Il genere horror non è stato più lo stesso da quando Fear the Walking Dead ha fatto la sua comparsa. La serie che fa da prequel proprio al celeberrimo The Walking Dead, è stata creata da Robert Kirkman e Dave Erickson per AMC nell’ormai lontano 2015.

Come la serie principale si basa sul fumetto omonimo dello stesso Kirkman, scritto in collaborazione con Tony Moore e Charlie Adlard. Qui di seguito nella nostra scheda cercheremo di fare luce sul successo sconfinato di questa autentica serie tv da vedere.

Trama

Ambientata a Los Angeles, la serie racconta di alcune famiglie che, legate da una instabile relazione, si trovano di fronte allo scoppio di una misteriosa epidemia zombie. Madison Clark, il fidanzato Travis Manawa, il figlio tossicodipendente Nick, la figlia ambiziosa Alicia, Liza con il figlio Chris e Daniel Salazar con la sua famiglia si trovano da soli, inermi, ad affrontare l’improvviso crollo di una civiltà. Mentre la loro vita scorre, nella quotidianità e nei suoi problemi, cominciano a verificarsi una serie di inspiegabili fenomeni, coincidenti coi primi scoppi di focolai zombie a Los Angeles ed Atlanta. Così questa famiglia allargata comincia a far fronte ad una situazione apparentemente ingestibile.

Personaggi

Qui di seguito diamo uno sguardo più approfondito al variegato cast che compone Fear The Walking Dead, alla base del suo successo.

Madison Clark. Interpretata da Kim Dickens, doppiata da Alessandra Korompay. Conosciuta anche come Maddie, consulente scolastica, madre di Nick e Alicia e compagna di Travis. Originaria dell’Alabama, si è trasferita coi figli a seguito della morte del marito in un incidente.

Travis Manawa. Interpretato da Cliff Curtis, doppiato da Alberto Angrisano. Di origine Maori, è un insegnante di inglese separato, che impartisce lezione ai ragazzi prima dello scoppio della pandemia zombie. Ha un figlio, Chris.

Nicholas “Nick” Clark. Interpretato da Frank Dillane, doppiato da Flavio Aquilone. Figlio di Madison, un tossicodipendente in perenne conflitto con le droghe. Per il suo uso e abuso, spesso si trasforma in un irresponsabile egoista.

Alicia Clark. Interpretata da Alycia Debnam-Carey, doppiata da Elena Perino. Anche conosciuta come Licia, è la figlia di Madison e sorella di Nick. Ambiziosa e geniale, è capace di eccellere in ogni ambito in cui si cimenti. Ha un compagno, Matt.

Daniel Salazar. Interpretato da Rubén Blades, doppiato da Saverio Moriones. Padre di Ofelia, un barbiere emigrante che si è trasferito negli USA per tentare la fortuna, dopo essere letteralmente scappato da El Salvador.

Morgan Jones. Interpretato da Lennie James, doppiato da Paolo Marchese. Un uomo ex residente nella contea di King, nei pressi di Atlanta, prima della epidemia. Mentalmente instabile, è un uomo pragmatico che incontra un nuovo gruppo di sopravvissuti.

June / Naomi / Laura. Interpretata da Jenna Elfman, doppiata da Rachele Paolelli. Donna solitaria che respinge chiunque, mentendo sulla propria identità quando è costretta ad avvicinarsi alle altre persone. Prima dell’epidemia era una infermiera.

Fear The Walking Dead: le stagioni

Sono otto le stagioni di Fear The Walking Dead, un successo fin dalla sua prima comparsa. La trasmissione è ancora oggi uno dei prodotti di punta di Sky/Now Tv.

Stagione 1

La prima stagione della serie televisiva Fear the Walking Dead, composta da 6 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America dall’emittente AMC dal 23 agosto al 4 ottobre 2015.

In Italia, la stagione è andata in onda in chiaro sul canale Paramount Channel che ha trasmesso in anteprima il solo episodio pilota il 27 febbraio 2016 per proseguire dal 17 marzo al 14 aprile 2016 anche in contemporanea sul canale MTV, canale a pagamento della piattaforma Sky Italia.

  1. Stato confusionale
  2. Scelte difficili
  3. Coprifuoco
  4. Bisogno di normalità
  5. Codice Cobalt
  6. Stanno arrivando

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Fear the Walking Dead, composta da 15 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America dall’emittente AMC dal 10 aprile al 2 ottobre 2016.

