Buffy l’ammazzavampiri è una serie televisiva americana, il cui titolo originale è Buffy the Vampire Slayer, ascrivibile al genere horror andata in onda tra il 1997 e il 2003. In realtà risulta però riduttivo confinarla in un solo genere, in quanto la serie presenta anche spunti che lasciano pensare allo splatter, al fantasy, alla farsa, alla screwball comedy, e perfino al musical in uno specifico episodio.

L’ideatore della serie è Joss Whedon ed è lo stesso autore di Buffy l’ammazzavampiri film prodotto nel 1992, che però si rivelò un fiasco ai botteghini. Nonostante ciò,  Whedon volle utilizzare la stessa trama per realizzare la nuova serie televisiva.

Questa serie tv consta in totale di 144 episodi incardinati su 7 stagioni, la prima di 12 episodi, tutte le altre di 22. Il primo episodio di Buffy l’ammazzavampiri è stata trasmessa negli Stati Uniti il 10 marzo del 1997, l’ultimo invece il 20 maggio del 2003. In Italia la prima puntata viene trasmessa su Italia 1 l’11 giugno del 2000. Questa serie tv è nota anche con l’acronimo di BTVS.

La serie ha avuto molto successo e continua ad essere tra le serie cult degli anni 2000. Per chi se lo fosse perso e per tutti gli appassionati su Amazon è facilmente reperibile il cofanetto con tutti i dvd delle sette stagioni di Buffy l’ammazzavampiri.

Trama

buffy-l-ammazzavampiri-trama

La trama di questa serie tv ruota attorno alla studentessa liceale Buffy Summers, che vive nella piccola cittadina di Sunnydale. In qualche modo può considerarsi una predestinata, in quanto è lei la prescelta. Buffy infatti rispetto a una ragazza qualsiasi è dotata di poteri speciali che le servono per combattere contro i vampiri ma anche contro tutte le altre creature malefiche che minacciano il nostro pianeta. In particolare la studentessa troverà due validi alleati in questa battaglia contro il male in due suoi amici da cui è praticamente inseparabile, ovvero Xander e Willow. Un ruolo importante verrà giocato anche dall’osservatore Mr. Giles.

Buffy non si troverà soltanto a contrastare i vampiri ma dovrà combattere anche contro se stessa e i suoi sentimenti. Una sorte cinica e bara fa si che si innamori di Angel, il vampiro maledetto dagli zingari. Insomma la razionalità e i sentimenti non vanno mai d’accordo, per cui Buffy si troverà a dover fare delle scelte di volta in volta indubbiamente sofferte

Personaggi

Questi i principali personaggi di Buffy L’ammazzavampiri:

sarah-michelle-gellarBuffy Anne Summers (Sarah Michelle Gellar), è un personaggio immaginario ed anche la protagonista principale della serie. E’ una studentessa che scopre di avere dei poteri speciali che la rendono la “Cacciatrice”. Si innamorerà di Angel, un vampiro. Nelle ultime due stagioni intrattiene una relazione con un altro vampiro Spike.

alyson-hanniganWillow Rosenberg (Alyson Hannigan), è la miglior amica di Buffy. E’ molto timida ma è un genio con i computer. Nel corso delle stagioni scopre di avere anche lei dei poteri speciali. Inizialmente ha una relazione con Oz, poi scopre di essere omosessuale e avrà una relazione con Tara.

nicholas-brendonAlexander LaVelle Harris, detto “Xander” (Nicholas Brendon), amico d’infanzia di Willow e anche unico personaggio senza poteri speciali. Inizia una relazione prima con Cordelia e poi con Anya. Conosce molto bene il mondo delle Cacciatrici e il fatto di non avere poteri lo vivrà come un dramma.

anthony-headRupert Giles (Anthony Head), è l’Osservatore di Buffy e mentore della Scooby Gang. Conosce molto bene i demoni e il tutto il mondo della magia. E’ un esperto delle pratiche di combattimento ed è l’unico umano che può contrastare un vampiro senza l’uso di poteri speciali.

