The Flash è la serie televisiva statunitense nata come spin-off della serie TV Arrow creata da Greg Berlanti e Andrew Kreisberg con Geoff Johns. La show televisivo si basa sul personaggio Flash  DC Comics creato nel 1940 Gardner Fox e Harry Lampert.

La serie TV The Flash narra le vicende dello scienziato forense Barry Allen che in seguito ad un’esplosione dell’acceleratore di particelle dei Laboratori di ricerca Star di Central City acquisisce una velocità superumana. La prima apparizione di Barry viene inserita all’interno della seconda stagione della serie TV Arrow, infatti The Flash è la prima serie che va a comporre l’arrowverse trasmessa a partire dal 6 ottobre 2014.

The Flash Cisco Ramon Barry Allen Caitlin Snow Harry Wells

Trama

Da piccolo Barry Allen assiste alla morte della madre in circostanze alquanto misteriose e cresce a casa del Detective John West in seguito all’arresto del padre Henry Allen. Diventato un detective forense indagando sulla sera della scomparsa della madre giunge ai Laboratori Star.

Qui conosce gli scienziati dei Laboratori Harrison Wells, Cisco Ramon, Caitlin Snow e il ricercatore Ronnie Raymond che lo aiutano a perfezionare i suoi poteri. Con la super velocità diventa The Flash, un vigilante mascherato che combatte il crimine con un costume scarlatto.

Stagione 1

Nella prima stagione Barry è convinto che l’esplosione dell’acceleratore di particelle così come ha alterato se stesso può aver causato altre mutazioni, perciò Barry si trova ad affrontare altri metaumani. Inoltre ci sono anche dei metaumani buoni come Ronnie Raymond che può fondere le proprie cellule con quelle del Professor Martin Stein creando Firestorm dotato di super forza, potere del fuoco, capacità di volare e di controllare l’energia e la materia inorganica di qualsiasi materiale con una composizione chimica nota.

Firestorm aka Ronnie Raymond e Martin Stein

Inoltre vediamo poi il nemico principale della prima stagione di The Flash. Si tratta del direttore dei laboratori Harrison Wells che si comporta da amico ma è l’Anti-flash venuto dal futuro per sconfiggere il velocista scarlatto. In realtà è Eobard Thawne con le sembianze di Harrison Wells dopo averlo assassinato. Essendo stato sconfitto dal Flash del futuro torna nel passato per uccidere Barry Allen da bambino ma non ci riesce grazie al Flash del futuro intervenuto per salvare se stesso.

L’Anti-Flash uccide la madre di Barry ma con questo salto temporale esaurisce la forza della velocità e assume l’identità del direttore Harrison Wells per provocare l’incidente con l’acceleratore di particelle che darà la forza della velocità sia a Barry che a lui.

Anti flash Vs Barry Allen

Viene sconfitto da Flash grazie anche all’intervento di Oliver Queen e Firestorm che sacrifica il corpo di Ronnie Raymond nel tentativo di chiudere un wormhole causato dal paradosso temporale generato dal suicidio del detective Eddie Thawne per cancellare il suo discendente Eobard Thawne.

Stagione 2

Nella seconda stagione di The Flash la morte di Ronnie Raymond divide il Team Flash, con un Barry Allen pieno di rimorsi. Ci sono nuove minacce provenienti da altri multi versi tramite delle brecce dimensionali provocate dal warmhole. Infatti in ogni multi verso c’è una versione del pianeta Terra con gli stessi personaggi ma con comportamenti anche opposti.

Il nemico principale è Zoom, un super velocista criminale di Terra-2 intenzionato ad eliminare tutti i velocisti dei vari multi versi. In aiuto giunge anche Jay Garrick il Flash di Terra-2.

Inoltre anche lo scienziato Cisco Ramon scopre di essere un metaumano col potere di captare le vibrazioni spazio temporali, visionare eventi accaduti e osservare i vari multiversi ed infine riuscendoci anche a viaggiare. Caitlin scopre di avere una controparte malvagia chimata Killer Frost che fa squadra con Zoom.

Caitlin Snow aka Killer frost

In aggiunta in The Flash è introdotto il personaggio di Leonard Snart ovvero Capitan Cold dotato di un dispositivo congelante progettato da Cisco Ramon che farà parte del team di supereroi formato da Rick Hunter e Firestorm in Legends of Tomorrow, altra serie TV da vedere dell’Arrowverse introdotta nell’episodio 8 Leggende di oggi della seconda stagione di The Flash.

