La serie tv Shadowhunters è una produzione americana, andata in onda dal 2016 al 2019 su canale via cavo Freeform e trasmessa in streaming, in tutto il mondo, da Netflix.
Il genere, ovviamente, è quello fantastico. Si tratta di un adattamento televisivo della saga letteraria di Cassandra Clare, The Mortal Instruments, nota in Italia con il titolo proprio di Shadowhunters. I romanzi si chiamano Città di ossa, Città di cenere, Città di Vetro, Città degli angeli caduti, Città delle anime perdute e Città del fuoco celeste. Insomma, qualcosa vi fa capire che tipo di serie TV abbiamo davanti, ma cerchiamo di capirlo meglio andando a vedere trama, personaggi ed episodi di Shadowhaunters.
[amazon_link asins=’8804663421,880466343X,8804663839,8804663448,8804663456,8804663464′ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a8cfd1dc-8856-4a70-b112-48dd4132870b’]
Trama
Tutto inizia oltre mille anni fa, quando l’angelo Raziel crea la stirpe dei Nephilim, genere a metà tra gli uomini e gli angeli, mescolando il suo sangue con quello di alcuni esseri umani. Questa specie vive nel mondo, senza però poter esser vista da noi.
Il loro nome, appunto, è quello di Shadowhaunters. Il loro compito, fissato nel sacro Libro Grigio, è di catturare i demoni della rovina e della morte. L’ambiente, come avrete capito, è quello della urban fantasy, un fantastico che si innesta su tematiche e ambientazioni urbane, cittadine, quotidiane.
Così conosciamo Clary Fray, studentessa dell’Accademia di Arte di Brooklyn, cittadina di New York e amica di Simon. Il giorno del suo 18esimo compleanno assiste ad un efferato omicidio che riesce a vedere solo lei. Così, quando torna a casa, viene attaccata da un demone ma viene salvata da Jace, un ragazzo che aveva conosciuto poco prima. Lui è uno Shadowhaunters e così Clary scopre di essere uno di loro.
[amazon_link asins=’B07SCJK7BH,B07T8B375Q’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5df07280-8b59-49b7-bca6-60adcd49e708′]
Personaggi
Questi i personaggi che compongono il Shadowhunters cast:
Clary. Katherine McNamara è il protagonista principale del cast Shadowhaunters, studentessa, ragazza normalissima, ha davanti a se un futuro brillante. Che deraglia quando sua madre viene rapita e lei stessa scopre di essere un Nathiam.
Jonathan. Altro Shadowhunters, cresciuto con i Lightwood, si innamora di Clary ma cercherà di reprimere i suoi sentimenti quando scoprirà di essere suo fratello. È portato sul set da Dominic Sherwood.
Simon. Miglior amico di Clary, per cui nutre sentimenti fortissimi. È trasformato, su richiesta dell’amica, in un vampiro, dopo essere stato ucciso. È interpretato da Alberto Rosende.
Isabelle, detta Izzy. Emeruade Toubia porta invece in scena un’altra Shadowhaunters, che ha una relazione con un Nascosto, Meliorn.
Alexander, detto Alec. Matthew Daddario è l’ennesimo Shadowhaunters. Sulle sue spalle un passato difficile, fatto di povertà e problemi familiari. È omosessuale è ha sofferto tantissimo anche per questo.
Luke Garroway. Poliziotto di New York, legatissimo alla mamma di Clary. È un ex Shadowhaunters, trasformato in licantropo. Nei suoi panni troviamo Isaiah Mustafa.
Manus Bane. Stregone di Brooklyn, metà demone e metà umano, immortale. Imponente e austero, autoritario e saggio. È portato sul set da Harry Shum.
Stagioni
Shadowhunters è una serie che ha ottenuto tantissimi riconoscimenti: dal Teen Choice Awards ai GLAAD, passando per il Tv Scoop Awards e il Voice of Tv. Le riprese per la prima serie sono iniziate nel 2015 a Toronto, in Canada, con due rinnovi successivi che dimostrano la bontà e l’accoglienza del format.
Gli episodi Shadowhaunters sono 55 in tutto, divisi in 3 stagioni, con una durata media di 40 minuti ad episodio. Vediamo, insieme, nel dettaglio ogni singola stagione.
Stagione 1
La prima stagione è composta da tredici episodi ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul canale Freeform dal 12 gennaio al 5 aprile 2016. In Italia è stata diffusa sulla piattaforma Netflix dal 13 gennaio 2016.
Di seguito i titoli in Italiano degli episodi di questa stagione:
- La coppa mortale
- La discesa all’inferno non è facile
- La festa del morto
- Confusione infernale
- Moo Shu da asporto
- Uomini e angeli
- Arcani maggiori
- Sangue cattivo
- Nuovi poteri
- Mondo capovolto
- Sangue chiama sangue
- Malec
- Stella del mattino
Stagione 2
Shadowhunters 2 è composta da venti episodi ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul canale Freeform divisa in due parti: la prima è andata in onda dal 2 gennaio 2017 al 6 marzo 2017; la seconda dal 5 giugno al 14 agosto 2017.
Anche in Italia è andata in onda divisa in due parti, la prima parte è stata diffusa su Netflix dal 3 gennaio 2017, la seconda dal 6 giugno 2017.
Questi i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione:
- Sangue malefico
- Una porta sulle tenebre
- Parabatai
- Dies irae
- Polvere e ombre
- Sorelle di ferro
- Come mai sei caduto
- L’amore è un demonio
- Legami di sangue
- Alle luci dell’alba
- Mea Maxima Culpa
- Un bene superiore
- Quelli con il sangue di demone
- Il regno fatato
- Un problema di memorai
- Il giorno dell’espiazione
- Un oscuro riflesso
- Risveglio o dannazione eterna
- Salute e addio
- Ad acque tranquille
Stagione 3
La terza stagione di Shadowhunters è andata in onda in prima assoluta negli Stati Uniti sul canale Freeform e, come per la seconda stagione, anche in questo caso è andata in onda divisa in due parti: la prima dal 20 marzo al 15 maggio 2018; la seconda dal 25 febbraio al 6 maggio 2019.
In Italia è stata diffusa sempre sulla piattaforma Netflix e divisa in due parti: la prima è stata disponibile dal 21 marzo 2018; la seconda parte dal 26 febbraio 2019.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Su un suolo infernale
- I poteri forti
- Le verità nascoste
- E lascia che istruisca la tua anima
- Più forte del cielo
- Una finestra in una stanza vuota
- Sale nella ferita
- Una camminata nell’oscurità
- Familia ante omnia
- Erchomai
- Anime perse
- Peccato originale
- Beati bellicosi
- Un bacio da una rosa
- Ai figli della notte
- Resta con me
- Fuoco celeste
- La bestia dentro
- Aku cinta kamu
- Città di vetro
- Alleanza
- Tutte le cose belle…
Fonte immagini: metro.co.uk; upi.com; celebritynetworth.com; bestserial.bestmovie.it; shoko.fr; disney.fandom.com; tvguide.com; glee.fandom.com