romanzo criminale

Non potete restare senza gli sguardi del Libanese, le parole del Freddo, le mosse del Dandi. Non potete non tuffarvi nella Roma degli anni ’60 – ’70, tra omicidi, rapimenti, spaccio di droga. I 22 episodi, basati sull’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, parlano di una storia vera, ma romanzata al punto giusto, di cui già Michele Placido aveva provato a fare un adattamento cinematografico.

È la seconda fiction prodotta da Sky ed è andata in onda dal 2008 al 2010. Solo due stagioni, ma da vedere tutte d’un fiato!

Trama

Come vi dicevamo siamo nella Roma degli anni ’70, caratterizzata da un panorama criminale frastagliato e fra mmentato: tante piccole bande, o batterie, divise, lontane, sempre in lotta tra di loro.

Ad un tratto però Libanese, insieme al suo gruppo composto da Bufalo, Scrocchiazeppi e Dandi ha un’idea: unirsi ad altri criminali, di un altro quartiere, per fare il salto di qualità. La scelta ricade sul Freddo, che insieme ai fratelli Buffoni e a Fierolocchio, aiuteranno quelli della Magliana a rapire il Barone Rosellini. È solo l’inizio di una grande storia, sulle cui tracce però interviene il commissario Scialoja.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Romanzo criminale cast:

francesco montanariLibanese. Piccolo criminale del quartiere capitolino della Magliana, dove vive solo con la madre. È un ragazzo ambizioso, ha voglia e idee. Decide così di unirsi alla batteria di Testaccio per fare un grande colpo. È l’inizio del nuovo re di Roma. Francesco Montanari è anche il re del cast Romanzo Criminale ed è sua una delle frasi cult della serie: “E’ finito il tempo del perdono, mo’ inizia quello del giudizio”.

alessandro rojaDandi. Rappresenta il bello e spietato il Renatino De Pedis della realtà soprannominato Dandi. Raffinato, elegante, a tratti egoista, non si sporca mai le mani e, soprattutto nella seconda stagione, allaccerà rapporti privilegiati con la mafia, lo stato e il vaticano. E’ interpretato da Alessandro Roja.

andrea sartorettiBufalo. Il più coraggioso e violento della banda. Ignorante, cattivo, leale, fino alla pazzia. Lo interpreta uno spettacolare Andrea Sartoretti.

vinicio marchioniFreddo. L’altro protagonista del cast Romanzo Criminale è senza dubbio Vinicio Marchioni. Solitario, silenzioso, tra i più affascinanti dei personaggi della serie. Proverà a voltare le spalle alla criminalità, senza riuscirci.marco bocci

Nicola Scialoja. Sulle tracce dei malviventi c’è , funzionario di polizia onesto ma sfortunato. Sarà tormentato da ricatti, minacce e dall’amore della bella Patrizia.

Daniela VirgilioPatrizia. La bella Daniela Virgilio è la prostituta che fa innamorare il Dandi, al punto di fargli fare errori a valanga, e che seduce anche il commissario Scialoja. Allafine però non sarà di nessuno dei due.

Stagioni

Romanzo Criminale – La serie è composta da sole due stagioni, come già vi abbiamo anticipato. La prima stagione, composta da dodici episodi, è andata in onda in prima visione assoluta sul canale a pagamento Sky Cinema 1 dal 10 novembre 2008 al 12 gennaio 2009. In chiaro è stata trasmessa in prima tv su Italia 1 dal 7 settembre al 19 ottobre 2009.

Questo il trailer della prima stagione:

I dieci episodi di Romanzo Criminale 2 sono andati in onda in prima visione assoluta sempre su Sky Cinema 1 dal 18 novembre al 16 dicembre 2010. In chiaro questa edizione è stata trasmessa su Italia 1 dal 10 gennaio 2012 al 29 febbraio 2012.

Sia per la  prima che per la seconda e ultima stagione di Romanzo Criminale, agli episodi non sono stati dati dei titoli.

Ecco il trailer originale della seconda stagione di Romanzo Criminale:

Fonte immagini: nowtv.it; gossipblog.it; tvzap.kataweb.it; maremetraggio.com; zimbio.com; chi-e.com; gossipetv.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here