The Flash vs Zoom e Hunter Zolomon

In un primo momento Zoom si serve di numerosi metaumani arrivati sulla Terra tramite brecce dimensionali tra cui la Black Siren vista già in Arrow. Solo in un secondo momento si scopre che la vera identità, ovvero Hunter Zolomon deciso ad assorbire la velocità dei super velocisti di tutti i multi versi.

Nel tentativo di restituire i poteri a Barry Allen dopo che Zoom glieli aveva sottratti, anche Wally West (figlio del Detective John West) e Jess (figlia di Harrison Wells di Terra-2) sono colpiti dalla nuova esplosione dell’acceleratore di particelle. Barry lo sconfigge ma Zoom uccide il padre Henry, e pertanto Flash decide di tornare nel passato per cambiarlo e salvare la mamma Nora. Questa vicenda determina un punto di rottura detto Flashpoint in cui Barry modificando il suo passato va ad alterare il futuro.

Kid Flash e Vibe

Infatti Flashpoint determina dei cambiamenti come il riportare in vita l’Anti-flash Eobard Thawne, la presenza di un altro Flash in città (Jay Garrick di Terra-3), Barry non vive con John West e non conosce la sua amata Iris, John Diggle del Team Arrow ha un figlio al posto della figlia, Caitlin riesce a controllare sempre meno i poteri di Killer Frost, Cisco è un miliardario metaumano chiamato Vibe e quindi il Team Flash non esiste. Infine Barry cerca di sistemare le cose riportando nel passato l’Anti-flash per assassinare la madre e ripristinare il futuro ma ormai la linea temporale è stata deviata.

Alchemy aka Julian albert con Pietra filosofale

Stagione 3

Con la stagione 3, vediamo ricostruirsi il Team Flash al fine di contrastare Alchemy, che servendosi della pietra filosofale Brahmasta dona i poteri ai metaumani della linea temporale originaria. Alchemy in realtà è Julian Albert il nuovo collega di Barry in polizia che viene manipolato per mezzo della pietra filosofale da Savitar, il dio della velocità e principale nemico della terza stagione.

Barry grazie alla pietra Brahmasta accede alla forza della velocità andando 5 mesi nel futuro e vede che Savitar ucciderà Iris West. Intanto anche Wally West manifesta le abilità di velocista e viene addestrato da Harrison Wells di Terra-19 diventando Kid Flash. Nella terza stagione l’episodio 8 Invasione! rappresenta il cross-over con le serie TV dell’arrowverse Arrow, DC’s Legends of Tomorrow e la new entry Supergirl.

Nel finale di stagione Savitar rivela di essere il Barry Allen del futuro. Il Team Flash sconfigge Savitar grazie ad un dispositivo rubato dai Laboratori Argus ma Barry è costretto a lasciare Star City prendendo il posto del nemico nella Forza della velocità.

Stagione 4

Nella stagione 4 di The Flash Cisco riesce a liberare Barry, per mezzo dello stesso dispositivo ribattezzato Cannone della velocità, riportandolo su Terra-1. In un primo istante Barry appare molto spaesato e rinsavisce solo quando Iris West è in pericolo a causa di un nuovo super nemico. Si tratta del misterioso Clifford DeVoe chiamato il Pensatore e sua moglie Marlize.

DeVoe utilizza un casco pensante sviluppato quando ci fu l’esplosione dell’acceleratore di particelle dei laboratori Star ed alimentato da materia oscura. Questo casco migliora la sua capacità cerebrale e permette di assorbire i poteri di altri metaumani e di esercitare il controllo della mente. Questa volta servirà una strategia mentale e non più fisica per sconfiggerlo. A farne le spese è il nuovo componente del Team Flash, Ralph Dibny, un investigatore privato metaumano detto Elongated Man, capace di allungare il proprio corpo e deformarsi come una gomma. L’ottavo episodio Crisi su Terra-X parte III rappresenta il cross-over con Arrow, Supergirl e Legends of Tomorrow .

Clifford Devoe aka Pensatore

Stagione 5

Nel corso della stagione 5 conosciamo il nuovo super cattivo Orlin Dwyer in arte Cicada, che in seguito alla morte della sua famiglia è determinato a sterminare i metaumani ritenuti responsabili. Inoltre come visto nel finale della stagione 4, una nuova velocista è giunta dal futuro, si tratta di Nora Allen, figlia di Barry ed Iris. Nora rivela di aver usato dei tachioni negativi per non essere rimandata a casa nel futuro e poter restare con suo padre perché nel suo futuro Barry è sparito. Nora sembra avere un rapporto teso con Iris. Infatti nel futuro le ha impiantato un chip che limita i suoi poteri.

