Le terrificanti avventure di Sabrina è la nuova serie TV da vedere targata Netflix. E’ ispirata al fumetto omonimo del 2014 creato dallo showrunner della serie TV Roberto Aguirre Sacasa. Molti ricorderanno l’atmosfera leggera della serie cult degli anni ’90 Sabrina vita da strega ma in questa nuova versione il genere horror prende il sopravvento e le avventure di Sabrina diventano molto più spaventose. Per gli appassionati del genere le ambientazioni ricordano le serie TV Grimm e la nuovissima The order.

La serie TV segue il percorso di Sabrina per metà strega e per metà mortale, tra la sua vita da adolescente al Liceo Baxter High di Greendale e i poteri oscuri ereditati dalla famiglia. La trama si ambienta a Greendale, nello stesso universo della serie TV Riverdale, dove nel 1692 morirono impiccate tredici streghe ma la storia venne tenuta segreta, al contrario della congrega di Salem, per tutelare la loro sopravvivenza.

 

Trama

Sabrina Spellman vive nella città di Greendale, dove sembra sempre Halloween, con le zie Zelda e Hilda dopo che un incidente ha portato via i suoi genitori, e con il cugino Ambrose costretto a vivere in casa agli arresti domiciliari a causa di una condanna. Le zie e il cugino gestiscono l’agenzia funebre Spellman. Sabrina era la figlia della mortale Diana Sawyer e dello stregone Edward Spellman. Inoltre ritroviamo Salem come nella serie TV cult Sabrina vita da strega.

sabrina zelda hilda

Ne Le terrificanti avventure di Sabrina ogni strega una volta battezzata, deve scegliere un familio ovvero uno spirito conosciuto che si incarna in un animale per fornire protezione. Sabrina viene scelta da Salem uno spirito della foresta che assume le sembianze del famoso gatto nero.

Nel giorno del suo 16° compleanno avrebbe dovuto scegliere tra due mondi, quello magico della sua famiglia e quello umano dei suoi amici. Infatti alla mezzanotte avrebbe dovuto ricevere l’Oscuro Battesimo abbracciando la Chiesa della Notte e firmando il Libro della Bestia ovvero il Signore Oscuro Satana. La ribellione e la lotta di Sabrina inizia quando capisce di non voler rinunciare né ai suoi poteri da strega né alla sua vita da adolescente con il suo ragazzo Harvey, le sue amiche Roz e Susie e la vita al Liceo Baxter High.

Chilling Adventures of Sabrina e Harvey

Secondo la dottrina della Chiesa della Notte, Satana non rappresenta il male bensì il libero arbitrio negato dalla chiesa della luce di Dio e questo pone Sabrina dinanzi alla scelta di non accettare passivamente un culto che prevede una sottomissione al Signore Oscuro.

Faustus blackwood oscuro battesimo

Il sommo sacerdote dell’Accademia delle Arti Occulte è Faustus Blackwood che cerca in tutti i modi di convincere Sabrina a frequentare l’accademia, di cui è anche Preside, anche quando la ragazza rifiuta di firmare il libro della bestia la sera del suo battesimo. Quando si scopre che la madre aveva già battezzato Sabrina secondo la chiesa della luce, le viene concesso di addestrare i suoi poteri frequentando l’accademia senza rinunciare alla sua autonomia e identità umana.

Nell’accademia delle arti occulte Sabrina studia stregoneria, pozioni, demonologia, rituali magici e inizia a conoscere sempre più dettagli della vita del padre che è stato anche un sommo sacerdote e Preside dell’accademia. Sabrina diventa quasi un’eroina sempre più simile a Buffy dell’omonima serie TV.

Pian piano Sabrina apprende che l’amore dei suoi genitori era stato molto criticato dalla dottrina dalla chiesa della notte finchè il padre non fece un patto con il Signore Oscuro. Quando questo patto fu minato dalla madre Diana mediante il battesimo,  misteriosamente i coniugi morirono durante un volo verso la città del Vaticano. Si scopre poi che i diari di Edward Spellman sono tenuti sotto chiave nella biblioteca dell’accademia perché contengono delle idee di riforma della Chiesa della Notte. Forse queste idee radicali sono state la causa della morte di Edward e Diana. Nell’epilogo della stagione 1 Sabrina deve compiere un grande sacrificio per salvare i suoi cari e l’intera Greendale firmando il Libro della Bestia, le conseguenze delle sue azioni le scopriremo solo con la stagione 2 di Le terrificanti avventure di Sabrina.

