the walking dead

The Walking Dead è una serie televisiva statunitense prodotta nel 2010. Ideata dal regista Frank Darabont ed ispirata all’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, pubblicata dalla Image Comics.

La serie televisiva appartiene al genere horror, thriller con connotati “noir” ed apocalittici, mette in scena la trama contenuta nel fumetto ma, talvolta, introduce novità e personaggi inediti.

Trama

Rick Grimes è il personaggio protagonista del fumetto e dell’omonima serie televisiva: l’attore Andrew Lincoln interpreta il ruolo di vice sceriffo, rimane vittima di un incidente durante uno scontro ed un conflitto a fuoco con dei malviventi.

Nel fumetto Rick risiede a Cynthiana, nel Kentucky, mentre nella serie televisiva opera nella contea di King, vicino Atlanta, nello Stato della Georgia.

Colpito alla schiena, il vice sceriffo entra in coma, ma poco tempo dopo, si risveglia e si ritrova in un ospedale pieno di cadaveri. La situazione è davvero traumatica e, subito, il vice sceriffo capisce che ha preso piede il “virus” che sembrava essere sotto controllo prima del suo tragico incidente.

Nel frattempo, tutti i cadaveri cominciano a risvegliarsi e ad attaccare i vivi: presi dall’angoscia e dalla paura inizia un calvario ed una sfida continua alla lotta per la sopravvivenza.

Da subito, Rick deve essere pronto a sfruttare al meglio le sue doti e abilità di sopravvivenza per proteggere la sua famiglia (la moglie Lori ed il figlio Carl) e la comunità cittadina.

Non è assolutamente facile uscire dalla città per rifugiarsi tra i boschi dove si sono rifugiati gli altri superstiti: qui Rick ritrova la famiglia e il suo migliore amico Shane.

I “vivi” sono costretti a spostarsi e a prestare la dovuta attenzione ai pericoli ed alle minacce degli zombie che camminano e minacciano gli esseri umani, che sono spinti dall’istinto di sopravvivenza.

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il The Walking Dead cast:

andrew lincolnRick Grimes (Andrew Lincoln), è un uomo molto intelligente e carismatico, un vero leader dotato di grande intuito. È un ex poliziotto, ora vice sceriffo esperto nell’uso delle armi e nel combattimento corpo a corpo. Nel corso delle otto stagioni della serie televisiva, Rick migliora ed affina le sue abilità e doti, integrandone di nuove come la sua capacità di tenere sotto controllo tutto e tutti, anche nei minimi. Con il progredire della vicenda, diventa un abile esperto nell’infiltrazione, nel sabotaggio e nelle tecniche di cattura dei morti viventi. La continua lotta alla sopravvivenza e la capacità di adattarsi al mondo apocalittico cambiano il profilo psico-comportamentale del protagonista che diviene sempre più feroce e violento, arrivando ad “azzannare” un malvivente.

jon bernthalShane Walsh (Jon Bernthal), compare solo nelle prime tre stagioni della serie televisiva statunitense The Walking Dead. Shane è il fidato collega di Rick e suo migliore amico dai tempi scolastici. Ha un ruolo importante dato che è colui che si incarica di portare in salvo ad Atlanta Lori e Carl, lasciando il suo caro amico da solo in coma in ospedale: il rimorso di questa “dura” decisione lo attanaglierà nel corso della vicenda. Nonostante la sua ammirazione ed il rispetto che lo lega all’amico di lunga data, Shane si innamora della moglie Lori ed inizia una relazione con lei: ciò complica ulteriormente il rapporto che viene ad instaurarsi nel corso della vicenda e delle stagioni televisive.

Sarah Wayne CalliesLori Grimes (Sarah Wayne Callies), è la moglie di Rick e la madre del loro figlio Carl. E’ una casalinga della media borghesia che, allo scoppio dell’Apocalisse, inizia una relazione extra coniugale con l’amico fidato del marito Shane Walsh. Lori ed il figlio Carl vengono evacuati dalla città con l’aiuto dell’amante Walsh, del quale si innamora perdutamente, anche se le cose si complicano quando Rick si ripresenta ancora vivo. Alla fine, Lori viene uccisa con un colpo di fucile alla schiena: ciò cagiona seri problemi nei confronti del marito Rick che inizia a soffrire di allucinazioni.

Chandler RiggsCarl Grimes (Chandler Riggs), è il figlio di Rick. Carl Grimes appare inizialmente come un normale bambino ma, a causa dell’apocalisse degli zombi, è costretto a crescere prima del tempo e ad iniziare ad avere dimestichezza con le armi da fuoco. Per sopravvivere all’interno del gruppo, Carl è costretto ad assumere decisioni vitali prima di diventare uno spietato sterminatore di zombi, venendo a perdere quella “pura innocenza infantile”.

Stagioni

Stagione 1

The walking dead stagione 1 è andata in onda in prima visione negli Usa sul canale Amc a partire dal 31 ottobre 2010. IN Italia è stata trasmessa in prima assoluta su Fox a partire dal primo novembre 2010.

Di seguito i titoli degli episodi che compongono questa stagione:

  1. I giorni andati
  2. Una via d’uscita
  3. Ben tornato papà
  4. Vatos
  5. Esperimenti
  6. TS-19

Stagione 2

La seconda stagione costituita da 13 episodi è stata trasmessa sia in Italia che negli USA nel biennio 2011-12 divisa in due parti. Negli Stati Uniti è andata in onda a partire dal 16 ottobre 2011, in Italia dal 17 ottobre.