david-boreanazAngel (David Boreanaz), è un vampiro con l’anima che lotta contro il male. Ha una relazione con Buffy e proprio dopo una notte d’amore trascorsa con la Cacciatrice si rompe l’incantesimo degli zingari e torna ad essere un vampiro cattivo. Dopo due stagioni uscirà di scena perché i produttori della serie avevano deciso di dar vita a una serie su questo personaggio.

charisma-carpenterCordelia Chase (Charisma Carpenter), compagna di scuola di Buffy e Willow e Xander. Ha notevoli abilità fisiche in quanto è stata una cheerleader. Dopo aver baciato Doyle, eredita poteri di chiaroveggenza. E’ proprio per questi che avrà un tumore al cervello e per mettere fine alla sua agonia si farà trasformare in una mezza demone. Avrà una relazione con Xander.

james-marstersSpike (James Marsters), è un vampiro molto giovane ma allo stesso tempo molto forte. E’ l’unico vampiro ad essere riuscito ad uccidere due Cacciatrici. Gli verrà impiantato un chip nel cervello che gli vieterà di far del male agli esseri umani. Avrà una relazione con Buffy.

Episodi

In tutto sono state realizzate sette stagioni di Buffy l’ammazzavampiri, per un totale di 144 episodi. Solo la prima stagione consta di 12 anziché di 22 episodi in quanto fu trasmessa dal canale The WB come serie di metà stagione.

Prima stagione

Nella prima stagione l’antagonista principale è il Maestro. Questi i titoli di Buffy l’ammazzavampiri episodi della prima stagione  in italiano:

  1. Benvenuti al college
  2. La riunione
  3. La strega
  4. La mantide
  5. Il primo appuntamento
  6. Il branco
  7. L’angelo custode
  8. Il male nella rete
  9. Il teatro dei burattini
  10. Incubi
  11. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore
  12. La profezia

Seconda stagione

buffy-angelLa seconda stagione di questa serie tv va in onda dal 15 settembre 1997 al 19 maggio 1998. In Italia invece questi episodi vanno in onda dal 23 luglio 2000 al 9 marzo 2001.

Spike, Drusilla e Angelus sono gli antagonisti principali. Questi i titoli in italiano dei 22 episodi:

  1. L’ombra del Maestro
  2. Pezzi di ricambio
  3. Un avversario pericoloso
  4. La prescelta
  5. Festa macabra
  6. Halloween
  7. La verità fa male
  8. Oscurità
  9. L’unione fa la forza (prima parte)
  10. L’unione fa la forza (seconda parte)
  11. Il fidanzato di mamma
  12. Uova cattive
  13. Sorpresa
  14. Un attimo di felicità
  15. Notte di luna piena
  16. Caccia all’uomo
  17. Passioni
  18. Il mostro
  19. Per sempre
  20. Il DNA del campione
  21. L’inizio della storia (prima parte)
  22. L’inizio della storia (seconda parte)

Terza stagione

La terza stagione di questa serie tv va in onda in America dal 29 settembre 1998 al 13 luglio 1999. In Italia viene trasmessa su Italia 1 da marzo 2001. In questa terza stagione gli antagonisti sono il Sindaco e Faith. Questi i titoli in italiano degli episodi:

  1. Identità segreta
  2. La festa dei morti viventi
  3. L’incantesimo
  4. La bella e le bestie
  5. Il ballo di fine corso
  6. I dolci della banda
  7. Rivelazioni
  8. Il sentiero degli amanti
  9. Il desiderio
  10. Espiazioni
  11. Le streghe di Sunnydale
  12. Compleanno di terrore
  13. Il giorno dell’Apocalisse
  14. Balthazar
  15. Fatta per uccidere
  16. Il mondo parallelo
  17. Tutti contro tutti
  18. Poteri metafisici
  19. Scelte
  20. Il ballo
  21. La sfida (prima parte)
  22. La sfida (seconda parte)