Cicada è un feroce assassinio dotato di super forza che usa come arma un pugnale particolare. Infatti il team Flash scopre che in seguito all’esplosione dei satelliti di DeVoe, alcuni oggetti sono stati investiti dalla meta tecnologia acquisendo delle meta abilità come il pugnale di Cicada. Il team Flash con Nora alias XS e Kid Flash di ritorno dalle Leggende, affronterà numerosi metaumani muniti di armi con meta abilità.

Barry Iris e Nora TheFlash5

Al team Flash oltre al Ralph Dibny ovvero Elongated Man, si aggiungerà il detective Sherloque Wells che aveva già catturato Cicada in altre 37 terre. Qui su Terra-1, con l’arrivo di Nora che ha aiutato suo padre nel distruggere i satelliti di Devoe, è stato alterato il corso degli eventi. Grazie a Nora compare il famoso anello del futuro dei DC Comics che dona a Barry un nuovo super costume da velocista scarlatto.

In conclusione si scoprono le vere intenzioni di Nora. Infatti nel 2049,  Eobard Thawne è in prigione in attesa di essere giustiziato. Thawne e Nora iniziano una relazione quando l’uomo la aiuta a controllare i suoi poteri per sconfiggere il furioso velocista Godspeed reo di aver ucciso la sua migliore amica. In seguito lo stesso influenza Nora nell’agire velocemente per fermare Cicada. Il team Flash riesce a guarire Cicada grazie alla cura anti-metaumani ideata da Cisco.

Orlin Cicada e Grace TheFlash5

Ma tutti sono sorpresi dalla comparsa di una nuova Cicada ovvero sua nipote Grace Gibbons. La Grace adulta, che è stata rapita e addestrata da suo zio nel 2019, ha una scheggia di materia oscura impiantata nel cervello. Proviene dal futuro e vuole completare la missione di suo zio. Il Team Flash scopre che la nuova Cicada viaggia per mezzo della Sfera del Tempo, rubata dai Laboratori S.T.A.R nel futuro.

Poi viene svelato il vero obiettivo di Thawne, ovvero distruggere il pugnale di Cicada capace di smorzare i suoi poteri. Inoltre Thawne rivela che una nuova linea temporale sta cercando di affiorare con qualcosa di davvero pericoloso per l’intero universo. Questo evento sarà definito come la crisi.  Nel tentativo di fermare Grace alias Cicada II, Flash riesce a distruggere il pugnale grazie ad una pistola a specchio creata da McCulloch Technologies che realizzano armi dalle scheggia dei satellite di DeVoe. Sebbene il team Flash riesce a far rinsavire Grace, nel 2049 Thawne riacquista pienamente i suoi poteri.

La nuova sequenza temporale senza pugnali minaccia di cancellare Nora. Thawne fugge dopo aver rivelato che l’unico modo per salvare Nora è che rientri nella Forza della Velocità negativa. Quando Nora si rifiuta di entrare diventando potenzialmente il nuovo Anti-flash, viene cancellata dalla linea temporale mentre abbraccia i suoi genitori.

Stagione 6

Gli eventi del finale di stagione 5 portano allo spostamento della Crisi dal 2049 al 2019. Pertanto la sesta stagione si divide in due archi narrativi. Il primo arco narrativo pone le basi degli eventi del mega cross-over Crisi sulle terre infinite e vede il team di The Flash scontrarsi con un nuovo villain, il Dottor Ramsey Rosso. In questi episodi conosciamo Mar Novu meglio noto come The Monitor che spiega l’imminente arrivo della Crisi che provocherà sacrifici e sofferenze impensabili.

Ramsey Rosso Bloodwork The Flash 6Mentre Barry e il nuovo Wells indagano su questo evento, vediamo la genesi del villain Ramsey Rosso. E’ un dottore, compagno di studi di Caitlin, che cerca una cura per la malattia di sua madre utilizzando la materia oscura. Ramsey unisce il sangue di un soggetto sano alla materia oscura creando un composto in grado di curare tutte le cellule malate. Però abbiamo un unico grande effetto collaterale: trasforma ogni individuo in uno zombie. Ramsey diventa così il villain Bloodwork che mira a diffondere la cura su larga scala utilizzando l’acceleratore di particelle dei laboratori Star. Grazie a Cisco, Caitlin e tutto il team, Barry rinsavisce dopo essere stato infettato. Il villain viene fermato e spedito alla prigione della Argus.

