scream-queens

Scream queens è una serie televisiva che nasce dalla creatività bene assortita di Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan per il network Fox. Si tratta di una serie molto interessante in quanto realizza una parodia del genere horror, ironizzando sugli stilemi cari a questo genere cinematografico.

In questi casi si tratta sempre di operazioni culturalmente feconde in quanto la parodia di un genere, quale che sia, nel cinema ma anche in letteratura, presuppone sempre nello spettatore o nel lettore una conoscenza più o meno approfondita di ciò che si va a parodiare. Ovviamente la parodia tanto più può essere apprezzata, quanto più lo spettatore è avveduto e quindi dispone di maggiori elementi di conoscenza del genere parodiato.

Trama

Sostanzialmente si può dire che tutta la trama di questa black comedy ruoti attorno alle vicende che interessano Chanel Oberlin, la bionda reginetta del campus, nonché la presidentessa della confraternita Kappa Kappa Tau e delle sue aiutanti, che per lei sono semplicemente “Chanels”. Ma andiamo a considerare la trama più nel dettaglio.

La Wallace Universiy è funestata da una serie di omicidi che portano grandi sconvolgimenti nel campus. Tutto ha inizio nel lontano 1995 quando nel corso di una festa che si tiene alla Confraternita Kappa Kappa Tau, una delle iniziate partorisce il figlio che non sapeva di aspettare, nella vasca da bagno della casa. Chiede aiuto quindi alle consorelle che sono a capo della confraternita, ma le stesse non le danno ascolto e continuano a ballare a suon di musica. Al loro ritorno però si trovano dinanzi a una scena terrificante: la ragazza è morta e il bambino è in braccio alla sua migliore amica. Che ne sarà del bimbo? Le ragazze si guardano vicendevolmente senza risposta.

scream-queens-chanelsDopo questo flashback si ritorna nuovamente al 2015. La confraternita Kappa Kappa Tau è guidata dall’eccentrica Chanel Oberlin e dal suo corteo di minions, ovvero le “Chanels”. Chanel come ogni anno sta preparando le iniziazioni che attenderanno le nuove iniziate ma quest’anno vi si oppone il decano della Wallace University, ovvero Catyhy Munsch, che non ne approva i metodi classisti. In aiuto di Chanel troviamo Gigi Caldwell, la presidentessa della confraternita. Si giunge così a un compromesso: la Confratenita perderà il carattere esclusivo ed elitario per accettare chiunque ne voglia fare parte.

Intanto entra in scena un altro personaggio: Grace Gardner ha intenzione di entrare alla confraternita per il ricordo di sua madre, una consorella morta quando lei era ancora in fasce. Nel frattempo si compongono nuove alleanze: Chanel viene lasciata dal suo ragazzo Chad Radwell che non apprezza lo stile delle nuove inziate, in particolare di Grace e di Zayday, una compagna di stanza con cui la ragazza fa amicizia. Intanto Grace fa conoscenza anche con Pete Martinez, il giornalista del giornale della scuola, che ha in odio la confraternita e che suggerisce a Grace di fare attenzione a Chanel.

Grace in particolare rimane delusa dalla confraternita che si immaginava molto diversa, per cui assieme a Zayday e a Pete architetta un piano per scacciare le Chanels. Zayday invece si candida come presidentessa per detronizzare Chanel.

Tuttavia ad intorbidare ancora più le acque fa il suo ingresso in questa comedy black uno strano personaggio vestito da Diavolo Rosso, che comincia a seminare il terrore all’interno del campus, mietendo vittime una dopo l’altra. Si presenta come la  mascotte del campus, o quantomeno così vuole dare a intendere. Nessuno sa chi veramente sia, fino a quando si scopre che il killer in realtà non è altro che quel bambino partorito nel lontano 1995 nella vasca da bagno e che adesso è tornato per vendicare la morte della madre, uccidendo quanti all’epoca non la aiutarono. La stessa Greace pensa di essere sua sorella e quindi di essere a sua volta figlia della ragazza morta nella vasca.

scream-queens-serie-2Anche la trama della seconda stagione prende avvio da un evento verificatosi nel lontano 1985: nella notte di Halloween all’Ospedale Nostra Signora Sofferenza Perpetua un paziente si sente male. La moglie chiede aiuto a un dottore e a una infermiera che, tuttavia, non le danno ascolto preferendo invece divertirsi alla festa del personale. Ed anzi il dottore butta il corpo del paziente accanto alla palude radioattiva dell’ospedale, quindi tornano alla festa. Per precauzione il dottore getta anche il suo costume nella palude. In sala d’attesa c’è ancora la moglie del paziente che si carezza il grembo perché aspetta un figlio dal marito.

