The Walking Dead è una serie televisiva statunitense prodotta nel 2010. Ideata dal regista Frank Darabont ed ispirata all’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman, pubblicata dalla Image Comics.
La serie televisiva appartiene al genere horror, thriller con connotati “noir” ed apocalittici, mette in scena la trama contenuta nel fumetto ma, talvolta, introduce novità e personaggi inediti.
[amazon_link asins=’B077XFK7M5,B07M6LHCH6,B076CN9969′ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f53f5bc6-2981-4a2c-aa9a-a7e3872d0988′]
Trama
Rick Grimes è il personaggio protagonista del fumetto e dell’omonima serie televisiva: l’attore Andrew Lincoln interpreta il ruolo di vice sceriffo, rimane vittima di un incidente durante uno scontro ed un conflitto a fuoco con dei malviventi.
Nel fumetto Rick risiede a Cynthiana, nel Kentucky, mentre nella serie televisiva opera nella contea di King, vicino Atlanta, nello Stato della Georgia.
Colpito alla schiena, il vice sceriffo entra in coma, ma poco tempo dopo, si risveglia e si ritrova in un ospedale pieno di cadaveri. La situazione è davvero traumatica e, subito, il vice sceriffo capisce che ha preso piede il “virus” che sembrava essere sotto controllo prima del suo tragico incidente.
Nel frattempo, tutti i cadaveri cominciano a risvegliarsi e ad attaccare i vivi: presi dall’angoscia e dalla paura inizia un calvario e una sfida continua alla lotta per la sopravvivenza.
Da subito, Rick deve essere pronto a sfruttare al meglio le sue doti e abilità di sopravvivenza per proteggere la sua famiglia (la moglie Lori ed il figlio Carl) e la comunità cittadina.
Non è assolutamente facile uscire dalla città per rifugiarsi tra i boschi dove si sono rifugiati gli altri superstiti: qui Rick ritrova la famiglia e il suo migliore amico Shane.
I “vivi” sono costretti a spostarsi e a prestare la dovuta attenzione ai pericoli e alle minacce degli zombie che camminano e minacciano gli esseri umani, che sono spinti dall’istinto di sopravvivenza.
[amazon_link asins=’B073GXZDKS,B079M8WFHY,B00KCRAUFG’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’84c20c54-44c4-4086-803f-95bb33d2bfe3′]
Personaggi
Questi i personaggi principali che compongono il The Walking Dead cast:
Rick Grimes (Andrew Lincoln), è un uomo molto intelligente e carismatico, un vero leader dotato di grande intuito. È un ex poliziotto, ora vice sceriffo esperto nell’uso delle armi e nel combattimento corpo a corpo. Nel corso delle otto stagioni della serie televisiva, Rick migliora e affina le sue abilità e doti, integrandone di nuove come la sua capacità di tenere sotto controllo tutto e tutti, anche nei minimi. Con il progredire della vicenda, diventa un abile esperto nell’infiltrazione, nel sabotaggio e nelle tecniche di cattura dei morti viventi. La continua lotta alla sopravvivenza e la capacità di adattarsi al mondo apocalittico cambiano il profilo psico-comportamentale del protagonista che diviene sempre più feroce e violento, arrivando ad “azzannare” un malvivente.
Shane Walsh (Jon Bernthal), compare solo nelle prime tre stagioni della serie televisiva statunitense The Walking Dead. Shane è il fidato collega di Rick e suo migliore amico dai tempi scolastici. Ha un ruolo importante dato che è colui che si incarica di portare in salvo ad Atlanta Lori e Carl, lasciando il suo caro amico da solo in coma in ospedale: il rimorso di questa “dura” decisione lo attanaglierà nel corso della vicenda. Nonostante la sua ammirazione e il rispetto che lo lega all’amico di lunga data, Shane si innamora della moglie Lori e inizia una relazione con lei: ciò complica ulteriormente il rapporto che viene ad instaurarsi nel corso della vicenda e delle stagioni televisive.
Lori Grimes (Sarah Wayne Callies), è la moglie di Rick e la madre del loro figlio Carl. È una casalinga della media borghesia che, allo scoppio dell’Apocalisse, inizia una relazione extra coniugale con l’amico fidato del marito Shane Walsh. Lori e il figlio Carl vengono evacuati dalla città con l’aiuto dell’amante Walsh, del quale si innamora perdutamente, anche se le cose si complicano quando Rick si ripresenta ancora vivo. Alla fine, Lori viene uccisa con un colpo di fucile alla schiena: ciò cagiona seri problemi nei confronti del marito Rick che inizia a soffrire di allucinazioni.
