Doom-patrol-poster

La serie TV Doom Patrol ci presenta il team di emarginati del Dottor Niles Caulder. Tratta dall’omonimo fumetto targato DC Comics, Doom Patrol è nata da un’idea di Jeremy Carver e prodotta dallo stesso Carver, Geoff Johns, Greg Berlanti e Sarah Schechter per la Warner Bros Television e la Berlanti Productions.

Niles Caulder viene definito il Capo (The Chief) che ha riunito degli emarginati nella sua Doom House a Cloverton in Ohio a partire dagli anni’50. Il team si compone di Cliff Steel aka Robotman, Rita Farr, Larry Trainor aka Negative-man, Crazy Jane e Victor Stone aka Cyborg.

I nostri bizzarri supereroi sono stati introdotti nella serie TV Titans nell’episodio intitolato Doom Patrol. Entrambe le serie TV sono state prodotte per la piattaforma statunitense DC Universe dal famoso produttore di origini italiane Greg Berlanti. Le altre serie TV del team Berlanti sono Black Lightning, Arrow, The Flash, Supergirl, Legends of Tomorrow e Le terrificanti avventure di Sabrina.

 

Trama

La prima stagione alterna dei flashback in cui ci viene spiegata l’origine di Niles Caulder e del suo bizzarro team allo scontro con temibili nemici. Mister Nobody ovvero il villain principale della Doom Patrol ed il Bureau of Normalcy.

Niles CaulderScopriamo che nel 1913 Niles era un esploratore per conto del Bureau of Oddities, alla ricerca di creature o abilità sovraumane. Da quell’esperienza ha compreso la sua dedizione a salvaguardare le persone dotate di abilità. Con il passare degli anni, l’agenzia governativa top secret è diventata il Consorzio noto come Bureau of Normalcy con la mission di scovare tutto quello che per loro è anomalo per ricavarne delle armi.

 

Cliff Steel Robotman

Mentre nel 1988 Cliff Steel era un egocentrico pilota che a causa di un incidente apparentemente casuale, rimane gravemente ferito con gran parte del corpo irrecuperabile. Viene salvato e guarito dall’eccentrico Dottor Niles Caulder che in 5 anni impianta delle protesi in metallo trasformandolo in Robotman. Ha soltanto il cervello biologico e questo gli permette di conservare la sua coscienza ed i propri ricordi.

Negative man Larry TrainorPoi Niles recupera Larry Trainor, un pilota dell’aviazione del programma spaziale Mercury, che negli anni ‘90 durante un test aereo ad alta quota viene in contatto con una nube radioattiva. Riesce a salvarsi dopo lo schianto al suolo ma rimane terribilmente ustionato. Posseduto da un essere cosmico, Larry emetteva delle radiazioni mortali per chiunque. Dopo la detenzione da parte del Bureau of Normalcy in una speciale camera di isolamento, solo grazie a delle speciali bende create da Niles Caulder, il suo corpo non risulta dannoso per chi gli sta intorno. Lo spirito negativo che lo possiede può emettere raggi cosmici e viene ribattezzato Negative Man.

rita farrRita Farr era un’attrice degli anni ‘50, che durante delle riprese in Africa viene in contatto con una strana sostanza verde in un fiume. Da quell’istante fu costretta a nascondersi dalla società perché il suo corpo sotto stress si trasforma in una massa informe. Sebbene l’aspetto del suo corpo in condizione di equilibrio non invecchia, ha una disfunzione alimentare.

Crazy Jane Lucy Fugue DrHarrisonInoltre fa parte del team anche Kay Challis detta Crazy Jane perché affetta da una frammentazione della mente causata nel 1976 da un effetto collaterale di un’iniezione del dottor Bertrand del Consorzio. Nel suo corpo risiedono 64 personalità ognuna con un potere diverso come Lucy Fuga che comanda l’elettricità o Kane che ha l’abilità di volare e diventare una torcia umana e poi Hammerhead dotata di super forza oppure la Dott.ssa Harrison capace di ipnotizzare chiunque. Nel 1977 Jane fu tratta in salvo da Caulder poco prima di una lobotomia in un ospedale psichiatrico.

Tutti questi personaggi vivono in una villa ribattezzata Doom House sotto gli insegnamenti del loro Capo. Tuttavia vivono nascosti dal resto del mondo perché non pienamente capaci di controllare i loro poteri. Gli anni passano fino al 2019 quando il Capo riprende ad esplorare il pianeta alla ricerca di nuovi misteri da risolvere.

Mr Nobody e Darren Jones

Ed è in questo momento che il team della Doom Patrol team si reca in città dopo molti anni attirando ben presto l’attenzione di alcuni passanti a causa della trasformazione di Rita. Ma queste azioni catturano le attenzioni anche dei nemici di Niles Caulder come Mister Nobody e il nuovo Bureau of Normalcy.

Mister Nobody, il cui vero nome è Eric Morden, fu creato in Paraguay nel 1948 per mezzo di un esperimento del nazista Von Fuchs. La prima Doom Patrol era un team di eroi degli anni ‘50 composto da Steve Dayton alias Mento, Rhea e Arani. Al loro ritiro Niles voleva che diventassero degli insegnanti di una scuola per metaumani ma lo scontro con Mr Nobody fece naufragare tutto. Furono sconfitti e ne uscirono mentalmente instabili. Quando Niles viene rapito dal redivivo Mr Nobody, Robotman decide di proteggere la città e convince tutti a rimanere e contrastare eventuali minacce.

Victor Stone cyborgIntanto Victor Stone, più conosciuto come Cyborg, si occupa di combattere il crimine. Suo padre era un membro del consorzio, il Professor Silas. Oggi cerca di allenare il figlio con la criminalità di Detroit affinché diventi un eroe pronto per entrare nella Justice League. Appreso della sparizione di Niles, Cyborg si unisce alla Doom Patrol per aiutarli.