Intanto due anni dopo i delitti avvenuti alla Wallace University, il decano Cathy Munsch lascia l’Università. Con i proventi derivanti da un suo libro sul femminismo che ha riscosso molto successo, apre un nuovo ospedale con l’obiettivo di migliorare il sistema sanitario americano. Il decano coinvolge nel progetto anche Zayday che nel frattempo è diventata un medico. La Munsch chiama a raccolta anche le Chanels. Intanto sia le ragazze che le pazienti sono le vittime di un nuovo serial Killer, il Perfido Verde, che indossa lo stesso costume del dottore Mike di quella lontana sera di Halloween del 1985. A seguito di peripezie a non finire, Zayday scopre che il misterioso assassino è il figlio di Jane Hollis, ovvero la moglie del paziente morto in quel lontano 1985.

Personaggi

Questi sono i personaggi principali di Scream Queens:

emma-robertsChanel Oberlin (Emma Roberts), è una ragazza di ricca famiglia e presidentessa della confraternita “Kappa Kappa Tau”. E’ il capo di un gruppo di ragazze a cui dà il nome di “Chanels”, proprio in suo onore. Inoltre, è la fidanzata di Chad Radwell, il ragazzo più popolare della scuola. Quando la sua scuola viene attaccata dal Diavolo Rosso, un serial killer, tutti sospettano di lei e proprio per questo finisce in manicomio. Una volta uscita dall’ospedale psichiatrico decide di intraprendere la carriera sanitaria per mantenersi. Si sposerà con Chad che poi verrà ucciso.

jamie-lee-curtisCathy Munsch (Jamie Lee Curtis), è il decano dell’università. Odia Chanel e per questo cerca di mettere i bastoni tra le ruote alla sua confraternita. Quando si iniziano a verificare i primi omicidi uccide il suo ex marito e incolpa l’amante del delitto. Nella seconda stagione apre il C.U.R.E. Insitute. Gli uomini sono attratti da lei e avrà una relazione con il padre di Grace.

ariana-grandeSonya Herfmann/Chanel#2 (Ariana Grande), è una delle Chanel ed è anche la prima a morire per mano del Diavolo Rosso. E’ molto odiata da Chanel per la sua relazione con Chad. Dopo la sua morte compare in altri episodi ma sotto forma di cadavere o fantasma. Chanel esaudisce il suo desiderio di essere cremata e le sue ceneri vengono spedite nello spazio.

billie-lourdSadie Swenson/Chanel#3 (Billie Lourd), ragazza di ricca famiglia ma in realtà è la figlia del famoso serial killer Charles Manson, particolare della sua vita che tiene nascosto per paura che gli altri pensino sia il Diavolo Rosso. E’ la miglior amica di Chanel con cui finisce in manicomio nella prima stagione. Indossa sempre paraorecchie da quando un suo ex ossessionato da lei minacciò di tagliargliele. Nella prima stagione mostra interesse lesbo per una sua consorella. Come Chanel, una volta uscita dal manicomio, inzia a lavorare al C.U.R.E Institute. Scoprirà che il suo ragazzo è uno dei Perfidi Verdi ma deciderà di non denunciarlo.

abigail-breslinLibby Putney/Chanel#5 (Abigail Breslin), ragazza di ricca famiglia e componente della Chanels. Spesso viene denigrata e derisa da Chanel. Ha avuto tre fidanzati: uno al liceo che poi si scoprirà essere stato immaginario e poi i gemelli Roger e Dodger che verranno uccisi dal Diavolo Rosso. Anche lei finirà in manicomio e una volta uscita andrà a lavorare al C.U.R.E. Institute. E’ proprio qui che conoscerà Tyler con cui inizierà una relazione. Il giovane verrà ucciso dal Perfido Verde. Essendo riuscita a sfuggire a diverse aggressioni del Perfido Verde lo staff dell’ospedale sospetterà di lei.