Tutti i supereroi dell’arrowverse si ritrovano nel crossover Crisi sulle Terre Infinite per elaborare un piano e annientare per sempre l’Anti-Monitor. Il supervillain viene sconfitto definitivamente anche grazie al sacrificio di Oliver Queen.

Alla fine della Crisi nasce la Justice League nell’arrowverse. Flash riunisce Supergirl, White Canary, Martian Manhunter, Batwoman, Superman e Black Lightning per proteggere insieme la loro nuova Terra, rinominata Terra-Prime. Il team inoltre dà vita a un nuovo multiverso che introduce nuovi supereroi. Stargirl su Terra-2, i Titans su Terra-9, Swamp Thing su Terra-19, Doom Patrol su Terra-21, Lanterna Verde su Terra-12 e il ritorno di Superman, doppelganger di Ray, di Terra-96.

Il secondo arco narrativo sviluppa le conseguenze degli eventi narrati nella Crisi. Barry Allen sta perdendo la forza della velocità e Cisco è alla ricerca di un rimedio. Dovrà affrontara un nuovo Godspeed intenzionato a prendere la velocità di tutti gli altri doppelganger confluiti su Terra Prime. D’altro canto Iris, la sua tirocinante Allegra Garcia e la fotografa Kamilla Hwang (la ragazza di Cisco) indagano su una nuova organizzazione criminale Black Hole collegata alle industrie McCulloch Tech, al suo capo Joesph Carver e a sua moglie Eva. Proprio quest’ultima, il giorno dell’esplosione dell’acceleratore di particelle è rimasta vittima dei suoi esperimenti rimanendo intrappolata in una realtà parallela detta Mirrorverse. Nell’epilogo di stagione anche Iris ne rimane imprigionata.

Stagione 7

Nella prima parte della stagione 7, vediamo il villain Eva McCulloch che ha in programma di conquistare il mondo sostituendo tutti con duplicati specchio del Mirroverse. Per sconfiggere Eva e liberare sua moglie Iris, Barry fa rivivere la Forza della Velocità originale, ciò porta al rilascio inconsapevole di quattro fulmini di colore diverso. Dettaglio fondamentale per la nuova minaccia della seconda parte di stagione.

Inoltre, vediamo che in seguito ad uno degli scontri con Eva e la tecnologia specchio, il DNA metaumano di Caitlin si separa generando il nuovo corpo di Frost. La metaumana dai poteri criogenici si unisce alla squadra di The Flash insieme al ritorno di Nora Allen.

TheFlash7 Forze Potenza Staticità Saggezza Velocità

Vediamo poi la Forza della Velocità dalle sembianze della madre di Barry, essere attaccata da due villain Psych e Fuerza che hanno la stessa firma di energia. Psych usa delle ondate di paura per intrappolare gli abitanti di Central City in incubi perpetui. Alexa Rivera è una ragazza che si trasforma in un’entità mostruosa chiamata Fuerza quando si arrabbia e perde i sensi.

In questa stagione nel team di Flash vediamo anche Chester P. Runk che insieme a Cisco costruiscono dispositivi per rilevare i vari nemici. Cisco in seguito scopre che, come la Forza della Velocità, esistono altre tre Forze. Le chiama Staticità, Potenza e Saggezza e determina che Deon Owens, Fuerza e Psych sono i loro rispettivi avatar. Deon è un quarterback del liceo che sta tentando di prevenire un infortunio che ha rovinato la sua carriera. Il team Flash riesce a rinsavire le tre Forze sconfiggendo una tempesta delle forze ed insieme guariscono Nora infettata dall’energia negativa della Forza della Velocità.

Godspeed vs Barry e Thawne

Nella terza parte di stagione Flash deve affrontare dei cloni di Godspeed. I cloni sono stati creati da August Heart con l’intento di diventare il dio della velocità. Una delle due fazioni è controllata da Heart, e vuole la velocità di Barry per lui, mentre l’altra fazione ha tradito August e vuole ucciderlo e prendere la velocità per sè. Nora arriva dal 2049 tranquillizzando Barry e facendogli conoscere Bart Allen, suo fratello e futuro figlio di Barry ed Iris West. Bart prende il nome di Impulse.

Per salvare i suoi amici Barry cede la sua velocità ad Heart mentre Deon protegge Irisi. Nello scontro finale Barry ha la meglio con l’aiuto di Eobard Thawne. Twawne tenta di attaccare Barry che lo respinge e gli intima di lasciare la città. Infine Cisco si trasferisce a Star City per lavorare presso i laboratori ARGUS mentre Chester prende il suo posto nel team Flash.