Carl Grimes (Chandler Riggs), è il figlio di Rick. Carl Grimes appare inizialmente come un normale bambino ma, a causa dell’apocalisse degli zombi, è costretto a crescere prima del tempo e a iniziare ad avere dimestichezza con le armi da fuoco. Per sopravvivere all’interno del gruppo, Carl è costretto ad assumere decisioni vitali prima di diventare uno spietato sterminatore di zombi, venendo a perdere quella “pura innocenza infantile”.
[amazon_link asins=’B00JKTZ0TS,B07N1JG9VV,B07K37HK43′ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9fc59294-ab6f-49aa-b07d-c22135ef54ef’]
Stagioni
Le stagioni che compongono The Walking Dead sono in totale 11 ma la saga non si conclude così perché abbiamo un sacco di spin-off che sono stati realizzati per approndire le trame che si sono perse per strada e la storia dei personaggi.
Il primo spin-off a essere stato pubblicato è Fear The Walking Dead che racconta l’inizio dell’apocalisse zombie, ha 8 stagioni. Il secondo è The Walking Dead: The World Beyond, ambientato dieci anni dopo con protagonista la prima generazione nata durante l’apocalisse, si compone di 2 stagioni. Tales of The Walking Dead e The Walking Dead: Dead City sono ancora inediti nel nostro Paese.
Ci saranno poi due spin-off dedicati a Daryl e Michonne. La prima stagione del primo è stata mandata in onda in anteprima il 10 settembre 2023 negli Stati Uniti.
Stagione 1
The walking dead stagione 1 è andata in onda in prima visione negli Usa sul canale Amc a partire dal 31 ottobre 2010. IN Italia è stata trasmessa in prima assoluta su Fox a partire dal primo novembre 2010.
Di seguito i titoli degli episodi che compongono questa stagione:
- I giorni andati
- Una via d’uscita
- Ben tornato papà
- Vatos
- Esperimenti
- TS-19
[amazon_link asins=’8869190188,B00PV44UBU’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’820a522b-30b8-4545-bd80-953836d9f0a2′]
Stagione 2
La seconda stagione costituita da 13 episodi è stata trasmessa sia in Italia che negli USA nel biennio 2011-12 divisa in due parti. Negli Stati Uniti è andata in onda a partire dal 16 ottobre 2011, in Italia dal 17 ottobre.
Questi i titoli in italiano degli episodi della seconda stagione:
- La strada da percorrere
- Sangue del mio sangue
- Sopravvivere
- La rosa Cherokee
- Ritrovamenti
- Segreti
- Muore la speranza
- Nebraska
- Grilletto facile
- Scelte
- La sentenza
- Il giustiziere
- La linea del fuoco
Stagione 3
La terza stagione è andata in onda in prima tv assoluta negli Stati Uniti sul canale AMC a partire dal 14 ottobre 2012. In Italia è stata trasmessa sempre su Fox dal 15 ottobre al primo aprile 2013.
Di seguito i titoli degli episodi di The walking dead 3:
- Casa dolce casa
- Il risveglio
- Benvenuti a Woodbury
- Dentro e fuori
- Basta una parola
- La preda
- Infiltrati
- Fatti per soffrire
- Fratello
- Bentornato a casa
- Giuda
- Ripulire
- Apri gli occhi
- Vendetta
- L’inganno
- Nelle tombe
Stagione 4
Questa stagione è andata in onda negli Usa sul canale AMC dal 13 ottobre 2013 al 30 marzo 2014. In Italia è stata trasmessa in prima assoluta sul canale Fox a partire dal 14 ottobre 2013.
Questi i titoli in italiano degli episodi della quarta stagione:
- Calma apparente
- Infetto
- Isolamento
- Indifferenza
- L’inferno
- L’esca
- Peso morto
- Indietro non si torna
- Smarriti
- Detenuti
- Salvare il mondo
- Non tutto è perduto
- Solo
- Il bosco
- Noi
- A
[amazon_link asins=’B00H7HUA36,B00H7HUA68,B00NHHUF8K’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3cea9d37-c5ef-4b74-aec6-1081d05bca02′]
Stagione 5
The walking dead 5 è andata in onda in prima tv assoluta negli Usa sul canale AMC dal 12 ottobre 2014 al 29 marzo 2015. Nel nostro paese è stata trasmessa in prima tv su Fox dal 13 ottobre 2014 al 30 marzo 2015.
Ecco i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Preda e cacciatore
- Sconosciuti
- Un tetto e quattro mura
- Il prezzo della salvezza
- Sabotaggio
- Consumati
- Lo scambio
- Conclusione
- Non è finita
- Loro
- La distanza
- Benvenuti
- Dimenticare
- Trascorrere
- Provare
- Conquistare
Stagione 6
La sesta stagione è andata in onda in prima assoluta negli Stati Uniti sul canale AMC dal’11 ottobre 2015 al 3 aprile 2016. In Italia è stata trasmessa sul canale Fox a partire dal 12 ottobre 2015.