Grazie ai poteri di Flex Mentallo, capace di manipolare le particelle tramite la contrazione muscolare, la Doom Patrol viene condotta nella dimensione di Mr Nobody. Qui il temibile villain offre di ripristinare le loro vecchie vite senza le orribili tragedie che le hanno distrutte in cambio della vita di Niles. Tutta la sua collera è legata alla fine della relazione con Millie.

Niles rivela che in realtà le tragedie accadute non erano incidenti casuali ma sono state provocate da lui per creare un team in grado di proteggere sua figlia Dorothy Spinner che risiede in Danny la città vivente. Perciò lavorava con il consorzio come scienziato accecato dalla sete di conoscenza e dalla voglia di testare le predisposizioni genetiche di queste persone.

Lo scopo di Mr Nobody era di screditare Niles mettendolo contro tutti. Quando si rende conto di non essere in pace con se stesso, il villain rapisce Danny e ciò porta alla ricomposizione della Doom Patrol che, nell’epilogo della stagione 1, riesce a sconfiggerlo con una mossa strategica inaspettata.

 

 

I personaggi

timothy daltonDottor Niles Caulder/Il capo/Timothy Dalton era un esploratore per conto del Bureau of Oddities, alla ricerca di creature o abilità sovraumane. Da quell’esperienza ha compreso la sua dedizione a salvaguardare le persone dotate di abilità. Ha riunito degli emarginati nella sua Doom House a Cloverton in Ohio a partire dagli anni’50. Tra questi addestra e istruisce Cliff Steel, Larry Trainor, Rita Farr e Kay Challis allo scopo di creare la nuova Doom Patrol in grado di proteggere sua figlia che risiede in Danny la città vivente. Quando riprende ad esplorare il pianeta alla ricerca di nuovi misteri da risolvere, ecco che il suo team si trova costretto ad affrontare i suoi vecchi nemici.

brendan fraserRobotman/Cliff Steel/Brendan Fraser era un egocentrico pilota che a causa di un incidente stradale rimane gravemente ferito con gran parte del corpo irrecuperabile. Viene salvato, guarito e ricomposto con componenti metalliche dall’eccentrico Dottor Niles Caulder. Diventa così Robotman.

matt bomerNegative Man/Larry Trainor/Matt Bomer era un pilota dell’aviazione del programma spaziale Mercury che durante un test aereo ad alta quota viene in contatto con una nube di una materia radioattiva aliena. Riesce a salvarsi dopo lo schianto al suolo ma emette delle radiazioni mortali per chiunque. Ora è chiamato Negative Man perché posseduto da un essere cosmico e solo grazie a delle speciali bende create da Niles Caulder il suo corpo non risulta dannoso per chi gli sta intorno.

April BowlbyRita Farr/April Bowlby era un’attrice degli anni ‘50, che durante delle riprese in Africa viene in contatto con una strana sostanza verde in un fiume. Da quell’istante fu costretta a nascondersi dalla società perché il suo corpo sotto stress inizia a trasformarsi in una massa informe. Nel 2019 il suo aspetto non è invecchiato ma deve ancora imparare a controllare pienamente la sua abilità.

Diane GuerreroKay Challis/Crazy Jane/Diane Guerrero una ragazza che soffre di un disturbo della personalità causato nel 1976 da un effetto collaterale di un’iniezione del dottor Bertrand del Consorzio. Nel suo corpo risiedono 64 personalità ognuna con un potere diverso come Lucy Fuga che comanda l’elettricità, Kane che ha l’abilità di volare e diventare una torcia umana e poi Hammerhead dotata di super forza oppure la Dott.ssa Harrison capace di ipnotizzare chiunque. Nel suo subconscio detto The underground sono concentrate tutte le sue personalità. Oltre a quelle già citate abbiamo Kay Olivia, Kit w’the Canstik, Scarlet Harlot, Silver Tongue, Jill in irons, Mama Pentecost, The nun, Pretty Polly, Flit, Baby doll, The secretary, Driver 8, Penny farthing, Driller bill, The sisters Jack straw e Black annis.

Joivan WadeVictor Stone/Cyborg/Joivan Wade si occupa di combattere il crimine. Suo padre era un membro del consorzio, il Professor Silas. Oggi cerca di allenare il figlio con la criminalità di Detroit affinché diventi un eroe pronto per entrare nella Justice League. Victor è diventato Cyborg in seguito ad un incidente nel laboratorio chimico del consorzio in cui lavorava anche sua madre che nell’occasione perse la vita. Giunta la notizia della sparizione di Niles Caulder, Cyborg si unisce alla Doom Patrol per aiutarli.

 

Doom Patrol: la stagione 1

La prima stagione, composta da 15 episodi, è stata distribuita in anteprima assoluta sul servizio streaming DC Universe dal 15 febbraio 2019. In Italia è disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video a partire dal 7 ottobre 2019.

  1. Pilot
  2. Donkey Patrol
  3. Puppet Patrol
  4. Cult Patrol
  5. Paw Patrol
  6. Doom Patrol
  7. Therapy Patrol
  8. Danny Patrol
  9. Jane Patrol
  10. Hair Patrol
  11. Frances Patrol
  12. Cyborg Patrol
  13. Flex Patrol
  14. Penultimate Patrol
  15. Ezekiel Patrol

 

Fonte immagini: dccomics.com, dcuniverse.com, blog.screenweek.it, titans.fandom.com, cinema.everyeye.it, twitter.com, celebsblurb.com.

SHARE
Previous articleBritannia High
Next articlePerception

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.