Le terrificanti avventure di Sabrina è la nuova serie TV da vedere targata Netflix. E’ ispirata al fumetto omonimo del 2014 creato dallo showrunner della serie TV Roberto Aguirre Sacasa. Molti ricorderanno l’atmosfera leggera della serie cult degli anni ’90 Sabrina vita da strega ma in questa nuova versione il genere horror prende il sopravvento e le avventure di Sabrina diventano molto più spaventose. Per gli appassionati del genere le ambientazioni ricordano le serie TV Grimm e la nuovissima The order.

La serie TV segue il percorso di Sabrina per metà strega e per metà mortale, tra la sua vita da adolescente al Liceo Baxter High di Greendale e i poteri oscuri ereditati dalla famiglia. La trama si ambienta a Greendale, nello stesso universo della serie TV Riverdale, dove nel 1692 morirono impiccate tredici streghe ma la storia venne tenuta segreta, al contrario della congrega di Salem, per tutelare la loro sopravvivenza.

 

Trama

Sabrina Spellman vive nella città di Greendale, dove sembra sempre Halloween, con le zie Zelda e Hilda dopo che un incidente ha portato via i suoi genitori, e con il cugino Ambrose costretto a vivere in casa agli arresti domiciliari a causa di una condanna. Le zie e il cugino gestiscono l’agenzia funebre Spellman. Sabrina era la figlia della mortale Diana Sawyer e dello stregone Edward Spellman. Inoltre ritroviamo Salem come nella serie TV cult Sabrina vita da strega.

sabrina zelda hilda

Ne Le terrificanti avventure di Sabrina ogni strega una volta battezzata, deve scegliere un familio ovvero uno spirito conosciuto che si incarna in un animale per fornire protezione. Sabrina viene scelta da Salem uno spirito della foresta che assume le sembianze del famoso gatto nero. Nel giorno del suo 16° compleanno avrebbe dovuto scegliere tra due mondi, quello magico della sua famiglia e quello umano dei suoi amici.

 

Stagione 1: parte 1

Infatti alla mezzanotte avrebbe dovuto ricevere l’Oscuro Battesimo abbracciando la Chiesa della Notte e firmando il Libro della Bestia ovvero il Signore Oscuro Satana. La ribellione e la lotta di Sabrina inizia quando capisce di non voler rinunciare né ai suoi poteri da strega né alla sua vita da adolescente con il suo ragazzo Harvey, le sue amiche Roz e Susie e la vita al Liceo Baxter High.

Chilling Adventures of Sabrina e Harvey

Secondo la dottrina della Chiesa della Notte, Satana non rappresenta il male bensì il libero arbitrio negato dalla chiesa della luce di Dio e questo pone Sabrina dinanzi alla scelta di non accettare passivamente un culto che prevede una sottomissione al Signore Oscuro.

Faustus blackwood oscuro battesimo

Il sommo sacerdote dell’Accademia delle Arti Occulte è Faustus Blackwood che cerca in tutti i modi di convincere Sabrina a frequentare l’accademia, di cui è anche Preside, anche quando la ragazza rifiuta di firmare il libro della bestia la sera del suo battesimo. Quando si scopre che la madre aveva già battezzato Sabrina secondo la chiesa della luce, le viene concesso di addestrare i suoi poteri frequentando l’accademia senza rinunciare alla sua autonomia e identità umana.

Nell’accademia delle arti occulte Sabrina studia stregoneria, pozioni, demonologia, rituali magici e inizia a conoscere sempre più dettagli della vita del padre che è stato anche un sommo sacerdote e Preside dell’accademia. Sabrina diventa quasi un’eroina sempre più simile a Buffy dell’omonima serie TV.

Pian piano Sabrina apprende che l’amore dei suoi genitori era stato molto criticato dalla dottrina dalla chiesa della notte finchè il padre non fece un patto con il Signore Oscuro. Quando questo patto fu minato dalla madre Diana mediante il battesimo,  misteriosamente i coniugi morirono durante un volo verso la città del Vaticano. Si scopre poi che i diari di Edward Spellman sono tenuti sotto chiave nella biblioteca dell’accademia perché contengono delle idee di riforma della Chiesa della Notte.

Forse queste idee radicali sono state la causa della morte di Edward e Diana. Nell’epilogo della stagione 1 Sabrina deve compiere un grande sacrificio per salvare i suoi cari e l’intera Greendale firmando il Libro della Bestia, le conseguenze delle sue azioni le scopriremo solo con la parte 2 di Le terrificanti avventure di Sabrina.