Il 14 dicembre 2018 Netflix ha rilasciato uno speciale episodio natalizio intitolato A Midwinter’s Tale svelando anche la sinossi: “La Chiesa della Notte, come tutte le  congreghe, celebra il Solstizio d’Inverno  – la notte più lunga dell’anno – radunando le famiglie intorno al fuoco di Natale per intonare canti natalizi pagani e raccontare storie di fantasmi. Ma con le vacanze arrivano anche ospiti e visitatori – entrambi benvenuti e non – e nessuno può prevedere quale forza scenderà dal camino…” In questo episodio speciale Sabrina riesce a parlare con sua madre Diana bloccata nel Limbo ed a portare in salvo la sua amica Susie catturata da un demone. Dimostra alle sue amiche e al suo ex-ragazzo Harvey che anche dopo aver ricevuto l’Oscuro Battesimo e firmato il Libro della Bestia sarà la stessa Sabrina di sempre o quasi…

 

I personaggi

Kiernan Shipka

Sabrina Spellman/Kiernan Shipka è la protagonista nata nel bosco di Greendale il 31 ottobre 2002 per metà strega e metà mortale, figlia dello stregone Edward Spellman e della mortale Diana Sawyer, che apprende i suoi poteri da strega presso l’Accademia delle arti occulte e al tempo stesso mantiene una vita normale con il suo ragazzo Harvey e le sue amiche. 

Miranda OttoZelda Spellman/Miranda Otto è una delle due zie di Sabrina, più rigida e disciplinata nel seguire la dottrina della chiesa della notte obbedendo al volere del Signore Oscuro.

Lucy DavisHilda Spellman/Lucy Davis è l’altra zia di Sabrina molto più protettiva e alternativa ed esperta nella preparazione di pozioni.

ross lynchHarvey Kinkle/Ross Lynch è il fidanzato di Sabrina, a conoscenza della vera identità della ragazza ma non delle forze oscure in gioco. Anche la sua famiglia nasconde un antica tradizione.

Chance PerdomoAmbrose Spellman/Chance Perdomo è il cugino stregone di Sabrina costretto a vivere in casa agli arresti domiciliari a causa di una condanna del Concilio delle Streghe.

Michelle GomezMary Wardell/Madame Satana/Michelle Gomez è la professoressa di Sabrina che viene posseduta Lilith aka Madame Satana ovvero la Madre dei Demoni inviata dal signor oscuro per assicurarsi della scelta di Sabrina nel seguire la dottrina del Signore Oscuro ed al tempo stesso la protegge da altri demoni o pericoli di Greendale. Si rivela essere una perfida manipolatrice.

richard coyleFaustus Blackwood/Richard Coyle è Il Sommo Sacerdote della Chiesa della Notte, oltre che il preside dell’Accademia delle Arti Occulte. Nasconde parecchi misteri legati anche a Sabrina e alla sua famiglia.

 

 

 

Le terrificanti avventure di Sabrina: le stagioni

La serie TV si compone di due stagioni.  La stagione 1 è stata pubblicata da Netflix il 26 ottobre 2018 mentre il 5 aprile sarà rilasciata l’attesissima stagione 2. Nel paragrafo in basso potete gustare il nuovo trailer. Entrambe le stagioni sono composte da 10 episodi.

Stagione 1

La stagione 1 si compone di 10 episodi della durata media di 55 minuti ed è stata pubblicata sul servizio di streaming on demand Netflix in tutti i paesi in cui il servizio è disponibile. Mentre lo speciale episodio natalizio A Midwinter’s Tale è stato pubblicato il 14 dicembre.  Di seguito i titoli in italiano:

  1. Capitolo uno: nel paese di Halloween
  2. Capitolo due: l’oscuro battesimo
  3. Capitolo tre: il processo di Sabrina Spellman
  4. Capitolo quattro: l’accademia delle streghe
  5. Capitolo cinque: sogni in una casa stregata
  6. Capitolo sei: un esorcismo a Greendale
  7. Capitolo sette: il banchetto dei banchetti
  8. Capitolo otto: la sepoltura
  9. Capitolo nove: la resurrezione
  10. Capitolo dieci: l’ora delle streghe
  11. Speciale Natale 2018: A Midwinter’s Tale

Stagione 2

 

Fonte Immagini: digitalspy.com, thewrap.com, articlebio.com, mymovies.it, imdb.com, wikipedia.org, tvline.com, riverdale.wikia.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here