lea-micheleHeste Urlich/Chanel#6 (Lea Michele), è una ragazza con tendenze psicopatiche, attratta dal mondo della morte. Ha una deformità fisica, per questo porta un tutore al busto. Solo successivamente si scoprirà che in realtà era tutta una finzione solo per entrare in quell’università e attuare la sua vendetta. Hester, infatti, è una dei due gemelli partoriti nella vasca della confraternita nel 1995. Nella seconda stagione Denise scopre tutti i sui piani e lei viene rinchiusa nel manicomio. Quando Denise morirà lei tornerà a far parte delle Chanel.

skyler-samuelsGrace Gardner (Skyler Samuels), entra nella confreternita per seguire le orme di sua madre, morta quando lei era molto piccola. Quando le Chanels vengono rinchiuse in manicomio lei diventa vice presidentessa della confraternita. Inizia una relazione con Peter Martinez con cui cerca scoprire l’identità del killer della Wallace. Nella seconda stagione viene rinchiusa in un istituto psichiatrico perché troppo provata dagli omicidi avvenuti.

glen-powellChad Radwell (Glen Powell), è il ragazzo più popolare dell’università e ha una relazione con Chanel. Nonostante la sua relazione con Chanel, non disdegna le attenzioni delle altre ragazze. E’ anche il presidente della confraternita “Dickie Dollars”, una confraternita di golfisti. Nella prima stagione si fidanza con Denise Hemphill. Il ragazzo, nella seconda stagione, cercherà di riconquistare il cuore di Chanel. I due si sposeranno ma lui verrà trovato morto sgozzato il giorno del matrimonio.

diego-bonetaPeter Martinez (Diego Boneta), conosciuto anche con il nome di Pete è un ragazzo che frequenta il campus. Ha una relazione con Grace Gardner e la aiuterà a scoprire chi è il Diavolo Rosso. Prova odio nei confronti di Chanel perchè lei lo aveva umiliato davanti alle sue amiche. Si unirà poi alla squadra dei Red Devils.

keke-palmerZayday Williams (Keke Palmer), è la miglior amica di Grace. Quando le Chanels vengono rinchiuse in manicomio perchè sospettate di essere le responsabili degli omicidi avvenuti alla Wallace University viene eletta presidentessa della confraternita. Nella seconda stagione studia medicina e va a lavorare al C.U.R.E. Institute.

Stagioni

La prima stagione di questa serie televisiva consta di 13 episodi ed è stata trasmessa sul canale americano Fox dal 22 settembre all’8 dicembre del 2015. In Italia invece la serie tv è andata in onda sul canale satellitare Fox dal 24 maggio al 16 agosto 2016. Nella prima stagione tutte le vicende si svolgono all’interno di un campus universitario.

La seconda nonché ultima stagione della serie televisiva Scream Queens si compone invece di 10 episodi, che vengono trasmessi in prima assoluta sul canale americano Fox dal 20 settembre al 2016 al 20 dicembre dello stesso anno. In Italia invece la stagione è stata trasmessa sul canale satellitare Fox dal 27 gennaio al 31 marzo 2017. Il 15 maggio del 2017 la Fox ha cancellato ufficialmente la serie.

Prima stagione

Questi i titoli (in italiano) degli episodi della prima stagione:

  • Benvenute alla Kappa Kappa Tau
  • Una settimana d’inferno
  • L’arma perfetta
  • La casa infestata
  • Chanel-o-ween
  • Sette minuti all’inferno
  • Ragazze pericolose
  • L’anello debole
  • Storie di fantasmi
  • Il giorno del Ringraziamento
  • Shopping pericoloso
  • Dorkus
  • E tutti vissero…

Ecco lo Scream Queens trailer originale della prima stagione:

Seconda stagione

Questi i titoli, sempre in italiano, degli episodi della seconda stagione di Scream Queens:

  • Un nuovo inizio
  • Ritorno di fiamma
  • Mano assassina
  • Halloween Blues
  • Chanel pour homme
  • Un viaggio da favola
  • Polimelia
  • Raperonzolo
  • Regina della tv
  • L’urlo da evitare

Ecco il trailer di Scream Queens 2:

Fonte immagini: ylhsthewrangler.com; telefilm24.it; youtube.com; celebzz.com; boomstickcomics.com; vulture.com; instyle.co.uk; disney.wikia.com; zimbio.com; hawtcelebs.com; pinterest.com; famousbirthdays.com; thefamouspeople.com

REVIEW OVERVIEW
Scream queens
SHARE
Next articleBuffy l’ammazzavampiri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here