Il 14 dicembre 2018 Netflix ha rilasciato uno speciale episodio natalizio intitolato A Midwinter’s Tale. In questo episodio speciale Sabrina riesce a parlare con sua madre Diana bloccata nel Limbo ed a portare in salvo la sua amica Susie catturata da un demone. Dimostra alle sue amiche e al suo ex-ragazzo Harvey che anche dopo aver ricevuto l’Oscuro Battesimo e firmato il Libro della Bestia sarà la stessa Sabrina di sempre o quasi.

Stagione 1: parte 2

Nella parte 2 della stagione 1 Sabrina decide di lasciare il liceo per dedicarsi pienamente allo studio all’Accademia delle arti occulte. Partecipa alla selezione annuale di capomago, un ruolo solitamente affidato ad uno stregone. Così inizia una sfida con l’amico Nicholas Scratch a colpi di pozioni, evocazioni e incantesimi. La sfida viene sospesa quando Sabrina è attaccata da tre demoni. Così il Preside e Sommo Sacerdote Faustus Blackwood nomina Ambrose nuovo Capo mago.

Blackwood e Zelda sabrina2Nel frattempo Blackwood ufficializza il fidanzamento con Zelda e crea la società di Giuda un sottordine segreto interno all’Accademia solo per stregoni. Faustus è ignaro della scelta di Zelda di risparmiare la vita alla gemellina Leticia.

Il Signore Oscuro rivela a Lilith (la prof. Wardwell) che Sabrina sia destinata a diventare la sua profeta proprio a causa della sua natura metà umana. Pertanto Sabrina è sottoposta a delle prove per testare la sua lealtà e quando la ragazza capisce che anche la vita del suo ex Harvey e di Salem sono a rischio, decide di assecondarlo. Sentendosi tradita, d’ora in poi Lilith cercherà di ostacolare la ragazza non ritenendola degna di regnare al fianco del Signore Oscuro.

Durante i Luparcalia, un festival rurale simile al nostro San Valentino, che culmina con l’unione carnale di streghe e stregoni Sabrina si fidanza con Nicholas comprendendo che è il ragazzo giusto per lei.

Sabrina e Nick parte2

La zia Zelda si sposa con Faustus Blackwood, e per l’occasione a Greenland giunge l’antipapa Enoc a capo dell’intero Consiglio delle streghe. Scopriamo la verità sulla morte di Edward Spellman. Infatti lui e sua moglie si stavano recando a Roma per discutere una nuova dottrina della Chiesa della Notte.

Non arrivarono mai a causa di un incidente aereo provocato da Blackwood. L’idea di Edward era di una sostanziale apertura al matrimonio tra umani e stregoni perché la loro unione avrebbe generato delle streghe molto più dotate. Di vedute completamente opposte è il Sommo Sacerdote che, approfittando del matrimonio, vuole discutere della sua dottrina misogina e xenofoba ribattezzata I 5 Principi di Giuda.

Sabrina parte2 Araldo degli inferiQuando Sabrina risorge, dopo essere stata ferita a morte da un paladino della luce, si capisce che la ragazza è al centro di una Profezia che la rende l’araldo degli Inferi e che ha lo scopo di far rinascere il Signore Oscuro nel suo corpo terreno di Lucifero.

Adesso Sabrina ha dei poteri fuori dal normale molto più potenti di qualsiasi altra strega o stregone. Possiede dei poteri come la guarigione (restituisce la vista all’amica Rosalind) non più basati sul concetto causa effetto e sui sacrifici. Sabrina vorrebbe diffondere la dottrina del padre ma si rende conto di essere una pedina per riportare sulla Terra Lucifero e dare inizio all’Apocalisse sia sul genere umano che su streghe e stregoni. Tutti gli studenti della Chiesa della Notte capiscono che la loro dottrina è fondata sull’inganno del Signore Oscuro.

Sabrina e Signore Oscuro LuciferoAncora una volta Lilith riesce a manipolare la ragazza riuscendo a far avverare la Profezia. Così Lucifero, l’angelo caduto dal cielo, risorge e nomina Sabrina come Regina degli Inferi. Greendale è il luogo dove cadde e oggi rappresenta il cancello degli inferi verso il nostro pianeta. Nel frattempo Blackwood abbandona la città non intenzionato a riconoscere Sabrina come Regina degli Inferi.