Stagione 8

In questa stagione il team Flash deve affrontare una minaccia proveniente dal futuro 2031. Conosciamo il viaggiatore del tempo Despero che tornato nel passato e tenta più volte di uccidere Barry reo di aver causato l’Armageddon nel 2031. Barry insieme al suo team scopre che nel 2031 Eobard Thawne ha manipolato il passato attingendo dalla Forza Negativa della Velocità diventando il Flash di quella linea temporale.

TheFlash8 Barry vs Despero

Mentre a Barry ha riservato il ruolo del villain Anti-Flash. La velocità richiesta per il ritorno di Barry nel 2021 è molta se usata porterà all’Armageddon attraverso disastri naturali a livello di estinzione. Per sistemare le cose, Barry senza la sua squadra, si allea con il Damien Darhk di questa futura linea temporale e ritrova anche Black Lightning. Sono costretti ad affrontare altri membri di questo team come Killer Frost, Sentinel, Ryan Choi alias Atom e Mia Queen già visti rispettivamente in Supergirl, Legends of tomorrow e Arrow.

Barry nonostante tutto, riesce a sconfiggere e perdonare Thawne seppur privandolo della Forza della Velocità e mandandolo in custodia alla ARGUS. Inoltre mette in fuga anche Despero che voleva uccidere a tutti i costi Thawne. Col senno di poi sarebbe stato meglio perchè questa vicenda sarà il preludio per una minaccia ancora più grande.

Nella seconda parte della stagione 8, la squadra del supereroe scarlatto affronta un’altra grande minaccia, che si mostra inizialmente come una Fiamma Nera per poi rivelarsi col nome di Deathstorm. Questo demone si nutre del dolore delle persone in lutto e le incenerisce. Inoltre, il villain invia fantasmi del passato del Team Flash per perseguitarli e nutrirsi del loro dolore. Deathstorm viene sconfitto solo grazie al sacrificio di Frost.

Nella terza parte vediamo l’introduzione di una nuova velocista ribattezzata Fast Track. Si tratta della ricercatrice Meena Dhawan che insieme allo scienziato Thawne (la versione buona di Eobard derivata dalla linea temporale Flashpoint) crea la Camera di oscillazione del fulmine biometrico (BLOC), per garantirsi velocità. Il loro scopo è salvare il pianeta dai cataclismi naturali e dalle carestie.

The Flash Epilogo stagione8

Infine vediamo poi che Iris West-Allen si è infettata dopo i continui contatti tra lei e la Forza della Staticità della stagione 7. Iris inizia a manifestare una malattia del tempo fin quando non si perde nella Forza della Staticità stessa. Viene scoperto grazie alla tecnologia avanzata di Bart e Nora del 2049 che il corpo di Iris è infettato da alcune particelle negative della Forza Negativa generata dal continuo contatto con Deon. Lo stesso accade con le Forze Negative di Alexa Rivera e Psych.

Nella Forza della Velocità negativa, le Forze spiegano a Barry che questa è la loro vendetta per quando li ha indeboliti rimuovendo la velocità di Thawne. Proprio quest’ultimo è il nuovo avatar delle Forze Negative. Nel finale di stagione i velocisti Barry, Bart, Nora, Meena e Jay Garrick combattono insieme per sconfiggere la Forza della Staticità Negativa e salvare la vita ad Iris.

The Flash è stata rinnovata per la nona ed ultima stagione in arrivo nel corso del 2023.

 

The Flash : i personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il The Flash cast:

Grant GustinBarry Allen/Grant Gustin è lo scienziato forense che in seguito ad un’esplosione dell’acceleratore di particelle dei Laboratori Star di Star City acquisisce una velocità superumana diventando il velocista scarlato protagonista di The Flash. Cresciuto a casa del Detective West e da sempre innamorato di sua figlia Iris West che nel corso della serie TV diventerà sua moglie.

Candice PattonIris West/Candice Patton è la giornalista e figlia del Detective John West, cresciuta insieme a Barry in seguito all’assassinio della madre, sarà prima amica e poi compagna del velocista scarlatto. Compone il Team Flash a partire dalla fine della prima stagione.

Jesse L. MartinJohn West/Jesse L. Martin è il Detective della Polizia di Central City che prende in carico Barry alla morte della mamma e dopo l’ingiusto arresto del padre. Rappresenta il collegamento di Barry tra la vita da scienziato forense in Polizia e la vita da supereroe.