Questi i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione:

  1. La strada da percorrere
  2. Sangue del mio sangue
  3. Sopravvivere
  4. La rosa Cherokee
  5. Ritrovamenti
  6. Segreti
  7. Muore la speranza
  8. Nebraska
  9. Grilletto facile
  10. Scelte
  11. La sentenza
  12. Il giustiziere
  13. La linea del fuoco

Stagione 3

La terza stagione è andata in onda in prima tv assoluta negli Stati Uniti sul canale AMC a partire dal 14 ottobre 2012. In Italia è stata trasmessa sempre su Fox dal 15 ottobre al primo aprile 2013.

Di seguito i titoli degli episodi di The walking dead 3:

  1. Casa dolce casa
  2. Il risveglio
  3. Benvenuti a Woodbury
  4. Dentro e fuori
  5. Basta una parola
  6. La preda
  7. Infiltratithe walking dead 3
  8. Fatti per soffrire
  9. Fratello
  10. Bentornato a casa
  11. Giuda
  12. Ripulire
  13. Apri gli occhi
  14. Vendetta
  15. L’inganno
  16. Nelle tombe

Stagione 4

Questa stagione è andata in onda negli Usa sul canale AMC dal 13 ottobre 2013 al 30 marzo 2014. In Italia è stata trasmessa in prima assoluta sul canale Fox a partire dal 14 ottobre 2013.

Questi i titoli in italiano degli episodi della quarta stagione:

  1. Calma apparente
  2. Infetto
  3. Isolamento
  4. Indifferenza
  5. L’inferno
  6. L’esca
  7. Peso morto
  8. Indietro non si torna
  9. Smarriti
  10. Detenuti
  11. Salvare il mondo
  12. Non tutto è perduto
  13. Solo
  14. Il bosco
  15. Noi
  16. A

Stagione 5

the walking dead 5

The walking dead 5 è andata in onda in prima tv assoluta negli Usa sul canale AMC dal 12 ottobre 2014 al 29 marzo 2015. Nel nostro paese è stata trasmessa in prima tv su Fox dal 13 ottobre 2014 al 30 marzo 2015.

Ecco i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Preda e cacciatore
  2. Sconosciuti
  3. Un tetto e quattro mura
  4. Il prezzo della salvezza
  5. Sabotaggio
  6. Consumati
  7. Lo scambio
  8. Conclusione
  9. Non è finita
  10. Loro
  11. La distanza
  12. Benvenuti
  13. Dimenticare
  14. Trascorrere
  15. Provare
  16. Conquistare

Stagione 6

La sesta stagione è andata in onda in prima assoluta negli Stati Uniti sul canale AMC dal’11 ottobre 2015 al 3 aprile 2016. In Italia è stata trasmessa sul canale Fox a partire dal 12 ottobre 2015.

DI seguito titoli in italiano degli episodi della sesta stagione:

  1. Come la prima volta
  2. L’attacco dei lupi
  3. Grazie
  4. Qui non è qui
  5. Adesso
  6. Al sicuro
  7. Non lasciare che muoia
  8. L’inizio e la fine
  9. Nessuna via d’uscita
  10. La legge delle probabilità
  11. I nodi si sciolgono
  12. Non è ancora domani
  13. Nella stessa barca
  14. Il secondo livello
  15. Il cerchio
  16. L’ultimo giorno sulla Terra

Stagione 7

The walking dead 7 è andato in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul canale AMC dal 23 ottobre 2016 al 2 aprile 2017. In Italia è stata trasmessa sul canale Fox dal 24 ottobre 2016 al 3 aprile 2017.

Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:

  1. Io ti ucciderò
  2. Il Regno
  3. La cella
  4. Al tuo servizio
  5. Codardi
  6. Giura
  7. Tu sei il mio sole
  8. I cuori battono ancora
  9. Ci vuole coraggio
  10. Unitithe walking dead 7
  11. Fidati, non fidarti
  12. È giunto il momento
  13. Seppellitemi qui
  14. Dall’altro lato
  15. Accetta l’offerta
  16. Il primo giorno del resto della tua vita

Stagione 8

L’ottava stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Usa sul canale AMC a partire dal 22 ottobre. Nel nostro paese è stata trasmessa sul canale Fox dal 23 ottobre 2017 al 16 aprile 2018.

Di seguito i titoli degli episodi in italiano di The walking dead 8:

  1. Possa la mia misericordia prevalere sulla mia ira
  2. Eppure sorrido
  3. Il mostro che è in noi
  4. Uno qualunque
  5. I peccati di Negan
  6. Il re, la vedova e Rick
  7. La cosa giusta
  8. È così che deve essere
  9. Onore
  10. Hai già perso
  11. Morti o vivi o…
  12. La chiave
  13. Fuori strada
  14. La parola di un uomo
  15. Il valore
  16. Ira

Stagione 9

the walking dead 9

The walking dead 9 è andata in onda in prima assoluta negli Usa sul canale AMC dal 7 ottobre 2018 al 31 marzo 2019. In Italia la serie è stata trasmessa su Fox a partire dall’8 ottobre 2018.

Questi i titoli in italiano degli episodi della nona stagione:

    1. Un nuovo inizio
    2. Il ponte
    3. Segnali d’allarme
    4. Obbligati
    5. Cosa c’è dpo
    6. Chi sei adesso?
    7. Stradivari
    8. Sussurri
    9. Adattarsi
    10. Omega
    11. Ricompensa
    12. Guardiani
    13. Punto di sbarramento
    14. Cicatrici
    15. La quiete prima della tempesta
    16. La tempesta

Fonte immagine: thewealthrecord.com; vulture.com; coming soon.it; tollebild.com; mondofox.it; nerdsrevenge.it

REVIEW OVERVIEW
The Walking Dead
SHARE
Previous articleGomorra
Next articleThe Crown

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here