Sabrina, la sua famiglia e i suoi amici capiscono che l’unico modo per ucciderlo è la Lancia di Longino ormai dispersa. Con l’aiuto di Lilith e il sacrificio di Nicholas escogitano un potente incantesimo per imprigionare nuovamente Lucifero nel mondo degli Inferi. Nell’epilogo di stagione Lilith, autoproclamatasi Regina degli inferi, dona a Sabrina i poteri e la libertà. L’ultima scena ci mostra una Sabrina, riunita con gli amici Harvey, Rosalind e Theo, desiderosa di salvare il suo ragazzo Nicholas.

Stagione 1: parte 3

le terrificanti avventure di sabrina 3 CalibanLa terza parte ricomincia un mese dopo le vicende che hanno condotto Lilith agli Inferi insieme a Nick posseduto da Lucifero. Sabrina insieme ai suoi amici trova il modo di raggiungere Pandemonium ovvero la capitale dell’Inferno. Qui decide di assumersi la responsabilità di diventare Regina per evitare che salga al trono il principe Caliban voglioso di trasformare la Terra nel decimo cerchio infernale.

Così facendo Sabrina riesce a liberare Nick e riportarlo sulla Terra. All’Inferno però si scatena una sommossa contro la nuova Regina. Infatti Caliban la sfida ufficialmente in una competizione per il trono. Questa competizione consiste nel recuperare tre antichi artefatti iconici per il credo degli Inferi: la Corona di Re Erode, la Bacinella di Ponzio Pilato e i trenta denari di Giuda Iscariota. Colui che ne troverà almeno due sarà il nuovo sovrano dell’Inferno. Sa da un lato Sabrina affronta questa sfida, dall’altro riesce a liberare Nick dalla possessione di suo padre Lucifero utilizzando il corpo del fuggitivo Faustus Blackwood. Infatti grazie ad Ambrose e Prudence, Faustus viene ritrovato in Scozia.

Inoltre Sabrina e le sue zie, che nel frattempo hanno riaperto l’Accademia delle Arti Occulte, devono affrontare  una nuova minaccia. Si tratta di una comunità pagana arrivata a Greendale per conquistare il culto pagano a scapito di quello monoteista.

Sabrina3 Nagaina PanQuesta comunità gestisce apparentemente un parco giochi itinerante, il loro scopo è far risorgere l’antico dio pagano detto l’Uomo Verde. Tra le sue fila conosciamo il dio Pan capace di portare chiunque alla follia con uno sguardo, Nagaina una gorgona in grado di trasformare tutti in pietra e la maga Circe abile nella magia nera delle trasfigurazioni uomo-animale.

Sabrina, la nuova congrega delle zie e i suoi amici riusciranno a superare tutti gli ostacoli solo grazie all’intervento della Sabrina del futuro che riesce a ritornare nel passato per evitarle l’inganno di Caliban durante la ricerca del terzo artefatto ovvero i trenta denari di Giuda Iscariota. In questo modo Sabrina riuscirà a  salvare la sua corona e soprattutto l’intera Greendale dai Pagani.

Stagione 1: parte 4

le terrificanti avventure di sabrina4Nella quarta parte ritroviamo le due Sabrine. Sabrina Regina degli Inferi insieme a Caliban e Lucifero mentre la Sabrina Spellman del futuro si dedica alle vicende di Greendale tra la nuova congrega delle zie e la Baxter High.

Nel frattempo Faustus Blackwood riesce ad evocare gli Antichi Orrori Sinistri e fonda una nuova chiesa oscura dedicata ad essi.

In questo modo Greendale dopo il pericolo dei Pagani si ritrova al centro di una nuova battaglia tra il bene e il male. Sabrina, le zie, gli amici di sempre e la Sabrina Regina degli Inferi fanno squadra per affrontare le nuove minacce.

Si palesa il Primo Orrore Sinistro ovvero l’Oscurità. Sabrina insieme alla Sabrina degli Inferi ed al cugino Ambrose riescono a sconfiggere l’Oscurità e imprigionarla . Poi riescono a fronteggiare ed imprigionare in successione l’Indesiderato, lo Strano, il Genio della Perversione e l’Orrore Sinistro dei Ritornati.

zie le terrificanti avventure di sabrina4Intanto vengono mostrati strani avvenimenti sulla Terra come terremoti o la comparsa di alcune strutture dell’Inferno. Il regno dell’Inferno e quello mortale stanno entrando in collisione a causa del paradosso creatosi con l’esistenza delle due Sabrine. Il cugino Ambrose ci spiega la soluzione. Bisogna mandare una delle due Sabrine nel mondo terrestre parallelo in modo tale da arrestare gli eventi. Così la Sabrina Regina degli Inferi accetta di andare lei e si ritrova in un universo parallelo ambientato nella sitcom Sabrina vita da strega degli anni ’90 con le zie Hilda e Zelda dell’epoca.