DI seguito titoli in italiano degli episodi della sesta stagione:
- Come la prima volta
- L’attacco dei lupi
- Grazie
- Qui non è qui
- Adesso
- Al sicuro
- Non lasciare che muoia
- L’inizio e la fine
- Nessuna via d’uscita
- La legge delle probabilità
- I nodi si sciolgono
- Non è ancora domani
- Nella stessa barca
- Il secondo livello
- Il cerchio
- L’ultimo giorno sulla Terra
[amazon_link asins=’B015E2W9YI,B01M8JGQIY,B079YZTKLY’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’89a38101-8366-4ecf-909b-219cab60f0a5′]
Stagione 7
The walking dead 7 è andato in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul canale AMC dal 23 ottobre 2016 al 2 aprile 2017. In Italia è stata trasmessa sul canale Fox dal 24 ottobre 2016 al 3 aprile 2017.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- Io ti ucciderò
- Il Regno
- La cella
- Al tuo servizio
- Codardi
- Giura
- Tu sei il mio sole
- I cuori battono ancora
- Ci vuole coraggio
- Uniti
- Fidati, non fidarti
- È giunto il momento
- Seppellitemi qui
- Dall’altro lato
- Accetta l’offerta
- Il primo giorno del resto della tua vita
Stagione 8
L’ottava stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli Usa sul canale AMC a partire dal 22 ottobre. Nel nostro paese è stata trasmessa sul canale Fox dal 23 ottobre 2017 al 16 aprile 2018.
Di seguito i titoli degli episodi in italiano di The walking dead 8:
- Possa la mia misericordia prevalere sulla mia ira
- Eppure sorrido
- Il mostro che è in noi
- Uno qualunque
- I peccati di Negan
- Il re, la vedova e Rick
- La cosa giusta
- È così che deve essere
- Onore
- Hai già perso
- Morti o vivi o…
- La chiave
- Fuori strada
- La parola di un uomo
- Il valore
- Ira
[amazon_link asins=’B07HXKXL11,B07G4RK97X,B01H3NW3PQ,B01N9DI7SR’ template=’ProductCarousel’ store=’serietvdavedere-21′ marketplace=’IT’ link_id=’accd72ef-f12b-48f4-b92d-2c3e421d4fde’]
Stagione 9
The walking dead 9 è andata in onda in prima assoluta negli Usa sul canale AMC dal 7 ottobre 2018 al 31 marzo 2019. In Italia la serie è stata trasmessa su Fox a partire dall’8 ottobre 2018.
Questi i titoli in italiano degli episodi della nona stagione:
-
- Un nuovo inizio
- Il ponte
- Segnali d’allarme
- Obbligati
- Cosa c’è dpo
- Chi sei adesso?
- Stradivari
- Sussurri
- Adattarsi
- Omega
- Ricompensa
- Guardiani
- Punto di sbarramento
- Cicatrici
- La quiete prima della tempesta
- La tempesta
Stagione 10
La decima stagione di The Walking Dead si compone di 22 episodi. In Italia è andata in onda dal 7 ottobre 2019 al 5 aprile 2021. Ogni puntata ha il giorno dopo la sua versione originale. Il doppiaggio degli episodi dal 12 al 15 ha subito un grave ritardo a causa della pandemia ma sono stati comunque mandati in onda in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
- I confini che superiamo
- Noi siamo la fine del mondo
- Fantasmi
- Ascolta
- Come è sempre
- Legami
- Fai la tua parte
- Il mondo precedente
- La grotta
- Stalker
- La stella del mattino
- Cammina con noi
- Cosa siamo diventati
- Guarda i fiori
- La torre
- Una morte certa
- Casa dolce casa
- Trovami
- Ancora uno
- I miei amici
- Separazione
- Questo è Negan
Stagione 11
L’ultima stagione di The Walking Dead si compone di 24 episodi per dare una conclusione degna a questa fantastica avventura. Ricordiamo che la storia non è ancora finita, perché ci aspettano tutti gli spin-off per esplorare ancora meglio tutte le sfumature di trama e personaggi. Dal 23 agosto 2021 al 21 novembre 2022 è Disney Plus a prendere in carico l’undicesima stagione e caricare gli episodi il giorno dopo la messa in onda originale.
- Acheron (parte 1)
- Acheron (parte 2)
- Braccati
- Interpretazione
- Dalle ceneri
- All’interno
- Promesse infrante
- Per il sangue
- Nessuna alternativa
- Nuovi tormenti
- Elemento corrotto
- I fortunati
- Signori della guerra
- Il Cor dei putridi
- Fiducia
- Atti divini
- Menzogne
- Un nuovo accordo
- Regno due punto zero
- Quello che abbiamo perso
- Avamposto 22
- Fede
- Famiglia
- Riposa in pace
Fonte immagine: thewealthrecord.com; vulture.com; coming soon.it; tollebild.com; mondofox.it; nerdsrevenge.it