Tom CavanaghHarrison Wells/Eobard Thawne/Tom Cavanagh è il direttore dei Laboratori Star responsabile dell’esplosione dell’acceleratore di particelle che causerà la comparsa dei poteri di Barry Allen e dei vari metaumani. Nella prima stagione il supercattivo Antiflash assume le sue sembianze mentre nelle altre stagioni rappresenta la controparte di Harry Wells delle Terre nei vari multi versi ed è membro del Team Flash. Nella stagione 5 interpreta nuovamente Thawne e nel futuro 2049 inganna la figlia di Barry e Iris, Nora West Allen, affinchè distrugga l’unica arma in grado di contenere i suoi poteri ovvero il pugnale di Cicada. Torna nella stagione 6 come Nash Wells alla ricerca di una sostanza e sembra sia collegato a The Monitor. Nella stagione 7 e 8 interpreta nuovamente il villain Eobard Thawne che pur di prendersi tutta la Forza della Velocità aiuta perfino Barry a sconfiggere altre minacce.

Carlos ValdesCisco Ramon/Carlos Valdes è uno scienziato dei Laboratori Star fin dall’inizio, aiuta Barry ad addestrarsi con i superpoteri e si dimostra un importante componente del Team Flash. Essendo stato colpito dell’esplosione si rivela (anche grazie a Flashpoint) essere anche lui un metaumano chiamato Vibe col potere di captare le vibrazioni spazio temporali, visionare eventi accaduti nei vari multiversi e riuscendoci anche a viaggiare. Nella stagione 7 lascia il team Flash per lavorare presso la ARGUS.

Danielle PanabakerCaitlin Snow/Danielle Panabaker  è una scienziata dei Laboratori Star che si dimostra un importante componente del Team Flash. Fidanzata del ricercatore Ronnie Raymond, con Flashpoint anche i suoi poteri verranno alla luce come quelli della sua controparte malvagia Killer Frost di Terra-2. Dalla stagione 3 diventa ufficialmente Frost, cercando di convivere col suo alter ego e cercando di controllare i suoi poteri. Nella stagione 7 a causa della tecnologia del Mirrorverse le due personalità di sdoppiano. Frost è una metaumana mentre Caitlin continua la sua attività di ricercatrice.

John Wesley ShippHenry Allen/Jay Garrick/John Wesley Shipp noto per aver interpretato il velocista scarlatto nella serie TV del 1990, in The Flash è il padre di Barry Allen, condannato ingiustamente per l’omicidio della moglie. Mentre interpreta anche il Flash di Terra-3 Jay Garrick che farà squadra contro Savitar. Nella stagione 5 interpreta il Flash di Terra-90 ed indossa lo stesso costume della seria TV Flash del 1990. Ritorna spesso in azione tra le stagioni 6 ed 8.

Robbie AmellRonnie Raymond/Robbie Amell è un ricercatore dei Laboratori Star e fidanzato di Caitlin Snow, insieme al Professor Stein si trasforma nel supereroe Firestorm determinante per sconfiggere l’Antiflash e il warmhole generato dal paradosso temporale al termine della prima stagione.

Victor GarberProfessor Martin Stein/Victor Garber è un brillante fisico e premio Nobel che svenuto durante l’incidente ai Laboratori Star fonde le proprie cellule con Ronnie Raymond dando vita al supereroe Firestorm. L’aspetto è di Ronnie mentre il Professore resta all’interno della mente dell’uomo nucleare.

Matt LetscherEobard Thawne/Matt Letscher rappresenta il super nemico Anti-Flash della prima stagione. Anche lui è un super velocista che torna nel passato per uccidere il piccolo Barry in modo tale da non farlo diventare Flash nel futuro. Non riuscendoci assassina la madre. Assume l’aspetto di Harry Wells per generare l’esplosione dell’acceleratore di particelle ai Laboratori Star e ripristinare i suoi poteri. Ritorno nella stagione 8 nella versione benevola di scienziato. Aiuta la sua compagna Meena Dhawan a diventare la nuova velocista Fast Truck.

Teddy SearsJay Garrick/Hunter Zolomon/Teddy Sears è il Flash di Terra-3 imprigionato da Zoom su Terra-2 che poi si unirà al Team Flash. Hunter Zolomon, un super criminale noto come Zoom, ne assume le sembianze ed è intenzionato ad assorbire i poteri di tutti i velocisti dei multi versi compresi il nostro Flash di Terra-1. Indossa un costume nero e in principio inizia ad attaccare Barry Allen con la sua squadra di metaumani e poi in prima persona.