Qui Sabrina conosce il sesto Orrore Sinistro, si tratta dell’Eterno rappresentato dal gatto Salem. Inoltre viene a sapere dell’imminente arrivo dell’ultimo e letale Orrore Sinistro il Vuoto. Riesce a ritornare nell’universo terrestre per avvertire Sabrina dell’imminente pericolo.

sabrina e nick scratch scena finaleQuesta volta nonostante un intrepido piano ideato da Ambrose e la congrega, Sabrina compie l’estremo sacrificio per annientare per sempre il Vuoto e salvare l’esistenza della Terra come degli Inferi.

La serie TV termina con un ultimo sguardo a Sabrina. In una specie di limbo viene raggiunta dal suo amore Nick, annegato nel mare di dolore. I due possono così stare insieme per l’eternità.

I personaggi

Kiernan Shipka

Sabrina Spellman/Kiernan Shipka è la protagonista nata nel bosco di Greendale il 31 ottobre 2002 per metà strega e metà mortale, figlia dello stregone Edward Spellman e della mortale Diana Sawyer, che apprende i suoi poteri da strega presso l’Accademia delle arti occulte e al tempo stesso mantiene una vita normale con il suo ragazzo Harvey e le sue amiche. Ma quando nell’epilogo della parte 1 della prima stagione firma il Libro Oscuro, la sua vita cambierà drasticamente. In ogni stagione affronta numerosi demoni e divinità pur di salvare i suoi amici e Greendale. Nella quarta ed ultima parte della serie TV, si sacrifica per sconfiggere per sempre l’Orrore Sinistro il Vuoto. Nell’ultima scena la ritroviamo in un limbo in compagnia del suo amore Nick.

Miranda OttoZelda Spellman/Miranda Otto è una delle due zie di Sabrina, più rigida e disciplinata nel seguire la dottrina della chiesa della notte obbedendo al volere del Signore Oscuro. Nella parte 2 diventerà una docente dell’Accademia delle Arti Occulte sposando il Sommo Sacerdote Blackwood. Nella parte 3 diventa la Somma Sacerdotesse della nuova congrega delle streghe dedicata alla dea Ecate.

Lucy DavisHilda Spellman/Lucy Davis è l’altra zia di Sabrina molto più protettiva e alternativa ed esperta nella preparazione di pozioni. Insieme alla sorella Zelda sarà determinante nell’aiutare Sabrina a fronteggiare diversi demoni e minacce.

ross lynchHarvey Kinkle/Ross Lynch è il fidanzato di Sabrina, a conoscenza della vera identità della ragazza ma non delle forze oscure in gioco. Anche la sua famiglia nasconde un antica tradizione. I due ragazzi si separano quando Sabrina decide di firmare il Libro Oscuro. Nella parte 2 si fidanza con Rosalind, la migliore amica di Sabrina che possiede il potere di percepire il futuro con un solo tocco.

Chance PerdomoAmbrose Spellman/Chance Perdomo è il cugino stregone di Sabrina costretto a vivere in casa agli arresti domiciliari a causa di una condanna del Concilio delle Streghe. Nella parte 2, finalmente liberato da Blackwood dall’esilio, fa ritorno nell’Accademia delle Arti Occulte diventando anche Capo Mago. In ogni episodio sarà determinante per Sabrina nella lotta contro numerosi nemici.