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione satellitare su MTV, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 21 aprile al 17 ottobre 2016, mentre in chiaro, è andata in onda dal 5 gennaio 2017 su Paramount Channel.

  1. Mostro
  2. Tutti cadiamo a terra
  3. Uroboro
  4. Strade insanguinate
  5. Lo scambio
  6. Salmo 42
  7. Confessa i tuoi peccati
  8. Grottesco
  9. I morti
  10. Non disturbare
  11. Pablo e Jessica
  12. Statua di sale
  13. Data di morte
  14. Ira
  15. Nord

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Fear the Walking Dead, composta da 16 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America dall’emittente AMC dal 4 giugno al 15 ottobre 2017.

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione satellitare su MTV, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 18 giugno al 19 novembre 2017.

  1. Gli occhi di chi guarda
  2. La nuova frontiera
  3. Teotwawki
  4. 100
  5. Salendo le scale ieri sera…
  6. Terra rossa
  7. La scoperta
  8. Il teschio indiano
  9. Il Minotauro
  10. Il divinatore
  11. Lo scambio
  12. Il custode del fratello
  13. Questa è la mia terra
  14. Il mattatoio
  15. La forza del male
  16. La resa dei conti

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva Fear the Walking Dead, composta da 16 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America dall’emittente AMC dal 15 aprile al 30 settembre 2018.

In Italia, la stagione è andata in onda in prima visione satellitare su MTV, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 30 aprile al 2 dicembre 2018.

  1. Qual è la tua storia?
  2. Un altro giorno nel campo
  3. Qui bene
  4. Sepolto
  5. Laura
  6. Solo per precauzione
  7. Il lato sbagliato di dove ti trovi
  8. Nessuno è perso
  9. Gente come noi
  10. Chiudi gli occhi
  11. Il codice
  12. Debole
  13. Blackjack
  14. MM 54
  15. Ho perso qualcuno…
  16. …Mi sono perso

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Fear the Walking Dead, composta da 16 episodi, è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d’America dall’emittente AMC dal 2 giugno al 29 settembre 2019.

In Italia, la stagione va in onda in prima visione satellitare su MTV, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 6 giugno al 25 luglio 2020.

  1. Siamo qui per aiutare
  2. Il dolore che potrai incontrare
  3. Humbug’s Gulch
  4. Sgommata
  5. La fine del mondo
  6. Il piccolo principe
  7. Still Standing
  8. C’è qualcuno lì fuori?
  9. Channel 4
  10. 210 Words Per Minute
  11. You’re Still Here
  12. La fiamma della verità
  13. I diari di Clayton
  14. Oggi e domani
  15. Channel 5
  16. O tutti o nessuno

Stagione 6

La sesta stagione di Fear The Walking Dead si compone di 16 episodi. In Italia viene distribuita da Sky dal 3 aprile al 17 luglio 2021.

  1. La fine è l’inizio
  2. La chiave del futuro
  3. La peste bubbonica
  4. La strada giusta
  5. Vecchie conoscenze
  6. Incendio a Tank Town
  7. Damage from the Inside
  8. The Door
  9. Things Left To Do
  10. Handle with Care
  11. The Holding
  12. In Dreams
  13. J.D.
  14. Madre
  15. USS Pennsylvania
  16. L’inizio

Stagione 7

La settima stagione di Fear The Walking Dead viene distribuita con i canonici 16 episodi. In Italia se ne occupa Sky di farcela vedere dall’11 giugno al 24 settembre 2022.

  1. Una nuova alba
  2. Un rifugio sicuro
  3. Visioni
  4. Faccia a faccia
  5. Finché morte non ci separi
  6. La videocamera
  7. Il ritratto
  8. Padre
  9. Il sogno di Alicia
  10. Giovanni ranger
  11. Ofelia
  12. L’eredità
  13. Il cratere
  14. Divina provvidenza
  15. Amina
  16. Alle porte del paradiso

Stagione 8

L’ottava stagione di Fear The Walking Dead è l’ultima. La conclusione della serie ci propone 12 episodi divisi in due parti. La prima parte Sky la propone dal 20 agosto al 17 settembre 2023. La seconda parte viene distribuita in anteprima negli Stati Uniti a partire dal 22 ottobre 2023. Arriva in Italia il 17 marzo 2024. Aggiorneremo la scheda con i titoli degli episodi rimanenti.

Parte 1:

  1. Ricorda cosa ti hanno portato via
  2. Blu Jay
  3. Odessa
  4. King County
  5. Più tempo di quanto credi
  6. Vedo rosso

(Fonte immagine: Wikipedia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.