Wentworth MillerLeonard Snart/Wentworth Miller è un criminale intelligente di Central City che diventa Capitan Cold quando ruba un dispositivo congelante progettato da Cisco Ramon ai Laboratori Star. Dentro di lui c’è del buono e diventa parte integrante del team Legends of Tomorrow riunito dal viaggiatore del tempo Rip Hunter.

Keiynan LonsdaleWally West/Keiynan Lonsdale è il secondogenito del detective John West. In seguito al nuovo incidente ai Laboratori Star nel tentativo di ripristinare i poteri di Barry, anche lui diventa un velocista noto come Kid Flash ed indossa un costume giallo. Ben presto poi lascia il team Flash per lavorare con il team di supereroi di Legends of tomorrow.

Tom FeltonJulian Albert/Tom Felton è un nuovo collega di Barry in polizia, in seguito al ritrovamento della pietra filosofale Brahmasta diventa Alchemy manipolato per mezzo della pietra stessa da Savitar, il dio della velocità e principale nemico di Flash della terza stagione.

Neil SandilandsClifford DeVoe/Neil Sandilands è un avvocato fallito che colpito da sclerosi laterale utilizza inizialmente un dispositivo a forma di casco per migliorare la sua capacità cerebrale. Si trasforma nel super nemico il Pensatore quando il dispositivo diventa un casco pensante in seguito all’esposizione di materia oscura successiva allo scoppio dell’acceleratore di particelle dei laboratori Star. Questo casco permette a Devoe di assorbire i poteri di altri metaumani e di esercitare il controllo della mente.

chris kleinOrlin Dwyer/Cicada/Chris Klein è il villain principale della stagione 5. In seguito alla morte della sua famiglia è determinato a sterminare i metaumani ritenuti i responsabili di quanto accaduto. Dotato di super forza, utilizza un pugnale con meta abilità acquisite dall’esposizione della materia oscura sprigionata dall’esplosione dei satelliti di DeVoe.

Brandon McKnightChester P. Runk/ Brandon McKnight è un nuovo membro del team Flash. Prima affianca e poi prende il posto di Cisco come membro tecnico. Crea dispositivi super tecnologici per facilitare le missioni di Barry contro i nuovi villain.

The Flash : le stagioni

La serie TV The Flash è stata trasmessa dall’emittente statunitense The CW a partire dal Pilot del 7 ottobre 2014. Mentre in Italia le prime tre stagioni sono state trasmesse in anteprima assoluta su Italia 1 a partire dal 20 gennaio 2015 mentre la quarta stagione è trasmessa su Premium Action canale satellitare a pagamento della piattaforma Sky ed in chiaro su Italia Uno dal 16 marzo 2019. Le prime quattro stagioni si compongono di 23 episodi ciascuna e di seguito sono riportati tutti i titoli in italiano.

La quinta stagione si compone di 22 episodi divisi in tre archi narrativi separati. A partire dal 9 ottobre 2018 è trasmessa in prima visione sull’emittente statunitense The CW mentre in Italia su Premium Action dal 11 marzo al 5 agosto 2019. In chiaro è stata trasmessa su Italia Uno a partire dal 11 gennaio 2020.

La stagione 6 in Italia è stata trasmessa su Premium Action dal 20 marzo 2020. In chiaro è stata trasmessa su Italia Uno a partire da febbraio 2021. Si compone di 19 episodi. La settima ed ottava stagione di The Flash sono trasmesse su Italia Uno a partire da luglio 2022. Le stagioni sono anche disponibili sul servizio di streaming di Infinity.

 

Stagione 1

  1. Una città di eroi
  2. L’uomo più veloce del mondo
  3. La nebbia
  4. Capitan Cold
  5. Plastique
  6. Girder
  7. Blackout
  8. Flash Vs Arrow
  9. Firestorm
  10. Heat Wave
  11. Il pifferaio
  12. Peek-a-Boo
  13. L’uomo nucleare
  14. Gorilla Grodd
  15. Il mago del tempo
  16. Lisa Snart
  17. Trickster
  18. Bug Eyed Bandit
  19. Everyman
  20. La trappola
  21. Grodd vive
  22. I nemici
  23. Wormhole

Stagione 2

  1. L’uomo che ha salvato Central City
  2. Flash dei due mondi
  3. Famiglia di nemici
  4. La furia di Firestorm
  5. Dottor Light
  6. Zoom
  7. Il ritorno di Grodd
  8. Leggende di oggi
  9. Ricatto di Natale
  10. Energia potenziale
  11. Il ritorno dell’Anti-Flash
  12. Tar Pit
  13. Benvenuti su Terra-2
  14. Fuga da Terra-2
  15. King Shark
  16. Trajectory
  17. Flash back
  18. Versus Zoom
  19. Ritorno alle origini
  20. Rupture
  21. Il dinosauro in fuga
  22. Invincibile
  23. Sfida finale