Michelle GomezMary Wardell/Madame Satana/Michelle Gomez è la professoressa di Sabrina che viene posseduta da Lilith aka Madame Satana ovvero la Madre dei Demoni inviata dal signor oscuro per assicurarsi della scelta di Sabrina nel seguire la dottrina del Signore Oscuro ed al tempo stesso la protegge da altri demoni o pericoli di Greendale. Ma in seguito a delle rivelazioni del Signore Oscuro circa il destino di Sabrina ed il suo ruolo, ecco che la vera natura della perfida Lilith si palesa rivelando di essere una perfida manipolatrice. Riuscirà ad ottenere il bramato potere aiutando Sabrina a sconfiggere Lucifero.

richard coyleFaustus Blackwood/Richard Coyle è Il Sommo Sacerdote della Chiesa della Notte, oltre che il preside dell’Accademia delle Arti Occulte. Nasconde parecchi misteri legati anche a Sabrina e alla morte dei suoi genitori. Nella parte 2 sposa Zelda ma una volta compresi i piani del Signore Oscuro, decide di abbandonare Greendale cercando di sopprimere definitivamente tutti i ragazzi dell’Accademia. Nella parte 4 sarà l’artefice dell’arrivo degli Antichi Orrori Sinistri.

Gavin LeatherwoodNicholas Scratch/Gavin Leatherwood è un aspirante stregone dell’Accademia della Arti Oscure. Fin dal primo giorno si dimostra gentile e un grande alleato per Sabrina all’interno della scuola. In seguito ai Luparcalia, Sabrina e Nick iniziano una relazione. Sebbene nasconde un segreto legato alla Profezia del Signore Oscuro, Nick si sacrifica pur di imprigionare Lucifero ed evitare l’Apocalisse. Nella parte 3 Sabrina riuscirà a liberarlo dalla possessione. Dopo un periodo di crisi ritorna da Sabrina per vivere appieno il loro amore seppur nell’aldilà.

 

 

Le terrificanti avventure di Sabrina: le stagioni

La serie TV si compone di quattro stagioni o meglio quattro parti.  La parte 1 è stata pubblicata da Netflix il 26 ottobre 2018 mentre il 5 aprile è stata rilasciata la parte 2. Si compongono di 10 episodi ciascuno. Le parti 3 e 4 sono state pubblicate rispettivamente il 24 gennaio ed il 31 dicembre 2020 e si compongono di 8 episodi ciascuno.

Ogni episodio viene denominato Capitolo ed ha una durata media di 55 minuti. Il 14 dicembre 2018 è stato pubblicato un episodio speciale natalizio A Midwinter’s Tale. Di seguito tutti i titoli in italiano:

Le stagioni: parte 1

  1. Cap1: nel paese di Halloween
  2. Cap2: l’oscuro battesimo
  3. Cap3: il processo di Sabrina Spellman
  4. Cap4: l’accademia delle streghe
  5. Cap5: sogni in una casa stregata
  6. Cap6: un esorcismo a Greendale
  7. Cap7: il banchetto dei banchetti
  8. Cap8: la sepoltura
  9. Cap9: la resurrezione
  10. Cap10: l’ora delle streghe
  11. Speciale Natale 2018: A Midwinter’s Tale

Parte 2

La seconda parte della stagione 1 è stata rilasciata il 5 aprile 2019 e si compone di 9 episodi detti “capitoli“. Dati gli ottimi ascolti, lo showrunner Roberto Aguirre Sacasa ha rivelato che rivedremo Sabrina per una stagione 2 da 16 episodi.

  1. Cap12: L’Epifania
  2. Cap13: La passione di Sabrina Spellman
  3. Cap14: Lupercalia
  4. Cap15: Le cinque chiavi del terrore
  5. Cap16: Blackwood
  6. Cap17: I missionari
  7. Cap18: I miracoli di Sabrina Spellman
  8. Cap19: La mandragola
  9. Cap20: Il valzer di Mefisto

Parte 3

  1. Cap21: Il cuore all’Inferno
  2. Cap22: Portami all’Inferno
  3. Cap23: Pesante è la corona
  4. Cap24: La luna delle lepre
  5. Cap25: Il diavolo dentro
  6. Cap26:Tutte quante streghe
  7. Cap27: Il bacio di Giuda
  8. Cap28: Sabrina è leggenda

Parte 4

  1. Cap29: L’Oscurità sinistra
  2. Cap30: Un ospite indesiderato
  3. Cap31: Lo strano
  4. Cap32: Il genio della perversione
  5. Cap33: Deus ex machina
  6. Cap34: I ritornati
  7. Cap35: L’eterno
  8. Cap36:Le montagne della follia

 

Fonte Immagini: digitalspy.com, thewrap.com, articlebio.com, mymovies.it, imdb.com, wikipedia.org/it, tvline.com, riverdale.wikia.com, ciakgeneration.it, ciakclub.it, occhionotizie.it/, hallofseries.it, tvserial.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.