARE
Previous articleBritannia
Next articleLe terrificanti avventure di Sabrina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here