gomorra

Gomorra è una serie televisiva andata in onda su Sky e ispirata all’ omonimo libro dello scrittore Roberto Saviano. La serie, diretta dal regista Stefano Sollima, noto per aver guidato la regina di un’altra serie televisiva di successo, Romanzo Criminale e ideata dallo stesso Saviano, ci porta in una Napoli violentata da camorristi e spacciatori di droga.

Se non avete ancora letto il Gomorra libro ma siete fan della serie tv potete trovarlo su Amazon.

La serie Gomorra ha accolto molto successo sin dalla prima stagione tanto che è stata trasmessa in più di cinquanta paesi.

Trama

Siamo nella periferia di Napoli, tra Secondigliano e Scampia, nel regno di don Pietro Savastano. Il suo clan vanta tantissimi affiliati, tantissimi uomini. Il più spietato, ma anche il più intelligente, è Ciro Di Marzio, detto l’Immortale. Sarà lui a gestire i negoziati con il rivale Salvatore Conte e, soprattutto, a far crescere il figlio del Boss, Gennaro Savastano, detto Genny. Ma tutto non andrà come previsto…

Personaggi

Questi i personaggi principali che compongono il Gomorra cast:

fortunato cerlinoPietro Savastano (Fortunato Cerlino), è il capo-famiglia che regna a Secondigliano. Nella prima stagione viene arrestato, recluso in regime di 41-bis ma riuscirà ad evadere durante un trasferimento grazie all’aiuto dai suoi sodali. Durante la sua latitanza cercherà di tornare al potere.

maria pia calzoneImma Savastano (Maria Pia Calzone), è la moglie del boss Pietro Savastano e madre di Genny. Quando suo marito verrà arrestato e incarcerato, proverà a prendere il suo posto e a mantenere le redini del potere. La sua fame di potere le sarà fatale.

marco d amoreCiro Di Marzio (Marco D’Amore), è soprannominato l’Immortale perché unico superstite al crollo della palazzina in cui abitava con i suoi genitori a sole 3 settimane di vita. È giovane, intraprendente, furbo, veloce. È il fiore all’occhiello della scuderia criminale di Pietro Savastano. Ma il suo ruolo gli va stretto. E le vie di Napoli, della malavita, sono infinite.

salvatore espositoGenny Savastano ( Salvatore Esposito), è il figlio del boss Pietro e di Donna Imma. La sua metamorfosi caratteriale avviene nella prima stagione: da ragazzone viziato, sovrappeso e senza pensieri diventa un giovane spietato, desideroso di potere. E sullo sfondo un rapporto ambivalente con il suo mentore, Ciro Di Marzio. Sposerà Azzurra Avitabile con la quale avrà un figlio che chiameranno Pietro.

marco palvettiSalvatore Conte (Marco Palvetti), è il capo clan rivale dei Savastano. E’ una persona molto religiosa e dal forte legame con la madre. E’ allo stesso tempo spietato e calcolatore in ambito mafioso. Una sua frasi cult Gomorra è: “Vienet’ a piglia ‘o perdono

arturo muselliEnzo Villa (Arturo Muselli) conosciuto con il soprannome di Sangueblu. E’ figlio di una delle più importanti famiglie mafiose del centro di Napoli, ora cadute in disgrazia. Ciro gli darà la possibilità di risollevarsi dalle ceneri. Ad un prezzo carissimo.

cristina donadioAnnalisa Magliocca (Cristina Donadio), è soprannominata Scianel e gestisce lo spaccio delle Case Celesti. Sarà membro dell’Alleanza creata da Ciro che proverà a tradire collaborando con i Confederati.

cristiana dell annaPatrizia Santoro (Cristiana Dell’Anna), è la nipote di Malammore, fidato collaboratore di Don Pietro. Orfana di entrambi i genitori, manda avanti al famiglia, composta da lei e i suoi fratelli, facendo la commessa in un negozio di abbigliamento. Sempre estranea al mondo criminale, viene assoldata come occhi e orecchie di Don Pietro quando quest’ultimo sarà latitante.

Stagioni

La serie televisiva Gomorra è un prodotto italiano che racconta le vicende della criminalità organizzata napoletana. E’ composta, al 2019, di quattro stagioni. La prima stagione di Gomorra la serie è andata a partire dal 6 maggio 2014. Ha avuto sin da subito molto successo tanto da diventare la serie italiana più vista della storia della Pay tv italiana. Vediamo insieme nel dettaglio le varie stagioni.

Stagione 1

Trasmessa sul broadcaster satellitare Sky nel 2014, la prima stagione di Gomorra è quella che vede protagonisti Ciro l’Immortale, Don Pietro Savastano e Salvatore Conte. La prima stagione di Gomorra è stata trasmessa in chiaro su Rai 3 dal 10 gennaio al 21 febbraio 2015.

Di seguito i titoli degli episodi di questa stagione:

  1. Il clan dei Savastano
  2. Ti fidi di me?
  3. L’omm ‘e casa
  4. Sangue africano
  5. Il ruggito della leonessa
  6. Roulette spagnola
  7. Imma contro tutti
  8. La scheda bianca
  9. Gelsomina Verde
  10. Ora facciamo i Conte
  11. 100 modi per uccidere
  12. Gli Immortali

Questo il trailer Gomorra 1 ufficiale di Sky Atlantic:

Stagione 2

Gomorra 2 è andata in onda in prima visione assoluta su Sky Atlantic, il canale del broadcast satellitare Sky a partire dal 10 maggio 2016. Dal 31 marzo a 5 maggio 2017 è andata in onda in chiaro su Rai 3.

Qui di seguito tutti i titoli degli episodi della seconda stagione:

  1. Vita mia
  2. Lacrime e Sangue
  3. Mea Culpa
  4. Profumo di iena
  5. Occhi negli occhi
  6. ’o Track
  7. Il Principe e il Nano
  8. Divide et Impera
  9. Sette Anni
  10. Fantasmi
  11. Nella gioia e nel dolore
  12. La fine del giorno

Questo il trailer Gomorra 2:

Stagione 3

Come per le stagioni precedenti, anche Gomorra 3 è andata in onda in prima visione assoluta suSky Atlantic dal 17 novembre al 22 dicembre 2017. In chiaro è stata trasmessa su Rai 3 verso la fine del 2018.

Ecco i titoli degli episodi della terza stagione di Gomorra:

  1. Vita mia
  2. Lacrime e Sangue
  3. Mea Culpa
  4. Profumo di iena
  5. Occhi negli occhi
  6. ’o Track
  7. Il Principe e il Nano
  8. Divide et Impera
  9. Sette Anni
  10. Fantasmi
  11. Nella gioia e nel dolore
  12. La fine del giorno

Questo il trailer di Gomorra 3:

Stagione 4

Gomorra 4 è composta da dodici episodi e viene trasmessa sempre su Sky Atlantic da 29 marzo al 3 maggio 2019.

Questo il trailer ufficiale di Gomorra 4:

Fonte immagini: escapecalabria.it; giffonifilmfestival.it; dilei.it; genovatoday.it; cdastudiodinardo.com; mymovies.it; positanonews.it

 

REVIEW OVERVIEW
Gomorra
SHARE
Previous articleSanta Clarita Diet
Next articleThe Walking Dead

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here