Stagione 3

  1. Flashpoint
  2. Alchemy
  3. Magenta
  4. I nuovi nemici
  5. Il mostro
  6. L’ombra
  7. Killer Frost
  8. Invasione!
  9. Il presente
  10. Plunder
  11. Vivo o morto
  12. Intoccabile
  13. Attacco a Gorilla City
  14. Attacco a Central City
  15. La collera di Savitar
  16. Dentro la forza della velocità
  17. Duetto
  18. Abra kadabra
  19. Flash eterno
  20. So chi sei
  21. Causa ed effetto
  22. Infantino Street
  23. La linea del traguardo

Stagione 4

  1. La rinascita di Flash
  2. Segnali misti
  3. La fortuna è donna
  4. Plastic Man
  5. Hashtag femminismo
  6. Harry ti presento Harry
  7. Il Pensatore
  8. Crisi su Terra X – III parte
  9. Non correre
  10. Processo a Flash
  11. L’uomo allungabile
  12. Tesoro, mi si è ristretto l Team Flash
  13. La vera natura
  14. Soggetto 9
  15. Dentro il FLashtime
  16. Corri, Iris corri
  17. Flash vs Null
  18. Scacco matto!
  19. Siren X
  20. Il meccanico
  21. Harry e gli Harrison
  22. Pensa velocemente
  23. Noi siamo Flash!

 

Stagione 5

  1. Nora
  2. Blocked
  3. La morte di Vibe
  4. News flash
  5. Rag doll
  6. Icicle
  7. La strega del tempo
  8. Il passato è il prologo
  9. Elseworlds part I
  10. The flash & the furious
  11. Il lato oscuro della forza
  12. Memorabilia
  13. Goldface
  14. Causa ed XS
  15. King Shark vs Gorilla Grodd
  16. Il fallimento è orfano
  17. Bomba a tempo
  18. Godspeed
  19. Banda Snow
  20. I giovani nemici
  21. La ragazza con il fulmine rosso
  22. Retaggio

Stagione 6

  1. Nel vuoto
  2. Un lampo di fulmine
  3. Uomo morto che corre!
  4. Paura e sangue
  5. Psicosi da breccia
  6. Licenza di allungarsi
  7. L’ultima tentazione di Barry Allen- Parte I
  8. L’ultima tentazione di Barry Allen- Parte II
  9. Crisi sulle Terre Infinite- parte III
  10. Maratona
  11. L’amore è un campo di battaglia
  12. Una ragazza di nome Sue
  13. Il mio amico Grood
  14. Morte della forza della velocità
  15. L’esorcismo di Nash Wells
  16. Arrivederci e buonanotte
  17. Liberazione
  18. Paga il pifferai
  19. Il successo è assicurato

Stagione 7

  1. Il sacrificio di Harrison Nash Wells
  2. La velocità del pensiero
  3. Madre
  4. Central City è forte
  5. Abbi paura di me
  6. è tempo di anni’90
  7. Difficoltà iniziali
  8. Il popolo contro Killer Frost
  9. Senza tempo
  10. Questioni familiari- parte 1
  11. Questioni familiari- parte 2
  12. Addio vibrazioni
  13. Mascherata
  14. Raggio di luce
  15. Il nemico alle porte
  16. Prigioniero di guerra
  17. Il fulcro della questione- parte 1
  18. Il fulcro della questione- parte 2

Stagione 8

  1. Armageddon- parte 1
  2. Armageddon- parte 2
  3. Armageddon- parte 3
  4. Armageddon- parte 4
  5. Armageddon- parte 5
  6. Disturbo impulsivo eccessivo
  7. Lockdown
  8. La prossima volta il fuoco
  9. Fantasmi
  10. Sconsideratezza
  11. Resurrezione
  12. L’ascesa della morte
  13. La discesa della morte
  14. Funerale per un’amica
  15. Dentro la Forza della Staticità
  16. Il curioso caso di Bartholomew Allen
  17. Mantieni il segreto!
  18. L’uomo con la cravatta gialla
  19. Negativo- I parte
  20. Negativo- II parte

Fonte immagini: comicbook.com, comingsoon.it, theflash.wikia.com, arrow.wikia.com, wikipedia.org, cinematographe.it, comicvine.gamespot.com, nerdpool.it, recenserie.com/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.