Quarta stagione

La quarta stagine viene trasmessa dal 5 ottobre del 1999 al 23 maggio 2000. In questa stagione l’antagonista principale è Adam. Questi i titoli in italiano degli episodi:

  1. La matricola
  2. Fuga dall’oltretomba
  3. L’accecante luce del giorno
  4. Il sapore del terrore
  5. Birra stregata
  6. Lupi mannari
  7. Le pattuglie della notte
  8. Crampi
  9. Qualcosa di blu
  10. L’urlo che uccide
  11. La fine del mondo
  12. Un uomo nuovo
  13. Il tranello
  14. La fabbrica dei mostri
  15. La ragazza dell’anno
  16. Chi sei?
  17. Superstar
  18. La casa stregata
  19. Luna nuova
  20. Il seme della discordia
  21. Forza primordiale
  22. Sonni agitati

Quinta stagione

Gli episodi della quinta stagione vengono trasmessi dal 26 settembre 2000 al 22 maggio 2001. Glory è l’antagonista principale. Questi i titoli degli episodi tradotti in italiano:

  1. Il morso del vampiro
  2. Un invito pericoloso
  3. Due gocce d’acqua
  4. Fuori di testa
  5. Casa, dolce casa
  6.  La famiglia
  7. Pazzi d’amore
  8. L’ombra
  9. Il meteorite
  10. Ultimatum
  11. Il triangolo
  12. Il controllo
  13. Legami di sangue
  14. Cotta
  15. La ragazza dei sogni
  16. Un corpo freddo
  17. Per sempre
  18. Pronto intervento
  19. Contrasti d’amore
  20. Spirale di violenza
  21. Il peso del mondo
  22. Il dono

Sesta stagione

dark-willowLa sesta stagione della serie tv Buffy l’ammazza vampiri è stata trasmessa dal 2 ottobre 2001 al 21 maggio 2002.

Tra gli antagonisti principali troviamo Warren Jonathan e Andrew e Dark Willow. Questi i titoli degli episodi tradotti in italiano:

  1. Il rito parte prima
  2. Il rito parte seconda
  3. Il ritorno
  4. Allagamento
  5. Sotto esame
  6. Bugia miracolosa
  7. La vita è un musical
  8. Tabula rasa
  9. Diamante ghiacciato
  10. Fuori controllo
  11. Scomparsa
  12. L’ingrediente segreto
  13. La sfera magica
  14. Il compleanno di Buffy
  15. Difficile da dimenticare
  16. Le campane dell’inferno
  17. Di nuovo normale
  18. Entropia
  19. Profondo rosso
  20. Due da eliminare
  21. Perversi
  22. Baratro

Settima stagione

La settima stagine va in onda dal 24 settembre del 2002 al 20 maggio 2003. Questi gli antagonisti principali: Primo e Caleb. Di seguito i titoli in italiano degli episodi della settima stagione:

  1. La consulente
  2. In profondità
  3. Stesso posto, stessa ora
  4. Aiuto
  5. Altruismo
  6. Irresistibile
  7. Conversazioni con l’aldilà
  8. Addormentato
  9. Non mi lasciare
  10. Ombre nella notte
  11. Showtime
  12. Addestramento
  13. Il Killer che è in me
  14. Primo appuntamento
  15. Indietro nel tempo
  16. Il narratore
  17. Le bugie dei miei genitori
  18. Ragazze sporche
  19. Spazi vuoti
  20. Toccata dal male
  21. La fine dei giorni
  22. La prescelta

Fonte immagini: fontsinuse.com; film.it; biography.com; theguardian.com; variety.com; flipboard.com; giantbomb.com; zimbio.com; commons.wikimedia.org; serialcrush.com; powerlisting.wikia.com

REVIEW OVERVIEW
Buffy l'ammazzavampiri
SHARE
Previous articleScream queens
Next articleOrange is the new black

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here