Shadowhunters

La serie tv Shadowhunters è una produzione americana, andata in onda dal 2016 al 2019 su canale via cavo Freeform e trasmessa in streaming, in tutto il mondo, da Netflix.

Il genere, ovviamente, è quello fantastico. Si tratta di un adattamento televisivo della saga letteraria di Cassandra Clare, The Mortal Instruments, nota in Italia con il titolo proprio di Shadowhunters. I romanzi si chiamano Città di ossa, Città di cenere, Città di Vetro, Città degli angeli caduti, Città delle anime perdute e Città del fuoco celeste. Insomma, qualcosa vi fa capire che tipo di serie TV abbiamo davanti, ma cerchiamo di capirlo meglio andando a vedere trama, personaggi ed episodi di Shadowhaunters.

Trama

Tutto inizia oltre mille anni fa, quando l’angelo Raziel crea la stirpe dei Nephilim, genere a metà tra gli uomini e gli angeli, mescolando il suo sangue con quello di alcuni esseri umani. Questa specie vive nel mondo, senza però poter esser vista da noi.

Il loro nome, appunto, è quello di Shadowhaunters. Il loro compito, fissato nel sacro Libro Grigio, è di catturare i demoni della rovina e della morte. L’ambiente, come avrete capito, è quello della urban fantasy, un fantastico che si innesta su tematiche e ambientazioni urbane, cittadine, quotidiane.

Così conosciamo Clary Fray, studentessa dell’Accademia di Arte di Brooklyn, cittadina di New York e amica di Simon. Il giorno del suo 18esimo compleanno assiste ad un efferato omicidio che riesce a vedere solo lei. Così, quando torna a casa, viene attaccata da un demone ma viene salvata da Jace, un ragazzo che aveva conosciuto poco prima. Lui è uno Shadowhaunters e così Clary scopre di essere uno di loro.

Personaggi

Questi i personaggi che compongono il Shadowhunters cast:

Katherine McNamaraClary. Katherine McNamara è il protagonista principale del cast Shadowhaunters, studentessa, ragazza normalissima, ha davanti a se un futuro brillante. Che deraglia quando sua madre viene rapita e lei stessa scopre di essere un Nathiam.

Dominic SherwoodJonathan. Altro Shadowhunters, cresciuto con i Lightwood, si innamora di Clary ma cercherà di reprimere i suoi sentimenti quando scoprirà di essere suo fratello. È portato sul set da Dominic Sherwood.

Alberto RosendeSimon. Miglior amico di Clary, per cui nutre sentimenti fortissimi. È trasformato, su richiesta dell’amica, in un vampiro, dopo essere stato ucciso. È interpretato da Alberto Rosende.

Emeruade ToubiaIsabelle, detta Izzy. Emeruade Toubia porta invece in scena un’altra Shadowhaunters, che ha una relazione con un Nascosto, Meliorn.

Matthwe DaddarioAlexander, detto Alec. Matthew Daddario è l’ennesimo Shadowhaunters. Sulle sue spalle un passato difficile, fatto di povertà e problemi familiari. È omosessuale è ha sofferto tantissimo anche per questo.

isaiah MustafaLuke Garroway. Poliziotto di New York, legatissimo alla mamma di Clary. È un ex Shadowhaunters, trasformato in licantropo. Nei suoi panni troviamo Isaiah Mustafa.

Harry ShumManus Bane. Stregone di Brooklyn, metà demone e metà umano, immortale. Imponente e austero, autoritario e saggio. È portato sul set da Harry Shum.

 

Stagioni

Shadowhunters è una serie che ha ottenuto tantissimi riconoscimenti: dal Teen Choice Awards ai GLAAD, passando per il Tv Scoop Awards e il Voice of Tv. Le riprese per la prima serie sono iniziate nel 2015 a Toronto, in Canada, con due rinnovi successivi che dimostrano la bontà e l’accoglienza del format.

Gli episodi Shadowhaunters sono 55 in tutto, divisi in 3 stagioni, con una durata media di 40 minuti ad episodio. Vediamo, insieme, nel dettaglio ogni singola stagione.

Stagione 1

La prima stagione è composta da tredici episodi ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul canale Freeform dal 12 gennaio al 5 aprile 2016. In Italia è stata diffusa sulla piattaforma Netflix dal 13 gennaio 2016.

Di seguito i titoli in Italiano degli episodi di questa stagione:

  1. La coppa mortale
  2. La discesa all’inferno non è facile
  3. La festa del morto
  4. Confusione infernale
  5. Moo Shu da asporto
  6. Uomini e angeli
  7. Arcani maggiori
  8. Sangue cattivo
  9. Nuovi poteri
  10. Mondo capovolto
  11. Sangue chiama sangue
  12. Malec
  13. Stella del mattino

Stagione 2

Shadowhunters 2 è composta da venti episodi ed è andata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul canale Freeform divisa in due parti: la prima è andata in onda dal 2 gennaio 2017 al 6 marzo 2017; la seconda dal 5 giugno al 14 agosto 2017.

Anche in Italia è andata in onda divisa in due parti, la prima parte è stata diffusa su Netflix dal 3 gennaio 2017, la seconda dal 6 giugno 2017.

Questi i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione:

  1. Sangue malefico
  2. Una porta sulle tenebre
  3. Parabatai
  4. Dies irae
  5. Polvere e ombre
  6. Sorelle di ferro
  7. Come mai sei caduto
  8. L’amore è un demonio
  9. Legami di sangue
  10. Alle luci dell’alba
  11. Mea Maxima Culpa
  12. Un bene superiore
  13. Quelli con il sangue di demone
  14. Il regno fatato
  15. Un problema di memorai
  16. Il giorno dell’espiazione
  17. Un oscuro riflesso
  18. Risveglio o dannazione eterna
  19. Salute e addio
  20. Ad acque tranquille

Stagione 3

La terza stagione di Shadowhunters è andata in onda in prima assoluta negli Stati Uniti sul canale Freeform e, come per la seconda stagione, anche in questo caso è andata in onda divisa in due parti: la prima dal 20 marzo al 15 maggio 2018; la seconda dal 25 febbraio al 6 maggio 2019.

In Italia è stata diffusa sempre sulla piattaforma Netflix e divisa in due parti: la prima è stata disponibile dal 21 marzo 2018; la seconda parte dal 26 febbraio 2019.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Su un suolo infernale
  2. I poteri forti
  3. Le verità nascoste
  4. E lascia che istruisca la tua anima
  5. Più forte del cielo
  6. Una finestra in una stanza vuota
  7. Sale nella ferita
  8. Una camminata nell’oscurità
  9. Familia ante omnia
  10. Erchomai
  11. Anime perse
  12. Peccato originale
  13. Beati bellicosi
  14. Un bacio da una rosa
  15. Ai figli della notte
  16. Resta con me
  17. Fuoco celeste
  18. La bestia dentro
  19. Aku cinta kamu
  20. Città di vetro
  21. Alleanza
  22. Tutte le cose belle…

Fonte immagini: metro.co.uk; upi.com; celebritynetworth.com; bestserial.bestmovie.it; shoko.fr; disney.fandom.com; tvguide.com; glee.fandom.com

 

SHARE
Previous article1994
Next articleRomanzo Criminale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here